Vai al contenuto

Power Attack & Danni non letali

Kursk

Messaggio consigliato

Dunque....

Ieri sera ci si è posto il seguente quesito...

Un personaggio può fare danni non letali se stà usando power attack? :bash:

Il tutto è nato da un'idea di un orco barbarian (Dusdan 72.gif) per stordire un orco nostro nemico...

Stando a quanto abbiamo controllato ieri sera nei manuali la cosa sembra possibile ... :readPB:

Ma non mi convince (non del tutto, almeno)...

Voi come la vedete? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Per me è un po' contorta la cosa: power attack implica sganciare una susta ignorante alla massima potenza con lo scopo di fare più male possibile, se prendo bene se non prendo abbatto un albero. Infliggere danni non letali significa cercare non tanto di non colpire con il taglio di una spada, quanto cercare di non fare troppo male, di mettere fuori combattimento senza fare danni.

Esempio di danni non letali nella vita vera: la mia ragazza si rifiuta di venire al cinema a vedere "Le lesbo-robot della Morte" e io le tiro una manganellata in testa. Non voglio farle male, probabilmente le lascerò un bernoccolo ma il mio obiettivo è che si risvegli in sala mentre il film è già iniziato, senza morirmi in auto.

Esempio di power attack: scopro un amico di mia sorella che suona la mia chitarra senza avermi chiesto il permesso. Gli faccio posare la chitarra con parole gentili, prendo una sedia e gliela spacco sul capocollo.

Non posso cercare di tramortire la ragazza con la stessa forza con cui voglio devastare l'amico di mia sorella.

Chiaro, no?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Per me è un po' contorta la cosa: power attack implica sganciare una susta ignorante alla massima potenza con lo scopo di fare più male possibile, se prendo bene se non prendo abbatto un albero. Infliggere danni non letali significa cercare non tanto di non colpire con il taglio di una spada, quanto cercare di non fare troppo male, di mettere fuori combattimento senza fare danni.

Esempio di danni non letali nella vita vera: la mia ragazza si rifiuta di venire al cinema a vedere "Le lesbo-robot della Morte" e io le tiro una manganellata in testa. Non voglio farle male, probabilmente le lascerò un bernoccolo ma il mio obiettivo è che si risvegli in sala mentre il film è già iniziato, senza morirmi in auto.

Esempio di power attack: scopro un amico di mia sorella che suona la mia chitarra senza avermi chiesto il permesso. Gli faccio posare la chitarra con parole gentili, prendo una sedia e gliela spacco sul capocollo.

Non posso cercare di tramortire la ragazza con la stessa forza con cui voglio devastare l'amico di mia sorella.

Chiaro, no?

Non avrei mai pensato esempi più calzanti...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Qui entra in ballo il solito discorso... se seguiamo un'interpretazione "concettuale" delle regole, come l'esempio di Aerys, allora il dubbio è legittimo. Se ci fermiamo alle regole pure, non ci sono contraddizioni esplicite all'aumentare i danni non letali con un Attacco Poderoso.

Io, personalmente, preferisco attenermi alle regole, in casi come questo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè siamo nella sezione regole...e quindi direi che è il caso di rispondere seguendole...;-)

comunque usare attacco poderoso non significa colpire con più forza, ma vorrebbe potere dire che si colpisce un punto più vitale e quindi anche a ragionamento power attack e danni letali sono compatibili.

se ti do un pugno in pancia o sulla testa le cose cambiano, ma latesta è più difficile da colpire (cala la possibilità di colpire....guardacaso proprio come suggerito da power attack).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, scusate un attimo, la spiegazione del voler colpire "più piano" non sta in piedi, perchè allora bisognerebbe spiegare come mai un furtivo "non letale" sarebbe possibile (caso previsto chiaramente) mentre un poderoso "non letale" no...

In fondo un furtivo significa mirare alle parti vitali, mentre il poderoso significa mettere più potenza nel colpo a scapito della precisione...

Così come io posso mirare alle parti vitali senza danneggiarle troppo, ma facendo malissimo all'avversario tanto da stordirlo (una coltellata allo stomaco significa morire in un quarto d'ora, mentre un colpo allo stomaco significa non respirare dal dolore per qualche doloroso secondo, ad esempio), posso anche mettere più forza nel piattone che gli tiro nelle gengive o nel cazzottone che stavo per mollargli, magari rischiando di mancarlo per la troppa foga messa nel colpo (la differenza che passa tra un jab e un gancione con caricamento di spalla e magari qualche passo di rincorsa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, scusate un attimo, la spiegazione del voler colpire "più piano" non sta in piedi, perchè allora bisognerebbe spiegare come mai un furtivo "non letale" sarebbe possibile (caso previsto chiaramente) mentre un poderoso "non letale" no...

In fondo un furtivo significa mirare alle parti vitali, mentre il poderoso significa mettere più potenza nel colpo a scapito della precisione...

Così come io posso mirare alle parti vitali senza danneggiarle troppo, ma facendo malissimo all'avversario tanto da stordirlo (una coltellata allo stomaco significa morire in un quarto d'ora, mentre un colpo allo stomaco significa non respirare dal dolore per qualche doloroso secondo, ad esempio), posso anche mettere più forza nel piattone che gli tiro nelle gengive o nel cazzottone che stavo per mollargli, magari rischiando di mancarlo per la troppa foga messa nel colpo (la differenza che passa tra un jab e un gancione con caricamento di spalla emagari qualche passo di rincorsa)...

Sì concordo, è solo un "rincarare la dose" senza ferire seriamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, no?

Sono daccordo da questo punto di vista, ma non dobbiamo pensare per forza all'attacco poderoso come ad una vera e propria IRA.

Non è che durante l'attacco poderoso non guardi in faccia a nessuno menando a destra e a manca.

Quindi dato che prendendo l'esempio di un colpo di piatto effettuato con un attacco poderoso sta a significare che si vuole cercare di colpire con molta forza un punto dell'avversario che non sia letale.

Ad esempio... al tuo amico suonatore di chiatarre altrui, potevi tranquillamente spaccargli la sedia alla massima potenza contro il crociato sinistro e vedrai che sarà difficile da prendere, ma se ci riuscirai... col kakkio ke si rialza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo

Se puoi imprimere più forza a dispetto della precisioni quando colpisci con la lama, perché non poterlo fare quando si colpisce di piatto?

Proprio perchè è "a discapito della precisione"....

Miri peggio per fare più male (con forza) e nel frattempo cerchi di mirare "meglio" per colpire punti non vitali.... MAH! ...è questo che mi da dà da pensare... :think:

anche perchè siamo nella sezione regole...e quindi direi che è il caso di rispondere seguendole...;-)

comunque usare attacco poderoso non significa colpire con più forza, ma vorrebbe potere dire che si colpisce un punto più vitale e quindi anche a ragionamento power attack e danni letali sono compatibili.

se ti do un pugno in pancia o sulla testa le cose cambiano, ma latesta è più difficile da colpire (cala la possibilità di colpire....guardacaso proprio come suggerito da power attack).

bye bye......:-D

Quindi tu miri alla testa (punto più "letale") per fare danni non letali.... :think: non mi convinci... sembra più una argomentazione per il NON SI PUO' FARE....

Così come io posso mirare alle parti vitali senza danneggiarle troppo, ma facendo malissimo all'avversario tanto da stordirlo (una coltellata allo stomaco significa morire in un quarto d'ora, mentre un colpo allo stomaco significa non respirare dal dolore per qualche doloroso secondo, ad esempio), posso anche mettere più forza nel piattone che gli tiro nelle gengive o nel cazzottone che stavo per mollargli, magari rischiando di mancarlo per la troppa foga messa nel colpo (la differenza che passa tra un jab e un gancione con caricamento di spalla e magari qualche passo di rincorsa)...

Se non sbaglio, per fare il furtivo non letale puoi usare solo alcune armi (tipo il manganello)... non puoi fare il furtivo non letale con una lama... :think:

Ad esempio... al tuo amico suonatore di chiatarre altrui, potevi tranquillamente spaccargli la sedia alla massima potenza contro il crociato sinistro e vedrai che sarà difficile da prendere, ma se ci riuscirai... col kakkio ke si rialza.

Solo che se picchi troppo forte gli spezzi la gamba e magari glirecidi pure qualche arteriuccia... poi... col cavolo che sopravvive... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu miri alla testa (punto più "letale") per fare danni non letali.... :think: non mi convinci... sembra più una argomentazione per il NON SI PUO' FARE....e magari glirecidi pure qualche arteriuccia... poi... col cavolo che sopravvive... ;-)

la testa era solo per fare capire....puoi tranquillamente sostiutire la parola testa con schiena o coscia (punti sicuramente più fragili rispetto a quella addominale...e se si rompe, tanto meglio...rimane comunque un danno letale ;-))

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me non è così...secondo me vuol dire imprimere tutta la forza possibile per fare più male, a discapito della precisione, e non cercare di colpire un punto vitale..(anche perchè sennò non si chiamerebbe "attacco poderoso"...)

