MadLuke Inviata 18 Settembre 2011 Segnala Inviata 18 Settembre 2011 Congiunzione col Tempio Evocazione [Teletrasporto] Livello: Chr 3 Tempo di lancio: 10 minuti Componenti: FD Raggio di azione: Personale Bersaglio: l’incantatore Durata: 1 ora per ogni 2 livelli (I) Per lanciare l’incantesimo, l’incantatore necessita di un luogo tranquillo dove possa ritirarsi in preghiera. Una volta completato, il sacerdote cade in una sorta di trance e la sua anima viene traslata nel piano dei sogni, all’interno del tempio di sua appartenenza. Una volta ivi giunto, egli può girare al suo interno esattamente come fosse sveglio ed osservare quello che succede, naturalmente nessuno può avvertire la presenza dell’incantatore se non tramite l’uso di un incantesimo o un oggetto che riproduca gli effetti di Individuazione dello Scrutamento. Le persone che stessero dormendo possono eventualmente essere contattate ma il successo non è automatico e richiede una prova di Saggezza da parte di ognuno di loro (CD 15); altri sacerdoti dello stesso tempio, ovunque si trovino realmente, che avessero lanciato contemporaneamente lo stesso incantesimo possono invece interagire normalmente tra di loro, esattamente come fossero entrambi svegli. Durante questo passaggio nel piano dei sogni nulla può essere realmente toccato dall’incantatore e tanto meno spostato o asportato. Tuttavia, se lo desidera e sei i suoi confratelli fossero disponibili (vedi sopra), egli può conferire con loro, chiedere informazioni, consigli e addirittura che vengano lanciati su di lui incantesimi (Benedizione, Rimuovi Malattie, ecc.) il cui effetto continuerà anche una volta che si sarà posto fine alla congiunzione, secondo le normali regole della durata. Per tutta la durata dell’incantesimo non c’è modo di svegliare il sacerdote dal suo stato se non ricorrendo a un incantesimo Dissolvi Magie; inoltre qualsiasi tentativo da parte sua, di uscire dal perimetro del tempio pone immediatamente fine all’incantesimo.
Vampir Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Perché niente componenti V e S? Se devo entrare in trance, ci dovrebbero essere dei movimenti precisi, nonché alcune parole da pronunciare. Inoltre, il bersaglio, se è solo sull'incantatore, si dice Personale. Alzerei la prova di Saggezza a CD 20 e aggiungerei l'incantesimo alla lista del druido, dove il tempio è la foresta natale, anche se il livello dell'incantesimo potrebbe essere Drd 4, ma anche 3 va bene.
s1031295 Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Che ne dici di aggiungere anche un focus per lanciare l'incantesimo? Ad esempio l'incantatore potrebbe necessitare di un oggetto prelevato dal suo tempio di appartenenza... 1
MadLuke Inviato 18 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Perché niente componenti V e S? Se devo entrare in trance, ci dovrebbero essere dei movimenti precisi, nonché alcune parole da pronunciare. Che ne dici di aggiungere anche un focus per lanciare l'incantesimo? Ad esempio l'incantatore potrebbe necessitare di un oggetto prelevato dal suo tempio di appartenenza... Il tempo di lancio è 10 minuti, quanto dobbiamo rompere ancora le scatole a 'sto povero chierico? Inoltre, il bersaglio, se è solo sull'incantatore, si dice Personale. Errato. Il "raggio d'azione" è personale, il bersaglio è "Incantatore". Alzerei la prova di Saggezza a CD 20 Devo solo fare una chiacchierata con un "collega", non sto cercando di invocare l'avatar del dio, 15 basta e avanza. e aggiungerei l'incantesimo alla lista del druido, dove il tempio è la foresta natale, anche se il livello dell'incantesimo potrebbe essere Drd 4, ma anche 3 va bene. Il tempio ha un preciso perimetro che delimita un'area consacrata, la foresta no (e non voglio garantire a un personaggio la capacità di spaziare per centinaia di chilometri quadri). Niente druido. Ciao, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Settembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Settembre 2011 La possibilità di farsi lanciare addosso degli incantesimi "a distanza" che poi perdurano quando si sveglia mi sembra esagerato, eliminerei questa possibilità.
Vampir Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Il tempo di lancio è 10 minuti, quanto dobbiamo rompere ancora le scatole a questo povero chierico? Credo che il tempo di lancio sia relativo, che sia 10 o 20 minuti, qui di certo non è la durata che cambia molto la vita al chierico. Dicevo solo che le componenti V e S mi sembravano sensate, avere un oggetto in mano e puoi cadere in trance, senza nessun movimento o parola? Non è che cambi troppo, poi. Poi l'idea di s1031295 è molto interessante, non so se necessaria ma interessante. Errato. Il "raggio d'azione" è personale, il bersaglio è "Incantatore". Qui mi ricordavo male io, scusa. Il tempio ha un preciso perimetro che delimita un'area consacrata, la foresta no (e non voglio garantire a un personaggio la capacità di spaziare per centinaia di chilometri quadri). Niente druido. Oh, povero druido! :cry: Comunque ci ho pensato anch'io, però magari solo la parte di foresta dove il druido ha familiarizzato di più (magari si potrebbe indicare una area in metri quadrati).
MadLuke Inviato 18 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2011 La possibilità di farsi lanciare addosso degli incantesimi "a distanza" che poi perdurano quando si sveglia mi sembra esagerato, eliminerei questa possibilità. Alla fine si tratterebbe solo di incantesimi di aiuto (guarigione, benedizione, ecc.) e il fatto che richieda 10 minuti di tempo (+ il tempo di girare nel tempio e trovare qualcuno con cui parlare) credo lo renda accettabile. Non sussiste cioè il rischio che di punto in bianco un combattimento venga ribaltato. Credo che il tempo di lancio sia relativo, che sia 10 o 20 minuti, qui di certo non è la durata che cambia molto la vita al chierico. Dicevo solo che le componenti V e S mi sembravano sensate, avere un oggetto in mano e puoi cadere in trance, senza nessun movimento o parola? Non è che cambi troppo, poi. Poi l'idea di s1031295 è molto interessante, non so se necessaria ma interessante. E' noto le linee guida di D&D è solo il bilanciamento, non certo il buon senso Ciao, MadlUke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Settembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Alla fine si tratterebbe solo di incantesimi di aiuto (guarigione, benedizione, ecc.) e il fatto che richieda 10 minuti di tempo (+ il tempo di girare nel tempio e trovare qualcuno con cui parlare) credo lo renda accettabile. Non sussiste cioè il rischio che di punto in bianco un combattimento venga ribaltato. Tuttavia permetterebbe a personaggi di medio livello di farsi buffare con incantesimi da 10 min o 1 ora per livello senza dover sfruttare i propri incantesimi. Si potrebbe mettere un limite o al numero di incantesimi così ricevibili o al livello degli stessi. Giusto per chiarire per te potrebbero essere lanciati incantesimi anche dagli altri sacerdoti addormentati?E incantesimi a contatto?
Maldazar Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Alla fine si tratterebbe solo di incantesimi di aiuto (guarigione, benedizione, ecc.) e il fatto che richieda 10 minuti di tempo (+ il tempo di girare nel tempio e trovare qualcuno con cui parlare) credo lo renda accettabile. Non sussiste cioè il rischio che di punto in bianco un combattimento venga ribaltato Specifica meglio quali incantesimi può richiedere e con quali limitazioni, perchè la cosa da adito a grossi abusi. Per come è scritto adesso io, chierico di St. Chutbert in villeggiatura nell'Abisso, potrei tranquillamente lanciare Congiunzione col Tempio e chiedere a qualcuno di lanciarmi addosso Scudo della Legge (incantesimo "di aiuto") così da avere i benefici di un incantesimo di 8° spendendo uno slot di 3°. 1
MadLuke Inviato 18 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Secondo me avete frainteso: se un PG incontra un collega PnG, nella prima dimensione intendo, non è che lo possa usare e spremere come fosse un juke-box di Cura. Dipende dalle relazioni che ha col PnG, che poteri ha questo, ecc. e la stessa identica cosa vale se invece che incontrarsi dal vivo lo fanno "in sogno", te la devi giocare di ruolo e il DM valuta. Lo scopo dell'incantesimo rimane bene altro, ossia poter tornare al rporio tempo, consultare libri in biblioteca, chiedere consiglio a un padre spirituale, avvertire che una sciagura incombe sul tempio, ecc. E' un incantesimo molto "ruolistico", non certo un modo di pompare il proprio PG. Ciao, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Settembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Allora mi permetto di consigliarti di togliere del tutto quell'opzione, se lo scambio di informazioni e il ruolo sono l'unico obiettivo dell'incantesimo, darebbe adito a troppi abusi (vedi seguace ottenuto con autorità iperspecializzato nel buff e lasciato al tempio pronto a buffarti ad ogni mattina). consultare libri Come faresti se non puoi interagire con l'ambiente?
Fenice Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Ma perché dici che l'incantesimo individuazione dello scrutamento permetterebbe di vedere l'incantatore, visto che gli hai dato come scuola Evocazione (Teletrasporto)?
Maldazar Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Inviato 18 Settembre 2011 Secondo me avete frainteso: se un PG incontra un collega PnG, nella prima dimensione intendo, non è che lo possa usare e spremere come fosse un juke-box di Cura. Dipende dalle relazioni che ha col PnG, che poteri ha questo, ecc Sono un tuo collega, sono un membro di alto rango della chiesa e ti sto chiedendo aiuto per abbattere i nemici della stessa... perchè non dovresti offrirmi assistenza? E' un incantesimo molto "ruolistico", non certo un modo di pompare il proprio PG Da come è scritto, è un modo perfetto per pompare il proprio pg, specie se in gruppo c'è anche un incantatrix che con il metamagic effect di estende/persistentizza il buf che ti sei preso aggratis dal tempio. E il consultare i libri della biblioteca non è tutta 'sta gran cosa per due motivi: -Non puoi toccarli, come ha sottolineato Alone -Il 98% delle divinità non dedite alla magia e/o conoscenza non avranno biblioteche all'interno dei loro templi (ce le vedi le fortezze-tempio di Gruumsh col bibliotecario dentro?)
MadLuke Inviato 19 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2011 Allora mi permetto di consigliarti di togliere del tutto quell'opzione, se lo scambio di informazioni e il ruolo sono l'unico obiettivo dell'incantesimo, darebbe adito a troppi abusi (vedi seguace ottenuto con autorità iperspecializzato nel buff e lasciato al tempio pronto a buffarti ad ogni mattina). Devo essere proprio ingenuo io... E sia: togliamo questa opzione. Magari si potrebbe pensare a una "Congiunzione Migliorata" di 7°, ma adesso non ci penso, dicevo il mio scopo era creare una diversa possibilità di interazione con i PnG. Come faresti se non puoi interagire con l'ambiente? Rettifico: non puoi interagire con l'ambiente della prima dimensione, ma con quella del Sogno si. Se sposti un libro, questo rimane spostato nel sogno, ma nella prima dimensione non mancherà neanche un granello di polvere, nessuno se ne sarà nemmeno accorto dello spostamento. Ma perché dici che l'incantesimo individuazione dello scrutamento permetterebbe di vedere l'incantatore, visto che gli hai dato come scuola Evocazione (Teletrasporto)? Mmm... E' un teletrasporto in un'altra dimensione, potrei aver scelto la scuola, il gruppo o la specifica sbagliata in relazione allo scrutamento; lascio la parola a chi è più accademicamente preparato di me. Sono un tuo collega, sono un membro di alto rango della chiesa e ti sto chiedendo aiuto per abbattere i nemici della stessa... perchè non dovresti offrirmi assistenza? Per lo stesso motivo per cui il dio non ti ha concesso quell'incantesimo, ad esempio. Non è che un chierico di 1° va da uno di 15° "Dai, sono in missione per conto di dio, dammi un bastone di cura e non te la menare... E in fretta che i miei amici mi aspettano!" -Il 98% delle divinità non dedite alla magia e/o conoscenza non avranno biblioteche all'interno dei loro templi (ce le vedi le fortezze-tempio di Gruumsh col bibliotecario dentro?) La biblioteca è solo un esempio, sta tutto a PG e DM; e qui mi sorprende che nessuno riesca a coglierne le potenzialità. Ma ripeto: sta al DM (e PG) aver curato l'ambientazione e relazioni del PG; certo se stai giocando in modalità arcade, di questo incantesimo non te ne fai praticamente nulla. Ciao, MadLuke.
Messaggio consigliato