Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti...sto postando questa nuova discussione per risolvere un problema rigardante il mio mazzo...in primo luogo evito di postare la lista perchè voglio evitare commenti del tipo "leva questo e metti quest'altro"...

Quindi mi limito a spiegarvi in generale il suo meccanismo: il mio è essenzialmente un mazzo goblin R/B, ma rispetto agli altri mazzi di questo genere non contiene molte carte che sfruttano questo tipo di creatura e fino a un certo punto non cerca di sopraffare l'avversario con il numero...

Invece il mio mazzo si basa nell'infliggere danni già nei primi turni con creture piccole e veloci e poi a partita più avanzata (3-4 turno) inizio a ottenere un certo vantaggio con il numero, ma soprattutto inizio ad aumentare a dismisura la forza delle creature e a dargli attacco improvviso, ottenendo così un ottimo vantaggio in fase di combattimento in quanto, in caso vengano bloccate, le mie creture eliminano quelle dell'avversario rimanendo ancora in campo, oppure, in caso non vengano bloccate, infliggono molti danni ai punti vita...

Quindi questo è in generale il funzionamento del mio mazzo... direi che gira bene: ho fatto una statistica e riesco sempre a dare a 4 creature su 7 una forza superiore a 5 e almeno ad un'altra una forza superiore a 7 (naturalmente sono tutte dotate di attacco improvviso). Inoltre ho avuto la possibilità di fronteggiarmi con vari tipi di mazzo (per fare qualche nome Counter, Control, Divoramondo, Elfball, Necromanzia e Beatdown) e sono sempre riuscito a cavarmela egregiamente... certo molte volte sono stato messo in difficoltà, soprattutto dai mazzi Counter, ma nessuno di questi mazzi si è rivelato essere il contromazzo del mio... in altre parole non sono riuscito a trovare un mazzo che riuscisse a mirare al mio punto debole (che per altro non sapevo nemmeno io quale fosse)... infine questa estate un mio amico a deciso di farsi uno Sparo in modo serio (solo per dire le carte più classiche ha Fulmine, Fuoco di catrame e Shock tutte in 4x)... il mazzo Sparo si è rivelato letale: a causa della costituzione bassa delle mie creature (solo quattro hanno costituzione maggiore di 3) bastava qualche carta sparo e non avevo neanche il tempo di attaccare con una creatura appena giocata e potenziata.

Quindi, poichè il mio mazzo si è rivelato efficace contro la maggior parte degli avversari e al momento ha rivelato quest'unico punto debole, ho pensato che invece di modificare il mazzo per risolvere questo punto debole, avrei potuto costruire un side deck volto a contrastare gli spari, da usare in caso mi trovo a fronteggiare un mazzo Sparo... avrei già pensato a un side scarta carte o a uno che previene danni, ma il problema sono i colori R/B... ah non preoccupatevi del formato... tanto non partecipo a tornei... detto questo vi lascio la parola.

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

avrei preferito evitare...cmq

terre:

4x vetta del teschio di drago

9x Palude

11x montagna

creature:

3x goblin del martelletto

2x zietta pazza

1x ignifero di brilla anima

1x razziatori letali goblin

2x cangiante della selenica digitale

2x scagliacarbone akki

1x cancelliere della forgia

2x signori dei segugi ronin

1x fermenta zietta boggart

2x stendardiere del lancio della rana

3x mentore dal marchio di sangue

1x drago famelico

1x capitano goblin

1x casinista di bottone fangoso

1x goblin in putrefazione

1x cosca boggart

altre:

2x pittura di guerra dei goblin

2x lama del fato

1x martello da guerra lossodonte

3x artigli folgoranti

1x forza diabolica

1x sigillo di onorificenza

1x corna da battaglia vorrac

1x sparacibo

1x stemma araldico

1x alone polveroso

1x no-dachi

1x kusari-gama

è tutto...ve lo chiedo di nuovo...evitate commenti che non riguardano la costruzione del side deck...il main deck a me va bene così

Inviato

Quali sono i mazzi contro i quali desidereresti la side?

Perché al momento mi viene solo da consigliarti

Leyline del Nulla

Scarica Elementale Rossa

Sbriciolare

Baldoria Devastante

Ma queste sono vaghe, nel senzo non so di preciso a cosa ti serve il side e quindi non ti posso aiutare nella maniera migliore...

