Vai al contenuto

Ventura a Mystara - I - Il mistero dei Boschi Neri

Archmage

Messaggio consigliato

Inviato

Allandros

Appena sento il corpo dell'energumeno stabile mi fermo e metto la mano dentro alla giacca e prendo le monete porgendole a Illius

Tieni Illius, ecco volentieri la mia parte, 15 monete! Su andiamo Fyodor adesso che abbiamo saldo tuo fratello!

• Risposte 300
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Sorrido al taverniere...Molto bene...se è così allora non sarà difficile immaginare dove trovarlo.

Non preoccuparti...adesso ci penso io.

mi dirigo alla porta mentre i miei compagni si occupano del povero derubato.

Vado a fare un giretto in città..ho come l'impressione che presto troverò la borsa dei danari e il suo poco scaltro amico.

detto questo mi allontano e comincio a buttare un occhio nelle migliori taverne della città.

Se quello mangia come tre persone non resisterà alla tentazione di psendere subito parte di quell'oro per andare a amngiare a sazietà!

Inviato

rispondo velocemente a Ilius...ho già pagato il mio conto per la mia cena...mi spiace ma non darò quanto mi resta ne ho bisogno.

Vado invece a vedere se posso rimediare alla stupidaggine che il nostro amico a fatto...al resto pensateci voi.

ed esco dalla locanda mettendomi alla ricerca del fatidico amico e della sua borsa piena di reali.

Inviato

Sbigottito per l'atteggiamento del mio compagno Valgas scambio un'occhiata stupita con Allandros per poi scuotere la testa.

Senza proferire una sola parola, metto di nuovo mano alla sacca delle mie monete ed estraggo altri 15 reali, che poi porgo al locandiere.

Direi che per adesso siamo a posto dico un pò alterato.

Allandros, fai strada

Invito quindi il mio compagno ad uscire dalla locanda mentre aiuta Fyodor a trasportare il pesante corpo di Pyotr.

Inviato

Rimango sorpreso dal comportamento del mi compagno e cerco di prendere le monete che mancano ma vedo che Illius e' piu' veloce di me

Dopo te ne daro' la meta' Illius

Mi rivolgo poi a Fyodor

Su andiamo, finche' non e' troppo pesante...

Inviato

Valgas:

Spoiler:  
Uscì dalla taverna lasciando indietro gli altri. Non era una ricerca facile, Valgas era stato a La Soglia in passato e sapeva che la cittadina aveva parecchie taverne e locande, almeno una ventina senza contare le bettole d'infimo ordine, ma in quelle certo non si mangiava né beveva bene. Doveva decidere da dove cominciare: se proseguire verso sud e iniziando dalla zona che costeggiava il fiume, se andare verso ovest e setacciare la zona tra le vecchie e le nuove mura, oppure seguire la via Ventosa e dare un'occhiata o alle taverne lungo questa, o alla limitrofa zona entro le vecchie mura.

Illius e Allandros:

Spoiler:  
non senza sforzo Allandros e Fyodor portarono Pyotr a casa della cugina, che fortunatamente non era molto distante, e si trovava a ridosso delle vecchie mura. Una donna di mezza età dal viso squadrato ma gentile aprì loro la porta e vedendo i due fratelli parlò a voce piuttosto alta dando fiato al proprio sollievo: "Fyodor! Lo hai trovato! Petra ha esaudito le mie preghiere! Su entrate!"

La casa era arredata in modo semplice, ma accogliente: un tavolo, una credenza, alcune sedie ed una lunga panca con schienale, poco discosto dall'ampio camino che era acceso, con una pentola appesa sul fuoco. Sotto la panca vi erano vari ciocchi di legna disposti in modo ordinato.

Allandros aiutò a portare l'uomo, ancora addormentato, oltre una delle due porte che conduceva in una camera da letto su cui fu adagiato.

La donna quindi prese un mastello di legno che era da qualche parte oltre l'altra porta e uscendo disse a Fyodor: "Vado a prendere dell'acqua. Fa accomodare questi signori, nella credenza in basso a sinistra c'è del liquore di noci, l'ho fatto io..."

Fyodor mostrò le sedie a Illius e Allandros, quasi in imbarazzo nel dover improvvisamente gestire degli ospiti in casa della cugina.

"Sono profondamente in debito con voi - disse mentre recuperava il liquore e un paio di bicchierini di peltro - mio fratello vi ha rovinato il pranzo e voi mi avete aiutato senza chiedere nulla in cambio. Vi sono davvero grato e non so neppure i vostri nomi. E si dovrebbe sapere a chi si deve gratitudine. Ma visto che in fondo nemmeno voi sapete più del mio nome comincerò io: sono Fyodor Yakovescu e sono un boscaiolo, abito insieme al mio clan nei Boschi Neri"

Spoiler:  
Nessuno del gruppo ha mai sentito parlare di boscaioli nei boschi neri, che anzi hanno una brutta fama. I boscaioli usualmente lavorano a est di La Soglia.
Inviato

Allandros

Appena entro saluto la donna

Buonasera signora, non vorrei mancarle di rispetto se entro senza presentarmi adeguatamente

Appoggio delicatamente Pyotor sul giaciglio e gli do una amichevole pacca sulla spalla

Ecco fatto Pyotor, dormi bene

Appena arrivo sento la donna parlare di liquore alle noce e sorrido.

