Zhoul Inviata 22 Settembre 2011 Segnala Inviata 22 Settembre 2011 ora, non so se qualcuno di voi ha mai letto i bellissimi libri della saga di Redwall. in caso contrario, faccio un piccolissimo sunto di bg: si tratta di un mondo dove vivono solo animali senzienti e parlanti, in un epoca medievaleggiante. esiste un abbazzia, detta appunto Redwall, dove vivono molti di questi animali in pace e tranquillità. esistono però anche animali malvagi, o comunque opportunisti, che minacciano l'abbazia. inoltre la saga racconta le origini di questa abbazia e le storie dei suoi vari eroi. sebbene fossero libri per ragazzi, le descrizioni erano meravigliose (era in realtà una serie di libri scritti per bambini ciechi...quindi le descrizioni devono essere vivissime), e le trame non ovvie o troppo disneiane. ora, dopo aver spudoratamente fatto pubblicità alla collana di libri, espongo il mio progetto. ieri abbiamo scoperto quasi per caso che tutti i membri del gruppo hanno letto almeno due-tre libri di questa saga, e sono piaciuti a tutti...e ci è venuta voglia di provare una campagna in questo mondo! e qui sorge il problema...come adattare classi e razze...non sembra facile...ho fatto un abbozzo, e spero che qualcuno che abbia letto i libri e se ne intenda delle regole sappia darmi consigli. Razze. le razze sono le seguenti, divise tra buoni e cattivi (ma è indicativo...non esistono razze buone o cattive per antonomasia) Topi = umani (versatili e comuni) talpe = nani tassi = minotauri lontre = mezzorchi, ma invece della carica hanno velcità di nuoto 6 scoiattoli = mezzelfi topiragno = halfing conigli = eladrin lepri = gnomi ratti = umani volpi = tiefling (ma invece di resistenza al fuoco resistenza allo charme) ermellini = morfici artigliaffilati martore = morfici zannelunghe gatti = dragonidi (e qui devo trovare un sostituto per il soffio) furetti = elfi lucertole = hobgoblin rospi = bully (ovvio) ricci = non ne ho idea...dato che sono resistenti, direi goliath... come classi penso di togliere solo le meno consone all'ambientazione (ovviamente ne abbiamo parlato tra noi, nessuno pensa di fare una di queste classi) marziali= non ne tolgo nessuna arcane = tengo il mago, il warlock e il bardo primeve = tengo barbaro sciamano e guardiano divine = non ci sono dei veri e propri, ma terrei il chierico e il paladino psioniche = monaco e ardent ora, che altro potrei fare per rendere al meglio l'ambientazione?
Acul Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Inviato 22 Settembre 2011 partiamo dal presupposto che non ho mai letto nessuno dei libri da te citati, quindi mi trovi molto ignorante in materia, però: gatti->dragonidi!? sicuro?? generalmente nella cultura MONDIALE i felini sono fra gli animali più legati alla magia e tu me li fai dragonidi?? BLASFEMIA io gli fare gli eladrin (che poi ci pigli col fey step)e far fare alle lucertole i dragonidi (hanno una cera somiglianza anatomica) -e lascerei i conigli a copulare in una tana invece che fare gli avventurieri - sfortunatamente però non conoscendo la collana di libri sarebbe meglio che me ne stessi zitto
Zhoul Inviato 22 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2011 i gatti sono genralmente arroganti, molto forti (le dimensioni sono flasate: gatti lontre volpi tassi sono abbastanza grandi, topiragni topi ratti talpe e furetti sono piccolini, ma non nanetti, e gli altri medi) hanno grande carisma dato che governano le bande di ladroni e gli eserciti. le lucertole sono un po' selvagge e codarde, infatti ero indeciso de farle cobolde o hobgoblin. i conigli sono tra i personaggi più importanti, generalmente sono bardi, maghi, giocolieri, ma anche spadaccini e ladri. tassi e lontre sono possenti...
Acul Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Inviato 23 Settembre 2011 eh bè allora la mia ignoranza mi fa pagare... non posso proprio aiutarti, se non dicendo che trattandosi di gatti come potere sostitutivo al soffio puoi metterci il morso o gli artigli come arma naturale da 1d4+Des (at will) oppure dargli un potere più di "utilità" come per esempio un equivalente di caduta morbida della 3.5 (encounter) oppure visto che mi dici che sono carismatici un bonus di +tot a tutte le prove basate sul Car per x turni (daily) oppure sempre a favore del loro carattere carismatico -e alla popolare abitudine di crederli magici- un potere di charme del tipo: le creature entro 9m dal gatto devo superare un TS sulla volontà di 10+ 1/2 liv + Car del gatto oppure essere affascinati da lui -forniscono vantaggio in combattimento/più propensi ad ascoltarlo e dargli ragione- (daily) o anche un blando potere di lettura del pensiero oppure.... bho esaurito la mia scorta di poteri
Tyke Myson Inviato 9 Ottobre 2011 Segnala Inviato 9 Ottobre 2011 io conosco redwall, bellissimi libri ma ti consiglio di giocare a MOUSEGUARD RPG. Leggiti il fumetto "Guardie d'onore" dal quale è tratto e poi mi dirai se non ricrea la stessa atmosfera
Messaggio consigliato