Arhiman Inviata 3 Ottobre 2011 Segnala Inviata 3 Ottobre 2011 Ciao, faccio da intermediario ad un mio amico che voleva masterizzare una sessione con un idea sua... avete presente yu degli spettri, l'assalto alla torre delle quattro bestie sacre? ecco l'idea era quella... per chi non c'è l'ha presente ora spiego in sostanza è un dungeon classico diverse stanze tematiche che risalgono una torre, la differenza è che ogni combattimento è fatto solo da un membro del gruppo, 1v1 con un mostro (credo saranno elite), e il gruppo puo solo sostituire un combattente sconfitto ma non intromettersi... mi serve un modo per imporre al gruppo una decisone cosi o una scusa o motivazione... help ^^ questa volta sono a secco di idee piu che altro mi serve una linea di comportamento o delle regole piu che l'ambientazione o i nemici che sceglierà poi lui... grazie in anticipo a tutti ^^
Steppenwolf Inviato 3 Ottobre 2011 Segnala Inviato 3 Ottobre 2011 In una frase: non lo fare! D&D4 non è adatto a combattimenti 1vs1 e avresti personaggi più avvantaggiati e personaggi che verrebbero triturati all'istante.
DB_Cooper Inviato 3 Ottobre 2011 Segnala Inviato 3 Ottobre 2011 Ciao! Beh, ci possono essere diversi modi. Il primo che mi viene in mente è "narrativo": se provano ad affrontare il mostro in gruppo, il mostro non reagirà e sarà invulnerabile. O se reagirà, puoi creare una sorta di "incontro-enigma" (fa molto videogioco, ma visto che a me non dispiace te la butto lì ): fai un round di combattimento senza lasciar intendere nulla, poi, all'improvviso, il mostro dice una qualche frase "ambigua" che fa capire il suo intento...a seguire, il gruppo ha una sorta di allucinazione di massa: vedono i loro stessi cadaveri, ma manca il personaggio che deve affrontare il mostro. Un'immagine così è anche molto "horror" e può prestarsi bene per il combattimento di un pg arcano o divino... Chiaramente per ogni stanza muterei l'enigma, così da far comprendere mediante l'indovinello stesso CHI è il personaggio coinvolto...Così con la scusa, rendi il tutto un pò meno scorrevole e più ostico. Un'altra idea può essere far giocare una scena che rappresenta in qualche modo le paure o gli incubi più nascosti del personaggio, così a turno, si sentiranno coinvolti nelle stanze che lo riguardano, fino allo scontro con il mostrone, che incarna proprio quegli aspetti. In questo modo non hai bisogno di molto sforzo: i pg capiranno mano a mano cosa fare...Nessuno oserebbe sfidare le paure di qualcun altro (visto che non dovrebbe neanche riuscire a toccarle, se ci provasse). Altra idea ancora, può essere quella di un unico enigma che divide il gruppo: tipo bivio a X vie (dove X è il numero dei giocatori) e davanti un indovinello o comunque una scelta da compiere...Ognuno entra in una stanza e affronta il nemico che ritiene più opportuno. Poi boh...Ce ne possono essere tante...Sentiamo anche gli altri. EDIT: sicuramente il mostro non dovrebbe essere Elite. E' già troppo per un gruppo, se bilanciato male. Direi che dovresti creare dei PNG ad hoc: lo scontro scheda VS scheda funziona fino a un certo punto, come dice steppenwolf, visto che molti poteri contemplano la presenza di altri mostri...Dovresti ispirarti ai poteri dei mostri SOLO e creare da "0" un vero e proprio boss (riducendo significativamente i PX). In termini tecnico-narrativi, poi, tenterei di ricreare il feeling del PG nelle abilità del nemico, così da far sentire il peso di una sorta di "nemesi"...Crea poteri ambigui e toccanti, dettagliando più gli effetti descrittivi che l'aspetto tecnico, facilmente intuibile e calcolabile con le tabelle aggiornate. CIAU!
Aleph Inviato 3 Ottobre 2011 Segnala Inviato 3 Ottobre 2011 mmmh l'unico combattimento che abbiamo giocato col nostro gruppo 1vs1 era destinato ad essere perso, ed era per far capire ai personaggi (ed ai giocatori) l'importanza del gruppo. in pratica, l'incontro era contro lo stesso tipo di creatura, e, ogni volta che un giocatore andava a terra, tutti i giocatori perdevano punti vita pari al loro stesso impulso curativo (in pratica, dopo il secondo morto siamo morti tutti). poi abbiamo affrontato la creatura tutti assieme, e l'abbiamo sconfitta. è stato davvero epico, soprattutto il fatto degli impulsi curativi, a rappresentare come un singolo giocatore fuori gioco possa abbattere tutto il gruppo, e che non esistono giocatori solitari, ma gruppi di giocatori.. non so se c'entra qualcosa con questa discussione, ma mi ha fatto tornare in mente questa idea, spero di essere stato d'aiuto!
