Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve a tutti, mi è stato proposto di partecipare ad una campagna di D&D con la 3.5 e allora mi ero messo un po a pensare a che personaggio mi sarebbe piaciuto fare... innanzitutto userò razze basi e penso che al massimo potremo usare i complete come manuali oltre i base..

ero partito pensando ad un bel stregone, ma poi ho realizzato che mi piacciono le cose piu semplici!

allora mi sono buttato su un arcere, lo adoro da sempre, ma guardando un po qua e la sul forum mi sono accorto che quello che rende bene è quello ranger/scout ma oltre per questione manuali anche per difficoltà d'uso l'ho, a malincuore, scartata...

percio rovistando sui manuali e saltata fuori sta classe di prestigio.. l'Uccisore dal Volto Spettrale.. troppo fico uno che scompare all'improvviso e poi spara un gran attacco con un bello spadone quidi ho iniziato a pensare come farlo..

ho visto che sul manuale del perfetto avventuriero fa ladro2/guerriero4 e poi passa alla CdP ma non capisco da chi prenda l'abilita concentrazione che e richiesta come requisito... quindi ho pensato che si potrebbe fare ninja4/guerriero2 e poi passare all'uccisore, tanto al BaB ci arrivo e usufruisco di un po di bonus del ninja, come ulteriori usi di passo fantasma(2+mod saggezza), altri 2d6 di attacco improvviso(questi si sommano a quelli dell'uccisore???), uso veleni, scoprire trappole, e gran salto.. che se anche mi manca un talento bonus non mi cambia un gran che!

purtroppo non so ancora come vengono dati i punteggi alle caratteristiche quindi su questo non posso ancora chiedervi consiglio, anche se quelli a cui devo puntare sono: forza per picchiare, destrezza un po per schivare, costit un minimo, e saggezza per altri passi fantasma, piu eventualmente carisma per l'attacco spaventoso..

come razza pensavo all'umano per i punti abilità e l'ulteriore talento

come talenti a liv 7 ne ho 6 e prenderei, focalizzato e specializzato spadone, attacco poderoso, iniziativa migliorata, presa della scimmia (per poter usare uno spadone grande, piu per fare il fico che per i danni questo :lol: ) e come ultimo non sparei cosa mi consigliate???

sta cosa non vuole essere devastante ma divertente e un minimo efficace in combat, cosa ne pensate???

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

nel complete scoundrel c'è il dread blade, una cdp che si basa allo stesso modo sulla paura, ma più semplice ed sfficacie secondo me: al 4 livello tratta i nemici scossi (o condizioni peggiori) come colti alla sprovvista. se poi vuoi alzare il carisma e la sag, lascia stare il grr, prendi il paladino che col carisma ci campa( lo mette al bonus di scudo alla CA, ai tiri salvezza, ai danni) con gli appropriati talenti divini che sono nel perfetto combattente. la destrezza puoi permetterti di non alzarla tantissimo, una cosa media con la forza, visto che metti la sag alla CA. esiste il talento intimidating strike (requisiti 4gradi in intimidire e atk bas +1) che funziona come attacco poderoso, solo che il malus al TC lo meti come bonus ad una prova di intimidire che puoi fare mentre attacchi usando questo talento.

praticamente ninja-paladino. mi pare esista anche un talento che accoppi le due classi per vari privilegi, in un qualche perfetto, ma non ricordo quale...

Inviato

dici che il dreadblade lo potrei fare in aggiunta all'uccisore? perchè l'uccisore mi piace soprattutto come stile e per questo volevo provarlo! invece il paladino mi sa di troppe beghe, ci deve pensare un po...

purtroppo ho appena notato che il passso fantasma dato dal ninja lo posso fare solo senza armature quindi nulla, visto che non posso rimanere nudo...

invece i d6 di attacco improvviso del ninja si sommano poi a quelli dell'uccisore???

Inviato

Se quello che in realtà vuoi fare è l'arciere, puoi farlo anche senza l'Esploratore. Nel topic sullo Swift Hunter si dice che un Guerriero Puro con l'arco fa più danni dello swift hunter (anche se immagino abbia bisogno di qualche talento particolare per dare il massimo)

Attacco Improvviso e furtivi stackano sempre. C'è anche scritto nelle descrizioni delle CdP. A memoria non mi pare esistano CdP che non fanno sommare i dadi di furtivo e attacco improvviso con quelli ottenuti altrove.

Inviato

grazie delle risposte sephiroth, per l'arcere non saprei.. non so se mi fanno usare il complete scoundrel quindi non saprei, ma comunque l'uccisore del volto spettrale fa fico un sacco, quindi proverò con quello!

giusto stavo pensando ai primi 6 livelli cosa fare davvero...

