DB_Cooper Inviato 27 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2011 E' dura ragazzi. Alla fine, è tutto vero... Anche se...Sul piano della "complessità" non è tutto sto granché...Odio i gargarismi della 3.x e tutto questo è molto, molto più lineare (alla fine basta segnarti aree di competenza su cui hai un +5). Per quanto concerne le caratteristiche, ci stavo pensando, ma ho almeno due casi simili in compagnia che non ne prenderebbero alcuna (anche se sembra una contraddizione, magari qualche giocatore ha idee diverse e non puoi costringerlo a prendere abilità collegate alle caratteristiche solo per le specializzazioni). Provate a fare una cosa: slegatela dall'Intelligenza e vedete come viene. Ogni giocatore riceve: - 2 specializzazioni per abilità addestrata che possiede. Ogni abilità addestrata ne riceve ALMENO 1 specializzazione. Le altre possono essere distribuite come si desidera tra le abilità addestrate(QUESTA E' LA REGOLA BASE, identica) - agggiungi 2 specializzazioni dove vuoi. Esempio pratico: guerriero. Addestrato: Atletica, Endurance, Insight. Riceve 2 specializzazioni di base. Più 6 specializzazioni (2 per abilità): deve prenderne 1 per ognuna e mettere le rimanenti 3 come desidera. A queste, ne aggiunge 2, per un totale di 8. Atletica: Scalare, Cavalcare, Nuotare, Saltare Endurance: Resistere ai Veleni, Resistere alle malattie, Resistere alle fatiche e alle intemperie Insight: Percepire menzogne Di fatto è come da normale, "supponendo" che ogni persona abbia intelligenza +2 (è una finzione, che tiene conto di un bagaglio DI BASE). PREGI: nessuna dipendenza dalle caratteristiche. DIFETTI: tutti i personaggi hanno lo stesso numero di specializzazioni (dando un grande vantaggio a chi ha tante abilità, ma in realtà rientra nello scopo).
MadLuke Inviato 28 Settembre 2011 Segnala Inviato 28 Settembre 2011 Mi piacciono di più gli "Skill tricks" spiegati sul Complete Scoundrel, in quanto più variegati e meno sconvolgenti, tanto che nella stessa campagna se un personaggio li vuole li usa, gli altri no. Ciao, MadLuke.
DB_Cooper Inviato 28 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2011 Mi piacciono di più gli "Skill tricks" spiegati sul Complete Scoundrel, in quanto più variegati e meno sconvolgenti, tanto che nella stessa campagna se un personaggio li vuole li usa, gli altri no. Ciao, MadLuke. Ciao MadLuke. Non metto in dubbio che i prodotti ufficiali siano migliori delle nostre creazioni, ci mancherebbe! Ma specifico che l'intento di questa HR non era quello di inserire nuove capacità, ma di inserire un comparto narrativo supportato da un pò di regole, in modo tale che un Mago che lancia rituali non sarà sempre identico a un altro mago e che un guerriero che cavalca non tira sempre e solo atletica, visto che cavalcare non è come "saltare". E' la ratio della HR che conta, non tanto la regola in sé. Poi sul piano tecnico, hai sicuramente ragione. CIAU! DB
Crisc Inviato 28 Settembre 2011 Segnala Inviato 28 Settembre 2011 Vorrei aggiungere che gli "Skill Trick" sono 3.5 e non 4 ''
DB_Cooper Inviato 28 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2011 Vorrei aggiungere che gli "Skill Trick" sono 3.5 e non 4 '' Infatti.
MencaNico Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Ho letto ora tutti i post e sono davvero interessato. Solo che non ho capito, per caso hai fatto un documento "ufficiale" dove sono elencate le varie modifiche discusse qui? Se si, lo potresti condividere su un sito di filesharing e mettere il link qui? Grazie in anticipo
mirkolino Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Io da tempo per la 4a uso un altro approccio che ho preso dal SAGA di Star Wars. Invece di modificare i bonus faccio pesare di più il concetto di addestramento. Chi è addestrato a parità di punteggio riesce a conoscere e fare cose di qualità migliore, o accedere a informazioni più dettagliate. Al momento non ho formalizzato nulla ma in pratica quando chiedo uno skills check o mi viene richiesto faccio notare se un addestrato sia più competente di un non addestrato. Infine per le eventuali specializzazioni consiglierei di inventare dei talenti a doc per la cosa.
