Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

La seguente CdP è stata creata sul modello del Taumaturgo Lirico del manuale del Perfetto Mago. Solo una lieve modifica alla lista delle abilità di classe per renderlo più a tono con la notte, e ho invece completamente cambiato i talenti di classe pescando da Adepto d'Ombra (Guida del giocatore a Faerun), Spia Zhentarim (Guida del giocatore a Faerun) e Child of the Night (Tome of Magic).

Vi chiedo, oltre a darmi il vostro parere sul bilanciamento generale, di dirmi cosa ne pensate degli incantesimi conosciuti addizionali, io ho cercato quelli che secondo me esaltavano il principio originante della CdP, descritto nell'introduzione della stessa.

Fatemi sapere... :-)

--------------------------------------------------------------------------------------------------

CANTORE DELLA NOTTE/NIGHT LYRICIST

“La musica della notte reca sollievo… E tormento”

― Shaneera Lacroix, Cantrice della Notte

La musica è sempre emozione, tuttavia è solo dopo che il sole è calato oltre l'orizzonte che questa sa diventare particolarmente suggestiva, toccare l'anima di chi l'ascolta con intensità fuori dal comune.

I cantori della notte sono bardi che hanno scelto di dedicare tutto il loro impegno nel coltivare l'aspetto più misterioso e seducente della loro nobile arte. Per alcuni di questi la notte è fonte di sollievo e pace, per altri di intrigo e tormento, a seconda delle personali convinzioni morali.

Requisiti: per aspirare a diventare un cantore della notte, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità: Conoscenze (Arcane) 6 gradi, Intrattenere (qualunque) 9 gradi, Sapienza Magica 6 gradi.

Lancio incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi arcani di 2° livello, capacità di lanciare almeno un incantesimo col descrittore Oscurità.

Speciale: Musica bardica 5/giorno

Dado Vita: d6

ABILITÀ DI CLASSE

Punti Abilità ad Ogni Livello: 4 + modificatore Intelligenza.

Le abilità di classe per il cantore della notte (e le loro abilità chiave per ognuna) sono Ascoltare (Des), Conoscenze, Arcane (Int), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intimidire (Car), Intrattenere (Car), Muoversi silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Raccogliere informazioni (Car), Raggirare (Car), Rapidità di mano (Des), Sapienza Magica (Int), Usare oggetti magici (Car).

Vedi il Manuale del Giocatore, Capitolo Quattro: Abilità, per la descrizione delle abilità.

CARATTERISTICHE DI CLASSE

Le seguenti sono le caratteristiche di classe del Cantore della Notte.

Lancio incantesimi: ad ogni livello guadagni nuovi incantesimi per giorno e aumenti il livello d’incantatore (e incantesimi conosciuti) come fossi cresciuta di un livello nella classe bardo. Ovviamente non guadagni nessun altro beneficio che la classe bardo concede.

Musica Bardica: guadagni un uso extra della musica bardica per ogni livello di cantore della notte. Puoi usare la musica bardica di questa classe per creare qualunque effetto tu conosca come bardo.

Mantello d’ombra (Sop): guadagni la capacità di attirare su di te in qualsiasi momento qualsiasi ombra o elemento che ostacoli la vista. Questo ti garantisce un bonus di +1 per ogni livello di cantore della notte alle prove di abilità di Nascondersi. Al 4° livello, una volta al giorno, come azione immediata, puoi rendere i tuoi contorni confusi e indistinti, come per l’incantesimo sfocatura, per un numero di minuti pari al tuo livello di classe. Quando raggiungi il 6° livello puoi usare l’effetto sfocatura 3 volte al giorno. All’8° livello puoi usare l’effetto sfocatura ogni volta che lo desideri. Al 10° livello, due volte al giorno come azione immediata, puoi far si che sia più difficile conoscere la tua esatta posizione, come se fossi sotto l’effetto dell’incantesimo distorsione, per 10 round.

Musica notturna (Str): la notte ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando effettua una prova di Intrattenere di notte, egli beneficia di un bonus di circostanza di +2. Questo prescinde dalle effettive condizioni di luce o se il luogo in cui si trova è all’aperto o al chiuso; conta solo l’effettivo orario del giorno. Si consideri come "notte" il periodo del giorno da quando il disco del sole è completamente sparito oltre l'orizzonte (prima è tramonto), a quando ricompare il primo spicchio (da quel momento è alba).

Visione crepuscolare (Sop): al secondo livello un cantore della notte acquisisce la capacità di visione crepuscolare, se ancora non ne era dotato.

Aura magica (Mag): un cantore della notte sa servirsi della sua familiarità con l’oscurità per nascondere agli altri i suoi poteri. Un cantore della notte ottiene l'abilità di usare l'incantesimo aura magica di Nystul a volontà con livello incantatore pari al livello di classe, per nascondere i propri oggetti magici dall'individuazione.

Segreto della notte (Mag): al 3° livello un cantore della notte impara nuovi incantesimi che aggiunge alla sua normale lista da bardo. Nel caso egli sia di allineamento buono, gli incantesimi sono: 1° rimuovi paura e 2° maschera d’ombra; in caso di allineamento malvagio gli incantesimi sono: 1° incuti paura e 2° spruzzo d’ombra.

Al 6° livello, nel caso sia di allineamento buono gli incantesimi sono: 3° buone speranze e 4° arma spettrale; in caso sia di allineamento malvagio, gli incantesimi sono: 3° disperazione opprimente e 4° armatura di oscurità.

Al 9° livello, nel caso sia di allineamento buono gli incantesimi sono: 5° eroismo superiore e 6° non morto a morto; in caso sia di allineamento malvagio, gli incantesimi sono: 5° canto di discordia e 6° cerchio di morte.

I cantori della notte neutrali possono scegliere per ogni livello di incantesimo la lista da cui prendere l’incantesimo. In ogni caso una volta scelti non possono più essere modificati, a meno che il cantore cambi allineamento e i precedenti non siano più compatibili.

Difesa dallo scrutamento (Str): A partire dal quarto livello, un cantore della notte aggiunge il proprio livello di classe ai Tiri Salvezza su Volontà contro gli incantesimi di Divinazione (scrutamento), così come alle prove di Osservare fatte per notare i sensori creati da tali incantesimi.

Incantesimi notturni (Mag): la notte ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando lancia un incantesimo di notte, la CD per il tiro salvezza beneficia di un bonus di circostanza di +1. Questo prescinde dalle effettive condizioni di luce o se il luogo in cui si trova è all’aperto o al chiuso; conta solo l’effettivo orario del giorno.

Allineamento imperscrutabile (Str): un cantore della notte sa servirsi della sua familiarità con l’oscurità per nascondere agli altri le sue inclinazioni morali rendendo impossibile conoscere il suo allineamento. Questa abilità funziona come l'incantesimo allineamento imperscrutabile, eccetto che è sempre attivo.

Camminare nelle ombre (Mag): un cantore della notte di almeno 7° livello, può lanciare l’incantesimo camminare nelle ombre una volta al giorno (livello incantatore pari al suo livello di cantore della notte).

Scurovisione (Sop): Al 7° livello un cantore della notte può vedere al buio come se fosse sotto l’effetto di un incantesimo scurovisione.

Forma notturna (Str): per un minuto al giorno tu puoi diventare incorporeo e acquisire tutti i vantaggi del sottotipo incorporeo. Ottieni anche una capacità di volo di 12 m./round con manovrabilità perfetta.

IL CANTORE DELLA NOTTE

Livello Bonus

Attacco Salvezza Tempra Salvezza Riflessi Salvezza Volontà Speciale

Lancio incantesimi

1 +0 +0 +2 +2 Mantello d’ombra, musica notturna +1 livello incantatore bardo

2 +1 +0 +3 +3 Visione crepuscolare, Aura magica +1 livello incantatore bardo

3 +2 +1 +3 +3 Mantello d’ombra (sfocatura 1/giorno), segreto della notte +1 livello incantatore bardo

4 +3 +1 +4 +4 Difesa dallo scrutamento +1 livello incantatore bardo

5 +3 +1 +4 +4 Incantesimi notturni, allineamento imperscrutabile +1 livello incantatore bardo

6 +4 +2 +5 +5 Mantello d’ombra (sfocatura 3/giorno), segreto della notte +1 livello incantatore bardo

7 +5 +2 +5 +5 Camminare nelle ombre, scurovisione +1 livello incantatore bardo

8 +5 +2 +6 +6 Mantello d’ombra (sfocatura a volontà) +1 livello incantatore bardo

9 +6 +3 +6 +6 Segreto della notte +1 livello incantatore bardo

10 +7 +3 +7 +7 Mantello d’ombra (distorsione 2/giorno), forma notturna +1 livello incantatore bardo

  • Mi piace 1

Inviato

Qualche nota sparsa.

Musica notturna (Str): la notte ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando effettua una prova di Intrattenere di notte, egli beneficia di un bonus di circostanza di +2. Questo prescinde dalle effettive condizioni di luce o se il luogo in cui si trova è all’aperto o al chiuso; conta solo l’effettivo orario del giorno.

Manca la definizione di notte. Quando è notte?

Aura magica di Nystul (Mag): un cantore della notte sa servirsi della sua familiarità con l’oscurità per nascondere agli altri i suoi poteri.

Aura magica di Nystul funziona solo sugli oggetti, quindi c'è bisogno di chiarire come funziona questa capacità perché così non è affatto chiara.

Influenza gli oggetti indossati dal personaggio? Influenza anche (o solo) il personaggio? E se influenza anche il personaggio, che effetti ha su una creatura?

Incantesimi notturni (Mag): la notte ispira un cantore meglio di qualsiasi altra cosa. Quando lancia un incantesimo di notte, la CD per il tiro salvezza beneficia di un bonus di circostanza di +1. Questo prescinde dalle effettive condizioni di luce o se il luogo in cui si trova è all’aperto o al chiuso; conta solo l’effettivo orario del giorno.

Idem sopra.

Allineamento imperscrutabile (Str): un cantore della notte sa servirsi della sua familiarità con l’oscurità per nascondere agli altri le sue inclinazioni morali.

Ok, la parte flavor c'è... Manca la descrizione della capacità. :-p

Immagino consista nell'avere costantemente i benefici dell'incantesimo omonimo?

Camminare nelle ombre (Mag): un cantore della notte di almeno 7° livello, può lanciare l’incantesimo camminare nelle ombre una volta al giorno (livello incantatore pari al suo livello di cantore della notte).

È una capacità magica o un vero incantesimo?

Inviato

Manca la definizione di notte. Quando è notte?

Da quando il disco del sole è completamente sparito oltre l'orizzonte (prima è tramonto), a quando ricompare il primo spicchio (da quel momento è alba).

Aura magica di Nystul funziona solo sugli oggetti, quindi c'è bisogno di chiarire come funziona questa capacità perché così non è affatto chiara.

Influenza gli oggetti indossati dal personaggio? Influenza anche (o solo) il personaggio? E se influenza anche il personaggio, che effetti ha su una creatura?

Vedi la descrizione dell'omonima abilità della CdP Spymaster, lo stesso dicasi per Allineamento imperscrutabile. Comunque ho integrato la descrizione.

È una capacità magica o un vero incantesimo?

Vedi la descrizione della CdP Adepto d'Ombra, ho solo volgarmente copiato.

Ciao, MadLuke.

Inviato

Vedi la descrizione della CdP Adepto d'Ombra, ho solo volgarmente copiato.

La domanda vale anche per la capacità dell'adepto d'ombra, allora.

Suppongo sia un refuso.

Inviato

La domanda vale anche per la capacità dell'adepto d'ombra, allora.

Suppongo sia un refuso.

Scusa ma a me sembra scritto chiaro come il sole: "può lanciare l'incantesimo una volta al giorno".

Che dovevano scrivere altrimenti, "può lanciare l'incantesimo una volta al giorno, ma proprio l'incantesimo, mica la capacità magica!"?

Ciao, MadLuke.

Inviato

Di che livello è l'incantesimo, visto che è un incantesimo e non una capacità magica?

Che caratteristica si usa per l'incantesimo, visto che è un incantesimo e non una capacità magica?

Si può metamagizzare, visto che è un incantesimo e non una capacità magica?

Il personaggio guadagna uno slot gratuito oppure può usare uno dei suoi slot per lanciare quell'incantesimo una volta al giorno?

Considerando che se ammettiamo che non si tratta di un refuso è una capacità unica nel suo genere, direi che c'è un bel po' da scrivere.

Inviato

Di che livello è l'incantesimo, visto che è un incantesimo e non una capacità magica?

Credo che per l'Adepto/Mago fosse da intendersi di 6°, per il Cantore/Bardo invece di 5°

Che caratteristica si usa per l'incantesimo, visto che è un incantesimo e non una capacità magica?

Per Adepto/Mago Int, Adepto/Str-Brd Car

Per cantore non può che essere Car

Si può metamagizzare, visto che è un incantesimo e non una capacità magica?

Si, perché no?

Il personaggio guadagna uno slot gratuito oppure può usare uno dei suoi slot per lanciare quell'incantesimo una volta al giorno?

Parlando dell'Adepto/Mago, se non fosse uno slot aggiuntivo gratuito sarebbe una punizione (ogni giorno costretto a studiare "Camminare nelle ombre"). Se non fosse un incantesimo conosciuto gratuito sarebbe una punizione per gli stregoni (costretto a sacrificare un altro incantesimo, dato che quelli conosciuti sono fissi).

Per cui direi che è stato concepito aggiuntivo e gratuito, e lo stesso vale nella trasposizione per il cantore.

Considerando che se ammettiamo che non si tratta di un refuso è una capacità unica nel suo genere, direi che c'è un bel po' da scrivere.

Ammetto che nella mia ingenuità delle meccaniche di gioco, non ho pensato proprio a questi aspetti, però non mi sembravano proprio criptici (ancorché degni di chiarimento, come hai richiesto comprensibilmente tu). Magari un altro DM (il mio DM) invece gestirà diversamente... Ma non credo sia fondamentale definire tutto subito così dettagliatamente.

Ciao, MadLuke.

Inviato

Ho modificato gli incantesimi conosciuti perché obiettivamente i precedenti erano un po' troppo a favore della versione malvagia. Inoltre erano quasi tutti di Necromanzia.

Adesso credo siano più bilanciati come "forza" tra buono e malvagio e inoltre sono equamente distribuiti su più scuole. Inoltre mancava una cosa importante che è il livello dell'incantesimo.

Se qualcuno avesse altre idee...

Ciao, MadLuke.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...