Uomo Del Monte Inviata 22 Settembre 2011 Segnala Inviata 22 Settembre 2011 Ciao a tutti, sto cercando di creare un personaggio che ricalchi alla larga i punti cardine di un detective hardboiled e mi servirebbe una mano. Aspetta ! Cosa intendi con hardboiled ? Spoiler: Sino a venti minuti fa nemmeno io ne avevo idea, però adesso lo uso per vantarmi U_U Wikipedia dice: È un investigatore privato che lavora da solo. Ha un'età compresa tra i 35 e i 45 anni, ed è un tipo "duro" e solitario. Ostenta diversi attributi da "macho", di certo non è adatto per fare il padre di famiglia. Non ha molti amici. Da solo a casa, la sua "dieta" consiste di uova fritte, caffè nero, sigarette e whiskey. Incontra casualmente i suoi conoscenti nei suoi luoghi di ritrovo preferiti, che sono degli ombrosi locali notturni dove si rivela essere un grande bevitore. Tuttavia non diventa mai talmente ubriaco da essere inconsapevole di chi lo circonda o non essere in grado di difendersi quando attaccato. Usa un linguaggio fortemente gergale, coniugando vocaboli usati dalla malavita a quelli attribuibili alla polizia. Solitamente egli è un personaggio laconico, abituato ad esprimersi per monosillabi; spesso si esprime usando metafore colorite, è sarcastico e raramente dotato di senso dell'umorismo. Ha sempre una pistola al suo fianco e non esita né nello sparare contro i criminali quando ne scorge la necessità, né nel farsi battere, se questo lo aiuta nelle indagini. Ha una certa attrattiva per le donne, soprattutto per le bellissime clienti bionde, che spesso si rivelano essere delle dark lady, che vengono presso il suo ufficio (situato ai piani alti di un grattacielo in centro) per addossare un investigatore privato al marito infedele. Il suo rapporto con le donne è quasi sempre conflittuale: molto spesso ha alle spalle una storia d'amore fallita, che lo ha lasciato in preda a una grande amarezza e disillusione. Solitamente appare come un misogino. È perennemente al verde e, tuttavia, chiede sempre una paga piuttosto bassa. I casi che spesso, a prima vista, sembrano essere semplici e lineari, quasi sempre si rivelano essere abbastanza intricati, forzando così il detective ad intraprendere una sorta di odissea attraverso gli scenari urbani. Questo lo porta spesso a scontrarsi con la malavita organizzata (i cosiddetti "racket") e a viaggiare per le strade più malfamate dell'America urbana, solitamente Los Angeles, New York o Chicago. Per questo ha la nomea di "cercaguai". Un detective privato hardboiled ha un atteggiamento ambiguo nei confronti della polizia. Spesso è un ex poliziotto lui stesso: da un lato, capisce che sia lui che i poliziotti combattono dalla stessa parte; dall'altro, specialmente quando si entra nel campo della corruzione, è una sua ambizione salvare gli Stati Uniti ed eliminarne gli elementi peggiori, facendo tutto da solo. Di mio, lo vedo mezz'orco prossimo alla mezz'età, solitario e con una totale abnegazione per il lavoro che fa, il motivo devo ancora elaborarlo, ma non è del suo profilo psicologico di cui parleremo. Considerando che vive nel grande Nord di Faerun (e non negli Usa degli anni 80 ) stavo optando per trasformarlo in un duro cacciatore di taglie / investigatore dell'occulto, ma le soluzioni che fin'ora ho pensato non riescono a soddisfarmi pienamente. I libri a disposizione si limtano a tutti quelli di ambientazione (FR), i perfetti in italiano e razze di ... sempre tradotti. UA è off limit. A) Esploratore 5 / Ranger 5 / Segugio 10 Spoiler: Come flavour ci siamo, l'esploratore poi da tanti utili punti abilità, ma per il resto trovo tutto troppo situazionale. L'obbiettivo del Segugio non lascia molto spazio all'improvvisazione. Senza Spell Compendium a disposizione, gli incantesimi del ranger sono ininfluenti ... se non fosse che la magia è sempre un vantaggio per qualsiasi pg, avrei fatto esploratore 10 / segugio 10 e tanti saluti Ranger 10 / Giustiziere 10 Spoiler: Semplice semplice, in questo caso avrei addirittura optato a favore dell'esploratore (sempre e solo per i PA e cosuccie come scovare trappole o eludere), purtroppo i requisiti della CdP non concigliano. Maledico lo swift hunter che non me lo permettono C) Ladro 3 / Divinatore 4 / Mistificatore Arcano 10 Spoiler: è la build che mi convince di meno, anche se il Divinatore fa figo per un pg incentrato sull'investigare, però un bacino di PA notevole e tanti incantesimi fanno pur sempre gola. D) Bardo 6 / Vigilante 10 / ??? 4 Spoiler: Il Bardo mezz'orco effettivamente è un vero pugno nell'occhio, ma hey ! Qui si tratta di rivisitare la classe che a mio modo di vedere si sposa abbastanza bene con quello che sto cercando. Tanti PA, ha a disposizione tutte le abilità sociali (si ok è un orso solitario che si fa sempre e solo gli affaracci suoi, però dovrà pur fare il suo lavoro in qualche modo), gli incantesimi non sono propriamente utili per intraprendere il mestiere dell'investigatore / cacciatore di taglie, ma tornano sempre utili. Il Vigilante poi offre capacità davvero simpatiche. Come riempire gli ultimi 4 livelli è il problema minore, credo, è nel combattimento che risiede il suo tallone d'achille.
