Arhiman Inviata 23 Settembre 2011 Segnala Inviata 23 Settembre 2011 Ciao a tutti ragazzi vi porgo una domanda da DM. Prima di tutto masterizzo un gruppo abnorme di giocatori 7 abituali piu uno occasionale, i ruoli del party da sempre sono secondari ai gusti personali, interpretazione e al divertimento ( esempio, anche se manca una guida e un giocatore deve creare un nuovo pg non sara indirizzato a quel ruolo ma libero di fare il cappero che gli pare). questo ovviamente è indice di libertà da parte dei giocatori ma anche di gruppi molto squilibrati. il party attuale si compone di: mago umano, controllore 14 liv monaco ghizerai, danno a zona 14 liv vendicatore elfo, danno a bersaglio singolo 15 liv ranger mezzorco, danno singolo o su due bersagli 12 liv invocatore deva, controllore 16 liv druido elfo, controllore 13 liv stregone umano, danno a zona e controllo 12 liv come ovviamente noterete mancano guide e difensori, questo in combattimento è un serio porblema sia per la classica sfida dei danni, sia e soprattutto per il tasso di mortalità. Ora al interno di un dungeon tematico sulla terra e i costrutti (arconti della pietra, nani rinnegati, golem di pietra , giganti e titani della roccia) durante i numerosi fight i miei giocatori hanno dovuto accamparsi per recuperare impulsi e poteri. Nell' ultima sessione abbiamo staccato davanti al portone del ultima stanza, ora visti i problemi negli altri incontri temo di aver calcato troppo la mano con il boss finale. il boss finale è un umber hulk ombra fosca del mdm1, esteticamente modificato per ricordare un insettone che si muove nel terreno della zona di combattimento (la cima di un monte molto alto 10x10 q) il mostro è un bruto solitario 18 liv, combatte da solo contro 7-8 nemici, ha circa 900 hp quindi dovrebbe reggere l'assalto per circa 3-4 turni, quello che pero mi preoccupa è lo sguardo di pazzia come azione minore, mi appello a chi ha qualche buona idea o soluzione o anche a critiche o consigli, grazie in anticipo alla comunita ^^
DB_Cooper Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Inviato 23 Settembre 2011 Ciao! Non ho ben capito se con questa scena si conclude tutta la campagna oppure soltanto la "campagna" attuale, intesa come il dungeon. Allora: tanto per iniziare analizziamo un pò di punti. 1- I PG possono mediamente riuscire a colpirlo? Non so come sono attrezzati, ma credo non avranno problemi: in media, si richiedono tiri decenti, ma non superlativi. 2- Lascerei il mostro di livello 17, porterei i suoi HP a 780 circa e incrementerei il danno del suo attacco base a 3d8 +12, seguendo il nuovo schema (non lo faccio sempre, ma qui lo farei). In questo modo, durerà un pò di meno, ma farà più male. Personalmente ridurrei ancora un pò gli HP (o risolverei rendendolo un mostro solo di livello 16, raggiungendo qualcosa come i 750 hp) e condirei lo scontro con un pò di carne da macello, tipo un mucchio di minion o qualche lurker fastidioso, tipo ragnetti creati appositamente che magari non fanno tanti danni, ma disturbano. 3- L'azione minore è forte, molto, ma siamo nella media. I PG avranno mille e più risorse per fare il loro lavoro e lui deve comunque difendersi. Prendi comunque un solo PG al turno e di base è come se l'HULK attaccasse facendo molto meno danno di quanto ne farebbe lui (mettendo comunque fuori gioco un pg con "salvezza termina"). Non preoccuparti: i combattimenti come questo DEVONO rappresentare sfide all'ultimo respiro, specialmente quelli come questo, se no è solo un caos di dadi che rotolano e di colpi automatici. Fossi in te andrei tranquillo portandolo a livello 16 (togli 1 a tutti i tiri per colpire e alle difese, riducendo gli HP come indicato) e condirei l'ambiente di un pò di macellaggine da fare, così che le fasi iniziali risulteranno molto spaventose (due attacchi a zona a verso e tutto finisce in una bolla di sapone), ma intanto l'hulk ha piazzato un paio di colpi gobbi, magari. Poi se serve ulteriore aiuto, chiedi pure. Ciau! DB
Arhiman Inviato 23 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2011 innanzi tutto grazie dei consigli. Si questo incontro conclude una campagna di circa 5 livelli e quindi volevo un fight abbastanza difficile... 1 le difese sono altine ma tra il vendicatore che tira due d20 e gli altri controllori che possono abbassare la ca non dovrebbero avere troppa difficolta 2 ottimi suggerimenti, pensavo a dei gregari (magari volanti) che piu che buttare la gente giu da una caduta libera di parecchie miglia "minacciassero di farlo" grazie DB sei stato molto d'aiuto ^^
elamilmago Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 Ciao, se i PG non hanno ancora visto il terreno dello scontro potresti fare in modo che questo sia utilizzato attivamente per combattere il mostro. Per esempio lo scontro finale potrebbe diventare un "attiriamo il mostro in trappola" o "attiriamo il mostro in un punto favorevole". Ti dò un suggerimento banale, uno spuntone di roccia o una grossa stalattite potrebbe essere fatta precipitare sulla creatura dimezzando i suoi PF. I PG dovrebbero così attirare la creatura, poi resistere mentre altri fanno cadere la roccia (magari stordendolo per un round), poi in seguito finirlo. Questa sequenza di eventi non deve essere suggerita da te ai giocatori, ma nella descrizioni della stanza potresti includere questi elementi e vedere cosa succede. Se i PG hanno già visto la stanza, può darsi che non abbiano scorto un pertugio che porta in una sala più ampia dove descrivere il tutto. ciao
Arhiman Inviato 26 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2011 grazie di tutti i consigli stasera vedremo come andra a finire, vi diro poi l'esito XD EDIT stasera hanno incontrato e sconfitto il mostro in questione senza nessun problema ha retto 6 turni in cui non è stato frastornato solo il primo, due pg sanguinanti e il boss morto è stato il risultato finale...
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