BomberDede Inviata 10 Marzo 2006 Segnala Inviata 10 Marzo 2006 ciao a tutti, volevo provare questa ambientazione....chi di voi ci ha mai giocato?? cm la ritenete?? quali sn i clan che secondo voi son più belli in quest'ambientazione??
zelgadiss Inviato 10 Marzo 2006 Segnala Inviato 10 Marzo 2006 ci ho giocato solo per poche sessioni.....e mi è piaciuto molto per via della "libertà" che i vampiri hanno considerato il periodo storico....non saprei scegliere un clan e comunque non mi esprimo molto proprio perchè l'ho giusto assaporato... bye bye.....
Draker Vestrit Inviato 15 Giugno 2006 Segnala Inviato 15 Giugno 2006 Pure io lo cominciato da relativamente poco tepo, ma nonostante questo mi sento di poterti dire qualcosa: Il periodo storico dove e colocata l'ambientazzione come già saprai e l'oscuro medioevo, questo implica il rispetto da parte del narratore e dei giocatori degli usi e costumi del periodo grosso modo, oltre che della realtà sociale e se lo si vuole (consigliabile) del periodo storico. I clan presenti sono: Gangrel, Toreador, Assamiti, Brujah, Cappadocii, Lasombra, Malkavi, Nosferatu, Ravnos, Seguaci di set, Tremere, Tzimisce, Ventrue e Baali (i Baali non sono descritti nel manuale base come clan "giocante"). Come periodo storico "vampirico", è in corso la lotta Tzimisce vs. Tremere, non c'è ne la Camarilla ne il Sabbat, gli antagonosti principali sono: Cacciatori di vampiri, Lupini. Sono presenti anche i "Cavalieri Templari" Ci sarebbe molto altro da dire, ma mi fermo qui e concludo dicendo: "Se ne hai la possibilità giocaci è stupendo!!!"
PowahTeclis Inviato 19 Giugno 2006 Segnala Inviato 19 Giugno 2006 Quoto in pieno, e' molto interessante anche perche' segue fedelmente la storia realmente accaduta (anche se ritoccata con retroscena "vampirici"), i clan sono tutti belli e tutti perfettamente bilanciati... se vuoi un consiglio prima di leggere il manuale e i clan e le loro discipline fatti un'idea di come vorresti fosse il tuo personaggio, dopo che hai un'idea precisa ti vai a leggere quale clan e' piu' adatto alla tua scelta... Comunque tzimisce for the win
Wiggly Inviato 13 Luglio 2006 Segnala Inviato 13 Luglio 2006 Io, col mio gruppo di gioco, ho cominciato 3 anni fa a giocare Vampiri Dark Ages dall'anno 800 (non 1800!) e nel corso di 2 anni (per noi giocatori...!)siamo arrivati all'anno 2001, "trasferendoci" nelle regole della masquerade solo dal 1900 in poi. E' stata un'esperienza bellissima anche perchè i manuali di setting (transilvania chronicles su tutti!) sono fatti molto bene e ti permettono di rivivere epoche storiche in prima persona e in termini che oserei definire "originali"! Cosa importante per quello che ho visto è la coerenza storica, soprattutto nel role playing e delle azioni e pensieri da parte sia dei PG che del DM, per rendere i discorsi e i gesti in tono con l'epoca delle vicende giocate. Ovviamente non abbiamo giocato anno per anno, si facevano varie avventure ambientate in momenti diversi della storia europea, ma ti garantisco che i momenti di torpore tra una "sessione" e l'altra non sono mai durati più di 60 anni e ciò è stato un bene. Il DM che ci guidava era inoltre molto esperto e anche questo ha giovato allo spettacolo, ma ti garantisco che gestire anche solo un piccolo feudo nei secoli dovendo pensare a tutto quanto e facendolo maturare politicamente è un'esperienza inebriante quanto tremendamente difficile e che solo Vampiri ti può dare! In ultimo ma non meno importante, il fatto che così vedi il tuo personaggio letteralmente lievitare di capacità e influenza (io attualmente sono un gangrel anti-tribu, arcivescovo di 5° generazione e con proteide 8, mentre il nostro tzimisce è riuscito dopo lunghi sforzi ad essere investito cardinale dell'est!), apprezzando gli sforzi diplomatici o bellici a seconda dei casi, e il lavoro fatto in una vita così "lunga"! Riguardo ai clan, in questo "periodo" basta non mettere nella stessa coterie clan che si detestano e tutto funziona bene, ogni clan ha delle sue attitudini e prerogative, quindi ognuno può tranquillamente fare quello che più lo rispecchia. Buon gioco dunque!
Christof Romuald Inviato 15 Febbraio 2007 Segnala Inviato 15 Febbraio 2007 Io ci gioco da 7 anni, e di avventure ce ne sono state tante... Veramente fantastico calarsi nell'oscuro medioevo, ci si astrae del tutto dal proprio tempo e dalla propria quotidianità, alla fine i gdr sono apprezzati per questo essenzialmente.
Dr. Randazzo Inviato 15 Febbraio 2007 Segnala Inviato 15 Febbraio 2007 i nquesta ambientazinoe puoi finalmente fare ancora 1 lasombra deglo di nota senza troppi problemi!!! I tremere giustamente possiedono poteri strabilianti e sono limitati dall'essere nemici a priori di gangrel, tzimisce e nosferatu. Questo paralizza molto, ma unito al fatto di poter usare la taumaturgia senza troppo badare alle telecamere, impronte digitali, etc... vai alla grande. L'unica nota negativa sono i danni delle armi (non so a che edizione giochi). Per i lresto finalmente il clan bruja è 1 sano clan di filosofi e basta e 1 tzimisce è fattibile come il lasombra di prima. I cappadoci poi non sono malvagi a seconda del gusto del giocatore.... Insomma, che tu giochi a Costantinopoli o altrove.... x certi versi è migliore della masquerade perchè più libera
Christof Romuald Inviato 16 Febbraio 2007 Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 Quoto alla grande, e poi, una volta imparati i meccanismi di gioco nel medioevo, non c'è bisogno di giocare solo nei luoghi descritti nei (pochi) manuali tradotti in italiano... Basta documentarsi un po' per conoscere la situazione politica di allora e ambientale, e tutto va bene... Io nella masquerade ho sempre trovato molto limitante il gioco, fai una cazzata e ti trovi la polizia o i tuoi fratelli alle calcagna, nel medioevo no, e poi ci sono poteri più adatti alla vita di tipo agreste. Tra l'altro, se si possiedono un po' di rudimenti di inglese, ci sono decine e decine di manuali aggiuntivi per i secoli bui, veramente da provare questo gioco.
Messaggio consigliato