tamriel Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Un Ranger / vigilante? Aumenti le capacità di combattimento a discapito delle abilità sociali.
Uomo Del Monte Inviato 22 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Un Ranger / vigilante? Aumenti le capacità di combattimento a discapito delle abilità sociali. Avevo già pensato a questa possibilità, ma non trovi che soffra troppo di MAD e di conseguenza abbia pochi PA in quanto non si potrebbe portare l'INT oltre un certo valore ?
Maateusz Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Dipende quanto e come combatti. La variante Urban Ranger sarebbe ottima, ma non puoi prenderla. Il giustiziere sarebbe, in inglese? ^^'' Potrebbero essere a tema anche l'Urban Soul (RoD) e una cdp di cui non ricordo nome ne' manuale, con l'immagien di una ragazza con un tatuaggio blu sul viso che si tira via il cappuccio (è psionica)
Hinor Moonsong Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Dipende quanto e come combatti. La variante Urban Ranger sarebbe ottima, ma non puoi prenderla. Il giustiziere sarebbe, in inglese? ^^'' Potrebbero essere a tema anche l'Urban Soul (RoD) e una cdp di cui non ricordo nome ne' manuale, con l'immagien di una ragazza con un tatuaggio blu sul viso che si tira via il cappuccio (è psionica) Shadowmind Hai pensato invece al Menacing Brute del Razze del destino? In parte ci sta, se non è un problema essere non buono, considerando le abilità di procurarsi oggetti informazioni e la tendenza ad intimidire... E poi l'abilità finale è ruolisticamente uno spettacolo: abbatti il capobanda e gli scagnozzi sono terrorizzati...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Secondo me un paio di livelli da Ladro ci stanno, un Detective di questo genere deve saper trovare il ricercato, pedinare senza farsi notare, aprire serrature e rubare informazioni, non lasciare tracce e possibilmente (in un'ambientazione Fantasy) Utilizzare Oggetti Magici
Rikythebestia Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Posso già immaginarmi i dialoghi di questo PG : Adezzo noi gioka politsioto cativo e politsioto cativo tu vuole?!
Uomo Del Monte Inviato 22 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Dipende quanto e come combatti. La variante Urban Ranger sarebbe ottima, ma non puoi prenderla. Il giustiziere sarebbe, in inglese? ^^'' Potrebbero essere a tema anche l'Urban Soul (RoD) e una cdp di cui non ricordo nome ne' manuale, con l'immagien di una ragazza con un tatuaggio blu sul viso che si tira via il cappuccio (è psionica) Justicar in inglese, è del perfetto combattente. Ok, ho letto l'ubran soul, è strana ma interessante, peccato solo che abbia come requisito razziale l'essere Umano. Mi pare che ci sia nello stesso manuale un talento che appioppa il sottotipo umano agli esponeti delle mezze razze. mumble ... Shadowmind Hai pensato invece al Menacing Brute del Razze del destino? In parte ci sta, se non è un problema essere non buono, considerando le abilità di procurarsi oggetti informazioni e la tendenza ad intimidire... E poi l'abilità finale è ruolisticamente uno spettacolo: abbatti il capobanda e gli scagnozzi sono terrorizzati... Questa cdp è davvero una bomba, a naso mi da la sensazione di poter rientrare nei 4 livelli mancanti del bardo / vigilante visto che due delle sue capacità si basano sul carisma. Come sfruttare al meglio quel singolo d6 di furtivo però ? Secondo me un paio di livelli da Ladro ci stanno, un Detective di questo genere deve saper trovare il ricercato, pedinare senza farsi notare, aprire serrature e rubare informazioni, non lasciare tracce e possibilmente (in un'ambientazione Fantasy) Utilizzare Oggetti Magici Vero, UOM è anche la mia abilità preferita, però se dovessi proprio scegliere in questo preciso caso, il Ladro passerebbe in secondo piano rispetto al Bardo. Cosi da avere un briciolo di supporto in più grazie agli incantesimi (del canto bardico mi interesso davvero poco) colmando teoricamente la mediocre capacità offensiva del pg. Posso già immaginarmi i dialoghi di questo PG : Adezzo noi gioka politsioto cativo e politsioto cativo tu vuole?! lol, per l'amor del cielo no
Hinor Moonsong Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Eh, un 1d6 di furtivo non è che ci si possa fare molto: quando ne hai l'occasione, sono 3-4 danni in più, ma penso che non ci sia nemmeno un ambush feat da applicare... Ma è proprio utile partire come Bardo? a parte il fatto che non mi sembra molto in linea con il personaggio, o il master ti consente di usare il vigilante per proseguire negli spell da bardo, oppure non vedo a che cosa c'entri... Secondo me tanto varrebbe arrivare alla CdP con un Ladro, o Ladro/Guerriero, o Ladro/Ranger... o Magari Ladro/Rodomonte, per la sinergia sull'intelligenza.. EDIT: Ferma un attimo, il Vigilante deve essere buono, il Menacing Brute deve essere non buono, messo così non funziona..