Arhiman Inviato 4 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 grazie a db e aleph per gli ottimi consigli ^^ aleph cmq è vero in parte quello che dici, ovviamente l'incontro andrà livellato e assolutamente non esagerato, ma gia in passato con il mio barbaro ho retto degli scontri 1v2 e anche 1v3 (in questo caso i mostri erano troppo deboli) ma cmq è fattibile, calcola che il nostro party sono solo assalitori o controllori (da quello questa idea), e ovviamente un mostro elite spaccherebbe i crani xD
Zhoul Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 altrimenti la puoi mettere come in hunterXhunter, ovvero mescolare incontri veri e propri contro png a incontri basati su astuzia o prove. inoltre dovresti fare in modo che i pg possano scegliere chi di loro deve affrontare ogni scontro. in tal modo molto dipenderà dalla loro intelligenza/astuzia. ad esempio: stanza 1: png orco con una grossa ascia, lancia una sfida. uno del gruppo deve raccogliere la sfida e affrontarlo. ci sono diverse possibilità: -il guerriero prova a combattere puntando sulla propria resistenza, sperando di durare più del nemico -il ladro prova ad usare il terreno per nascondersi e attaccare indistrubato -il mago sa che non può battere il mostro con la forza, quindi gioca d'astuzia. potrà dire che essendo lo sfidato ha diritto di scegliere l'arma o il tipo di sfida (ma questo porta a una certa libertà data ai giocatori...troppa, e potresti non essere in grado di gestirli) comunque concordo con Aleph e Steppenwolf, non dovrebbe essere un tipo di scontro troppo sfruttato l'1VS1. dovrebbe essere narrativo-introduttivo, oppure con scopi secondari. ad esempio nell'ultima campagna (e appena mi libero delle lezioni posterò qualcosa) ho affrontato un altro pg in 1 vs 1 per convincerlo ad unirsi al gruppo...ma è stato un caso pressochè unico (tra l'altro, condottiero vs guardiano...si accettano scommesse)
Aleph Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 più che altro, secondo me un 1vs1 dovrebbe essere non tanto un incontro "standard" quanto un incontro necessario per qualcosa ai fini della storia. magari anche ruolato, senza dadi, oppure con regole un po' cambiate per renderlo più abbordabile.
Steppenwolf Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 O anche una skill challenge individuale Con conseguenze che non siano necessariamente la morte...
Zhoul Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 esatto, proprio quello che intendo io...anche perchè, comunque, uno scontro sensato sarebbe solo tra due striker, per vedere chi è più forte. altrimenti non c'è storia...
Aleph Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 io mi immagino lo scontro ETERNO tra due difensori.. due giorni dopo sono ancora li a picchiarsi..
Arhiman Inviato 4 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 Bhe cmq l'idea è di un combattimento atipico non di uno standard, e come dicevo i giocatori sono solo assalitori e due controllori e quindi in grado di cavarsela da soli, per di più non parlo di un 1v1 contro un png o un giocatore ma contro un mostro non elite, secondo me sara anche piu facile del previsto, poi io lo dovrò affrontare con un barbaro sangue furioso e non mi preoccupo troppo magari chi gioca con l'invocatore avra piu problemi, ma non è un modo per sterminare un gruppo solo un combattimento diverso....
Zhoul Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 dipende dal mostro...intanto i mostri di stesso livello hanno molti pf. poi hanno i ricaricabili, auree, molte più resistenze e immunità dei pg normali. una grande fetta quando sanguina o recupera pf o diventa più forte. alcuni poi hanno attacchi atti a bloccare in qualche modo un singolo nemico...hanno più risorse di un pg. magari sono meno adattabili e possono fare meno cose, ma le sanno fare bene. spesso sono costruiti per essre combattuti da più nemici (le resistenze, che ne so, al fuoco sono un esempio. se hai uno stregone che sputa fucoco hai dei problemi, mentre un guerriero con una spada se ne infischia della resistenza)
Arhiman Inviato 5 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 innanzi tutto grazie delle risposte mi state chiarendo tanti dubbi ^^. L'idea cmq era di mettere 6 mostri diversi pensati apposta per un personaggio e poi a discrezione dei pg si sceglieranno loro un nemico da affrontare, quindi tirando le conoscenze lo stregone del fuoco (usando il tuo esempio) spero non sceglierà il diavolo con le resistenze (spero ), poi non so se voi usate il monster vault ma noi non c'è l'abbiamo e mi sembra che un mostro normale di livello pari abbia si, piu punti vita, ma non credo piu poteri o risorse di un personaggio di pari livello (utilita, incontro, giornalieri, oggetti)... poi sono come al solito mie opinioni ( che sono molto malleabili) e sono molto curioso di sapere le vostre opinioni ^^
