Echo Inviata 19 Settembre 2011 Segnala Inviata 19 Settembre 2011 Ciao a tutti, con la mia compagnia abbiamo deciso di provare a giocare una campagna a livelli divini, ma essendo un argomento abbastanza insidioso chiedo consiglio a voi. In pratica il presupposto narrativo è che tutte le maggiori divinità buone affidano ai pg la missione di sventare una minaccia ordita da alcune divinità malvagie, e per fare ciò ci concedono di scegliere una razza e/o archetipo, anche mostruosa, purché abbia al massimo modificatore di livello +4 (senza dare dadi vita razziali), più 20 livelli di classe a scelta e 5 gradi divini. Ci troveremo ad affrontare cose come xixecal, hecatoncheires e forse persino divinità minori. Ora, so che a molti non andrà a genio una premessa del genere, ma vuole essere un esperimento e il master ha detto "sono manuali come gli altri, perché non usarli?" (e sono d'accordo), quindi vi chiedo di soprassedere e concentrarvi sulla build. Una precisazione: in questi anni ho ruolato praticamente solo chierici, ranger e loro varianti, quindi sono indeciso se cambiare completamente o giocare un altro ranger (magari swift hunter finalmente), mentre ho sviluppato un'avversione per i caster puri, anche se so che in 3.5 sono i più potenti. Il mio ideale sono sempre state classi ibride capaci sia di combattere efficacemente armi in pugno sia di usare la magia, infatti mi attira molto il duskblade, per dirne una. Anche una classe psionica mi intriga, ma sono aperto a qualunque proposta, compresa la possibilità di multiclassare e prendere classi di prestigio. Non dev'essere necessariamente qualcosa di super ottimizzato ed esageratamente powerplay, non giocherei mai qualcosa di potentissimo ma che non mi attira, però dato il livello degli avversari dev'essere competitivo. Ah, i miei compagni quasi sicuramente saranno un ladro e un monaco, non so di preciso con che build. Per la razza sono altrettanto indeciso, per ora avevo pensato solo all'archetipo del mezzo celestiale, perché ruolare un personaggio angelico mi ha sempre attirato. Ho a disposizione praticamente qualsiasi manuale, quindi sbizzarritevi. Grazie in anticipo per i consigli.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 19 Settembre 2011 Segnala Inviato 19 Settembre 2011 Secondo me, un bella build è Umano Celestiale Crusader 8\ Divine Crusader 2\ Ruby Knight Vendicator 10 (solo se è concessa come divinità Wee Jas) BaB pieno, Casti divino di 9, Tiri manovre e Stances di 9, mazzuoli la gente come se non ci fosse domani
Echo Inviato 19 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2011 Interessante, la tengo presente. Ah, ho dimenticato di dire di specificare i manuali da cui attingete, se possibile. In questo caso hai usato il Tome of battle, giusto (che non ho ancora mai usato)?
MizarNX Inviato 19 Settembre 2011 Segnala Inviato 19 Settembre 2011 Esattamente, il Crusader e il RKV sono entrambe classi del ToB. In alternativa un Warblade/Telflammar shadowlord/Master of Nine è piuttosto interessante (Warblade e MoN provengono dal ToB, mentre il Telflammar da Unapproachable east).
Demian Inviato 19 Settembre 2011 Segnala Inviato 19 Settembre 2011 Mi è sorto un dubbio. Se non ricordo male, il manuale sulle divinità è nato prima di quello sui livelli epici, e non tiene conto dei mutamenti introdotti da questo. Se questo fosse vero, come vi regolereste?
Echo Inviato 19 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2011 Esattamente, il Crusader e il RKV sono entrambe classi del ToB. In alternativa un Warblade/Telflammar shadowlord/Master of Nine è piuttosto interessante (Warblade e MoN provengono dal ToB, mentre il Telflammar da Unapproachable east). Se non sbaglio il Telflammar shadowlord richiede un allineamente non buono, ed io invece devo attenermi esclusivamente a quell'asse. Qualche build arcana/psionica (sempre ibrido combattente)? Comunque sto dando un'occhiata al materiale del Tome of Battle, che dire...mi si è aperto un mondo. Mi è sorto un dubbio. Se non ricordo male, il manuale sulle divinità è nato prima di quello sui livelli epici, e non tiene conto dei mutamenti introdotti da questo. Se questo fosse vero, come vi regolereste? Mi sembra che Dei e Semidei e il Manuale dei livelli epici siano entrambi 3.0, ma il mio master ha trovato un compendio che li aggiorna alla 3.5. Materiale wizard, quindi penso sia ufficiale.
Echo Inviato 21 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2011 Innanzitutto vorrei ringraziare MizarNX, le sue guide in firma sono state utilissime per la mia scelta, e le ho trovate molto interessanti, Ora almeno so che il termine tecnico per "ibrido combattente-incantatore" è gish XD. Però ci sono anche delle novità che richiedono altri pareri: il master ha deciso di regalarci delle armi personalizzate, e siccome io ho sempre fatto il ranger arciere ha creato per l'occasione un arco intelligente che si trasforma in una coppia di fruste dentate, con l'idea di farmi usare entrambi gli stili di combattimento (talenti permettendo). A me dispiacerebbe non usarlo, ma questo mi spinge inesorabilmente verso un pg swift hunter. La domanda è: si riesce a costruire uno swift hunter in 25 livelli che sia anche almeno un po' gish? Oppure: esiste una qualche build da gish che mi permetta di usare gli stili di combattimento di quell'arma particolare? Due piccole precisazioni: preferirei un gish arcano o psionico (non divino), e mi piacerebbe usare il Tome of battle.
Hinor Moonsong Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 Per fare uno swift hunter un po gish bisongna: 1) Un normale PG Ranger/Scout che usa le varianti Shooting Star e Mystick ranger, con Sword of the arcane Order: Lanci spella da Mago/stregone usando gli slot da ranger, e grazie al istick ranger (che si trova su dragon magazine, numero non saprei) hai accesso a spell da mago da livello 0 a livello 5 (che non è molto, lo so...) 2) un Mezzo swift hunter mezzo gish, come ad esempio un Ranger11/scout4/Arcanmach di Suel5/Abjurant champion5, e anche quì solo spell fino al livello 5.... Per usare il TOB, invece, puoi andare di Warbalde3/mago4/Jade phoenix Mage10/Abjurant Champion5/warblade+3 (Non i quest'ordine, meglio inserire i livelli da Abiurant champion in mezzo al Jade phoenix mage, per migliorare le manovre...)
Echo Inviato 22 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2011 A pensarci bene forse è meglio fare uno swift hunter puro oppure un gish puro, altrimenti si rischia di creare qualcosa che pecca in entrambi i fronti. In primis perché servono un po' di livelli da scout per alzare il danno da schermaglia, che è l'attacco principale. Ma così facendo la progressione da incantatore è troppo bassa per essere interessante. Alla luce di questo pensavo a come fare un gish che si basi su warblade e psion, con quali cdp legarli?
Hinor Moonsong Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 In tutta onestà forse è meglio fare uno swift hunter puro oppure un gish puro, altrimenti si rischia di creare qualcosa che pecca in entrambi i fronti. In primis perché servono un po' di livelli da scout per alzare il danno da schermaglia, che è l'attacco principale. Ma così facendo la progressione da incantatore è troppo bassa per essere interessante. Alla luce di questo pensavo a come fare un gish che si basi su warblade e psion, con quali cdp legarli? Una apposita non c'è,ci sono solo ppr i caster... QUidni direi che la migliore è l'Ammazzaillitidh.... Psion/Warblade/Ammazzaillithid/Warblade di nuovo, solo che devi prendere seguire tracce per i requisiti (Oppure un livello da ranger...) Esistono invece 2 talenti appositi per combinare Marizlisti e Psionici:PsychicRenewal e Instant Clarity
MizarNX Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Oppure Warblade/Warmind, ottieni pochi poteri e di livello massimo 5 (mentre il comb psionico ne ottiene fino al livello 6), ma di sicuro potenzi il lato offensivo.
Echo Inviato 23 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2011 Una apposita non c'è,ci sono solo ppr i caster... QUidni direi che la migliore è l'Ammazzaillitidh.... Psion/Warblade/Ammazzaillithid/Warblade di nuovo, solo che devi prendere seguire tracce per i requisiti (Oppure un livello da ranger...) Esistono invece 2 talenti appositi per combinare Marizlisti e Psionici:PsychicRenewal e Instant Clarity non riesco a farmi un'idea precisa senza sapere quanti livelli di ogni classe hai in mente per quella build, ma così a occhio immagino preveda 8 livelli da psion, 10 da ammazza illithid per arrivare a manifestare poteri di 9 e i restanti 7 da warblade. È giusto così? Oppure Warblade/Warmind, ottieni pochi poteri e di livello massimo 5 (mentre il comb psionico ne ottiene fino al livello 6), ma di sicuro potenzi il lato offensivo. Ma la Mente Guerriera richiede di avere almeno 1 punto potere, dove lo prendo? Ah, un'altra cosa: mi sembra di capire che tutti i martial adepts siano fatti per la mischia, quindi devo dire addio al mio arco?
MizarNX Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Inviato 23 Settembre 2011 Ma la Mente Guerriera richiede di avere almeno 1 punto potere, dove lo prendo? Ah, un'altra cosa: mi sembra di capire che tutti i martial adepts siano fatti per la mischia, quindi devo dire addio al mio arco? Per il punto potere basta Wild talent, mentre per quanto concerne l'arco, bé, non ti resta che cambiare arma!
