Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho sempre saputo che la CD delle capacità soprannaturali fosse 10+ metà DV della creatura (che includono dadi vita razziali e dadi vita di classe) + modificatore di carisma della creatura. Invece leggendo per caso il signore delle mummie o l'arconte segugio vedo che praticamente le CD ignorano i livelli di classe, e nel testo le loro CD equivalgono a 10 + metà DV razziali + carisma.

dato che dall'SRD

Hit Dice

The creature’s Hit Dice equal the number of class levels it has plus its racial Hit Dice. Additional Hit Dice gained from taking levels in a character class never affect a creature’s size like additional racial Hit Dice do.

Vorrei sapere dov'è che mi sono perso. Grazie delle risposte.

EDIT:

Oltretutto ora leggo all'inizio del manuale dei mostri che la cd viene calcolata così:

When a special ability allows a saving throw, the kind of save and the save DC is noted in the descriptive text. Most saving throws against special abilities have DCs calculated as follows:

10 + ½ the attacker’s racial Hit Dice + the relevant ability modifier.

The save DC is given in the creature’s description along with the ability on which the DC is based.

Allora qual'è l'interpretazione giusta? Prima dice una cosa poi un'altra.

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

• Supermoderatore
Inviato

A parte che dice che di solito le CD sono calcolate così quindi non è un caso per forza sempre vero non vedo nessun problema scusa, il manuale dei mostri dice che vengono considerati i Dadi Vita razziali ed infatti così avviene :D

Infatti se consideri la capacità soprannaturale come un potere che trae le sue origini dalla creatura stessa, ovvero dalla sua razza, ci sta che il fatto di considerare solo i Dadi Vita razziali

Inviato

A parte che dice che di solito le CD sono calcolate così quindi non è un caso per forza sempre vero non vedo nessun problema scusa, il manuale dei mostri dice che vengono considerati i Dadi Vita razziali ed infatti così avviene :D

Infatti se consideri la capacità soprannaturale come un potere che trae le sue origini dalla creatura stessa, ovvero dalla sua razza, ci sta che il fatto di considerare solo i Dadi Vita razziali

Infatti è quello che dice all'inizio del manuale. Se vai sul glossario dello stesso manuale, dice che la cd per le capacità soprannaturali si calcola come 10+ 1/2 dei DV della creatura + mod carisma. I DV della creatura sono sia i DV razziali sia quelli di classe. Vuoi dirmi che se capita un Arconte Segugio paladino di 11 livello (come quello del manuale dei mostri) diresti che i DV di quella creatura non sono 19? (11 di classe + 8 razziali).

• Supermoderatore
Inviato

I Dadi Vita dell'Arconte sono sicuramente 19 ma da quello che so io si usano i Dadi Vita razziali (ovvero quello che hai riportato tu nel secondo quote del tuo primo messaggio) non quelli totali per il calcolo delle CD delle capacità soprannaturali, è possibile che nel glossario del manuale dei mostri ci sia un'errore.

Scusa tu i due testi dove li hai trovati rispettivamente?

Inviato

I Dadi Vita dell'Arconte sono sicuramente 19 ma da quello che so io si usano i Dadi Vita razziali (ovvero quello che hai riportato tu nel secondo quote del tuo primo messaggio) non quelli totali per il calcolo delle CD delle capacità soprannaturali, è possibile che nel glossario del manuale dei mostri ci sia un'errore.

Scusa tu i due testi dove li hai trovati rispettivamente?

Sull'srd, e non c'è nessun errore visto che riporta lo stesso calcolo praticamente ovunque (Ho controllato anche sul rules compendium)

Sul Rules Compendium recita:

Supernatural ability saving throw DC = 10 + 1/2 the

creature’s HD + the modifier for the ability score on which

the ability is based + other modifiers (often racial)

La cosa che non capisco è perchè recita ovunque che si usano i dadi vita della creatura quando poi si usano solo quelli razziali...

• Supermoderatore
Inviato

Continuo a considerare sensato che si usano solo i Dadi Vita razziali, sul perchè ci sia questo errore di scrittura propendo per una svista (anche solo il fatto che normalmente riferendosi ai mostri difficilmente avevano livelli di classe quindi raramente serviva tenere conto di questo nel calcolo delle CD).