Vai al contenuto

Consiglio per il passaggio di livello

kedavra

Messaggio consigliato

Salve, mi servirebbe un consiglio veloce rigardo alle modalità di crescita di livello di un gruppo.

Mi spiego meglio: Cosa fate foi per far salire un vostro gruppo da un livello ad un altro?

State fermi un giorno?oppure un giorno per livello?

Poi io pensavo che ci dovrebbe volere una sorta di allenamento atto alle capacità di ogni classe, dunque fato salire i vostri pg solo se si trovano in luogo che possa fargli fare degli esercizi grazie a strumenti (per esempio una palestra per un guerriero, una forsta per un druido una bibblioteca per un mago ecc..)?

Se vi trovaste in un dungeon e non potreste uscire fareste salire lo stesso i pg?

Grazie per l'aiuto..mi serve davvero..ne va della salvezza di un gruppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi servirebbe un consiglio veloce rigardo alle modalità di crescita di livello di un gruppo.

Mi spiego meglio: Cosa fate foi per far salire un vostro gruppo da un livello ad un altro?

Nessuna delle due. Per il nostro gruppo il passaggio di livello è semplicemente una maggiore acquisizione di coscienza e di bravura nel proprio campo (il corpo a corpo per i combattenti, la magia arcana per gli incantatori arcani, ecc...) da parte dei PG.

Ad esempio per un guerriero potrebbe rappresentare il fatto che a furia di combattere riesce a capire che una certa inclinazione della sua arma al momento dell'impatto corrisponde a una maggiore penetrazione nella carne dell'avversario attraverso la sua armatura, oppure per un chierico potrebbe significare che il suo Dio aumenta la fiducia nel suo discepolo concedendogli un maggior numero di incantesimi e di maggior potenza, e così via.

E' un pò il difetto di D&D (e lo è sempre stato) quello di far acquisire potere ai giocatori a scatti, in maniera quantizzata (i livelli) mentre dovrebbe essere una cosa continua, ma d'altra parte così è molto più pratico dal punto di vista delle regole e quindi noi soprassediamo tranquillamente su questo difetto di D&D.

Poi io pensavo che ci dovrebbe volere una sorta di allenamento atto alle capacità di ogni classe, dunque fato salire i vostri pg solo se si trovano in luogo che possa fargli fare degli esercizi grazie a strumenti (per esempio una palestra per un guerriero, una forsta per un druido una bibblioteca per un mago ecc..)?

Se vi trovaste in un dungeon e non potreste uscire fareste salire lo stesso i pg?

Questa è una regola opzionale riportata anche sui manuali ma per me è quanto di più stupido ci possa essere.

Se per un guerriero (o un monaco o un barbaro, tanto per dire qualche classe da combattente) c'è bisogno di allenamento in una palestra d'arme (o di ritornare ogni volta al suo monastero per imparare nuove tecniche a ogni passaggio di livello) che cavolo ci va a fare in giro ad acquisire esperienza uccidendo i mostri e rischiando ogni volta la pellaccia se poi comunque per acquisire maggior bravura in combattimento deve attendere di andare in una palestra ?

Idem per tutte le altre classi.

L'unica classe per cui al massimo questa regola potrebbe avere senso potrebbe essere il mago, in quanto lui (e solo lui, se non sbaglio) ad ogni passaggio di livello acquisisce anche due incantesimi "bonus" di un qualsiasi incantesimo che possa conoscere, ma a quel punto mi pare assurdo applicare questa regola solo per lui.

Io, di solito, quando ho maghi nel gruppo, mi regolo in questa maniera: se so che i PG si devono avventurare per un discreto periodo lontano da un centro urbano (che non deve essere per forza un dungeon, potrebbe semplicemente essere anche una zona nelle terre selvagge) e vedo che, a occhio e croce, il passaggio di livello potrebbe avvenire durante questo periodo in cui sta lontano dalle biblioteche avviso il PG in anticipo, in modo che il suo PG possa passare qualche giorno (o addirittura qualche ora, se vedo che gli incantesimi che vuole acquisire sono di basso livello) in una biblioteca in mezzo a libri e scartoffie e considero che le pergamene di quei due incantesimi le abbia acquistate a costo nullo e non appena passa di livello si scrive le due pergamene sul libro (appena ne ha il tempo, si intende).

Addirittura una volta è capitato che un mago volesse imparare Palla di Fuoco avendo gli incantesimi Sfera Infuocata e Raggio Infuocato e gli ho consentito di scriversi sul libro Palla di Fuoco semplicmente considerando che i suoi studi potevano avergli fatto capire come unire i due incantesimi già conosciuti per ottenerne un altro, la cui potenza era maggiore dei due precedenti.

Sia chiaro, questa regola la applico solo ed unicamente ai due incantesimi "bonus" che un mago può acquisire ad ogni passaggio di livello, per quanto riguarda gli altri incantesimi si applicano le regole solite: se una pergamena la si trova, si spendono i soldi per scriversela sul libro e si fanno le opportune prove, se una pergamena la si vuola acquistare si paga il prezzo dell'acquisizione e della scrittura, come normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il mago mi comporto come per gli altri e gli faccio acquisire gli incantesimi "bonus" automaticamente. Come spiegazione diciamo che mentre prepara gli incantesimi se li studia e a forza di rimuginarci sopra capisce come poterne inventare di nuovi anche se magari sono molto diversi. Diciamo che li "scopre" da solo per via deduttiva (così allena per benino la sua intelligenza). Questo perchè già ne lancia pochi al giorno, se poi deve fare fatica anche ad averne una vasta scelta è un po' nella popò (dato che per scriverne uno nuovo nel libro ci impiega un giorno intero e non sempre nelle avventure si possono "buttare" via le giornate così).

Link al commento
Condividi su altri siti

ogniuno può fare ciò che vuole.noi facciamo 2 settimane a livello

Eh??? Ma cosa giocate, tutti i giorni??!! Mi sembra un po' sbrocco..

Comunque, per ritonare in topic, ognuno fa come vuole, noi ad esempio facciamo che ognuno passa quando passa... Il master da i px diversi per ciascuno, e quindi quando qualcuno sale, sale e basta. (eccezion fatta, nel caso interrompiamo la sessione a metà di un combattimento...) :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano ma nel nostro gruppo facciamo che già all'inizio della seduta successiva siamo saliti di livello...in effetti mi risulta piuttosto assurdo visto che mi c fate pensare... :mmm2: :mmm2: :mmm2:

piuttosto inverosimile...e nn posso segnalarlo neanke al master...gli altri mi lincerebbero visto che complicherei ancor di + le cose...già lo sono moooooooolto...;-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I MIEI passano ovunque siano ed in qualunque situazione (salvo magari dover riposare/dormire per avere i nuovi incantesimi) partendo dal presupposto che l'esperienza la fai mentre agisci e quindi impari mentre fai la tua quest/missione...

Ma mi pare che siamo gli unici a fare così... ;-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I MIEI passano ovunque siano ed in qualunque situazione (salvo magari dover riposare/dormire per avere i nuovi incantesimi) partendo dal presupposto che l'esperienza la fai mentre agisci e quindi impari mentre fai la tua quest/missione...

Ma mi pare che siamo gli unici a fare così... ;-)

Anche da noi è così, ma forse precedentemente mi sono espresso male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...