elamilmago Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 innanzi tutto grazie delle risposte mi state chiarendo tanti dubbi ^^. L'idea cmq era di mettere 6 mostri diversi pensati apposta per un personaggio e poi a discrezione dei pg si sceglieranno loro un nemico da affrontare, quindi tirando le conoscenze lo stregone del fuoco (usando il tuo esempio) spero non sceglierà il diavolo con le resistenze (spero ), poi non so se voi usate il monster vault ma noi non c'è l'abbiamo e mi sembra che un mostro normale di livello pari abbia si, piu punti vita, ma non credo piu poteri o risorse di un personaggio di pari livello (utilita, incontro, giornalieri, oggetti)... poi sono come al solito mie opinioni ( che sono molto malleabili) e sono molto curioso di sapere le vostre opinioni ^^ Ciao, io sceglierei i mostri in base alle idee che mi vengono per evitarli senza combattere, mi spiego Per ogni mostro, inventerei anche un modo unico per evitarlo o sconfiggerlo senza menare fendenti, ogni pg avrebbe un modo unico per riuscirci e soprattutto, spetterebbe a lui decidere se attaccarlo o se provare un modo diverso. La stanza deve essere quindi addobbata "alla bisogna" per permettere al pg sia di prendere tempo che di elaborare un piano. E' sicuramente più difficile per il master, però l'avventura prenderebbe un gusto tutto particolare ciao 1
Arhiman Inviato 5 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 questa è una grande idea ^^ 6 stanze diverse con un mostro diverso e soluzioni per non combattere diverse, come dovrei proporre la scelta ai pg? nel senso visto che mi piaceva l'idea che fossero loro a scegliersi l'avversario
elamilmago Inviato 6 Ottobre 2011 Segnala Inviato 6 Ottobre 2011 Ciao due idee.. Se i PG scelgono il mostro, allora potresti puntare all'appetibilità dello scontro. Per esempio, un mostro viene evitato o sconfitto usando la testa, il PG prende PX, se invece viene sconfitto a mazzate, il PG prende un suo oggetto magico speciale(ma non i PX, per differenziare le due scelte). I mostri e i loro oggetti magici devono essere visibili fin da prima (una storia scritta in una pergamena narra dei mostri, oppure un diario di avventuriero, oppure un fantasma di vecchio avventuriero che narra loro una storia, ecc) e devono essere appetibili a seconda della classe (esempio stupido: un potente bastone magico..che potrebbe far gola al mago del gruppo. Il mago del gruppo tendenzialmente sceglierà quello scontro, poiché gli altri mostri hanno spade, scudi, armature, ecc). Seconda idea, i mostri sono repliche dei PG, non tanto come scheda (così eviti di impazzire a gestire 1000 opzioni) ma come aspetto fisico. Ogni PG deve sconfiggere se stesso. Le brutte copie incarnano i peggiori difetti dei PG estremizzandoli, usa un pò di fantasia per creare le varianti e i poteri "unici" ciao
Arhiman Inviato 6 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2011 credo che alla fine si farà come dicevi tu, una stanza con sei porte ognuna differita da una runa diversa, simboli di antichi eroi morti da tempo, su un leggio un vecchio diario sepolto dalla polvere svetta al centro della stanza, le pagine di antica pergamena si disintegrano al solo tocco, narrano gesta di grandi figure del passato, creature che hanno lasciato una traccia nella storia del paese, eminenti generali, incantatori di singolare possanza, guerrieri spietati e molti altri. Nelle circa 40 pagine finali del libro, le uniche leggibili, sei individui attraggono la vostra attenzione. I loro simboli, le loro araldiche sono le stesse impresse col fuoco su ognuna delle porte della stanza. Una risata spettrale rimbomba nei vostri diaframmi, una voce sepolcrale come ossa che fregano tra loro eccheggia nelle vostre menti "patetici.... chi vi da il diritto di presentarvi alla Fortezza del calice, siete solo carne, mossa da desideri terreni, nulla se divisa dal gregge che vi protegge..... volete avvicinarvi anche solo un po al potere di un dio?.... benissimo allora i vostri destini si separano qui, ognuno di voi sfiderà un araldo dei tempi antichi.... chi vivrà allora vedrà la disperazione degli arroganti.... chi si ritirerà conoscerà solo la delusione dei vigliacchi..... Intontiti da questa strana ma graffiante entità, sentite l'immenso calo di temperatura della stanza, le ragnatele congelate in cima alla volta, paiono arazzi di ghiaccio e l'unica fonte di luce nella stanza, prima illuminata di soffusa luce azzurra, sono i marchi, gli stemmi dei rettori di antichi fasti, a voi la scelta.... credo che la scena sarà cosi ^^ ora non mi resta che scegliere 6 nemici adatti ai miei giocatori e farne un breve bg (i mostri saranno modificati solo esteticamente per ricordare il bg del antica gloria della nazione) ora se qualche buon anima mi da una mano con gli accostamenti sarebbe magnifico, mostro e magari stanza speciale o enigma per evitare l'avversario il gruppo comprende: 1 invocatore (non so build) deva controllore liv 16 1 vendicatore elfo assalitore liv 15 1 mago da battaglia umano controllore liv 14 1 monaco stirpe del drago ghitzerai assalitore liv 14 1 druido sciamante elfo controllore liv 13 1 ranger ascia squartatrice mezzorco assalitore liv 13 ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in precedenza, grazie mille era un bel casino per me organizzare tutto da solo, senza di voi avrei lasciato perdere l'idea
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora