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Inviata

LIQUEFAZIONE

Trasmutazione

Livello: Drd 4, Acqua 3, Mag/Str 4

Tempo di lancio: 1 azione standard

Componenti: V, S, M

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m/2 livelli)

Bersaglio: 1 creatura o 1 oggetto di dimensioni massime 3x3 m

Durata: 1 round per livello (I)

Tiro salvezza: Tempra nega (oggetto)

Resistenza agli incantesimi: Si

L'incantesimo riduce il bersaglio ad una massa d'acqua, di pari volume, che rovina immediatamente a terra, e scivola finché non trova un punto in cui possa ristagnare, secondo la normale legge di gravità. Per tutto il periodo dell'incantesimo, la vittima non ha quindi alcuna possibilità di controllo sul suo nuovo corpo, i suoni sono ovattati (-4 alle prove di Ascoltare) e immagini sono sfocate (-4 alle prove di Osservare), salvo ulteriori penalità nel caso sia in movimento, esattamente come fosse sott'acqua in preda ad una corrente.

Durante questo periodo non è possibile separare o asportare in alcuna maniera parte del liquido che si comporta quindi come da collante su stesso. Eventuali presidi magici che permettano di dividere in parti la massa d'acqua, pongono immediatamente fine all'incantesimo.

Al termine della durata dell'incantesimo, la massa d'acqua generata dalla creatura o dall'oggetto, nuovamente si raccoglie su stesso e torna alla normale forma solida. L'incantesimo può quindi essere usato su se stessi, per passare sotto una porta (ammesso che l'inclinazione del pavimento favorisca lo spostamento in tale direzione) o per sfuggire ad un nemico "drenando" attraverso una grata. Allo stesso modo può essere usato per "liquidare" un nemico o un ostacolo che si pari davanti al PG, dando così il tempo di oltrepassarlo.

L'incantesimo è inefficace contro creature incorporee o di taglia superiore a Grande.

Componente materiale: poche gocce d'acqua.


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Inviato

Un paio di appunti per quanto riguarda la forma:

Il raggio d'azione dovrebbe essere "Vicino", non "Corto".

La descrizione Tiro Salvezza dovrebbe essere "Tempra parziale (oggetto)" , visto che per liquefare un oggetto l'incantesimo non dovrebbe richiedere Tiro Salvezza.

Personalmente, modificherei il raggio d'azione in "Contatto".... se terrai in considerazione la cosa, anche la descrizione Bersaglio andrebbe modificata in "una creatura o un oggetto toccato di dimensioni massime 3m x 3m".

Inviato

La descrizione Tiro Salvezza dovrebbe essere "Tempra parziale (oggetto)" , visto che per liquefare un oggetto l'incantesimo non dovrebbe richiedere Tiro Salvezza.

No. "Tempra parziale" significa che se riesci annulli una parte degli effetti, qui invece neghi tutto.

Scrivere "(oggetto)". significherebbe proprio il contrario, ossia che gli oggetti fanno il TS.

Personalmente, modificherei il raggio d'azione in "Contatto".... se terrai in considerazione la cosa, anche la descrizione Bersaglio andrebbe modificata in "una creatura o un oggetto toccato di dimensioni massime 3m x 3m".

Se per liberarmi di un nemico devo fare un TxC di contatto senza armi, e poi lui deve pure fare il TS... Ciao bebbe!

E poi l'incantesimo è fatto per disimpegnarsi dalle minacce, se per liberarmene dovessi toccarlo, si perderebbe buona parte dello scopo.

Ciao, MadLuke.

Inviato

No. "Tempra parziale" significa che se riesci annulli una parte degli effetti, qui invece neghi tutto.

Scusa, intendevo scrivere "Tempra nega (oggetto)".

Scrivere "(oggetto)". significherebbe proprio il contrario, ossia che gli oggetti fanno il TS.

Se non sbaglio (ed è possibilissimo), scrivere "oggetto" significherebbe che gli oggetti non lo fanno il TS. Proprio come per Disintegrazione (che non consente TS agli oggetti), mi sembra che nella descrizione Tiro salvezza sia riportato "(oggetto)"...

In effetti però come dici tu, pare proprio che scrivere oggetto tra parentesi coinvolga solo gli oggetti ai TS.

Inviato

Cito:

(object): The spell can be cast on objects, which receive saving throws only if they are magical or if they are attended (held, worn, grasped, or the like) by a creature resisting the spell, in which case the object uses the creature’s saving throw bonus unless its own bonus is greater. (This notation does not mean that a spell can be cast only on objects. Some spells of this sort can be cast on creatures or objects.) A magic item’s saving throw bonuses are each equal to 2 + one-half the item’s caster level.
Inviato

Io alzerei di un livello l'incantesimo.

Se lo paragoniamo all'incantesimo Agonia (Mago e Chierico 5°), fa più o meno la stessa cosa, con la differenza che un bersaglio di agonia che fallisce il TS è indifeso, ma in questo caso si può usarlo anche per scopi di utilità. Quindi secondo me dovrebbe essere allo stesso livello.

N.B. Se non metti (I) di interrompibile vicino alla durata, vuol dire che se lo si lancia su sé stessi poi bisogna aspettare che finisca per tornare alla propria forma.

Inviato

Io alzerei di un livello l'incantesimo.

Se lo paragoniamo all'incantesimo Agonia (Mago e Chierico 5°), fa più o meno la stessa cosa, con la differenza che un bersaglio di agonia che fallisce il TS è indifeso, ma in questo caso si può usarlo anche per scopi di utilità. Quindi secondo me dovrebbe essere allo stesso livello.

Dopo aver letto Wrack, direi proprio che il livello corretto è questo.

Con Wrack la vittima cade prono e lo puoi saccagnare come vuoi, questo invece diventa una pozzanghera a cui non puoi fare nulla.

COn Wrack la vittima è accecata e inerme, con Liquefazione hai solo -4 a due prove di abilità.

Con Wrack la vittima poi è è ancora spaventato per 3-30 minuti, con Liquefazione dopo qualche round è sano come prima e ti può saccagnare lui.

E' vero che Liquefazione offre delle possibilità di "evasione", ma lo fa anche "Forma gassosa", che fa volare, vai dove ti pare, ed è di 3°.

Anzi, forse potrei togliere la componente materiale, tanto è solo acqua.

Ciao, MadLuke.

Inviato

Wrack è un incantesimo piuttosto forte (e perlomeno limitato ai chierici malvagi), quindi dovrebbe leggermente più debole un incantesimo di 5°.

Io continuo a metterli sullo stesso piano. Wrack ha un solo uso, anche se più forte. Ma stare a non fare un tubo per diversi round (almeno 9?) non mi sembra poco ugualmente, è comunque fuori gioco.

Piuttosto, potresti lasciarlo di 4° a patto di mettere raggio a contatto. (eh sì ho letto il tuo commento in proposito, ma non significa una mazza, TUTTI gli infliggi ferite hanno TPC e TS, così come incantesimi come scagliare maledizione).

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