Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

grazie mille dei consigli!!! una cosa solo non capisco, come mai la spada bastarda prende 2xFO invece che 1.5 come lo spadone???

E' una conseguenza del Colpo Prodigioso del Maestro delle Armi esotiche. Funziona però sono con armi esotiche a "una mano e mezza" (cioé tutte quelle che possono essere impugnate a 2 mani come armi da guerra e ad 1 mano come arma esotica).

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Colpo Prodigioso è un po' meno performante di quello che si pensa, anche se sembra un grande affare alla fine facendo due calcoli si ridimensiona un po', mi spiego meglio -

Un PG di livello 20 non barbaro o non in ira avrà presumibilmente 34 di FOR (18 base, +5 livello +5 tomo +6 potenziamento)

Avere Colpo Prodigioso migliora quindi il bonus da +18 a +24 cioè una differenza pari a 6 danni.

In realtà però lo Spadone fa 2D6 mentre la Spada Bastarda fa 1D10

La media dei danni di uno Spadone è 7 mentre quella di una Spada Bastarda è 5,5 ecco che la differenza scende a 4,5 danni di differenza

Per ottenere questi 4,5 danni di differenza il PG ha investito un talento, Competenza nelle Armi Esotiche, poi ha preso Arma Focalizzata per qualificarsi per il MdAE e infine ha speso un livello in una CdP che poteva investire in qualcos' altro.

Supponiamo che il PG si sia tenuto lo Spadone e abbia fatto il Guerriero Puro -

Arma Specializzata fornisce 2 danni e Arma Focalizzata Superiore fornisce un +1 al TpC convertibile in 2 o spesso più danni di Poderoso, senza contare la versatilità aggiunta (contro avversari dalla grande CA può colpire più spesso quindi la media sale) che dipende dal giocatore ma io credo che mediamente valga quel mezzo danno.

E insomma direi che stiamo là. Sono quasi equivalenti.

Con FOR 38 la differenza è di 1 danno e continua a crescere di 1 per ogni 4 punti di FOR in più rispetto allo "standard" 34

Quindi se il PG ha livelli di Forza veramente alti come ad esempio quelli di un Bruto Combattente allora torniamo a favore del MdAE, ma se tipo ha 32 o meno è meglio arma specializzata + Foc Superiore con spadone (che poi pian piano si qualifica per melee weapon mastery che non è da buttar via)

Il che significa che durante i livelli medi cioè prima del 20 quando insomma il PG ha ancora presumibilmente FOR < 34 se ha scelto la via del MdAE sarà inferiore per tutto quel periodo

(dipende sempre dal grado di ottimizzazione però)

Poi se il PG è un Berserker fare affidamento sul punteggio di FOR è ancora meno performante, meglio avere più attacchi con stratagemmi come Spinning Halberd o la Raffica di Colpi sempre del MdAE, sono sempre spese di risorse però credo che paghino di più numericamente del (seppur scenico) colpo prodigioso, dovendo scegliere (a patto di non usarne troppi tutti insieme che se si abbassa il TpC oltre un certo punto diventa svantaggioso anche se il calcolo reale non l'ho mai fatto)

Se poi (a seconda dei manuali disponibili) il PG avesse speso il talento della Competenza per prendere un'arma d'oro (al posto di focalizzata superiore) tipo uno Spadone d'Oro il danno medio sarebbe salito di 1D6 cioè 3,5 danni medi

PS ovvio che uno può anche fare entrambe le cose, prendere colpo prodigioso E la catena del Guerriero, il paragone serve solo a evidenziare come due cose che sono normalmente considerate una buona e una scarsa siano in realtà pressoché equivalenti in molti casi cioè per tutte quelle build che non superano un certo punmteggio

Inviato

Quando si fanno questo genere di analisi è sempre bene partire a parità di condizioni. Come dici nel tuo ultimo passaggio, se confrontiamo lo spadone e la spada bastarda a parità di condizioni, la seconda diventa superiore con un livello di MdAE.

Poi, è ovvio che questo richiede un talento in più (la competenza, perché arma focalizzata è abbastanza comune tra i combattenti) e l'investimento di un livello, che però non ci preclude nemmeno Weapon Supremacy.

Non sono d'accordo sulla supposta equivalenza, perché per ottenere quasi lo stesso effetto con i talenti occorre usarne molti, come ti stesso dici, mentre con il MdAE questo lo si ottiene con una spesa davvero minima.

Inviato

Ok ma il livello da MdAE vale un livello da Guerriero cioè mezzo talento, mentre la competenza vale 1 talento quindi per avere Colpo Prodigioso stiamo investendo 1 talento e mezzo per ottenere (con FOR 34) +6 danni derivanti da FOR mentre con 1 talento e mezzo da Guuerriero (competenza spadone d'oro e mezza arma specializzata) otteniamo una media dell'arma superiore di 5 (1,5 + 3,5), + 1 (mezza arma specializzata) insomma una differenza di 0 (premesso che stiamo facendo O l'una O l'altra cosa, come paragone che indirettamente risponde alla situazione che vede elogiato colpo prodigioso e scherniti i talenti da Guerriero) e ritengo normale che fino a un certo livello la FOR non sia 34 ma inferiore.

