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Inviata

So che l'argomento potrebbe scatenare vecchie discussioni, per cui se i moderatori decideranno di esiliare questo messaggio, non me ne avrò a male. Non ho trovato discussioni recenti.

Voi come gestite i colpi mirati?

Li consentite?

Se sì, come? Col semplice -4 al TXC?

Noi non li abbiamo mai usati, né quando ero un semplice giocatore, con diversi master, né adesso che sto facendo il master.

Poi, qualche sessione fa, un giocatore chiede di poter fare un colpo mirato e, senza pensarci troppo su, l'ho concesso (col -4 al TXC). Con un solo attacco ha messo fuori combattimento un avversario. :angry:

Nell'ultima sessione è tornato a proporre il colpo mirato e gli ho risposto che se i colpi mirati li concedo a loro, anche i PNG contro di loro inizieranno a usarli. Secondo me non chiederà più di farne e la questione dovrebbe essere chiusa lì.

Comunque, voi se li concedete, che regola usate?

Vorrei comunque farmi un'idea più chiara su questa meccanica e se può avere un senso usarla.


  • Risposte 11
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Inviato

Non oso immaginare cosa possa fare una palla di fuoco massimizzata dritta in faccia... :D

Scherzi a parte, a mio avviso rendono il gioco troppo sbilanciato. Non sono da concedere.

Più che altro, mi piace interpretarli... nel senso che se un PG fa un critico e l'avversario resta con qualche PF, gli dico che ha mozzato una mano o tranciato di netto una gamba. Ma niente di più.

Inviato

Voi come gestite i colpi mirati?

Li consentite?

No.

I colpi mirati non hanno una meccanica implementabile in un sistema come D&D. Esistono giochi in cui i colpi mirati sono presenti e funzionano splendidamente (es. Sine Requie), ma questi non sono D&D.

Inviato

Da noi usavamo il sistema di NWN 1= -4 al tpc, se colpisci, -2 al TpC dell'avversario se si mira alle braccia, -3m di velocità se si mira alle gambe. (entrambe fino alla prossima guarigione, mi pare)

Ovvio, non devi permettere che con un colpo mirato di possa neutralizzare un nemico con un colpo solo...

Inviato

Non oso immaginare cosa possa fare una palla di fuoco massimizzata dritta in faccia... :D

:mmm2:

Forse l'effetto non cambierebbe... a meno che l'esplosione non sia tutta concentrata nella faccia...

Più che altro, mi piace interpretarli... nel senso che se un PG fa un critico e l'avversario resta con qualche PF, gli dico che ha mozzato una mano o tranciato di netto una gamba. Ma niente di più.

Questo sì, anch'io, ma non sono i colpi mirati.

Scherzi a parte, a mio avviso rendono il gioco troppo sbilanciato. Non sono da concedere.

No.

I colpi mirati non hanno una meccanica implementabile in un sistema come D&D. Esistono giochi in cui i colpi mirati sono presenti e funzionano splendidamente (es. Sine Requie), ma questi non sono D&D.

Anche a me sembra così, per questo ho considerato un errore concederne uno, tuttavia...

Da noi usavamo il sistema di NWN 1= -4 al tpc, se colpisci, -2 al TpC dell'avversario se si mira alle braccia, -3m di velocità se si mira alle gambe. (entrambe fino alla prossima guarigione, mi pare)

Questo li depotenzia molto, però li rende un po' più accettabili.

Inviato

Puoi equipararli alle manovre classiche come Sbilanciare, Disarmare e simili.

Provare un colpo mirato senza il talento apposito impone una penalità di -tot al TpC per tutto il round (anche ulteriori attacchi) e provoca un attacco di opportunità.

Manovre possibili:

-Colpo alle gambe

Senza talento: prendi -4 e provochi attacco di opportunità, se riesce infligge danni normali dimezza la velocità (minimo 1,5 metri) per 1 round

Col talento: senza -4 e senza AdO

-Colpo alle braccia

Senza talento: prendi -4 e provochi attacco di opportunità, se riesce infligge danni normali e impone una penalità a tiri per colpire di -4 per 1 round

Col talento: senza -4 e senza AdO

Colpo alla testa

Senza talento: prendi -8 e provochi attacco di opportunità, se riesce infligge danni normali e l'avversario è Confuso per 1 round (nota: -8 perché la testa è un bersaglio piccolo e ben protetto e la condizione è grave)

Col talento: La penalità scende a -4 e non provoca AdO

Speciale: deve poter raggiungere la testa

Una cosa del genere

Inviato

allora non so bene come è messo a livello regolistico, ma da quanto mi dicevano degli amici su PathFinder hanno re-implementato i colpi mirati (se non è così perdonatemi e li cazzierò da parte vostra); visto che tantissimo materiale (anche ufficiale paizo) è decisamente compatibile con 3.5 io suggerirei di andare a vedere come li hanno resi li

se la cosa è decente, potreste utilizzare quelle regole

Inviato

Grazie a tutti per i consigli. Guarderò anche su PathFinder come hanno fatto.

Intanto, se proprio i colpi mirati li devo mettere (ma sono più orientato a non metterli), la proposta di D@rK-SePHiRoTH mi sembra equilibrata.

Inviato

Puoi equipararli alle manovre classiche come Sbilanciare, Disarmare e simili.

Provare un colpo mirato senza il talento apposito impone una penalità di -tot al TpC per tutto il round (anche ulteriori attacchi) e provoca un attacco di opportunità.

Manovre possibili:

-Colpo alle gambe

Senza talento: prendi -4 e provochi attacco di opportunità, se riesce infligge danni normali dimezza la velocità (minimo 1,5 metri) per 1 round

Col talento: senza -4 e senza AdO

-Colpo alle braccia

Senza talento: prendi -4 e provochi attacco di opportunità, se riesce infligge danni normali e impone una penalità a tiri per colpire di -4 per 1 round

Col talento: senza -4 e senza AdO

Colpo alla testa

Senza talento: prendi -8 e provochi attacco di opportunità, se riesce infligge danni normali e l'avversario è Confuso per 1 round (nota: -8 perché la testa è un bersaglio piccolo e ben protetto e la condizione è grave)

Col talento: La penalità scende a -4 e non provoca AdO

Speciale: deve poter raggiungere la testa

Una cosa del genere

Ma il talento è uno per tutte e tre, un talento per ogni manovra?

In ogni caso non mi convince molto questo sistema, IMHO sono meglio penalità minori e prolungate...

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