Ritornando IN TOPIC, secondo me è possibile, per fare danni non letali si può, oltre che colpire punti non vitali, ma anche usare la lama di piatto, e quindi attacco poderoso volendo...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando IN TOPIC, secondo me è possibile, per fare danni non letali si può, oltre che colpire punti non vitali, ma anche usare la lama di piatto, e quindi attacco poderoso volendo...:cool:

Quello che non mi è mai stato chiaro è... perchè se uso un martello (e faccio danno da impatto) causo danni letali, ma se giro la mia scia a 2 mani "di piatto" (facendo sempre danni da impatto) i danni sono non letali? Vuol dire che il metallo dell'ascia si deforma se dai di paitto? mah... Questo è ciò che non mi convice delle "piattonate"... :think:

Comunque sia, mi pare di capire che la maggiornaza sia per il "si possono fare danni non letali usando power attack"... :bash:

Bene... vediamo se risponde ancora qualcuno... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi pare chiaro che prendendosi un bel -4 al tiro per colpire si infliggono danni non letali anche con un'arma che normalmente infliggerebbe danni letali....e fin qui, ormai penso che sia chiaro per tutti, no?

Per il discorso di Kursk, io direi che bisognerebbe vedere le cose in maniera leggermente più elastica :-)

Voglio dire, una spada affillata dà il suo meglio di taglio....dare una piattonata significa non tagliare, quindi fare meno male. Riguardo al fatto che qualcuno ipotizza, legittimamente, l'incongruenza del poderoso/danni non letali, e per quello che dice Kursk riguardo al suo martello, beh considerate anche che di fronte avete un nemico con armatura o con qualche protezione. Ma che abbia o non abbia armatura concedetemi il beneficio del dubbio riguardoal fatto che io posso decidere, martello o spada che sia, di colpire normalmente o col massimo della mia potenza (poderoso) un punto vitale come un punto non vitale. Mi spiego... se tiro un colpo al massimo della forza in testa (sempre che il nemico non abbia l'elmo) che sia con una spada che con un martelo il mio scopo probabilmente sarà di uccidere...ma se lo stesso colpo (di piatto con la spada) normale col martello) lo dò all'altezza del petto (per spezzare il fiato), ad esempio, ecco che, a mio parere, si può giustificare un poderoso con danni non letali....

Insomma, quel -4 a colpire (in aggiunta al malus che si decide di applicare col poderoso) non lo vedrei come un "colpire 'n do cojo cojo" per avventatezza, ma piuttosto come una difficoltà maggiore a colpire, poiché sto cercando di passare le difese del nemico per colpirlo in un punto dove posso fargli molto male ma senza ucciderlo... spero di essere stato chiaro e di non avere complicato ancora di più le cose :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regolamento si puo fare anche se come dice Merin vi sfido a fare danni nn letali con uno stocco :rolleyes: magari affilato. :cool: Cmq con un ascia di piatto è un' altra storia, al max se si vuole essere un po flessibili si puo diminuire il danno fisso dell' arma a seconda delle situazioni. :-p Per quanto riguarda i colpi mirati alla testa o parti piu deboli è un altra storia e nn voglio addentrarmi ma nn c entra con attacco poderoso. Cmq qualsiasi parte del corpo prendi con attacco poderoso fai male :eek: ovvio che se fai un colpo mirato fai più male me è sensibilmente più difficile. :banghead: Non saprei che altro aggiungere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regolamento si puo fare anche se come dice Merin vi sfido a fare danni nn letali con uno stocco :rolleyes: magari affilato. :cool:

Puoi sempre colpire con la guardia a cesto o con il pomolo dell'elsa, così come con le armi immanicate si può colpire col manico e con le armi in asta con l'asta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre colpire con la guardia a cesto o con il pomolo dell'elsa, così come con le armi immanicate si può colpire col manico e con le armi in asta con l'asta...

Ma nn sarei proprio d' accordo, ovviamente da regole si può fare te lo concedo, ma diciamo che finchè colpisci con il lato di un' arma è un conto, ma se vogliamo rappresentare un po' la realta sfiderei chiunque a colpire con un pomo un tizio di fronte a te. :-p Uno rischi di scoprirti e due mi sembra difficile fare un attacco con molta forza. E lo stesso vale per un arma ad asta mi sembra un uso improprio dell' arma visto che teoricamente con l' asta si fanno degli affondi è molto più difficile colpire lateralmente a causa della lunghezza dell' asta. Cmq da regolamento si può e chi vuol farlo è libero di farlo. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nn sarei proprio d' accordo, ovviamente da regole si può fare te lo concedo, ma diciamo che finchè colpisci con il lato di un' arma è un conto, ma se vogliamo rappresentare un po' la realta sfiderei chiunque a colpire con un pomo un tizio di fronte a te. :-p Uno rischi di scoprirti e due mi sembra difficile fare un attacco con molta forza. E lo stesso vale per un arma ad asta mi sembra un uso improprio dell' arma visto che teoricamente con l' asta si fanno degli affondi è molto più difficile colpire lateralmente a causa della lunghezza dell' asta. Cmq da regolamento si può e chi vuol farlo è libero di farlo. :banghead:

Per quello c'è il -4 di malus :-D

Link al commento
Condividi su altri siti