Mi siedo e dopo aver ascoltato le sue parole gli porgo la mano noncurante della reputazione che posso conoscere

Piacere, il mio nome e' Allandros

Inviato

Valgas pensò a lungo come muoversi e dove recarsi e cercò di ragionare ove potesse andare.

Poi gli venen in mente un colpo di genio. Quella borsa era piena d'oro, doveva pagare degli armigeri quindi dovevano essere non pochi soldi..anzi. Il soggetto delle ricerche mangiava tatissimo quindi amava il cibo ed era un epulone.

Dove andrebbe uan persona che adora mangiare bene e tanto sopra ogni cosa quando ha a disposizone un 'intera borsa piena d'oro da spendere? ovviamente nella migliore taverna della città nella zona ventosa o nei quartirei nobili o in quelli commerciali ove il cibo più variegato e succulento abbonda.

Valgas decise di passare quindi al setaccio le più belle taverne e locande della via Ventosa.

Inviato

@ DM & Allandros

Spoiler:  
Entro nella casa della cugina di Fyodor, eseguo un leggero inchino verso la donna.

Buonasera signora dico educatamente mentre la guardo uscire di casa.

Seguo in silenzio le operazioni di "scarico" di Pyotr da parte di Allandros e Fyodor.

Non appena si è presentato il mio compagno, mi presento a mia volta.

Il mio nome è Illius.

Inviato

Illius e Allandros:

Spoiler:  
"Illius, Allandros, sembrano nomi Thyatiani... - Fyodor restò pensoso un momento - Di cosa vi occupate se posso chiedervelo? Siete mercanti? Vi ho sentito interessati quando ho parlato di armigeri e Halav sa quanto ho bisogno di alcuni uomini fidati ed abili tanto a combattere quanto nella caccia di animali feroci. Forse voi ne conoscete? Visto quanto avete fatto mi sentirei sicuro di persone assunte grazie alla vostra mediazione."

Valgas:

Spoiler:  
aveva già visitato la prima taverna, ma del grassone nessuna traccia: non c'era nessuno che gli somigliasse ne il taverniere si ricordava di qualcuno che potesse somigliargli. Ma la lista delle taverne e la via Ventosa erano entrambe ancora lunghe.
Inviato

@ DM & Allandros

Spoiler:  
Io sono un novizio delle arti arcane rispondo alla domanda di Fyodor.

Ci siamo interessati di più quando abbiamo sentito la vostra cerca di armigeri perchè siamo a caccia di un lavoro dico facendo una breve pausa Vero Allandros?

Inviato

Illius e Allandros:

Spoiler:  
Fyodor sembrava molto interessato: "Un mago ed un cacciatore e soldato. E' finanche più di quanto sperassi di trovare per risolvere i miei problemi. Anche il vostro amico che era con noi alla taverna, Vargas mi pare lo abbiate chiamato, è o è stato un soldato?"
Inviato

Illius e Allandros:

Spoiler:  
"Ottimo, un altra lama su cui contare quindi. Sia chiaro, io stesso non sono un codardo, ma conosco i miei limiti: anche se il mio clan vive e lavora ormai da due generazioni nei boschi neri siamo ancora solo dei boscaioli e non dei guerrieri di professione. La casa che abitiamo è ben fortificata, e salvo rare eccezioni umanoidi e briganti ci avevano sempre lasciato in pace. Il legname che noi raccogliamo, anche se si tratta di legni rari, per loro ha un valore ben inferiore di quello che possono razziare lungo la Strada Ventosa. Ma nelle ultime settimane ho perso sette uomini, tutti abili boscaioli, e io stesso sono vivo solo perché Halav ha voluto risparmiarmi. Tutto è cominciato alla fine del mese scorso, quando abbiamo trovato i resti, pietosi - l'uomo si rabbuiò - di mio cugino Ivan: un orso, enorme vista l'entità delle ferite, lo aveva fatto a pezzi. Ma seppur sia triste a dirsi queste sono cose che capitano nei Boschi Neri. Avevamo da poco seppellito Ivan quando il gruppo di boscaioli del clan che opera nella parte nord del bosco è tornato indietro con gravi perdite: erano caduti in un imboscata tesa da alcuni arcieri elfici e un mago. Questo li aveva chiamati uccisori di alberi mentre lanciava contro di loro delle sfere luminose. Sembrava un racconto davvero assurdo: nemmeno sapevo vi fossero degli elfi nei boschi neri e comunque il nostro lavoro, visto che si tratta di recuperare legname che serve per strumenti musicali o per la lavorazione di bastone e bacchette per i maghi è ben poco dannoso per la foresta perché andiamo a eliminare pochissimi alberi rispetto a dei normali taglialegna. D'altronde se di un gruppo di 4 boscaioli per nulla inesperti ne tornano indietro solo due, uno dei quali ferito seriamente da una strana bruciatura, non ho potuto non credere a quello che i sopravvissuti mi avevano raccontato. Così ho mandato mio fratello Pyotr qui per reclutare alcuni armigeri e cacciatori da affiancare ai miei boscaioli, ma principalmente per avvisare la corporazione dei boscaioli di quanto è successo."