2 livelli di guerriero ci entrano per forza, per i 2 talenti in piu vita e BaB, mentre per gli altri 4 sono davvero indeciso:

il ninja alla fine lo scarterei visto che anche se sommo i d6 dell'improvviso non prendo altre abilità utili volendo indossare un'armatura..

il ladro è interessante da il furtivo piu altre cose come schivare prodigioso, percepire trappole e un sacco di punti abilità

se no mi stava venendo in mente pure lo scout, con 4 livelli mi da schermaglia, schivare prodigioso, percepire trappole pure lui, piu 3m al movimento e tempre da battaglia, oltre ad un succosissimo talento bonus oltre al fatto che i suoi DV sono d8 rispetto ai d6 degli altri 2..

avete altre classi normali da consigliarmi???

una domanda sul passo fantasma, visto che funziona come invisibilità migliorata e non finisce dopo un attacco, ogni attacco che faccio in quel round fa danni improvvisi e nega destrezza??? inoltre anche se sto già combattendo contro uno e decido di diventare invisibile, nonostante lui sappia della mia presenza e di dove mi trovavo prima, nego destrezza e faccio danni improvviso lo stesso????

Inviato

Le regole sono molto chiare al riguardo e dicono che un attaccante invisibile ignora il bonus di destrezza alla CA del bersaglio.

Quindi finché è invisibile i suoi attacchi godono tutti del danno bonus fornito dalla capacità Attacco Improvviso.

Come entrata per i primi 6 livelli va benissimo un Ladro4/Guerriero2, con una progressione del tipo Ladro-Guerriero-Ladro-Ladro-Guerriero-Ladro per massimizzare i PA

Inviato

capito, grazie!

come talenti quelli che avevo detto io erano buoni??? (esclusa presa della scimmia che è solo per fare piu il fico)

invece di armi??? cosa consigli, avrei fatto spadone cosi critico piu spesso, mentre tanto per fare piu assassin's creed dei pugnali da lancio nascosti negli avambracci (posso tranquillamente usare dei pugnali normali in dei foderi nascosti, o devo usare quelli del complete scoundrel?) e come armi prettamente da distanza 2 balestre a ripetizione leggere, cosi da poter sparare un po di colpi senza dover ricaricare... a proposito, con che malus tirerei con 2 balestre leggere???

come armature/oggetti magici/potenziamento armi cosa mi conviene???

scusa se sono un po assillante ma è praticamente la prima volta che ci gioco seriamente e non cosi a fare fanta D&D :-)

Inviato

Capisco che è per fare il figo ma Presa della scimmia è un talento buttato nel senso letterale del termine perché scambia 2 al TpC con 1D6 di danno aggiuntivo mentre con uno Spadone Medio sottrai 2 al TpC usando Attacco Poderoso e aggiungi 4 al danno, 4 è superiore a 3,5 la media di un D6...

In pratica è un talento in perdita. A livello numerico non serve a nulla. Spendi un talento per abbassare la media danno di 0,5 punti!!

Se il DM te lo concede sarebbe molto meglio usare gli Strongarm Bracers dal Magic Item Compendium che, come Presa della Scimmia, ti permettono l'uso di un'arma di taglia maggiore, ma senza le penalità e senza spendere un talento.

Al livello 9 prendi Colpo Barcollante e sei a posto.

Se vuoi fare "critici più spesso" il Falchion è meglio, ma come arma lo Spadone comunque va benissimo.

Per quanto riguarda le armi nascoste, normalmente estrarle è un'azione standard, ma se hai il talento Estrazione Rapida diventa un'azione di movimento.

Le armi non nascoste possono essere estratte come parte di un movimento o, con Estrazione Rapida, come armi gratuite.

Le penalità per usare due balestre leggere sono tutte cumulative.

-2 per il fatto di usare una sola mano per balestra

-4 con la mano primaria e -8 con la secondaria per il fatto che stai combattendo con 2 armi leggere

Per un totale di -6 e -10

Puoi ridurre le penalità con il talento Combattere con 2 armi portandole così a -4/-4

Considera comunque che certe armi non saranno più molto utili dopo un certo livello.

Come armature, avrai una CA media per tutta la tua carriera essendo questa legata al tuo equipaggiamento piuttosto che alle tue caratteristiche.

Indossa il meglio che puoi e procurati, quando hai abbastanza soldi, uno scudo torre animato.

Altri oggetti classici sono il mantello della resistenza, l'anello di protezione, l'amuleto dell'armatura naturale, gli stivali della velocità e quelli che aumentano le caratteristiche (tra cui i tomi se riuscirai a diventare abbastanza ricco e fortunato da trovarne)

Inviato

cacchio, non ci avevo pensato! dopotutto posso dire che è uno spadone un piu grande che fa lo stesso 2d6 XD quindi come talenti oltre a quelli ovvi quali focalizzata specializzata, attacco poderoso e iniziativa migliorata quali mi consigli?

le armi nascoste mi servono solo se per caso rimango senza lo spadone giusto per non esere disarmato XD

per le balestre che cacchio! non colpirò mai senza prendere il talento! al max me ne portero dietro una o mi darò all'arco!

Inviato

le armi nascoste mi servono solo se per caso rimango senza lo spadone giusto per non esere disarmato XD

Non vedo la necessità di nascondere le armi però, non va bene un fodero normale?

Se il problema è solo questo comunque, basta indossare un Guanto d'Arme Chiodato. Non devi estrarlo e non possono togliertelo con Disarmare

cacchio, non ci avevo pensato! dopotutto posso dire che è uno spadone un piu grande che fa lo stesso 2d6 XD quindi come talenti oltre a quelli ovvi quali focalizzata specializzata, attacco poderoso e iniziativa migliorata quali mi consigli?

Specializzata non puoi visto che hai solo 2 livelli da Guerriero.

Per i talenti dipende fortemente dalle caratteristiche.

Se hai una buona Destrezza ad esempio io suggerirei di intraprendere la via degli attacchi di opportunità con Schivare, Riflessi in Combattimento, Colpo Karmico (perf. comb), e eventualmente Mobilità e Bersaglio Sfuggente (perf. comb)

Se invece vai tutto su Forza, Spezzare Migliorato e Combattimento Brutale.

Se vuoi un combattente semplice e diretto considera Robustezza Migliorata

Se vuoi affrontare incantatori prova con Uccisore di Maghi

Etc.

Poi come ho già detto al 9 prendi Colpo Barcollante

Come arma se puoi usare il magic item compendium, il potenziamento Blurstrike è buono come il pane

Inviato

con la carica di combattimento brutale e attacco in salto che moltiplicatore ho alla fine?

mentre truppa di assalto non ho capito bene cosa mi fa fare ocn la carica avventata, cioe io prendo meno6 al TxC per fare danni con attacco poderoso e passare allo stesso tempo un +6 in CA???

poi scusa ma non sono molto pratico di meccaniche di combattimento.. spezzare e sbilanciare sono cose molto utili??? che utilizzi ne faccio? e di rendere un bersaglio barcollante?

Inviato

con la carica di combattimento brutale e attacco in salto che moltiplicatore ho alla fine?

Combattimento brutale si attiva il turno successivo alla carica quindi non devi fare nessun calcolo.

mentre truppa di assalto non ho capito bene cosa mi fa fare ocn la carica avventata, cioe io prendo meno6 al TxC per fare danni con attacco poderoso e passare allo stesso tempo un +6 in CA???

Truppa d'assalto non te l'ho consigliato perché è un talento che funziona meglio con la capacità "assaltare" cioè la possibilità di fare attacchi completi in carica, comunque la Carica Avventata ti fa usare Poderoso normalmente solo che invece di abbassare il tiro per colpire ti abbassi la CA.

In questo modo non rischi di mancare e puoi usare il Poderoso fino al massimo del tuo BaB. Utilizzato in combinazione con altri effetti che migliorano il moltiplicatore del Poderoso (come attacco in salto o il berserker furioso), con Assaltare e con arma a due mani, e, va detto, di solito con la furia immortale del berserker furioso (se no sai le pizze al turno dopo) si ottiene un PG che fa danni nell'ordine delle centinaia/migliaia

poi scusa ma non sono molto pratico di meccaniche di combattimento.. spezzare e sbilanciare sono cose molto utili??? che utilizzi ne faccio? e di rendere un bersaglio barcollante?

Sbilanciare è utile perché blocca l'avversario sul posto, ma devi essere specializzato per renderla affidabile. Inoltre si utilizza spesso con armi con Portata come la catena chiodata perché se tu impedisci a qualcuno di arrivare ad attaccarti sei teoricamente invincibile.

Sempre secondo questo concetto, Colpo Barcollante è uno dei talenti più sgravati del gioco in quanto il TS è sempre altissimo e se fallito praticamente impedisce agli avversari di fare attacchi completi oppure di muoversi e attaccare cioè riduce drasticamente le loro potenzialità offensive nei tuoi confronti e nei confronti del resto del gruppo. Tu non diventi più forte, ma se rendi inabile il tuo avversario chi vince sei tu.

Spezzare in teoria è molto forte, l'unico problema che ti priva del bottino. Nota comunque che Spezzare può essere usato non solo sull'arma ma su qualsiasi parte dell'equipaggiamento nemico eccetto le armature perciò la borsa dei componenti di un mago è spesso un bersaglio ambito.

Inviato

Se al posto del guerriero metti il barbaro? Così finisci gli ultimi 4 livelli col berserker!

barbaro 2/ladro 4/uccisore dal volto spettrale 10/ Berserker furioso 4

oltre ad eludere ottieni schivare prodigioso migliorato e qualche punto abilità in più! Per non parlare dei bonus in forza dell'ira e della furia!

Inviato

combattimento brutale mi piace.. soprattutto perchè poi mi richiede spezzare migliorato che mi pare utile in un sacco di situazioni! colpo barcollante è davvero tattico da quel punto di vista, comunque se truppa d'assalto funziona cosi ci faccio un pensierino, non sarò un furioso, ma con attacco in salto tener il bonus all'attacco non è male, considerando la possibilità di diventare invisibile il round dopo. ma non posso usare sia combattimento brutale che truppa d'assalto insieme o sbaglio???

inoltre estrazione rapida usata sullo spadone mi fa diventare gratuita l'azione?

Inviato

Se vuoi ottimizzare il danno potresti considerare l'idea di un cambio arma, passando alla spada bastarda ed abbinando un livello di maestro delle armi esotiche.

Inoltre potresti pensare a sostituire il guerriero con il ranger e ottenere qualcosa del tipo: ranger 5/uccisore 10.

Come stile di combattimento potresti puntare sul combattimento a distanza, così da avere anche quel ruolo (ovviamente secondario).

Inviato

ma per prendere la spada bastarda già mi tocca spendere un talento in piu... che bonus sostanziale mi da in piu alla fine????

il ranger in effetti non è male, fare ladro/guerriero mi da piu talenti, il furtivo lo schivare prodigioso... insomma tutte cose utilissime!

Inviato

ma per prendere la spada bastarda già mi tocca spendere un talento in piu... che bonus sostanziale mi da in piu alla fine????

Doppio del bonus di forza al danno, se hai almeno 18 in forza fai già più danno di uno spadone (ovviamente considerando il danno medio).

il ranger in effetti non è male, fare ladro/guerriero mi da piu talenti, il furtivo lo schivare prodigioso... insomma tutte cose utilissime!

Il ranger da il nemico prescelto, che a mio avviso è superiore al furtivo (o almeno a 2d6 di furtivo) se ben scelto. I talenti da guerriero possono essere utili, ma difficilmente sono critici, soprattutto perché con 2 soli livelli non abbiamo alcun accesso ai talenti specifici.

Alla fine è una mera questione di flavour.

Inviato

beh ma anche con lo spadone prendo il doppio della forza, e fa 2D6 invece di un D10! e per una questione estetca mi piace di piu lo spadone!

beh nemico prescelto è utile, ma dovrei avere un nemico ben chiaro nella campagna e purtroppo ancora non ce l'ho, e dei talenti bonus del ranger non me ne farei niente..

2 livelli di guerriero sono pochi si, ma due talenti in piu sono ,eglio che 0! e mi accattiva il dare un aspetto ladro/furtivo al pg!

invece che potenziamenti mi conviene dare all'arma??? penso che affilata sia sempre buono ma stacka con critico migliorato?

e sull'armor? ci sono potenziament particolarmente utili???

non so se potro usare l'item compendium, penso che useremo i base piu i perfetti..

Inviato

beh ma anche con lo spadone prendo il doppio della forza, e fa 2D6 invece di un D10! e per una questione estetca mi piace di piu lo spadone!

No, prendi 1,5 volte. E visto che la Forza è la caratteristica che alzerai con l'aumentare dei livelli, la spada bastarda è strettamente migliore dello spadone dal punto di vista dell'ottimizzazione del danno.

beh nemico prescelto è utile, ma dovrei avere un nemico ben chiaro nella campagna e purtroppo ancora non ce l'ho, e dei talenti bonus del ranger non me ne farei niente..

Certo, questo punto è giusto, infatti ho specificato se ben scelto. Se non hai idea di cosa affronterai lascia perdere.

2 livelli di guerriero sono pochi si, ma due talenti in piu sono ,eglio che 0! e mi accattiva il dare un aspetto ladro/furtivo al pg!

Questo è flavour, quindi è giusto che sia tu a scegliere. Però sappi che è il ranger il vero guerriero furtivo pronto all'uso (guarda la lista abilità).

invece che potenziamenti mi conviene dare all'arma??? penso che affilata sia sempre buono ma stacka con critico migliorato?

No, in 3.5 non più. A me piace molto Transmuting (+2, Magic Item Compendium), che ti fa superare la RD di qualsiasi avversario. Poi bé, Souldrinking (+4, Fosche tenebre) è sempre un must (1 livello negativo a colpo, 2 su critico)

e sull'armor? ci sono potenziament particolarmente utili???

Soulfire (+4 Imprese Eroiche), ti rende immune a tutti gli effetti di energia negativa e morte.

non so se potro usare l'item compendium, penso che useremo i base piu i perfetti..