Vai al contenuto

Konda, Lord of Eiganjo (Mono White Control)


Nelandir Feren

Messaggio consigliato

Salve, ragazzi! Oggi volevo chiedervi un parere sulla costruzione di un mazzo Commander, per avventurarmi un po' di persona in questo formato!

L'idea è di mettere su un mazzo totalmente Control, che sfrutti il gran numero di mass removal effect di cui gode il bianco, per annullare totalmente le giocate avversarie e finirlo con le nostre creature!

All'inizio avevo pensato di usare come generale Akroma, Angel of Wrath (per via del mio spropositato amore per gli angeli in Magic), purtroppo va via facile con i removal... allora mi è venuto in mente il Myojin of Cleasing Fire, ma mi sembra di capire (e chiedo conferma) che giocato dalla command zone non prenda il segnalino divinità. Quindi la mia scelta è ricaduta sull'unica creatura leggendaria bianca resistente ai mass removal, cioè Konda.

Ecco la lista che ho messo su finora, sono 116 carte quindi mi servirebbe aiuto per una scrematura:

Spoiler:  
Commander

Konda, Lord of Eiganjo

Terre

1 Dust Bowl

1 Eiganjo Castle

1 Emeria, the Sky Ruin

1 Kor Haven

1 Maze of Ith

1 Mikokoro, Center of the Sea

1 Miren, the Moaning Well

1 Reliquary Tower

27 Snow-Covered Plains

1 Strip Mine

1 Temple of the False God

1 Wasteland

Mana Fix

1 Everflowing Chalice

1 Expedition Map

1 Land Tax

1 Sol Ring

1 Mind Stone

1 Extraplanar Lens

1 Endless Horizons

1 Eternal Dragon

1 Weathered Wayfarer

1 Caged Sun

1 Gauntlet of Power

Spot Removal

1 Condemn

1 Swords to Plowshares

1 Reciprocate

1 Lieutenant Kirtar

1 Prison Term

1 Oblation

1 Faith's Fetters

1 Cage of Hands

1 Archon of Justice

Tutori

1 Enlightened Tutor

1 Idyllic Tutor

1 Stoneforge Mystic

1 Stonehewer Giant

Pescaggio e Manipolazione

1 Inheritance

1 Candles of Leng

1 Illuminated Folio

1 Mind's Eye

1 Urza's Blueprints

1 Scroll Rack

1 Sensei's Divining Top

1 Solemn Simulacrum

Sweepers

1 Martial Coup

1 Oblivion Stone

1 False Prophet

1 Final Judgment

1 Kirtar's Wrath

1 Planar Cleansing

1 Myojin of Cleansing Fire

1 Retaliate

1 Wrath of God

1 Mass Calcify

1 Catastrophe

1 Akroma's Vengeance

1 Austere Command

1 Worldslayer

1 Mageta the Lion

1 Hallowed Burial

1 Rout

Hate vario

1 Relic of Progenitus

1 Seal of Cleansing

1 Aura of Silence

1 Ray of Distortion

1 Return to Dust

Recursion Effect

1 Loyal Retainers

1 Reya Dawnbringer

1 Sword of Light and Shadow

1 Twilight Shepherd

1 Adarkar Valkyrie

1 Karmic Guide

"Ruba creature"

1 Debt of Loyalty

1 Evangelize

1 Helm of Possession

1 Duplicant

Lock difensivi

1 Pariah

1 Pariah's Shield

1 Solitary Confinement

1 Iona, Shield of Emeria

Utility

1 Sword of Fire and Ice

1 That Which Was Taken

Planeswalker

1 Elspeth, Knight-Errant

1 Elspeth Tirel

Beaters

1 Crovax, Ascendant Hero

1 Deathless Angel

1 Angelic Overseer (il nuovo angelo di INNISTRAD indistruttibile, hexproof)

1 Darksteel Colossus

1 Ulamog, the Infinite Gyre

Per chi preferisse vedere le immagini delle carte:

http://deckbox.org/sets/80347?v=v

Nella side ci sono un po' di carte che avevo preso in considerazione o che potrebbero essere un'aggiunta utile.

NOTA: akroma sta per l'angelic overseer

L'idea, come detto, è cercare di fare costantemente piazza pulita delle creature avversarie (in quanto, da quello che ho capito, praticamente tutti i mazzi Commander hanno una strategia basata sulle creature) per poi chiudere con calma con i nostri beaters indistruttibili (konda, ulamog, angelic overseer).

Inoltre, cito qualche sinergia del mazzo:

  • Land Tax + Scroll Rack: pesco tre carte a turno
  • Konda + Pariah/Shield of Pariah: invulnerabilità
  • Candles of Leng/Illuminated Folio/Mind's Eye/Urza's Blueprints + Solitary Confinement: invulnerabilità
  • Myojin + That Which Was Taken: mass removal ogni turno
  • Deathless Angel/creatura indistruttibile + Mass Removal: attaccante con board libero
  • Konda + Wordslayer: distruggiamo tutto a ogni attacco mentre continuiamo a fare danno

Questo è tutto... adesso, prima di tutto, come vi sembra come idea? E' fattibile?

Voi che modifiche apportereste? Magari, conoscete qualche generale in alternativa a Konda che sia più efficace con la strategia?

Mi rimetto ai vostri consigli! Grazie a tutti per l'aiuto!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ti mando per PM il link.. l' ho modificato abbastanza.. innanzitutto ho cambiato comandante in quanto il tuo entrava decisamente con troppo per un bianco che come si sa di mana ne ha ben poco.. ho aggiunto molti piu istant rompiscatole in modo da piantonare letteralmente l' oppo e non dargli spazio di manovra oltre a aver ridotto gli spacca creatura globali (ma quanta fame di distruzione avevi mentre facevi il mazzo? :D).. il myojin bianco l' ho tolto perchè assolutamente non mi piace neanche un po ho fatto un mazzo in pratica che punti con molta calma a giocare prima creature piccole come madre delle rune e custode devota (che non avevi messo e sono must..) poi pian piano si sale con ciccioni tipo iona, reya, akroma, ulamog, blightsteel colossus (meglio del darksteel per infettare), sun titan, yosei..

ho sistemato le terre mettendo alcune fetch e qualche effetto da non sottovalutare che ti puo aiutare ad esempio vesuva e ci copi le terre leggendarie dell' oppo per spaccarle oppure copi le tue tipo maze of ith o flagstones per scremarti due pianure oppure emeria per rimettere in gioco due creature..

adesso sono a 115 carte ce ne sono da togliere ancora pero ora il mazzo si delinea molto bene in quanto molte carte hanno cc basso mentre nel tuo era molto alto e rischiavi di perdere senza aver provato nemmeno a reagire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morphling! Grazie per la risposta!

Ho dato un'occhiata alla tua lista, ed effettivamente l'hai cambiato molto, vedo!

Senza offesa, però, non credo sia quello che cerco... :)

La strategia è cambiata completamente, io cercavo un mazzo che impedisse totalmente il gioco all'avversario (come hai giustamente notato :D), e la scelta delle creature era dettata proprio dalla resistenza ai mass removal, o dagli effetti che generavano quando andavano al cimitero dopo mass removal. Il cc medio è alto, certo, ma i tempi del Commander sono molto più lunghi rispetto al legacy, ho tantissimi elementi che mi accelerano il mana (extraplanar lens e gauntlet of power su tutti) e molti removal per rallentare l'avversario e riuscire ad arrivare alle fasi avanzate in completo controllo.

Tu invece hai messo su una specie di white weene versione commander, che punta all'aggro totale e a indebolire l'avversario sin da subito. Non dico che la tua versione sia meno efficace della mia, ma semplicemente... è diversa. Non è un aggro che cerco.

In ogni caso, alcune delle carte che hai inserito mi piacciono (Yosei, Argentum Armor e forse Sun Titan) e proverò a inserirle.

Inoltre, pensavo di portare dentro Stuffy Doll (che è resistente ai mass removal e può portare pariah)+guilty coscience per la combo dei danni infiniti. E forse Tre Sogni per tutorare pariah, guilty o qualche removal aura. Certo che però mi devo rimboccare le maniche per eliminare le carte subottimali e arrivare a 100.

Grazie ancora per la risposta!

P.S.: se hai intenzione di proseguire a sviluppare il tuo monoW, ti consiglierei di usare come generale Lin Sivvi, Defiant Hero: all'inizio pensavo di usarla perchè si può mettere su un mazzo davvero forte, però il problema è sempre che si allontana troppo dall'idea di control che avevo in mente, quindi ho lasciato stare!

EDIT: Ciao Mago! Il problema dell'elementale dell'alba è sempre quello, che va via con i mass removal, lo stesso problema che mi ha spinto a rinunciare ad akroma. Per day of judjement non l'ho messa semplicemente perchè pensavo che i mass removal fossero sufficienti... anche se il mazzo non l'ho ancora provato, quindi non so dirlo con certezza... se giocando sentirò il bisogno di un altro mass removal, DoJ sarà la prima aggiunta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stuffy Doll+guilty coscience per la combo dei danni infiniti. E forse Tre Sogni per tutorare pariah, guilty o qualche removal aura. Certo che però mi devo rimboccare le maniche per eliminare le carte sub-ottimali e arrivare a 100.

P.S.: se hai intenzione di proseguire a sviluppare il tuo monoW, ti consiglierei di usare come generale Lin Sivvi, Defiant Hero: all'inizio pensavo di usarla perchè si può mettere su un mazzo davvero forte, però il problema è sempre che si allontana troppo dall'idea di control che avevo in mente, quindi ho lasciato stare!

DoJ sarà la prima aggiunta!

mi fa piacere pero che il mazzo ti sia piaciuto.. è vero che i tempi di commander sono piu lunghi rispetto ad altri formati pero non adagiarti troppo.. ci sono parecchi mazzi che gia all' inizio possono essere molto distruttivi e le creature non sono l' unico male! un mio amico gioca Zur e al 4° turno puo gia averlo in gioco indistruttibile e imbersagliabile.. molto problematico.. come anche rafiq o animar sono mazzi molto veloci e loro posseggono pure delle counter e quindi gia un paio di removal devi contarli counterati.. piu tutta la roba difendi generale! ecco perchè meglio avere tra le file carte come madre, custode, canto di orim, distruttori, equip vedi spade e nel frattempo giocare anche incantesimi che bloccano.. molto white weenie non è anche se ero tentavo a provare a farlo con molti artefatti e roba metalcraft.. ho aggiunto anche un paio di carte con effetti pesca oltre agli artefatti e cose che avevi gia tu (Illuminated Folio e Candles of Leng niente male!).. la cappa pero ti consiglio vivamente di metterla è una delle carte piu forti quasi come la command tower nei mazzi multicolor.. comunque son curioso di veder allora la tua strada poi mi dirai nei test..

spiegami pero sta combo danni infiniti un attimo :) che poi dopo te ne dico una io rapida per punti vita infiniti :D

Lin Sivvi, Defiant si carino pero il mio non è cosi tanto aggro come sembra giocato è molto piu mono-w controllo pero con lui il mazzo che ho detto prima si potrebbe fare..

se devi aggiungere un mass removal punta a qualcosa di piu che le sole creature quindi metti disco di nevinyrral al posto del magus (è una creatura quindi piu facile da uccidere) e poi ti consiglio lo spacca incantesimi globale istant che entra a zero se hai giocato una magia bianca..

Link al commento
Condividi su altri siti

la sensei ce l'ho, ovviamente! E' imprescindibile! Almeno finche non la bannano! :D

La combo dei danni infiniti è stuffy doll + guilty coscience. Basta incantare la stuffy e tapparla per infliggere 1 danno all'avversario; quindi automaticamente con guilty coscience subirà un danno anche la stuffy... e automaticamente infligge un'altro danno all'oppo, subendone subito un'altro e così all'infinito! L'unico problema è che non funziona in multiplayer perchè devi scegliere uno specifico avversario!

Link al commento
Condividi su altri siti

la sensei ce l'ho, ovviamente! E' imprescindibile! Almeno finche non la bannano! :D

La combo dei danni infiniti è stuffy doll + guilty coscience. Basta incantare la stuffy e tapparla per infliggere 1 danno all'avversario; quindi automaticamente con guilty coscience subirà un danno anche la stuffy... e automaticamente infligge un'altro danno all'oppo, subendone subito un'altro e così all'infinito! L'unico problema è che non funziona in multiplayer perchè devi scegliere uno specifico avversario!

Si ma con 6 mana ne secchi uno e poi avanti il prossimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma con 6 mana ne secchi uno e poi avanti il prossimo :)

oppure te la prendi con calma e aspetti.. uno per uno tranquillo come una pasqua li secchi.. ma una cosa voi che lista seguite per le carte bandite? io mi affido a questa:

http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules/100cardsingleton-commander

PS: mi sembra una cavolata pero togliere Upheaval e Recurring Nightmare soprattutto il secondo se consideri che le carte che mandano al cimitero in commander rasentano lo zero e ci sono cose come tinker e show and tell che fanno a mio parere molto piu male..

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure te la prendi con calma e aspetti.. uno per uno tranquillo come una pasqua li secchi.. ma una cosa voi che lista seguite per le carte bandite? io mi affido a questa:

http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules/100cardsingleton-commander

PS: mi sembra una cavolata pero togliere Upheaval e Recurring Nightmare soprattutto il secondo se consideri che le carte che mandano al cimitero in commander rasentano lo zero e ci sono cose come tinker e show and tell che fanno a mio parere molto piu male..

Tinker è bannato, ho trovat questa banned list: http://www.dragonhighlander.net/rules.php.

Recurring Nightmare è assurdo perchè ti giochi in Comandante dal cimitero a CC3, infatti la regola dice che se sta per essere messo al cimitero il giocatore può decidere di rimuoverlo, non è obbligato.

Avrei trovato anche ques'altra lista: http://www.wizards.com/magic/tcg/resources.aspx?x=magic/rules/100cardsingleton-commander, la cosa che mi fa strano è che non sono bannati i mox della P9...

@Morphling: Tornado al discorso del Bastone del Dominio, è bannato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...