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Come sfruttare al meglio quel singolo d6 di furtivo però ? Colpo Barcollante http://www.realmshelps.net/cgi-bin/featbox.pl?feat=Staggering_Strike E' "quasi" la classica botta col calcio della pistola, di sicuro ti aiuterà in fase di cattura
Uomo Del Monte Inviato 22 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Eh, un 1d6 di furtivo non è che ci si possa fare molto: quando ne hai l'occasione, sono 3-4 danni in più, ma penso che non ci sia nemmeno un ambush feat da applicare... Ma è proprio utile partire come Bardo? a parte il fatto che non mi sembra molto in linea con il personaggio, o il master ti consente di usare il vigilante per proseguire negli spell da bardo, oppure non vedo a che cosa c'entri... Secondo me tanto varrebbe arrivare alla CdP con un Ladro, o Ladro/Guerriero, o Ladro/Ranger... o Magari Ladro/Rodomonte, per la sinergia sull'intelligenza.. EDIT: Ferma un attimo, il Vigilante deve essere buono, il Menacing Brute deve essere non buono, messo così non funziona.. Effettivamente hai ragione, mi sono fatto due conti e il Bardo da proprio poco, solo che mi scoccia dover assegnare un medio punteggio su Carisma che verrà sfruttato appieno solo dopo 6 livelli (si parte dal primo e l'avanzamento è abbastanza lento) e che debbo selezionare come talento Allerta (per il vigilante) cosa che invece avrei risolto -rischiosamente- prendendo Ottenere Famiglio. Ladro/Ranger mi piace e ci starebbe anche tutto, sai per caso se esiste un talento che sinergizza le due classi tipo swirft hunter ? Riguardo al rodomonte, è solo per una questione di gusto personale, il pg deve essere bello rustico, niente colpi eleganti :mregreen: Per fare 31, sono andato a ripescare anche il Ladro Magico, mhe! Con la lista delle abilità proprio non ci siamo per nulla. Non poter accoppiare delle due CdP è un vero peccato, però mi domando: ma come nel paladino, o nel monaco, o nel barbaro c'è il trafiletto che descrive cosa succede se si cambia allineamento, che accade al vigilante o al menancing brute ? Mi si blocca la progressione ? O perdo tutti i poteri e le capacità di classe perchè non ne soddisfo più i requisiti ? Colpo Barcollante http://www.realmshelps.net/cgi-bin/featbox.pl?feat=Staggering_Strike E' "quasi" la classica botta col calcio della pistola, di sicuro ti aiuterà in fase di cattura Grande ! :thumbsup:Ci sta da dio! Se si riesce a trovare un modo per avvicinare le due cdp è un talento che prendo sicuro.
Hinor Moonsong Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Direi che nessuna dela 2 CdP comporti la perdita dei poteri: in teoria, master permettendo, dovresti poter cambiare allineamento tra un cdp e l'altra senza alcun problema... E' proprio brutto, ma volendo (e master pemettendo) puoi farlo... Per il Ranger-Ladro purtroppo non mi risulta ci sia nulla, solo il Ranger Urbano, che ha delle abilità più simili... Purtoppo non puoi usare il Thug dell'uneathred arcana, sarebbe l'ideale...
Cronos89 Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 Perchè non un Paladino della libertà 10 vigilante 10(magari lo fai diventare paladino decaduto o qualcosa del genere) così diventa un ex poliziotto e il vigilante è sinergico sul carisma col paladino. é semplice, bella come flavour(a mio avviso). L'unica pecca e che hai una doppia lista di incantesimi di cui una è moncata.
tamriel Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Inviato 23 Settembre 2011 Perchè non un Paladino della libertà 10 vigilante 10(magari lo fai diventare paladino decaduto o qualcosa del genere) così diventa un ex poliziotto e il vigilante è sinergico sul carisma col paladino. é semplice, bella come flavour(a mio avviso). L'unica pecca e che hai una doppia lista di incantesimi di cui una è moncata. E che non può accedere ad arcani rivelati
Messaggio consigliato