Pubblicato 20 Settembre 201113 anni comment_642117 potere giornaliero di utilità invisibilità bersaglio una creatura la creatura (quindi anche il personaggio) diventa invisibile (fino al turno successivo bla bla) e torna visibile se attacca mantenere standard spada di mordenkainen blablabla mantenere minore con azione di movimento si sposta e quindi riattacca. ora io vorrei fare cosi: con un azione standard evoco la spada con un eventuale azione extra divento invisibile (oppure al turno successivo). posso mentre sono invisibile mantenere entrambi i poteri e far attaccare la spada? ovvero, se attacco con la spada di mordenkainen o meglio la spada attacca per me io torno visibile? per le azioni ci sono 1 standard per l'invisibilità 1 movimento per far attaccare la spada e 1 minore per mantenerla...
20 Settembre 201113 anni comment_642125 Ciao! A occhio siamo un pò al limite, perché letteralmente, sebbene tu stia attaccando, NON lo stai facendo di persona... Il manuale mi pare non faccia questa distinzione, ma andando a "buon senso", direi che NON torni visibile, visto che l'intento del "se attacchi torni visibile" è sicuramente legato all'idea di "un attacco che proviene palesemente da te". C'è da dire però che applicando questa regola, per similitudine, crei un precedente legato a tutti gli AREA BURST: se esplode una palla di fuoco a burst 3 a 10 da te, difficile che io veda che è partita da te. Allora praticamente puoi fare qualsiasi cosa che non sia un ranged o un melee...Mi pare un pò troppo... Sono molto indeciso...Se dovessi fare un ruling al volo (sono anche piuttosto stanco, per cui potrei vaneggiare ), direi che con le "evocazioni" tipo spada/guardiani/animali/koala assassini NON torni visibile.
20 Settembre 201113 anni Author comment_642126 Ciao! A occhio siamo un pò al limite, perché letteralmente, sebbene tu stia attaccando, NON lo stai facendo di persona... Il manuale mi pare non faccia questa distinzione, ma andando a "buon senso", direi che NON torni visibile, visto che l'intento del "se attacchi torni visibile" è sicuramente legato all'idea di "un attacco che proviene palesemente da te". C'è da dire però che applicando questa regola, per similitudine, crei un precedente legato a tutti gli AREA BURST: se esplode una palla di fuoco a burst 3 a 10 da te, difficile che io veda che è partita da te. Allora praticamente puoi fare qualsiasi cosa che non sia un ranged o un melee...Mi pare un pò troppo... Sono molto indeciso...Se dovessi fare un ruling al volo (sono anche piuttosto stanco, per cui potrei vaneggiare ), direi che con le "evocazioni" tipo spada/guardiani/animali/koala assassini NON torni visibile. grazie per la risposta... si in effetti è una bella questione, certo è che per una palla di fuoco devi castare, mantenere azioni invece non dovresti pronunciare nemmeno a visto che (almeno in 3.5) bastava la concentrazione. mo mi spizzo mantenere un azione e vedo. mi scuso per il doppio post ma è doveroso: si può mantenere una sola azione per turno quindi o spada o invisibilità in ogni caso la 4.0 è bella forte e io sono un niubbo!
20 Settembre 201113 anni comment_642137 grazie per la risposta... si in effetti è una bella questione, certo è che per una palla di fuoco devi castare, mantenere azioni invece non dovresti pronunciare nemmeno a visto che (almeno in 3.5) bastava la concentrazione. mo mi spizzo mantenere un azione e vedo. mi scuso per il doppio post ma è doveroso: si può mantenere una sola azione per turno quindi o spada o invisibilitàin ogni caso la 4.0 è bella forte e io sono un niubbo! Questa mi mancava, ho sempre fatto mantenere anche più di un effetto alla volta
20 Settembre 201113 anni comment_642149 Questa mi mancava, ho sempre fatto mantenere anche più di un effetto alla volta Ma infatti non è vera quella frase... si possono mantenere quanti poteri alla volta si vogliono, purché si possa spendere l'azione necessaria per sostenerla (quindi al massimo 3 poteri alla volta nella maggiorparte dei casi). Per la spada, secondo me, l'invisibiltià termina perché l'attacco è tuo anche se non portato direttamente e quindi come specifica invisibilità riappari.
20 Settembre 201113 anni comment_642302 secondo me si possono mantenere entrambi, il master a mio modo di vedere dovrebbe premiare le strategie intelligenti e originali, tantopiù che stai combinando due poteri giornalieri quindi li consumi entrambi ed è un prezzo adeguato per una potenza superiore no? inoltre hai anche una versatilità minore non potendo fare altro che quello.
20 Settembre 201113 anni Author comment_642312 a pag 278 del PH è chiaro alla voce durate: un personaggio può mantenere solo un effetto per turno. correggetemi se sbaglio...
20 Settembre 201113 anni comment_642356 sul mio dice "un personaggio può mantenere un effetto solo una volta per turno" e non è la stessa cosa: significa che un singolo effetto non posso mantenerlo 2 o 3 volte all'interno del singolo turno. ma posso mantenere due poteri, o 3 poteri, ciascuno una volta per turno..
20 Settembre 201113 anni comment_642375 sul mio dice "un personaggio può mantenere un effetto solo una volta per turno" e non è la stessa cosa: significa che un singolo effetto non posso mantenerlo 2 o 3 volte all'interno del singolo turno. ma posso mantenere due poteri, o 3 poteri, ciascuno una volta per turno.. Il manuale in inglese riporta così e non ci sono segnalazioni riguardo al contrario. Confermo tale versione, dunque.
20 Settembre 201113 anni comment_642573 Il manuale in inglese riporta così e non ci sono segnalazioni riguardo al contrario. Confermo tale versione, dunque. Tra l'altro questa è la versione del Rules Compendium, quindi avrebbe incluso qualsiasi errata ci fosse (e non ci sono) ^^
21 Settembre 201113 anni Amministratore comment_642712 Ma infatti non è vera quella frase... si possono mantenere quanti poteri alla volta si vogliono, purché si possa spendere l'azione necessaria per sostenerla (quindi al massimo 3 poteri alla volta nella maggiorparte dei casi). Per la spada, secondo me, l'invisibiltià termina perché l'attacco è tuo anche se non portato direttamente e quindi come specifica invisibilità riappari. Concordo su entrambi i punti. L'attacco è tuo, indipendentemente che si la spada ad eseguirlo.