Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

eh già bidoc....ti capisco ;-)

Inoltre aggiungo che coi tiri di dado che mi sono venuto ho un bel 6 in carisma (quindi -2) e se il mago sopracitato decide che devo uccidere tutti i miei compagni...beh non penso di riuscire a superare (salvo una botta tremenda di fortuna) la prova contrapposta di Carisma....men che meno se a lanciare charme è un bardo. A chi risponderà che charme non è dominare persone e quindi il fatto che un amico mi chieda di uccidere gli altri amici per me, come personaggio, sarebbe andare troppo "oltre"....vorrei chiedere quindi come spiegare al master la frase nella descrizione dell'incantesimo "con una prova incrociata e vinta di carisma l'incantatore può far compiere al soggetto azioni che normalmente non farebbe"....come uccidere i propri compagni....

Questo è quello che uno dei miei master pensa delle potenzialità dell'incantesimo, quel "normalmente non farebbe" per lui significa che con una prova di carisma vinta, al soggetto, salvo suicidarsi che è espressamente vietato nella descrizione, potrebbe anche far uccidere la propria madre....e purtroppo qualla frase , in italiano, può significare anche questo... "normalmente non farebbe"...continuo a pensare che per essere un incantesimo di 1° livello mi sembra troppo sbilanciato, o meglio, a causa di quella frase, l'incantesimo è stato reso troppo potente....

Sono d'accordo che per dimostrare al master (almeno a quel master) l'assurdità di interpretare così letteralmente la descrizione mi basterebbe fare a me una piccola avventura come master, concedere ai PG, e soprattutto a lui, tanti gregari, compagni, soldati ecc ecc....

Poi mi basterebbe fargli incontrare che so, 5 o 6 bardi di 2° o 3° livello con carisma 20 o 22 e cogliergli in un'imboscata (round di sorpresa, niente +5 per il fatto di sentirsi minacciati) e divertirmi a vedere come si massacrano fra loro, perché per quanto amici fossero" i miei PNG hanno vinto tutte le prove di carisma e gli fanno fare "quello che normalkmente non farebbero"...e già che ci sono, per divertirmi di più, potrei invece di farli uccidere fra loro, mandarlli proprio in quel piccolo villaggio pieno di donne e bambini a massacrarli tutti...tanto pure se i PG sono tutti legale buono posso fargli fare....."quello che normalmente non farebbero" ....

So che sto esagerando, ma se si decidesse di intrepretare l'incantesimo alla lettera, potrei farlo....e sarà l'esempio che gli farò per fargli capire che interpretato come dice lui è un pò troppo potente....ma resta il fatto che comunque può mandarlo in giro a farfalle....come si diceva qualche post fa.

Io punterò sul fatto che non è che l'incantatore sia "più" amico dei suoi compagni...al massimo uguale e che quindi non possa spingere l'effetto dell'incantesimo troppo oltre, questo almeno in un party di buoni, con un gruppo di malvagi è tutta un'altra storia....visto che "normalmente" un malvagio ucciderebbe tranquillamente uno dei suoi compagni .... :-D

vabbè

PS: piccolo OT, se doveste scegliere fra avere CA 20 TSV +4 e RD 5/+1 e avere invece CA 23 TSV +6 e nessuna RD...cosa scegliereste?

ciao


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

eh già bidoc....ti capisco ;-)

Inoltre aggiungo che coi tiri di dado che mi sono venuto ho un bel 6 in carisma (quindi -2) e se il mago sopracitato decide che devo uccidere tutti i miei compagni...beh non penso di riuscire a superare (salvo una botta tremenda di fortuna) la prova contrapposta di Carisma....men che meno se a lanciare charme è un bardo. A chi risponderà che charme non è dominare persone e quindi il fatto che un amico mi chieda di uccidere gli altri amici per me, come personaggio, sarebbe andare troppo "oltre"....vorrei chiedere quindi come spiegare al master la frase nella descrizione dell'incantesimo "con una prova incrociata e vinta di carisma l'incantatore può far compiere al soggetto azioni che normalmente non farebbe"....come uccidere i propri compagni....

Questo è quello che uno dei miei master pensa delle potenzialità dell'incantesimo, quel "normalmente non farebbe" per lui significa che con una prova di carisma vinta, al soggetto, salvo suicidarsi che è espressamente vietato nella descrizione, potrebbe anche far uccidere la propria madre....e purtroppo qualla frase , in italiano, può significare anche questo... "normalmente non farebbe"...continuo a pensare che per essere un incantesimo di 1° livello mi sembra troppo sbilanciato, o meglio, a causa di quella frase, l'incantesimo è stato reso troppo potente....