Fyodor sospirò, tristemente: "Loro però a quanto ho saputo non hanno creduto a mio fratello e nemmeno a me perché noi sembra che siamo i soli ad avere questo problema con gli elfi... Prima che vi racconti il resto, voi mi credete? E soprattutto siete disposti ad affrontare eventualmente degli elfi per fermare questo massacro?" Fyodor guardò i due con una certa apprensione in attesa di una risposta.

Inviato

Allandros

Annuisco alle parole di Illius

Mi faccio attento quando si parla di una possibile opportunita', ma mi faccio cauto quando ci chiede degli elfi e guardo per un attimo Illius con fare preoccupato.

Mi strofino la barba pensieroso mormorando

La cosa sembra complicata ... potremmo almeno cercare di indagare su cosa sia successo... tu che ne dici Illius?

Inviato

@ DM & Allandros

Spoiler:  
Gli accenni al probabile coinvolgimento da parte degli elfi mi preoccupano non poco.

Elfi... La cosa potrebbe rivelarsi più complicata del previsto...

Annuisco poi alla parola di Allandros.

Si.. potremmo quanto meno indagare un pò...

Inviato

Illius e Allandros:

Spoiler:  
Fyodor annuì gravemente col capo.

"Io stesso come vi ho detto stentavo a credere alle parole dei miei compagni, o quantomeno al fatto che fossero elfi. Oltre a non essercene nei boschi dove viviamo, mio zio Vanya è stato sempre in ottimi rapporti con loro e il nostro lavoro viene fatto cercando di danneggiare il meno possibile il bosco, anche nel nostro stesso interesse. Ma poi ho visto chiaramente il loro mago, alcuni giorni dopo che avevo mandato mio fratello qui a La Soglia: avevo inviato alcuni del clan, tre boscaioli esperti ed entrambi i nostri cacciatori a cercare e recuperare i corpi dei nostri compagni morti nella precedente imboscata. Per evitare imboscate i cacciatori sarebbero andati in avanscoperta."

Fyodor prese fiato, era evidente quanto gli costava raccontare ciò che stava narrando.

"A metà pomeriggio uno dei cacciatori tornò come una furia: il fratello, uno dei boscaioli, era caduto in una buca coperta e oltre ad essersi rotto una gamba nell'impatto era stato trapassato da una delle punte acuminate che erano sul fondo. Non potevano muoverlo abbastanza da tagliare l'asta della punta e lui era venuto a chiedere l'intervento di mia sorella che è una iniziata di Petra ed una discreta guaritrice. Decisi di accompagnarla io stesso."

L'uomo si fermò di nuovo, scrutò il liquore di noci come se fosse indeciso se berne o meno prima di continuare, poi decise di no e proseguì.

"Arrivammo sul posto al tramonto. Gli altri avevano già organizzato un campo con un piccolo fuoco alimentato con rami secchi e circondato da rocce. Con l'aiuto di mia sorella Ylen riuscimmo a estrarre la punta e lei medicò il ferito. Nel frattempo però era già scesa la notte e quindi ci accampammo sul posto, perché i boschi neri di notte sono più pericolosi se ci si muove che se si sta fermi. Lasciammo una sentinella armata d'arco. Io ero in dormiveglia, quando una luminescenza lontana mi ridestò. A una ventina di passi da me su un grosso macigno c'era un elfo, il cui volto e le lunghe vesti erano illuminati da due sfere luminose che teneva in mano."

Fyodor accompagnò la descrizione mostrando il palmo all'insù con le dita piegate a metà.

"Era un immagine spettrale e io dopo un attimo di sbandamento gridai dando l'allarme. Ma era troppo tardi. Tre figure incappucciate erano già arrivate al campo e ci assalirono con le spade, mentre l'elfo sulla roccia scagliava sfere di luce contro di noi. Non so dire se anche gli incappucciati fossero elfi, ma erano abbastanza silenziosi nel muoversi e ho visto vari elfi vestiti così. Forse mio zio sarebbe rimasto lì a combattere e forse a morire, ma io non ne ebbi il coraggio e afferrata mia sorella fuggii il più in fretta possibile. Halav e forse anche Petra, chissà ci protessero e riuscimmo a tornare a casa, pieni di ammaccature e tagli e coi vestiti a brandelli, ma vivi."

Fyodor alzò una manica mostrando l'avambraccio bendato.

"Il tempo di medicare le ferite e raccogliere quanto potevo e al primo mattino sono subito partito per La Soglia per cercare mio fratello e aiuto. In testa avevo ancora la frase in elfico che aveva detto il mago sulla roccia mentre lanciava le sfere: morte a voi uccisori di alberi"

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...