Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, visto il mio epocale scambio di ruolo da DM a giocatore, volevo chiderevi qualche consiglio su come organizzarsi per una gilda, spiego meglio:

i miei giocatori dal livello 1 livello accumularono fondi per aprire una gilda di loro proprietà, al livello 5 misero abbastanza soldi da parte per comprare un grosso stabile nella civile citta di Tanias, li dopo una quest secondaria per avere i permessi, hanno finalmente aperto una loro gilda, La Stirpe Dei Leoni Bianchi, comunemente chiamata LSD o i leoni di tanias, cmq dopo molte storie e campagne ora sono sul liv 14 (mediamente) e hanno un po di gold da parte, circa 23.000...

In via ufficiosa viene utilizzata per accumulare oggetti magici ottenuti durante le missioni, o tolte ai cadaveri di chi le missioni non le ha concluse XD, nella banca di gilda, tutti i personaggi iscritti alla gilda hanno libero accesso a quei oggetti in modo da creare una sorta di banco di scambi interno.

Diversi npc che hanno aiutato i giocatori in vecchie campagne si sono poi uniti a loro come capi di sedi di gilda in altre citta o come consiglieri alla sede centrale, le quest vengono proposte alla gilda tramite questi intermediari solitamente o in casi gravi o di urgenza sottoposte direttamente al maestro di gilda, un vecchio personaggio di un giocatore che si è guadagnato quest' onore, che poi saranno sottoposte al consiglio dei fondatori che designeranno un nucleo di avventurieri per svolgere la missione.

questo sistema permette ai giocatori di poter usare alternativamente ai personaggi principali anche altre figure magari fatte per provare la classe o per svolgere missioni di livello inferiore al rango del proprio pg, in questo modo sono anche piu o meno in grado di livellare il livello medio dei personaggi alternando missioni di livello alto e altre di livello medio basso per aiutare chi rimane indietro con l'exp per assenze o inattattivita.

Questi sono gli aspetti positivi, quelli negativi secondo me sono principalmente 3

1 un uso eccessivo dei rituali di teletrasporto tra una sede e l'altra

2 il sistema di retribuzione delle missioni, se la missione è commissionata alla gilda il compenso sara versato li, e con che modo si puo spartire???

3 un potere temporale troppo forte della gilda, ora in grado di competere con la guardia cittadina come potere militare

accetto molto volentieri consigli suggerimenti critiche e anche insulti su questo sistema.

mi piacerebbe avere anche qualche consiglio su spunti narrativi per missioni future (il tempo in cui saro un giocatore credo sara parecchio limitato, data la mia necessita di controllare il gioco data da anni e anni di masterizzazione) tipo che so guerre con altre corporazioni o complotti ^^

dite la vostra ^^.


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Ciao!

L'idea è carinissima e l'aspetto gestionale è qualcosa che mi ha sempre affascinato.

Secondo me il principio fondamentale per contenere il potere di queste organizzazioni si basa sulla "realtà": il mondo i cui si trovano è un mondo vivo e in movimento. Non stai sempre a giocare ogni singolo aspetto sociale o burocratico, ma non sempre vanno dati per scontati.

Esistono TANTE gilde, TANTE fonti di potere, TANTE persone e organizzazioni che potrebbero essere interessate alla stessa cosa. Il potere che acquisisce una gilda è inversamente proporzionale ala quantità di movimento che ha attorno.

Alcuni spunti "narrativi", che poi hanno anche funzione di contenimento, possono essere:

- gilde rivali: non sarebbe una cosa strana trovare gilde, anche nascenti, che magari si appoggiano a gente poco raccomandabile pur di raggiungere la "gloria" di quella dei PG. Sarebbe un ostacolo non da poco. Vero che molte sedi e molti png fanno tanta scena, ma è anche vero che non tutte le sedi possono permettersi tantissimo personale (se no tutte le città che le ospitano vivrebbero di quello, no? :)). Se cominci a mandare a fuoco qualche sede, compiere attentati e intimidazioni, i pg potrebbero ritrovarsi in un giro davvero intricato d'interessi. Apriresti diverse questioni investigative a sfondo politico molto interessanti e di sicuro inizieresti a far capire che non è tutto semplice come sembra.

- se vuoi dare un pò di profondità a questi intrecci, in mezzo al marasma, potresti mettere degli interessi inaspettati e dei colpi di scena...Magari tra i malavitosi che sostengono la rivolta della piccola gilda suddetta c'è un "parente" o un "amico" di una delle persone uccise e derubate durante le quest...In questo caso avresti un duplice scopo per aggredire la gilda e una sotto-plot interessante che a sua volta potrebbe aprire una fitta ragnatela sentimentale e intricatissima.

- sicurezza cittadina: nessuno vorrebbe nella propria città una gilda con un potere così ampio. Le autorità cittadine dovrebbero imporre tasse severe e ispezioni, costringendo i pg a farsi i conti in tasca e magari a ridimensionare la propria attività. Inizia a mettere sul banco SPESE, COSTI DI VARIO GENERE e INTROITI fissi che fanno più o meno una "media" di quanto la gilda può ottenere. Proporziona "a occhio" i costi di ogni città.

In questo modo i pg, nei momenti di pausa, dovranno fare una sorta di attività "contabile" molto carina. Li metti di fronte a scelte che contano DAVVERO, che possono mandare a spianto persino una gilda potente come la loro.

- il teletrasporto tra una sede e l'altra è carino, ma è un'arma a doppio taglio. Da un lato è una comodità per giocare le quest e per privilegiare i membri, dall'altro però è un potere troppo immenso.

Fagliela pesare: fai che un qualche "infiltrato" la usa per far sparire della roba o compiere degli omicidi. Immagina un assassino "interno" che usa i teletrasporti per uccidere quando nessuno lo osserva o roba simile...Sarebbe un grattacapo immenso... ;)

- non usare la gilda soltanto come mezzo per ottenere le quest, ma fai diventare la gilda una MAXI quest a sua volta, così che non avranno da annoiarsi neanche quando nessuno propone dei lavori.

Se vogliamo approfondire qualche punto, chiedi pure! :)

DB

Inviato

DB devo dire che dai sempre ottimi consigli ^^ ti ringrazio molto di tutto ^^

Metto subito qualche paletto, per una sessione investigativa ho gia imbastito una semi-inchiesta interna visto che uno dei fondatori un ladro drow era stato accusato del omicidio dei vescovo di pelor della città, il suddetto drow era al estero per una missione personale e quindi i pg lo hanno dovuto trovare, convincere a tornare (fallendo) e riportarlo in citta dove tuttora è rinchiuso per che i giocatori non sono riusciti a discolparlo lol.

La seconda cosa è che la città di Tanias è governata da un estremamente ben voluto 21enne paladino di bahamut e amico intimo (non troppo) del maestro di gilda ^^, quindi potrei far partire il malcontento dall' amministrazione o dalla guardia cittadina...

ultimo punto hai stra-ragione "non usare la gilda soltanto come mezzo per ottenere le quest, ma fai diventare la gilda una MAXI quest a sua volta, così che non avranno da annoiarsi neanche quando nessuno propone dei lavori."

su questo devo lavorarci un po ^^.

grazie DB sempre il primo a rispondere, in cortesia e utilità ^^

Inviato

Ciao, quoto finora tutti i consigli che ti ha dato DB_Cooper, io invece punto il dito sulla questione politica.

PG di 14° livello, quindi famosi, ricchi e potenti, è probabile che i signori delle città che ospitano la gilda abbiano interesse ad avere la gilda in "casa", sia per una questione di prestigio, sia per una questione di utilità.

Questi signori non sono mai tutti buoni o tutti cattivi, ma possono passare da uno stato all'atro a seconda delle necessità della propria città (non mi riferisco agli allineamenti).

Esempio: Lord X dell'omonima città ha una necessità che è esattamente contraria o comunque va contro gli interessi di Lord Y dell'omonima città.

Se la gilda ci tiene a rimanere in grazia a Lord X dovrà andare contro gli interessi di Lord Y e viceversa.

Esseri neutrali spesso non risolve il problema, anzi lo accentua avendo contro sia X che Y per insolenza nei loro confronti (un nobile accetta in malo modo un rifiuto).

Avere contro un lord significa a dover rinunciare alla propria gilda in quella città nel lungo periodo, inizialmente si vedrebbero vietare l'utilizzo di un cerchio di teletrasporto ritenuto troppo poco sicuro per chi lavora con il lord avversario, in seguito del danneggiamento operato dai PG che lavorano per l'altro lord, la gilda dovrebbe pagare una tassa aggiuntiva del 10% su ogni quest, per ripanare il danno subito.

I cittadini potrebbero chiedere sempre meno favori alla gilda che favorisce il lord di una città rivale e così via...

I PG devono quindi fare una scelta politica di schieramento, che li segnerà per sempre!

Non è sempre detto che la scelta si affidi ad una questione morale (Lord X è un paladino, Lord Y è un guerriero), potrebbero esserci soldi, molti soldi in ballo ed anche una questione di posizione strategica all'interno del territorio.

Conviene lasciare una gilda isolata lontana dalle altre sedi?

Esempio di scelta difficile:

La città di Lord X offre spesso buone quest e parecchi introiti alla gilda, però la città è molto lontana dalle altre città in cui c'è la stessa gilda.

La città di Lord Y offre quest minori e meno introiti, però è più vicina ad altre città in cui c'è la stessa gilda ed in caso di necessità si potrebbe ottenere aiuto/alleati molto più in fretta.

Sacrificare una sede/filiale non dovrebbe essere visto solo come una conseguenza "costosa", ma dovrebbe essere uno spunto per studiare meglio le relazioni e alleanze tra nobili dello stesso regno per iniziare ad approcciarsi ad un futuro in cui i PG dovrebbero diventare qualcosa di più di famosi avventurieri.

Ciao ;)

Inviato

Grazie elam effettivamente non avevo pensato a questi termini ^^, per ora le filiali le avevo concesse in cambio di quest difficili o partecipazioni a guerre con questa o quella citta, la tua proposta è molto intrigante ^^.

grazie mille dell' idea ^^

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...