Sono d'accordo che per dimostrare al master (almeno a quel master) l'assurdità di interpretare così letteralmente la descrizione mi basterebbe fare a me una piccola avventura come master, concedere ai PG, e soprattutto a lui, tanti gregari, compagni, soldati ecc ecc....

Poi mi basterebbe fargli incontrare che so, 5 o 6 bardi di 2° o 3° livello con carisma 20 o 22 e cogliergli in un'imboscata (round di sorpresa, niente +5 per il fatto di sentirsi minacciati) e divertirmi a vedere come si massacrano fra loro, perché per quanto amici fossero" i miei PNG hanno vinto tutte le prove di carisma e gli fanno fare "quello che normalkmente non farebbero"...e già che ci sono, per divertirmi di più, potrei invece di farli uccidere fra loro, mandarlli proprio in quel piccolo villaggio pieno di donne e bambini a massacrarli tutti...tanto pure se i PG sono tutti legale buono posso fargli fare....."quello che normalmente non farebbero" ....

So che sto esagerando, ma se si decidesse di intrepretare l'incantesimo alla lettera, potrei farlo....e sarà l'esempio che gli farò per fargli capire che interpretato come dice lui è un pò troppo potente....ma resta il fatto che comunque può mandarlo in giro a farfalle....coem si diceva qualche post fa.

Io punterò sul fatto che non è che l'incantatore è "più" amico dei suoi compagni...al massimo uguale e che quindi non può spingere l'effetto dell'incantesimo troppo oltre, questo almeno in un party di buoni, con un gruppo di malvagi è tutta un'altra storia....visto che "normalmente" un malvagio ucciderebbe tranquillamente uno dei suoi compagni .... :-D

vabbè

PS: piccolo OT, se doveste scegliere fra avere CA 20 TSV +4 e RD 5/+1 e avere invece CA 23 TSV +6 e nessuna RD...cosa scegliereste?

ciao

Io ti parlo di 3.5, ma qui è abbastanza chiaro, porta l'atteggiemento nei confronti dell'incantatore a "amichevole", e precisa che non puoi comandare il soggetto, puoi solo provare a convencerlo. Sarà dura che attacchi quindi i suoi compagni, puoi tuttavia convincerlo che forse stando seduto assisterà meglio al combattimento...;-) Tieni anche conto che incantatore e bersaglio devono parlare la stessa lingua.

Per quanto riguarda la Ca meglio la seconda perché tanto una spada +1 al 12° livello ce l'hanno tutti.

Inviato

Allora io di base quando creo un guerriero o un picchiatore punto sempre su queste 3 caratteristiche base For essenziale per il combattimento, Cos più punti ferita meglio stai e Sag poichè lo ritengo il misuratore del sesto senso di un guerriero che anche se è poco inteligente comunque l'esperienza di varie battagli gli da un certo sesto senso per il pericolo e poi si sa che i guerrieri sono uomini dalla volonta indomita. Detto questo poi punto solitamente Des e Car tenendo relativamente bassa l'Int ma mai sotto il 13 altrimenti niente turbinante.

Per quanto riguarda gli oggetti basta usare un mantello della resistenza che va dal +1 al +5 a tutti i TS ed è per me un must e poi usare amuleti della saggezza o pozioni della saggeza del gufo.

Inviato

se posso dire la mia conta sui compagni... fatti potenzare da loro, io faccio da sempre solo picchatori, barbari per l'esattezza, e sono quello che se le prende piu di tutti, e sara sempre così... essendo che D&D per quello che penso e anche un gioco di scuadra dovete darvi una mano, poi per il discorsso charm è una rogna lo so.. ma per gli altri... esempio mio (siamo tuti malvagi), non mi danno una mano e non mi protegono, peggio per loro, se mi charmano li picchio di santa raggione!!! potevano sveglarsi prima... cavolacci loro infondo.. :cool:

Inviato

Comunque si sa che gli incantatori sono notoriamente forti, però, raccogliendo opinioni qua e la, si può notare che un guerriero di 12° livello ha qualche oggettino per proteggersi la volontà, non è uno "sbarbatello" e sa come difendersi, ed inoltre ha presumibilmente dei compagni che lo possono aiutare, dispellando gli incantesimi nemici e proteggendolo (non che nel mio gruppo succeda sempre, vero BONFOR?:-D :-D :-D )...ma alla fine è impossibile che tutti i pg l'abbiano sempre vinta in tutte le situazioni, sennò si ricade nell'oppressivo e sempre più presente Power Play...:cool:

P.S.

E poi, un po' di suspance di non essere invincibili, è sempre bella, no?!?!?!

Inviato

Sono assolutamente d'accordo Anatra di gomma. Nessuno qui vuole palare di PP e men che meno io facevo problemi riguardo a quello. Siamo d'accordo che in un party ci si aiuta a vicenda, si fornisca e si riceva supporto, non dico questo....la mia era solo una constatazione riguardo al fatto che mentre fra due guerrieri di pari livello fra TPC e CA c'è un certo equilibrio questo equilibrio a favore del guerriero di più alto livello non ci sarebbe mettendone a confronto uno di 1° (con BAB +1) e uno di 12° (con BAB +12), mentre si invertirebbero le sorti fra un grr di 12° e un mago del 1°. Certo SOLO nel caso citato (charme) , ma a me pareva curioso, come fatto.

Cioè quello che voglio dire....e non parlo da PP, è che un conto è raccontare che un potente gruppo di malvagi capeggiati da un mago o stregone di 10° ci ha messo in difficoltà e abbiamo rischiato di morire...un altro sarebbe ammettere di essere stati "fermati" da un maghetto del caxxo di 1° che con un unico incantesimo riuscito di charme, mi ha mandato a farfalle :lol:

Ne andrebbe dell'autostima del mio guerriero....e pure della mia :lol:

ciao

Inviato

un altro sarebbe ammettere di essere stati "fermati" da un maghetto del caxxo di 1° che con un unico incantesimo riuscito di charme, mi ha mandato a farfalle :lol:

Ne andrebbe dell'autostima del mio guerriero....e pure della mia :lol:

ciao

Infatti è per questo che chi si crede PP facendo dei Frenzied Berserk, Maestri d'armi, Grr con attacco turbinante e incalzare supremo, si accorge quasi subito che "non conta quanto è grossa la tua spada, ma quanta 'voglia' hai di tenerla in mano..." :cool:

Inviato

C'è anche una cosa peggiore di avere un TS basso...

Essere un multiclasse con due classi che hanno gli stessi TS bassi (tipo un barbaro/guerriero/berserker furioso...

Allora sì che uno dovrebbe preoccuparsi dei maghi di primo...

Ma d'altronde sono i guai del multiclassaggio, che oppone questi svantaggi ai numerosi vantaggi...

Inviato

C'è anche una cosa peggiore di avere un TS basso...

Essere un multiclasse con due classi che hanno gli stessi TS bassi (tipo un barbaro/guerriero/berserker furioso...

Allora sì che uno dovrebbe preoccuparsi dei maghi di primo...

Ma d'altronde sono i guai del multiclassaggio, che oppone questi svantaggi ai numerosi vantaggi...

Tipo avere una tempra spropositata :-D

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Non ho letto tutti i post ma mi piace sempre dire che basta un mag che casti di 5o per far secco un grr di 20mo :-D

Beccatevi questa: mag di 10mo.

Inizia il mago, supponiamo: casta un raggio di indebolimento massimizzato e uno rapido per un totale di 11+ (media) 9 = 20 danni alla forza senza TS, colpendo a contatto. Il grr (ovviamente con gigantesco spadone e armaturona) crolla a terra perchè il suo carico massimo si riduce a dismisura.

Il bello è che certi inc da mago fregano i grr automaticamente: gabbia di forza ad es., che si può rompere solo con una prova di forza epica (50 mi pare), così come muro di forza, oppure onde di esaurimento sommato al suddetto effetto o ancora: invisibilità. Pensate un attimo a un grr. di 10mo o giù di lì contro un mag di che ne so 3o che si rende invisibile e evoca!

Per non dire che ovviamente basta un teletrasporto e ciao ciao grr...

Inviato

Pensate un attimo a un grr. di 10mo o giù di lì contro un mag di che ne so 3o che si rende invisibile e evoca!

questa non mi torna molto perchè castando l'evocazione torni visibile ed essendo l'evocazione un'azione di round completo il guerriero ti sega nel momento in cui torni visibile, facendoti pure perdere l'incantesimo.

sul resto posso anche essere d'accordo in linea generale.

bye bye.....:-D

Inviato

Posto che questi topic lasciano il tempo che trovano "io ti casto questo" - "sì ma io avevo questo oggetto"... credo che l'incantatore in linea generale sia più forte di un guerriero a livelli alti... ciò non significa che lo scontro sia una bazzecola. ;-)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...