Hinor Moonsong Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Inviato 23 Settembre 2011 non riesco a farmi un'idea precisa senza sapere quanti livelli di ogni classe hai in mente per quella build, ma così a occhio immagino preveda 8 livelli da psion, 10 da ammazza illithid per arrivare a manifestare poteri di 9 e i restanti 7 da warblade. È giusto così? Si, cercando di mettere quelli da warblade il più tardi possibile, per migliorare il livello delle manovre...
Echo Inviato 23 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2011 Per il punto potere basta Wild talent, mentre per quanto concerne l'arco, bé, non ti resta che cambiare arma! Giusto, non avevo pensato a quel talento. Però si perde parecchio sul lato psionico...dici che è più competitivo? Per l'arma, come ho detto fortunatamente si trasforma in due fruste gemelle, quindi posso ripiegare sul combattimento a 2 armi. Non è un problema, a parte il fatto che anche il mio collega ladro combatte con 2 armi, per questo mi ero specializzato nell'arco. A proposito, come la vedete una build tipo ladro/swordsage/bloodclaw master (non necessariamente in quest'ordine) per lui? Si, cercando di mettere quelli da warblade il più tardi possibile, per migliorare il livello delle manovre... Già, peccato che per un solo livello non riesca ad accedere alle manovre di liv 9, un vero peccato.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Inviato 23 Settembre 2011 Non vedo bene la build Ladro/Swordsage/Bloodclaw Master perché impedisce di ottenere due cose importanti cioè Dual Boost e BaB almeno 16 (per avere 4 attacchi) Secondo me potrebbe fare tranquillamente Swordsage 16, Guerriero4, Swordsage 4, Ladro 1 che viene benissimo appunto con 4 attacchi e Dual Boost
Hinor Moonsong Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Inviato 24 Settembre 2011 Oppure un Ranger2/swordasage5/bloodclaw master5/Swordsage8... O se si cercano i livelli da ladro:Ranger2/Ladro4/swordsage1/Bloodclaw master5/Swordsage8... N.B. la seconda consente di arrivare a BaB 16 solo se il tuo master ti concede la variante del BaB condiviso... N.B.2 volendo si può benissimo sostituire il guerriero al ranger, ho messo ranger solo perchè: 1) è più figo 2) tra i requisiti del bloodclaw master c'è combattere con 2 armi 3) ha diverse leggere sinergie con le abilità dello swordsage e del bloodclaw master 4) è più figo Un altra build funzionane, in effetti, potrebbe essere: Ranger6/Swordsage1/bloodclaw master5/swordsage+8 La cosa interessante è che con questa build arrivi fina a combattere con 2 armi migliorato senza avere bisogno di un alta destrezza cosa che ti permette di impostare il personaggio su forza (Claws of the beast) e saggezza (Manovre, Bonus alla CA)... Mi ero dimenticato che il livello è il 25° in tal caso la buil la si può addirittura portare, volendo, a Ranger11/Swordsage1/Bloodclaw master5/swordsage+8 Idem come sopra, solo che ora arrivi anche a Combattere con 2 armi superiore, senza necessitare di un destrezza trascendentale...
MizarNX Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Inviato 24 Settembre 2011 La frusta non è arma TC, quindi il Bloodclaw master non è sfruttabile.
Echo Inviato 24 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2011 Aspettate un secondo, la build da ladro non è per me, ma per il mio compagno appunto ladro che combatte con 2 armi (che sono 2 spade, le fruste sono mie). Tenete conto che il ladro lo gioca perché gli piace, avevo pensato allo swordsage per la mobilità e al bloodclaw master per migliorare il combattimento a 2 armi, ma la mia inesperienza col ToB si fa sentire ^^. Vi ringrazio comunque per le idee, oggi glie le giro. Per quanto riguarda il mio pg, che vorrebbe usare l'arco-frusta e fare il gish psionico, forse occorrono altre precisazioni per farvi capire come giochiamo noi. Dunque, per questa campagna affronteremo solo mostri provenienti dal manuale dei livelli epici, oltre (ne sono sicuro) a qualche png con un paio di gradi divini. Alla luce di questo preferirei fare il gish psionico, perché come blaster mi sembra più potente, e un non-blaster, conoscendo il mio master, sarebbe quasi inutile visti i TS e la RI stellari degli avversari. Eventualmente sono disposto a fare il gish arcano se riesce ad essere ugualmente o maggiormente competitivo, ma per questa valutazione mi affido a voi. Potreste chiederevi perché non faccio direttamente un combattente puro visto come giochiamo e beh, è semplice, il gish è più figo (e vario).
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Inviato 24 Settembre 2011 cut Secondo me Dual Boost da sola vale la progressione intera dello Swordsage, però sono gusti. Insomma avere 6 attacchi bonus oltre ai canonici 7+1 di velocità...
Messaggio consigliato