Senza darti consigli sul mazzo però ti invito a leggere questa discussione: http://www.dragonslair.it/forum/threads/10434-Mazzo-Goblin

Soprattutto le ultime 3/4 Pagine che tratta proprio un R/B

Per finire la nemesi del tuo mazzo non sono i semplici spari... ma più specificatamente: Piroclasma o carte simili... come anche Ira di Dio

Inviato

nono fidati...sono gli spari in generale...o meglio un mazzo che ha unicamente carte sparo...in questo modo mi stermina tutte le creature senza darmi il tempo di usarle...il fatto è che non so nemmeno io come usare questo side...anche se immagino che la cosa migliore sia fare un side mononero basato su carte come rubapensieri, dato che il rosso e il nero sono negati per prevenire i danni, comunque non ho neanche tanta intenzione di spenderci molto...in sintesi penso che un side scarta carte sia l'opzione migliore, ma se avete idee migliori fatevi avanti

Inviato

nono fidati...sono gli spari in generale...o meglio un mazzo che ha unicamente carte sparo...in questo modo mi stermina tutte le creature senza darmi il tempo di usarle...il fatto è che non so nemmeno io come usare questo side...anche se immagino che la cosa migliore sia fare un side mononero basato su carte come rubapensieri, dato che il rosso e il nero sono negati per prevenire i danni, comunque non ho neanche tanta intenzione di spenderci molto...in sintesi penso che un side scarta carte sia l'opzione migliore, ma se avete idee migliori fatevi avanti

Fidati di chi ha più esperienza... non sono i semplici spari a costituire la grande debolezza del mazzo... ma più quello che ti ho elencato sopra e di carte che fanno le stesse cose... Colonna di Fuoco e Squarciafiamma in primis...

Allora per sapere cosa consigliarti contro che mazzi la vorreti utilizzare la side?

Inviato

capisco bene il tuo punto di vista e non dubito della tua esperienza...ma a me serve una side che mi permetta di contrastare un mazzo sparo...non mi interessa in che modo ma il mio obbiettivo è quello...io non gioco molto sul numero e il mio problema non è tanto quello che mi eliminano tutte le creature con piroclasma, quanto più il fatto che mi eliminano quelle potenziate...e per questo bastano anche pochi spari perchè poi perdo anche tutti i potenziamenti, in quanto sono per lo più carte aura (come avrai notato)...sicuramente le carte come piroclasma sono le più temibili per il mio mazzo contro questo tipo di avversario...ma te lo ripeto, il mio problema è che anche con semplici spari come fulmine e schock mi eliminano le creture potenziate e poi io rimango scoperto...contro gli altri mazzi non ho mai avuto problemi di questo genere...detto questo te lo ripeto...mi serve una side contro i mazzi Sparo

ti posso anche aggiungere che contro i counter avevo lo stesso problema...mi neutralizzavano le creature potenziate e ci rimanevo fregato...poi ho risolto la cosa rendendo il mazzo più veloce...questo mazzo in origine non era così...l'ho modificato solo recentemente...solo che questo non basta contro uno sparo perchè quest'ultimo è ancora più veloce del mio

Inviato

capisco bene il tuo punto di vista e non dubito della tua esperienza...ma a me serve una side che mi permetta di contrastare un mazzo sparo...non mi interessa in che modo ma il mio obbiettivo è quello...io non gioco molto sul numero e il mio problema non è tanto quello che mi eliminano tutte le creature con piroclasma, quanto più il fatto che mi eliminano quelle potenziate...e per questo bastano anche pochi spari perchè poi perdo anche tutti i potenziamenti, in quanto sono per lo più carte aura (come avrai notato)...sicuramente le carte come piroclasma sono le più temibili per il mio mazzo contro questo tipo di avversario...ma te lo ripeto, il mio problema è che anche con semplici spari come fulmine e schock mi eliminano le creture potenziate e poi io rimango scoperto...contro gli altri mazzi non ho mai avuto problemi di questo genere...detto questo te lo ripeto...mi serve una side contro i mazzi Sparo

ti posso anche aggiungere che contro i counter avevo lo stesso problema...mi neutralizzavano le creature potenziate e ci rimanevo fregato...poi ho risolto la cosa rendendo il mazzo più veloce...questo mazzo in origine non era così...l'ho modificato solo recentemente...solo che questo non basta contro uno sparo perchè quest'ultimo è ancora più veloce del mio

Premetto che non ho voluto dire nulla sul tuo mazzo e per questo ho preferito non leggerlo, per non cadere in tentazione...

Lo sparo è un bel problema per i mazzi creaturosi e lo rimarrà sempre soprattutto se quest'ultimi sono rossi, comunque si può avere qualche chicca... per esempio visto come ti piace giocare potresti inserire al suo interno carte come Thick-Skinned Goblin, Skirk Fire Marshal, Keeper of Kookus, Profugo Vulshok

Per vincere hai solo due possibilità, inserire in side alcune delle carte sopra o come Spada di Fuoco e Ghiaccio, o renderlo più competitivo così da restare più incisivo, ma non credo che ti interessi...

P.s. il Mazzo Divoramondo è un Tier 1, del Vintage che in media vince di primo, massimo al terzo... non è questo il mazzo che intendevi tu vero?

