Vai al contenuto

Bisogno di suggerimenti

Got313

Messaggio consigliato

Tra due giorni inizierò una nuova campagna e, non avevendo grande esperienza come DM, ho deciso di rivolgermi agli utenti del forum per ricevere consigli su alcune faccende che considero spinose. Avrei essenzialmente tre questioni che necessitano di chiarimenti, avevo provato a postarle nella sezione dedicata ai dubbi per neofiti due volte ma, mio malgrado, non ho ricevuto risposte :-( (forse anche colpa il fatto che questi argomenti sconfinano dai tre manuali principali toccando psionici e warlock); le posto qui una terza volta sperando di essere più fortunato, vi prometto fin d'ora che non assillerò più nessuno se anche questo tentativo dovesse fallire. Ecco i miei problemi:

1)Qualche giorno fa mi sono ritrovato con i miei giocatori per la creazione dei pg, uno di loro mi ha chiesto se può applicare il talento "capacità focalizzata" a uno dei suoi poteri psionici. Gli ho detto che non può selezionare quel talento associato a nessun potere o incantesimo, potrebbe invece applicarlo a una capacità magica; lui mi ha risposto dicendo che sulla descrizione del talento ci si riferisce a un attacco speciale ("Aggiunge +2 alla CD di tutti i tiri salvezza contro l'attacco speciale in cui la creatura è focalizzata.") e che incantesimi e poteri si trovano nella categoria di attacchi speciali nella descrizione delle creature.

Nonostante ciò gli ho detto che la cosa non mi torna tanto e che credo che la capacità di lanciare incantesimi si trovi lì più che altro per comodità, sarebbe stato poco utile aggiungere una nuova categoria del tipo "incantesimi". Per rispetto nei suoi confronti gli ho promesso che ci penserò e per questo sono qui a chiedervi che mi suggerite. Che dovrei fare?

2) Un problema simile si presenta con un altro membro del gruppo: si tratta di un warlock che sicuramente ha diritto a selezionare quel talento per migliorare la sua deflagrazione mistica (che per comodità chiamerò D.M.); l'inghippo si ha quando seleziona talenti come capacità magica massimizzata, per non riportare l'intera descrizione del talento scrivo solo la parte che mi lascia da pensare: "la capacità che si vuole massimizzare può essere scelta solo tra quelle che riproducono un incantesimo di un livello inferiore o pari a metà del livello dell'incantatore del personaggio (arrotondato per difetto) meno 2."

Questo vuol dire che il pg potrebbe al 6° livello selezionare capacità massimizzata (D.M.); se io modifico con una invocazione a essenza mistica o una modifica deflagrazione la mia D.M. di base il suo livello equivalente cresce impedendomi di applicarci il talento. Quel che vorrei sapere è: posso, a un livello più alto, applicare il talento capacità massimizzata (D.M.), che ho preso al sesto livello associandolo alla D.M. base, a un'altra D.M. modificata che, per la modifica ha un livello più alto ma entro i limiti permessi (che sono cresciuti in conseguenza dell'aumento di livello)?

3)Se non è possibile applicare il talento preso all'inizio alle capacità acquisite nei livelli successivi, il pg potrebbe a livelli diversi prendere più volte il talento capacità massimizzata associandolo volta volta a una deflagrazione diversa? (esempio al 6° prende cap. massimizzata (DM) al 9° cap. massimizzata (deflagrazione terrificante))

analogo problema si presenta per cap. focalizzata, si associa a tutte le deflagrazioni?

Mi verrebbe da dire: 1) no 2) e 3) i talenti si applicano a tutte le deflagrazioni, per capacità massimizzata fino a quelle disponibili al momento (al 6° livello 3 volte al giorno DM massimizzata; all'8° deflagrazione terrificante,.. senza dover usare nuovi talenti e associando il talento alla deflagrazione generica); mi piacerebbe averne conferma o esserne smentito prima di prendere una decisione con i miei PG.

Forse il punto 2 non è chiarissimo ma spero che sia più o meno comprensibile. Grazie in anticipo per le risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Io sono d'accordo col tuo ragionamento, ma se il giocatore insiste fai come HR che il talento aumenta di 2 la CD di UN potere psionico. Non mi sembra così sbilanciante.

Mi permetto di contraddirti sul bilanciamento. A parte che esiste poteri focalizzati, come ricorda fenice, ma aumentare di 2 la cd di un, per dire, mind thrust a caso, vuol dire avere un augment a gratis sul potere. E scusa se la cd diventa invereconda.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una deflagrazione modificata da un'invocazione ad essenza mistica è, a tutti gli effetti, una capacità magica di livello pari al livello dell'invocazione a essenza mistica, non di livello pari al livello della deflagrazione mistica base (1).

Il talento Capacità Magica Massimizzata richiede di essere acquisito specificando quale a quale ccapacità magica verrà applicato; si può prenderlo in relazione alla deflagrazione mistica. Nel momento però che detta deflagrazione venga modificata da un'invocazione a essenza mistica, sarà il livello dell'invocazione stessa (e non della deflagrazione base) a stabilire se quella specifica deflagrazione sia massimizzabile.

Per esempio, un warlock di livello 16 potrebbe massimizzare una deflagrazione al vetriolo, ma non una deflagrazione della completa oscurità.

Rispetto a Capacità Focalizzata, secondo le FAQ può essere applicato a qualsiasi singola capacità permetta un TS. By RAW è quindi applicabile a un singolo incantesimo o potere.

Aggiungo che, a parte Potere Focalizzato (che è un talento più debole della controparte magica Incantesimi Focalizzati), il TS di un potere aumentato al massimo è identica a quella di una capacità soprannaturale di un personaggio di pari livello del manifestatore in oggetto, o di un incantesimo che impieghi uno slot di livello equivalente al costo in pp del potere aumentato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ricapitolando:

1) da regole si potrebbe fare? il mio giocatore voleva applicarlo ad affondo mentale che probabilmente sarà uno dei poteri che userà di più per infliggere danni a un bersaglio singolo; a me (capacità focalizzata) sembrava destinato a cose al di fuori di incantesimi e poteri che hanno i talenti relativi per aumentare le CD, tra l'altro secondo me applicarlo ad affondo mentale è piuttosto pericoloso. Arriverebbe a una CD pari a 10+1/2pp(spesi per eccesso, che considerando il privilegio di esplosione incontrollata dell'innato possono arrivare a essere 3 più del normale)+2(cap foc)+mod car(che ovviamente sarà pompata ben bene)+altro(come il talento poteri focalizzati) e siamo per un pg di 5° con carisma 18 e espl.+2 almeno a CD=20 (10+4+2+4) di base con un bel 7 d10. Anche se non ci spingiamo nel pp mi sembra un elemento destabilizzante, ma se di regole si può fare.. che gli devo dire?

Applicarlo a un potere che richiede volontà nega mi sembra di ridurre eccessivamente le possibilità che un mostro o png possa superare il TS, sminuendo grandemente lo svantaggio del "nega". Per questo prima di acconsentire a una cosa del genere vorrei esserne sicuro (sottolineo il fatto del TS perchè per questo potere è molto più importante che per altri, nella maggior parte si ha un TS che dimezza cosa che rende meno importante il superamento o meno del tiro salvezza.).

2) Va bene, grazie a tutti, se dovesse prendere i talenti gli permetterò di applicarli alla deflagrazione mistica e a tutte le sue eventuali modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo per un pg di 5° con carisma 18 e espl.+2 almeno a CD=20 (10+4+2+4) di base con un bel 7 d10. Anche se non ci spingiamo nel pp mi sembra un elemento destabilizzante, ma se di regole si può fare.. che gli devo dire?

Applicarlo a un potere che richiede volontà nega mi sembra di ridurre eccessivamente le possibilità che un mostro o png possa superare il TS, sminuendo grandemente lo svantaggio del "nega". Per questo prima di acconsentire a una cosa del genere vorrei esserne sicuro (sottolineo il fatto del TS perchè per questo potere è molto più importante che per altri, nella maggior parte si ha un TS che dimezza cosa che rende meno importante il superamento o meno del tiro salvezza.).

2) Va bene, grazie a tutti, se dovesse prendere i talenti gli permetterò di applicarli alla deflagrazione mistica e a tutte le sue eventuali modifiche.

1) Uhm. 5 pp a botta, significa che il PG lo può usare 7 volte in un giorno, rinunciando a qualsiasi altro utilizzo per i suoi poteri, diventando uno one trick pony. Aggiungiamo che il potere è sottoposto a Power Resistance e che è un effetto di influenza mentale... facile immaginare che in parecchie situazioni diventerà inutile. 7d10 sono 38,5 danni, una quantità discreta al livello 5, ma non poi così devastante: un buon combattente si attesta su danni simili, magari dal livello 6 quando prende il secondo attacco (non cambia poi molto), un numero indefinito di volte al giorno, senza tiri di concentrazione per manifestare sulla difensiva e senza la possibilità del 10% di prendersi una psychic enervation. Secondo me quei 2 punti in più alla CD non sono questo sgravo eccessivo.

2) ricordati comunque che la capacità massimizzata è sì applicabile a qualsiasi deflagrazione mistica, ma che, nel caso sia applicata ad essa un'invocazione (a essenza mistica o modifica forma), quest'ultima può avere un livello non superiore a (LI-4)/2.

1) Come hai detto tu: Capacità focalizzata si usa per tutto quello che non sono incantesimi o poteri!

Per aumentare le CD dei poteri ci sono i talenti appositi!

Di fatto il talento, per come è scritto e per come è chiarito dalle FAQ, sembrerebbe applicabile anche a incantesimi e poteri, a prescindere dal fatto che esistano altri talenti specifici per incantesimi e poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti