dalamar78 Inviata 27 Settembre 2011 Segnala Inviata 27 Settembre 2011 Salve gente! Sono un grandissimo appassionato di giochi di ruolo ma in particolar modo di GURPS; ritengo che il sistema di gioco ideato da Steve Jackson sia il migliore in assoluto. Avrei però due domande da fare: 1) secondo voi è possibile legare la Forza alla possibilità di rottura delle armi in caso di parata? In GURPS se non erro questa possiilità si verifica solo se si para con un'arma che pesa 3 volte meno di quella dell'attaccante; ma non sarebbe più logico legarci anche la Forza in qualche modo? In fondo parare un colpo con forza 10 è una cosa, parare lo stesso colpo ma con Forza 20 è molto diverso.. (parlo ai soli fini della possibilità di rottura dell'arma, in questo caso) 2) come si può aumentare la longevità del gioco stesso? Mi spiego meglio: non sarebbe meglio se le varie abilità costassero via via più punti per essere incrementate in base ovviamente alla loro difficoltà? Un pò come accadeva nella 3° edizione..
OcramGandish Inviato 28 Settembre 2011 Segnala Inviato 28 Settembre 2011 Provo a risponderti io, sono un giocatore di vecchio corso e qualcosa mi ricordo. 1) Si e no. Secondo me no perche' se uno ha la forza di sollevare un'ascia che pesa tre volte la tua spada vuol dire che e' tutto inserito all'interno della statistica dell'arma e quindi mi pare bilanciato. Secondo me anche si. Ad esempio se ho un oggetto magico che mi sviluppa una grande forza, o un super potere ad esempio, dovrei quantificare la mia forza in punti sollevamento ad esempio e dire, colpisco con forza X come se avessi un'ascia enorme che pesa tre volte la tua spada, ad esempio. 2) Secondo me e' giusto mantenere un limite oltre al quale non si puo' progredire. E' umano e rende realistico il gioco. Certo se stiamo giocando a superheroes allora il limite cambia, ma credo sia corretto avere un punto di stop nella progessione Ciao ciao
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