Un Burn serio comunque non gioca ne shock ne fuoco di catrame ma è strutturato così... e in media vince di 4°

Spoiler:  

// Lands

18 [uNH] Mountain

1 [OD] Barbarian Ring

// Spells

4 [VI] Fireblast

3 [MI] Incinerate

4 [EX] Price of Progress

4 [LG] Chain Lightning

4 [R] Lightning Bolt

4 [CHK] Lava Spike

4 [TSP] Rift Bolt

4 [FD] Magma Jet

4 [DS] Flamebreak

3 [sC] Sulfuric Vortex

3 [NE] Flame Rift

// Sideboard

SB: 1 [sC] Sulfuric Vortex

SB: 4 [GP] Shattering Spree

SB: 3 [sOK] Pithing Needle

SB: 3 [MI] Sirocco

SB: 4 [TSB] Tormod’s Crypt

Inviato

si penso proprio che ho confuso il divoramondo con qualcos'altro...cmq le carte che mi hai suggerito dovrebbero risolvere il mio problema...concentrando i potenziamenti su carte come queste sono apposto...grazie!

"Per vincere hai solo due possibilità, inserire in side alcune delle carte sopra o come Spada di Fuoco e Ghiaccio, o renderlo più competitivo così da restare più incisivo, ma non credo che ti interessi..."

guarda mi hai messo una pulce nel cervello...cosa mi suggerisci per renderlo più competitivo e incisivo?

Inviato

si penso proprio che ho confuso il divoramondo con qualcos'altro...cmq le carte che mi hai suggerito dovrebbero risolvere il mio problema...concentrando i potenziamenti su carte come queste sono apposto...grazie!

"Per vincere hai solo due possibilità, inserire in side alcune delle carte sopra o come Spada di Fuoco e Ghiaccio, o renderlo più competitivo così da restare più incisivo, ma non credo che ti interessi..."

guarda mi hai messo una pulce nel cervello...cosa mi suggerisci per renderlo più competitivo e incisivo?

innanzitutto velocizza la cosa e metti creature che sciamano che vedere un goblin che gira come una macchina con la ruota bucata fa venir male.. via tutte le aure di qualsiasi tipo che non ti servono, via anche tutte le creature tranne il goblin in putrefazione, capitano goblin, stendardiere, cosca goblin, zietta pazza, fermenta, doom blade e mentore dal marchio di sangue da valutare.. il resto non ti serve per fare un vero mazzo goblin forte tu devi sciamare come un matto avere 50mila 1/1 e poi fare un assalto letale in poco tempo.. ecco come farei:

Creature [23]:

3x Festering Goblin

4x Knucklebone Witch

4x Frogtosser Banneret

3x Mogg War Marshal

2x Goblin Chieftain

2x Goblin Matron

3x Mad Auntie

2x Wort, Boggart Auntie

Istant [7]:

3x Lightning Bolt

4x Terminate

Sorcery [12]:

4x Goblin Greande

4x Night's Whisper

4x Warren Weirding

Land [18]:

4x Auntie's Hovel

4x Dragonskull Summit

4x Bloodstained Mire

3x Mountain

3x Swamp

Side [15]:

4x Red Elemental Blast

4x Leyline of the Void

4x Shattering Spree

3x Vexing Shusher

Ecco fatto.. forse manca qualche risposta contro incantesimi ma sicuro che cosi è piu solido, piu veloce, piu sinergico, piu letale.. ti ho fatto anche gia la side visto che il topic inizialmente richiedeva questa.. tutto il mazzo side compreso se lo ordini da internet carta per carta non ti costa piu di 110€ se togli qualche carta che sicuramente avrai con meno di 100 euro di fai un mazzo goblin davvero forte e piu divertente..

Inviato

l'unica cosa che mi viene in mente è leyline of sanctity di prima mano, però dato che non giochi bianco le altre copie ti inchiodano la mano.

è anche vero che una carta così distrugge completamente uno sparo da sola, poichè il rosso da solo non può contrastare gli incantesimi.

Inviato

l'unica cosa che mi viene in mente è leyline of sanctity di prima mano, però dato che non giochi bianco le altre copie ti inchiodano la mano.

è anche vero che una carta così distrugge completamente uno sparo da sola, poichè il rosso da solo non può contrastare gli incantesimi.

Anarchy

Inviato

Morphling il mazzo che hai postato è fantastico, il punto è che io non intendo spederci così tanto, e poi dovrei modificare tutto di sana pianta...anche se fosse io ho sempre cercato di distaccarmi dai mazzi "classici"...

Veramente non è classico...

Inviato

in verità io pensavo ad un semplice aggro R/B :) in cosa differisce dal classico?

Dai che lo sai anche te... un goblin è un goblin se splashato di nero acquista zietta e poco più, molto simile a quello postato nell'altra discussione in cui invito per altro a trasferirvi se dovete continuare a parlare di Goblin, cioé un goblin Classico anche splashato a sempre le solite carte base come Condottiero Goblin, Lacchè Goblin e così via...

E poi vedi che anche tu lo chiami semplice ;-)

@ filippo92 forse è proprio quello il mazzo che cerchi...