Amministratore Subumloc Inviato 22 Aprile 2012 Amministratore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Butto lì una cosa... e concedere uno o piu` poteri di abilita` gratis? Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2
mirkolino Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Ottima idea si potrebbero prendere poteri di abilità a mò di specializzazioni!
DB_Cooper Inviato 23 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Ciao a tutti!!! Momentaneamente ho sospeso le campagne in 4a a causa di divergenze con alcuni giocatori... Scrivo di meno, ma ci sono sempre...Una specifica dovuta per gli amici del forum! Detto questo... No, non ho compilato un vero e proprio documento...L'idea è sempre li e l'ho usata con buoni risultati... Devo dire che la cosa dei poteri di abilità tempo fa era venuta fuori, ma non l'ho considerata li per li...Ma alla fine, visto che è una parte di regolamento spesso sottostimata (a me piacciono molto), direi che si possa implementare nella House Rule la meccanica dell'assegnazione di poteri di abilità, magari nei livelli dispari o a qualche altra cadenza (magari nei livelli in cui non si prendono poteri). Con che cadenza si potrebbero attribuire?
MencaNico Inviato 10 Maggio 2012 Segnala Inviato 10 Maggio 2012 Questo sabato proporrò l' home rule al mio gruppo. Anche se continuo a preferire la variante dove il modificatore di intelligenza influisce sul numero delle specializzazioni... Non so, la vedo molto più ispirata e che si fot*a la faccenda di piu o meno abilità a seconda dei pg xD Non sul serio, se un personaggio è piu intelligente di un altro è logico (almeno per me) che sappia trovare nuovi modi per interpretare la stessa abilità. Esempio pratico con diplomazia: un pg rozzo magari sa solo contrattare magari, un altro piu intelligente saprà contrattare negoziare e saprà comportarsi bene a eventi di gala etc.. Va be, se riusciamo a giocare poi vi faccio sapere ;D
elamilmago Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 si facci sapere come funziona, perché i PG che basano i loro poteri sull'intelligenza sono avvantaggiati sempre rispetto a chi dell'intelligenza non se ne fa niente. Siccome tutto il sistema è basato sul fatto che i PG investono sulle loro caratteristiche principali e basta, un PG che si basa su forza o carisma che voglia investire in intelligenza, sarà nei combattimenti meno competitivo degli altri. In parte ciò accadeva anche prima nella 3.x per il mago, però il suo maggiore accesso alle abilità era bilanciato da altre sfighe. Nella 4E tutti i pg sono bilanciati in base al proprio ruolo ed introdurre un elemento di squilibrio è svantaggiante. Io vedrei invece una modifica legando le abilità bonus alle singole caratteristiche, ovvero se sei forte conosci più abilità legate alla forza, se sei intelligente conosci più abilità legate all'intelligenza e via così. Quindi invece di aggiungere semplicemente un bonus, il tuo singolo punteggio di caratteristica influisce sulle abilità che conosci. io proverei a vedere qualcosa di simile Ciao
MencaNico Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 Mmm interessante, solo che ora non posso controllare perche sono con l ipod; appena posso guardare i manuali provo un paio di personaggi e vedo come vengono ;D
Vortex Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 La frammentazione delle abilità e il ritorno all'ìmportanza dell'intelligenza lo vedo come un passo indietro un pò nostalgico... Interessante invece (anche se un pò penalizzante per i pg) dare +5 alla sottocategoria preferita e un +2 o 3 alle altre (all'interno delle abilità con addestramento). Proporrò qualcosa del genere ai pg per sentire le loro opinioni.
MencaNico Inviato 13 Maggio 2012 Segnala Inviato 13 Maggio 2012 Proposta con la variante di elamilmago e accolta con successo! Le cd del manuale si sono rivelate perfette se abbassate di 2-3 punti per il resto ha tutto funzionato bene senza problemi. Ora mi toccherà fare un foglio aggiuntivo di scheda dove aggiungere tutte le nuove cose
Messaggio consigliato