Vabbè, speculazioni che lasciano il tempo che trovano. Forse equivalenti no perché colpo prodigioso è scalabile in quanto deriva da una caratteristica, ma sicuramente stanno nella stessa categoria di ottimizzazione (medio bassa) per la gran parte dei PG e per la gran parte dei livelli che precedono il 20 e spesso il Guerriero in tutta quella fase è meglio proprio in virtù di questa scalabilità che va in negativo

Inviato

Ma al livello 6 arma specializzata è già nella mia lista talenti. Infatti a mio avviso quello che non torna è confrontare Colpo Prodigioso con i talenti bonus da guerriero, perché al limite accumuliamo ritardo per il livello ma non di più. La differenza è più marcata al livello 12, dove con il livello di MdAE non posso prendere Arma Spec Sup e devo attendere il 13, ma per il resto non cambia nulla.

Inviato

Lo so sto dicendo solo che non per tutte le Build Colpo Prodigioso è una scelta migliore dello spadone, l'ho scritto in questo topic perché immagino che il PG di Halavar probabilmente non arriverà neanche a 34 di FOR al 20 e quindi in questa sede non è ottimale, ma era solo un appunto anche se lungo per ragioni di contenuto; il paragone con arma specializzata serviva a evidenziare come in determinate build il vantaggio che se ne trae è pari a quello ottenuto con una serie di investimenti generalmente considerati subottimali

Inviato

Lo so sto dicendo solo che non per tutte le Build Colpo Prodigioso è una scelta migliore dello spadone, l'ho scritto in questo topic perché immagino che il PG di Halavar probabilmente non arriverà neanche a 34 di FOR al 20 e quindi in questa sede non è ottimale, ma era solo un appunto anche se lungo per ragioni di contenuto; il paragone con arma specializzata serviva a evidenziare come in determinate build il vantaggio che se ne trae è pari a quello ottenuto con una serie di investimenti generalmente considerati subottimali

Si, sotto queste condizioni certamente, soprattutto se la build non vedrà gli alti livelli, ma si ferma ai medio-bassi, Colpo Prodigioso non è più così conveniente.

Inviato

grazie della spiegazione, ho capito adesso! comuqnue continuavo a pensare al ninja come classe base, poichè tanto mi dava l'improvviso che è quasi come il furtivo, sag alla CA e cosa piu importante per l'uccisore dal volto spettrale mi dava usi extra di passo fantasma.. solo che richiede di essere senza armature, sapete se per caso esiste un qualche talento o aggiustamento di classe per permettermi di indossare armature leggere? e mantenere il potere ki e la sag alla CA?

Inviato

Ti faccio notare che i personaggi stile monaco che non devono usare l'armatura possono sempre usare i bracciali.

Per questo tipo di PG indossare le armature spesso non è conveniente in quanto con le caratteristiche possono andare oltre.

Esempio di PG con armatura completa in Mithral:

+3 DES +8 armatura +5 bonus = +16

PG Monaco con DES e SAG 20 che usa i Bracciali dell'Armatura:

+5 DES +5 SAG +8 Bracciali = +18

Comunque quello che tu cerchi è la classe dello Swordsage - ha 2D6 di attacco furtivo, SAG alla CA in armatura media, accesso rapido a un talento che fa sommare DES al danno con certe armi - è considerato il ninja "venuto bene" di DnD. Tome of Battle. Magari chiedi al DM

Inviato

lo swordsage l'avevo già adocchiata ma non credo che il amster mi permetterà di usarlo..

mentre per la questione armatura o no, anche il guerriero puo prendere i bracciali, ovviamente spende molto di piu pero!

il master ha intenzione di farci fare una campagna da creature della notte, e diciamo che i tre che siamo nel gruppo vorremmo fare un vampiro, un drow e un licantropo (io), per bg sapremo riallacciarci tutti da soli, ma volevo chiedervi se in D&D vampiri e mannari posso andare un minimo d'accordo?

e a sto punto quale creatura mannara mi conviene fare? avevo pensato alla tigre, cosi mi da sia tanto FOR che COS, e un buon potenziamento alla DES che è tra i piu buoni ottenibili dalle creature, in piu avrò un bel piu 2 in SAG e allora inizio a valutare seriamente il ninja!

Inviato

davvero???? ero sicuro di si! che geppo, allora niente potrei valutare benissimo uno senza armatura allora, ma mi è venuta una domanda sul nija, dice che puo usare il potere ki ecc solo senza armatura e senza ingombro, cioe non devo avere nessun tipo di carico? neanche leggero?

e come creatura mannara hai qualche consiglio? considerando che mi andava di picchiare discretamente con lo spadone

Inviato

aggiungo una domnda perchè mi sembrava inutile creare una discussione solo per questo, ricaricare una pistola rinascimentale impiega un'azione standard, con ricarica rapida adatata a pistole quanto tempo impiego? perchè mi stava venendo in mente di rendere ancora piu unico questo pg dasndogli delle armi da fuoco piutosto che delle baletre, tanto come danno siamo li, giusto perchè mi piacciono di piu le pistole :)