Mago-Merlino Inviato 24 Febbraio 2012 Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Posso approfittare di questo topic per fare una domanda senza crearne uno nuovo? Shadow Binding intralcia chi non riesce a superare il tiro salvezza, ma in questo caso la creatura intralciata (dopo il round frastornato) si può muovere a metà velocità oppure è proprio bloccata? La descrizione d'"intralciato" lascia un pò dei dubbi su questo, almeno a me. P.S. Shadow Binding è anche sul Perfetto Arcanista oltre che sullo Spell Compendium se vuoi inserirlo nella guida.
tamriel Inviato 24 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Intralciato significa che si può muovere a metà della propria velocità base
Mago-Merlino Inviato 24 Febbraio 2012 Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Si è che il dubbio mi veniva da questo : Entangled The character is ensnared. Being entangled impedes movement, but does not entirely prevent it unless the bonds are anchored to an immobile object or tethered by an opposing force. An entangled creature moves at half speed, cannot run or charge, and takes a -2 penalty on all attack rolls and a -4 penalty to Dexterity. An entangled character who attempts to cast a spell must make a Concentration check (DC 15 + the spell’s level) or lose the spell. Pensavo si potesse applicare la parte in grassetto.
tamriel Inviato 24 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Ho riletto l'incantesimo, direi che è piuttosto chiaro: "Creatures in the area that fail a Will save are entangled and unable to move", quindi restano bloccate nel proprio quadretto
Mago-Merlino Inviato 24 Febbraio 2012 Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Scusa dove hai trovato quella descrizione? Sul mio manuale in italiano c'è scritto solo "intralciate" come anche in inglese cercando in rete http://dndtools.eu/spells/complete-arcane--55/shadow-binding--516/: You cause a multitude of ribbonlike shadows to instantaneously explode outward from the target point. Creatures in the area that fail a Will save are dazed for 1 round and are subsequently entangled. Breaking free of the shadow binding requires a DC 20 Strength check or Escape Artist check, taken as a full-round action. Material Component: A few links of iron chain
Montecristo Inviato 24 Febbraio 2012 Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Prima riga della descrizione dell'incantesimo su Spell Compendium
tamriel Inviato 24 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Come dice giustamente Montecristo, ho citato direttamente dallo spell compendium, non ho controllato nel perfetto arcanista perchè gli incantesimi riportati nello SC dovrebbero essere le versioni più affidabili degli incantesimi In ogni caso se usi la versione del perfetto arcanista direi che visto che non è specificato che i bersagli vengono bloccati restano normalmente intralciati, ovvero capaci di muoversi ma a metà della velocità base...
Mago-Merlino Inviato 24 Febbraio 2012 Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Si purtroppo uso la versione del Perfetto Arcanista, mi chiedevo solo se il Legame d'Ombra non potesse essere visto come forza opposta vincolante (unless tethered by an opposing force).
tamriel Inviato 24 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2012 Non credo, altrimenti sarebbe stato specificato (come nella versione dello SC)...
Mago-Merlino Inviato 25 Febbraio 2012 Segnala Inviato 25 Febbraio 2012 Ok, diciamo che lo frastorno per un round, al secondo round lui effettua la prova di forza per spezzare il legame d'ombra e ci riesce, essendo che la prova richiede un'azione di round completo, lui si può muovere solo di 1,5 giusto?
Mago-Merlino Inviato 25 Febbraio 2012 Segnala Inviato 25 Febbraio 2012 Eh... vallo a dire al mio DM... ha fatto un movimento completo dopo la prova di forza più di una volta, già sono uno stregone in ritardo sugli incantesimi rispetto al mago, poi se le mie magie non fanno neanche quello che mi aspetto, buonanotte! Va bene, grazie tamriel.
ForsakenJedi Inviato 6 Marzo 2013 Segnala Inviato 6 Marzo 2013 Bellissima scuola di magia, anni fa giocai un elfo grigio illusionista/maestro dell'assurdo fino al lv15 mi pare, davvero divertente. Mi chiedevo una cosa: al di là della capacità speciale del maestro dell'assurdo (che purtroppo non è official) esistono altre capacità che abbiano la meglio su visione del vero?
Fenice Inviato 6 Marzo 2013 Segnala Inviato 6 Marzo 2013 - Il talento Invisible Spell; - Il privilegio alternativo illusioni insidiose dello gnomo illusionista; - Il talento Magia Insidiosa (ambientazione Forgotten Realms); - Il privilegio magia del mistero della CdP Mago dell'Alta Stregoneria (ambientazione Dragonlance).
smemolo Inviato 18 Marzo 2013 Segnala Inviato 18 Marzo 2013 - Il talento Invisible Spell; non è un controsenso? O.o un pò come usare immagine speculare+invisibilità assieme, cosa citata dallo stesso manuale del giocatore nel caso di questo esempio
Fenice Inviato 18 Marzo 2013 Segnala Inviato 18 Marzo 2013 Invisible Spell rimuove la normale componente visiva da un incantesimo, che però torna visibile se usi visione del vero. Quindi se applichi Invisible Spell a un'illusione, ottieni una speciale illusione che funziona solo contro chi sta usando visione del vero.
smemolo Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Inviato 19 Marzo 2013 mmm...ma la stessa non dovrebbe poi "superare" l'illusione stessa, rendendo di fatto, la cosa inutile? (a meno di non avere una delle altre 3 opzioni si intende)
Fenice Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Inviato 19 Marzo 2013 Questo è il normale effetto di visione del vero: The subject sees through normal and magical darkness, notices secret doors hidden by magic, sees the exact locations of creatures or objects under blur or displacement effects, sees invisible creatures or objects normally, sees through illusions, and sees the true form of polymorphed, changed, or transmuted things. Notare che non è un radar che ti informa che quel che stai vedendo è un'illusione. Visione del vero ti permette di riconoscere le illusioni perché cambia il modo in cui le vedi. Ora prendi il talento Invisible Spell, che essendo un talento di metamagia introduce eccezioni (che quindi hanno la precedenza sulle normali regole): Those with detect magic, see invisibility, or true seeing spells or effects active at the time of the casting will see whatever visual manifestations typically accompany the spell. Il risultato finale è che invece di vedere "invisible creatures or objects normally" o "through illusions", vedrai "whatever visual manifestations typically accompany the spell" (ovvero l'illusione stessa).
ulfgar37 Inviato 21 Marzo 2013 Segnala Inviato 21 Marzo 2013 Concordo pienamente anche io che "immagine silenziosa" si uno dei migliori incantesimi che esistono solo per la sua versatilità d'utilizzo ed il fatto che sia di primo (riducibile a trucchetto con il mago d'ombra). Per come la penso la flessibilità e l'adattabilità al contesto è un must per un buon player e illusione ti ofrre ottimi strumenti! Un mago illusionista andrebbe giocato solamente per il flavour pazzesco! di sicuro non ti annoi mai a giocarlo, quasi una sfida con te stesso a trovare nuove soluzioni
smemolo Inviato 22 Marzo 2013 Segnala Inviato 22 Marzo 2013 @fenice: non avevi in cantiere già da un po di mesi la guida all'illusionista??? a che punto è? ho giusto bisogno di nuove dritte con immagine silenziosa eheheheh
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