nando Inviata 20 Settembre 2011 Segnala Inviata 20 Settembre 2011 Ciao a tutti! il mio ladro/mago ha raggiunto il 9° lvl e con esso la CDP del mistificatore arcano. Giochiamo con l'ambientazione Forgotten Realms precisamente un'avventura piratesca ambientata tra i mari e le terre del Calimshan,Tethyr,Amn e isole Nelanther. Giochiamo in 3.5 e utilizziamo i manuali base + tutti gli accessori Forgotten Realms + i perfetti + manuale Stormwrack.... NON usiamo altri manuali accessori. E per volontà del master abbiamo diverse restrizioni anti-powerplay su: talenti, spell, CDP ecc che ora non vi stò ad elencare per intero perchè non lo saprei nemmeno fare (ma per farvi un esempio cose come: teurgo mistico, berserker furioso e poi talenti come: incantatore esperto, matemagia immediata, carica in salto ecc sono assolutamente vietate.) premesso ciò vi dico come ho costruito il mio PG: RAZZA: Umano CLASSI: 3 ladro - 5 mago - 1 mistificatore arcano CARATT: for 10 - des 20 - cos 14 - int 16 - sag 10 car 8 ABILITà: LE più classiche da ladro e da mago portate a buon livello. tot gradi = 107 pa TALENTI: 1 fortuna degli eroi - 2 iniziativa migliorata - 3 arma accurata - 4 inc focallizz. necromanzia - 5(bonus mago) sintonizzare gemme. INCANTESIMI: (libro) (specializzazione evocazione/ proibite: invocazione-ammaliamento) 1° colpo accurato, armat magica, nuoto veloce, tocco gelido, ragg indebolimento, scudo, aura mag di nyzul, rit rapida, allarme, cad morbida, ingr persone, unto. 2° ragnatela, invisibilità , resistenza maggiore, tocco del goul, movimenti del ragno, trucco corda, vita falsata. 3° soffio acido di mestil, tocco del vampiro. Giunti a questo punto dell'avventura mi trovo tra le mani un bel personaggio coltivato fin dal primo livello, ho superato i momenti più critici di questi tipo di biclasse. Nel tempo ho raccimolato anche un buon equipaggiamento tra ogg magici, veleni, ogg prottettivi ecc. CHE TALENTO MI COSIGLIATE AL 9° ??????? cerco un talento utilissimo dal punto di vista tattico nel combattimento! (avrei preso fintare migliorato ma non possiedo maestria in combattimento) mi servono 2 validi INCANTEIMI DI 3°... idee? oggetti da aquistare??? oggetti alchemici, veleni, ogg prottettivi più o meno insoliti che per la vostra esperienza avete trovato utili o utilissimi nel momento del bisogno... (non quelli + comuni perchè molto probabilmente sono già nel mio zainetto pratico) Insomma sono sicuro che la vostra vasta esperienza mi saprà di sicuro dare qualche valido spunto. resto in attesa delle vostre risposte e per il momento vi salito. Nando.
Montecristo Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 A me sembra che ti sarebbe molto utile come incantesimo Volare. Un'altro su cui puneterei e' il classico dissolvi Magie , oppure Raggio di Esurimento
nando Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 A me sembra che ti sarebbe molto utile come incantesimo Volare. Un'altro su cui puneterei e' il classico dissolvi Magie , oppure Raggio di Esurimento per il momento pensavo di scegliere forma gassosa al posto di volare (volare lo comprerò in qualche mercato di magia), è vero una volta che si è gassosi non si fa una cippa, però rimane una spell estremamente utili e versatile in diverse circostanze, mi attrae molto anche intermittenza ma è più da combattimento. sul secondo incantesimo ancora non so... forse raggio di esaurimento è una buona soluzione. Quello che però mi lascia molto indeciso è il Talento! a riguardo voglio fare una scelta ben ragionata.. ed è in questo che vi chiedo consiglio
Montecristo Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 Cosa intendi con talento tattico?
nando Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 per talento tattico intendo un talento che mi possa tornare utile con i furtivi o più in generale nel combattimento e capire bene anche come usarli ad esempio "riflessi in combattimento" può sembrare fin troppo banale, ma in date circostanza o con i giusti movimenti potrebbe farmi mettere a segno un gran numero di furtivi.. oppure il barbaro selezionerà afferrare migliorato... mi è subito balzata l'idea di prendere il talento che rende il colpo di grazia una azione standard, colpo letale dovrebbe chiamarsi ma non ne sono sicuro. o ancora colpo emorragico.. però non so ci sono anche tante altre cose
Montecristo Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Inviato 20 Settembre 2011 Io ti avrei detto Dividere raggio, ma non rientra nei tuoi canoni e necessita si un altro talento di metamagia
nando Inviato 20 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2011 ma si certo è un talento che posso benissimo considerare poi abbinato a gli incantesimi di necromanzia è piuttosto efficace, fin'ora ho scelto un talento di crazione perchè la matemagia è un pò rognosa da utilizzare per un mago, se non con quella immediata (che però noi non usiamo). però effettivamente rimane una bella strada. Un qualcosa che mi aiuti nel fiancheggiamento mi sarebbe altrettanto utile alla fine con un paio di round di preparazione posso andare in mischia con una discreta tranquillità, e mettere a segno furtivi e incantesisimi a contatto con l'aggiunta del furtivo. ma sopratutto stò cercando un talento che non perdi la sua utilità con l'andare dei lvl.
Montecristo Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 Che la metamagia sia rognosa per un mago non e' vero, allora uno stregone che dovrebbe dire? Se non vuoi usare i talenti, per la metamagia ci sono le verghe, utilissime quelle per i Rapidi, la puoi usare tot volte al giorno, ma non paghi gli slot in +. Non vorrei sembrare cocciuto, ma mi sembra che Dividere Raggio non diventi inutile salendo di livello, due raggi di indebolimento si fanno sentire sempre. Dato che questo talento richiede un qualsiasi talento metamagico, potresti prendere prima Sapienza Nera di Moil, costo in slot zero, e ti calza a pennello, visto che hai Spell Focus Necromanzia. Hai considerato il talento Incantatore Mobile?
nando Inviato 21 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2011 innanzitutto grazie per le numerose risposte che mi ai già dato, ho già ottimi spunti, proseguendo la discussione....... Dividere raggio l'ho riletto, il suo limite è che si applica solo ad incantesimi che prevedono un txc e che procurano danno, quindi con un raggio di indebolimento come tu suggerisci non dovrebbe essere utilizzabile, correggimi se sbaglio, e poi non capisco perchè sul "tomo e il sangue" dice che utilizza uno slot dello stesso liv di incantesimo. (in qualsiasi caso a questi punti lo prenderei al 15°lvl) Incantatore mobile bel talento, anche se non mi è chiaro come usarlo al meglio, voglio dire muoversi è utile, ma se fiancheggio.... Sapienza nera di moil è già nella mia lista da tempo! ho preso la focalizzazione appositamente per quel talento che modestamente è una ficata! al 12 la scelta è obbligata. altri talenti per il 9° che mi sono venuti in mente: focalizzazione superiore (nec), colpo emmoragico, maestria in combattimento, riflessi in combattimento, incantatore mobile, colpo letale (da abbinare ad afferrare migliorato del barbaro) e altri ancora..... però se devo essere sincero non riesco ancora a decidere...
Marco Cornelio Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 Se giocate i 3.5 perché citi il tomo e il sangue?
Montecristo Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 Attenzione: in 3.5 si usa il Perfetto Arcanista, il talento Dividere Raggio e' diverso, costa +2 slot e richiede che l'inc sia a raggio appunto. Specifica solo che il secondo raggio richiede un secondo txc di contatto a distanza ( e devi avere un altro talento di metamagia). EDIT: Incantatore mobile ti serve per arrivare a contatto del tuo target e poter lanciare un incantesimo il tutto in una singola azione standard, quindi ti rimane ancora un'azione di movimento da fare
nando Inviato 21 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2011 Attenzione: in 3.5 si usa il Perfetto Arcanista, il talento Dividere Raggio e' diverso, costa +2 slot e richiede che l'inc sia a raggio appunto. Specifica solo che il secondo raggio richiede un secondo txc di contatto a distanza ( e devi avere un altro talento di metamagia). ok ho verificato, grazie mille. EDIT: Incantatore mobile ti serve per arrivare a contatto del tuo target e poter lanciare un incantesimo il tutto in una singola azione standard, quindi ti rimane ancora un'azione di movimento da fare ma cosa intendi arrivare a contatto? voglio dire finché agisco dalla distanza nessun problema... ma mettiamo che mi trovo a 9 metri dal nemico e voglio scaricare un incantesimo a contatto in mischia: 1 faccio il movimento e lancio l'incantesimo tutto in un'unica azione standard 2 posso scaricare il contatto con un azione di movimento? provocando attacco di opportunità ovviamente... (a meno che non lancio sulla difensiva?) al secondo round... posso uscire dall'area minacciata lanciando un secondo incantesimo con incantatore mobile... e per non prendere un ulteriore attacco di opportunità lo lancio sulla difensiva? quindi un lancio in movimento + sulla difensiva? è possibile? e la cd di concentrazione? c'è da capirlo bene questo talento perché se per recuperare un round mi becco 2 attacchi di opportunità non so quanto ne valga la pena.. montecristo mi sai illuminare?
Montecristo Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 1) Il talento specifica che devi fare una prova di concentrazione cd = 20+liv inc. 2) di solito per gli incantesimi di contatto in mischia cosa fai al tuo turno? Azione di movimento per arrivare al quadretto adiacente al bersaglio, azione standard per lanciare incantesimo e scaricarlo sul bersaglio. Con Incantatore mobile, se superi il check di concentrazione, fai tutto in un'azione standard, ti rimane un'azione di movimento, con cui potresti allontanarti dal bersaglio. Se ho detto boiate, spero che chi e' + esperto mi corregga
nando Inviato 21 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2011 ma quindi l'azione di contatto in mischia (o analogamente contatto a distanza) sono azioni che si integrano nel lancio dell'incantesimo? l'azione di contatto costa qualcosa in termini di tempo (az.standard/movimento) o è compresa nel lancio dell'incantesimo? lasciando momentaneamente stare il talento io fin'ora ho sempre eseguito il lancio di un incantesimo di contatto in mischia in questo modo: 1 round: lancio l'incantesimo(az.standard) ed entro in mischia (mov) (senza provocare attacco di opportunità) 2 round: scarico l'incantesimo(az.standard) e poi esco dalla mischia (mov) (ancora senza provocare attacco di opportunità) però mi sa che questo metodo è errato, se un contatto a distanza è un'azione integrata nel lancio dell'incantesimo la stessa cosa varrà per un contatto in mischia.
tamriel Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 al secondo round... posso uscire dall'area minacciata lanciando un secondo incantesimo con incantatore mobile... e per non prendere un ulteriore attacco di opportunità lo lancio sulla difensiva? quindi un lancio in movimento + sulla difensiva? è possibile? e la cd di concentrazione? Per lanciare un incantesimo sulla difensiva ed utilizzare contemporaneamente incantatore mobile la CD della prova di concentrazione è 25 + il livello dell'incantesimo. EDIT: ma quindi l'azione di contatto in mischia (o analogamente contatto a distanza) sono azioni che si integrano nel lancio dell'incantesimo? l'azione di contatto costa qualcosa in termini di tempo (az.standard/movimento) o è compresa nel lancio dell'incantesimo? lasciando momentaneamente stare il talento io fin'ora ho sempre eseguito il lancio di un incantesimo di contatto in mischia in questo modo: 1 round: lancio l'incantesimo(az.standard) ed entro in mischia (mov) (senza provocare attacco di opportunità) 2 round: scarico l'incantesimo(az.standard) e poi esco dalla mischia (mov) (ancora senza provocare attacco di opportunità) però mi sa che questo metodo è errato, se un contatto a distanza è un'azione integrata nel lancio dell'incantesimo la stessa cosa varrà per un contatto in mischia. Se l'incantesimo prevede un attacco in mischia l'attacco si risolve nell'azione standard in cui lo lanci. Inoltre, per non prendere attacchi di opportunità (ipotizzando che il tuo avversario abbia solo portata 1,5m) quando esci dalla mischia lo puoi fare solo con un'azione di ritirata o con un passo da 1,5m
Montecristo Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 Correggetemi se sbaglio, ma con una prova riuscita di acrobazia non si evita l'AdO per allontanarsi dal nemico?
nando Inviato 21 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2011 si secondo me con acrobazia la eviti... però ragazzi io non ci sto a capire niente: come faccio ad effettuare un contatto in mischia evitando qualsiasi attacco di opportunità? e di contro qual'è il modo più rapido per effettuare un contatto in mischia? perdonate la banalità, ma mi si arrovellato il cervello
tamriel Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 si secondo me con acrobazia la eviti... però ragazzi io non ci sto a capire niente: come faccio ad effettuare un contatto in mischia evitando qualsiasi attacco di opportunità? e di contro qual'è il modo più rapido per effettuare un contatto in mischia? perdonate la banalità, ma mi si arrovellato il cervello Se l'attacco di contatto in mischia e dato da un incantesimo, allora basta semplicemente lanciare l'incantesimo sulla difensiva
nando Inviato 23 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2011 ok ragazzi, grazie infinite per i vostri consigli. ora devo scegliere un talento tra questi... cosa mi consigliate? RIFLESSI IN COMBATTIMENTO INCANTATORE MOBILE (problematico da utilizzare con 12 gradi in concentrazione, forse può valere la pena aspettare lvl più alti) MAESTRIA IN COMBATTIMENTO (sempre utile quando si fiancheggia in mischia con il barbaro) INC FOCALIZZATO SUPERIORE (NEC) (visto che ho preso il primo e al 12° prenderò "sapienza magica di moil" un +1 alla CD fa sempre comodo) ho controllato gran parte dei talenti della 3.5 ci sono sicuramente talenti più utili, il problema che molti il master non me li approva. grazie ancora per i consigli. Nando.
Montecristo Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Inviato 23 Settembre 2011 Inc Foc sup lo eviterei proprio, salendo di livello quel +1 perde importanza. Meglio un incantesimi inarrestabili, allora. Visto che hai una concentrazione a 12, ti conviene prendere incantatore mobile + avanti, magari quando ti sie procurato anche un oggettino per alzare la concentrazione. Io prenderei Maestria, tra quelli da te selezionati
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