Hinor Moonsong Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 Il Popolano di livello 15 è un popolano che ha combattuto crudeli talep mannare, ha fatto lotte per piantare zucchine crudeli ed ha inseguito per giorni il terrasque per raccoglierne lo sterco... (unico concimante adatto alle zucchine crudeli...) XD A parte questo, le possibilità si ricucono a: 1) dire al Giocatore che non può ruolare quel PG 2) fargli fare un popolano di livello 15, non appena muore (non dovrebbe volerci molto) fa un nuovo PG 3) fa un druido con la falce che dedica gran parte del propri tempo usando la sua magia e le sue abilita per aiutare i contadini nei campi 4) gli si fa giocare un popolano che prende tuti quie difetti assurdi da popolano (Xp far ecc..) massimizza utilzzare oggetti magici e diventa un pesia distruttrice (un volta un utende del forum, non ricordo chi, a memoria direi Wazabo, aveva teorizzato di uccidere un terascue con un popolano attorno a livello 12 puntanto su utilizzare oggetti magici...)
Ji ji Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 Rispetto alla domanda "come è arrivato al 15° livello?" la risposta mi pare semplice. E' arrivato al 15° livello uccidendo dei mostri, come tutti i PG di D&D. Perché uccidere dei mostri, ovviamente, fa imparare a resuscitare le persone, fa sviluppare la tecnica di combattimento con due armi anche se i combattimenti li si è fatti con uno spadone, e soprattutto fa aumentare i gradi in diplomazia.
karitmiko Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 Rispetto alla domanda "come è arrivato al 15° livello?" la risposta mi pare semplice. E' arrivato al 15° livello uccidendo dei mostri, come tutti i PG di D&D. Perché uccidere dei mostri, ovviamente, fa imparare a resuscitare le persone, fa sviluppare la tecnica di combattimento con due armi anche se i combattimenti li si è fatti con uno spadone, e soprattutto fa aumentare i gradi in diplomazia. e in tutto questo è rimasto un contadino?
Lone Wolf Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 e in tutto questo è rimasto un contadino? Direi di sì. Il discorso di Jiji può essere tradotto come: "In D&D semplicemente combattendo si posso fare cose assurde, come aumentare capacità non direttamente connesse alla lotta (es: dopo aver ammazzato 154 mostri salgo di livello e metto 4 gradi a Diploamzia e 5 a Raccogliere Informazioni, anche se sono stato zitto e muto per tutto il livello precedente). Detto questo il problema di come fa un contadino ad arrivare al livello 15 sempre nella classe del popolano diventa quasi irrilevante" Spero di non aver travisato il discorso di Jiji ^^'
karitmiko Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 Direi di sì. Il discorso di Jiji può essere tradotto come: "In D&D semplicemente combattendo si posso fare cose assurde, come aumentare capacità non direttamente connesse alla lotta (es: dopo aver ammazzato 154 mostri salgo di livello e metto 4 gradi a Diploamzia e 5 a Raccogliere Informazioni, anche se sono stato zitto e muto per tutto il livello precedente). Detto questo il problema di come fa un contadino ad arrivare al livello 15 sempre nella classe del popolano diventa quasi irrilevante" Spero di non aver travisato il discorso di Jiji ^^' non intendevo a livello di xp,ma a livello di realismo. un contadino può rimanere un contano fino ad un certo punto,ma ricordo che già al 6-7 i pg sono veri e propri eroi,che compiono gesta ineguagliabili da persone normali come un contadino. inoltre visto che con ogni probabilità ai primi scontri morirà come ha fatto ad arrivare al 15?
Idrahil Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 Zappando ha trovato il mazzo delle meraviglie e ha avuto una fortuna spropositata?
Blackstorm Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 pensare a d&d come ad un semplice ammasso di meccaniche è semplicemente depauperante; è come dire che la matematica è solo un ammasso di formule E ignorare le regole di dnd è come pensare che la matematica non abbia bisogno di assiomi, se è per questo. Dnd è un ammasso di meccaniche. Il resto lo mettono i giocatori. Ma le meccaniche non favoriscono un certo tipo di gioco, o per lo meno non con certe modalità. Se non ti rendi conto di questo, la cosa depauperante è il fatto di voler imporre la tua visione di dnd. Rispetto alla domanda "come è arrivato al 15° livello?" la risposta mi pare semplice. E' arrivato al 15° livello uccidendo dei mostri, come tutti i PG di D&D. Si, ma come li ha uccisi? Ha la resistenza fisica di un mago, capacità combattive anche inferiori, una resistenza agli incantesimi pressochè nulla, vuole prendere attacco poderoso con un bab ignobile, e pensa di potersi proteggere con mantelli della resistenza e oggetti che diano bonus alla ca. Praticamente impossibile. Basta un drago per metterlo in crisi, se il mago del gruppo non pensa a proteggerlo. Perché uccidere dei mostri, ovviamente, fa imparare a resuscitare le persone, fa sviluppare la tecnica di combattimento con due armi anche se i combattimenti li si è fatti con uno spadone, e soprattutto fa aumentare i gradi in diplomazia. Questo tuo sfogo personale contro le abominevoli meccaniche di cui ti lamenti non ha nulla a che vedere con quello di cui si sta parlando. Le meccaniche ti possono piacere o meno, ma il punto non è questo. Se non vuoi fare interventi costruttivi in proposito, apri un topic di lamentazioni. Qui non si discute del fatto che passando di livello impari improvvisamente cose. Si sta parlando di come le meccaniche siano avverse alla costruzione di un popolano di 15 livelli. Dnd è fatto semplicemente per altre cose.
Dungeonmaster_89 Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 Sì infatti, penso che non ti fossi spiegato molto bene. Il mio scopo non era fare il cazzone, e mi è parso che tutti si divertissero a vedere il mio nano pasticcione alle prese con un archibugio che non sapeva neanche come tenere in mano, non è quello lo scopo del gioco? Sono sempre più a favore del pg contadino. infatti kargath ti odiava visto che eri solo un peso blaterante da portarsi dietro. XD
Fenice Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Inviato 26 Settembre 2011 Non so se è stato già detto (ho letto la discussione di sfuggita), ma praticamente tutte le build che puntano ad ottimizzare il popolano si concentrano su ottimizzare Addestrare Animali.
Marchio_di_Ferro Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 E' impossibile che un popolano possa raggiungere tale livello facendo le tipiche cose da popolano (spargere il letame, zappare nell'orto, mungere le vacche), a meno che l'aratura di un campo possa essere ritenuta un'impresa con GS 5 o più, e idem dicasi per scannare il maiale per farne salami o dare la caccia ai talponi che gli mangiano le carote (anche se dopo aver letto certi interventi il dubbio che esita gente simile mi viene). Se per qualche motivo un popolano dovesse darsi all'avventura (magari per inseguire i razziatori che gli hanno bruciato la fattoria), presumo che alla prima occasione multiclasserebbe nella classe a lui più congeniale, probabilmente il guerriero o il ranger (magari specializzandosi nell'utilizzo di armi non consuete e legate alla sua passata professione come falci o falcetti).
Miko Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 Ma sul serio?!? Cioè questo qui dice che un contadino (popolano) di 15° livello può competere con altri personaggi di 15° livello solo per l'equipaggiamento magico?!? Crescendo in una "classe" in cui non esistono privilegi? con 5 talenti e bonus attacco base / tiri salvezza / punti abilità e punti ferita bassissimi?!? Dai fallo sfogare.. dagli la possibilità di farlo e poi sentiti libero di trattarlo come gli altri.. Se riesce a sopravvivere o è bravo lui o ti stai trattenendo un po' troppo..
Ji ji Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 Questo tuo sfogo personale contro le abominevoli meccaniche di cui ti lamenti non ha nulla a che vedere con quello di cui si sta parlando. Le meccaniche ti possono piacere o meno, ma il punto non è questo. Se non vuoi fare interventi costruttivi in proposito, apri un topic di lamentazioni. Qui non si discute del fatto che passando di livello impari improvvisamente cose. Si sta parlando di come le meccaniche siano avverse alla costruzione di un popolano di 15 livelli. Dnd è fatto semplicemente per altre cose. Chiunque può prendere px in D&D. E si è liberi di scegliere qualsiasi classe base, nell'avanzamento di livello. Quindi: sì, un popolano di livello 1 può prendere px sufficienti a salire al livello 2, e sì, può scegliere un altro livello da popolano, e poi continuare fino al 15 e pure fino agli epici. Come sia sopravvissuto non ha nessuna importanza, visto che si parte dal livello 15. E' sopravvissuto punto e basta, come qualsiasi altro PG che parte da quel livello. Non c'è nulla che avversi tutto ciò, nelle meccaniche, né mi sembra il caso di farne un caso di coerenza e realismo, visto come funzionano le meccaniche suddette.
Marchio_di_Ferro Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 Come sia sopravvissuto non ha nessuna importanza, visto che si parte dal livello 15. E' sopravvissuto punto e basta, come qualsiasi altro PG che parte da quel livello. Veramente un grande discorso in un contesto legato al gioco di ruolo. Chissà quali ottimi background escono fuori per i personaggi seguendo questi ragionamenti.
Miko Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 Vabbeh intendeva dire che puoi motivarlo come ti pare.. non è quello il centro del discorso..
Ji ji Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 Veramente un grande discorso in un contesto legato al gioco di ruolo. Chissà quali ottimi background escono fuori per i personaggi seguendo questi ragionamenti. Se si fa un discorso di gioco di ruolo, come correttamente sottolinei, sta solo alla fantasia vedere i come e i perché di una certa situazione. E' ciò che si è sempre fatto, e ben venga la discussione e il confronto. Di fronte ad altri interventi e punti di vista invece è diverso. Non si parla di fantasia, ma di mere regole, magari unite a filippiche gratuite su quale sia il modo giusto o sbagliato di giocare a D&D. Rispetto a tutto ciò, le regole sono chiarissime: un popolano di livello 15 può esistere eccome, c'è pure una tabellina sul DMG che mostra la sua progressione fino al livello 20. Se si accettano le regole di D&D tout court, si accettano anche una serie di incongruenze: quella del popolano di alto livello è minima, rispetto ad altre comunemente accettate. Perché allora impuntarsi su questo contadino? Il senso dei miei post è stato ben compreso da Lone Wolf.
Marchio_di_Ferro Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 Ragazzi, lo so anche io che sul manuale c'è spiegato come creare un popolano fino 20° livello, e che tecnicamente è possibile. Però vi rendete conto che poi un simile PG o PNG va fatto vivere all'interno di un'ambientazione...
reutreth Inviato 27 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2011 La discussione è davvero interessante. Sembra di vedere noi gocatori al tavolo che argomentiamo i pro e i contro di un pg contadino. E più o meno sono emerse le stesse cose (o simili). Cmq posto il personaggio che mi ha presentato il giocatore. Così parliamo anche nel concreto. Ricordo che per scelta del giocatore il pg lo ha fatto utilizzando esclusivamente il manuale del giocatore (e del master per gli oggetti magici). Paolo Mandroni, contadino liv 15 Razza: umano FO 27 (21)* DE 14 CO 20 (16)* IN 12 SA 18 (14)* CA 8 * = valori caratteristiche senza oggetti magici PF 121 C.A.: 20 (contatto 15) TS: 15/14/16 Txc (falce a due mani): +20/15 2d4+17 Txc (balestra leggera): +12/7 1d8+3 p.a.: 72 Talenti: Attacco poderoso, Competenza nelle armi semplici, Competenza nella falce, Riflessi fulminei, Tiro preciso, Tiro ravvicinato, Volontà di ferro Oggetti magici: Falce +5 affilata, Balestra leggera +3, Anello libertà movimento, Anello deviazione +3, Cintura forza +6, Amuleto costituzione +4, Oggetto saggezza +4 (non ricordo cosa è), Mantello resistenza +5, Bracciali armatura +5
Idrahil Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 Oso far notare che ha sforato di gran lunga il budget di un pg di 15° (200.000 MO). E' ben oltre i 250.000 con solo quegli oggetti. Dove li ha tirati fuori i soldi? Perchè fa ancora il contadino se vendendo la falce potrebbe comprarsi una reggia e vivere di rendita? Come fa ad avere quegli oggetti magici? Il suo Point Buy dovrebbe essere un PB da... 42? Okay, immagino che anche gli altri PG abbiano lo stesso point buy... MHA...
Lone Wolf Inviato 27 Settembre 2011 Segnala Inviato 27 Settembre 2011 La prima cosa che mi viene da dire è che... sfora di più di 60.000 mo rispetto al denaro per i pg di 15° (200.000 e lui ne ha spese 266.265) EDIT: ninjato XD
reutreth Inviato 27 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2011 Per i soldi sono i pg chierico e paladino che gli hanno concesso circa 30.000 mo a testa. Bah gli e lo ho permesso giusto perchè il giocatore che fa il contadino ci tiene davvero tanto. Ovviamente chierico e paladino hanno speso 30.000 mo in meno a testa per il loro equipaggiamento. le restanti 6.000 mo gli e le ho abbuonate. Per le caratteristiche, i valori base da cui partono i pg sono 18 16 14 14 12 8 . Doveva essere una campagna power, vedremo cosa esce con l'inserimento di questo pg contadino. E' un pò una scommessa. Nel senso, vedremo se il gruppo lo farà morire oppure se la bontà dei pg li "costringerà" a prendersi cura di un pg contadino Si beh cmq al primo incontro serio il contadino è probabile che ci lascia le penne, pur con potenziamenti e cose varie che gli faranno chierico e mago (se gli e le faranno) la vedo molto difficile lo stesso
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora