DB_Cooper Inviata 4 Ottobre 2011 Segnala Inviata 4 Ottobre 2011 Ciao a tutti! Il favore è specifico e chiaro: mi serve creare una scheda (a metà per sfizio, a metà per utilità) che rappresenti il mitico, inimitabile Artemis Entreri, spietata nemesi di Drizzt in Forgotten Realms. Visto che la richiesta può facilmente essere estesa anche ai NON esperti, ecco le linee guida: - In 3.x sarebbe un guerriero con due armi, con alcuni livelli da Ladro, uno da ranger e uno da assassino. Qui, personalmente, non gli darei livelli da guerriero (vista la totale differenza di approccio) e punterei a un Ranger con multiclasse Ladro (provato sul campo da un mio giocatore come "accoppiata", davvero carino), visto che avrei tutto quello che serve. - Considerate che è carico di oggetti magici, che inseriremo alla fine (di base, oggetti +4/+5). Combatte con una spada sulla destra e una daga sulla sinistra. - per creare qualcosa di coerente, dovrebbe essere ALMENO di livello 18-20. - lo voglio creare col sistema dei PG normali, non con quello di PNG. Ho fatto la stessa cosa con HALASTER BLACKCLOAK ed è molto più divertente. - tecnicamente dovrebbe avere lo stesso livello di Drizzt o giù di li...Non ho il Neverwinter campaign setting, per cui non so di che livello è il simpatico Drow, ma credo attorno al 20. - manuali: PHB 1, 2, 3, Forgotten PG. Posto la base: da qui lavoriamoci! Razza: Umano Classe: Ranger (multiclasse Ladro) Livello: 20? Cammino Leggendario: lo Shadow Assassin (da ladro) sarebbe tematicamente perfetto...Ma anche il "Daggermaster" (da ladro) o il "Pathfinder" (da Ranger). ABILITIES: STR 25 +17 COS 11 +10 DEX 19 +14 INT 15 +12 WIS 9 +9 CHA 13 +11 Trained Skills: Athletics +22; Acrobatics +21; Nature +14; Stealth +19; Streetwise +16 HP: 118 Bloodied: 59 HS/Day: 6 HS/Value: 29 AC: 33 FORT: 30 REF: 28 WILL: 25 Feats: - Toughness (bonus) (1) - da Ranger - Weapon Expertise (+2, Light Blades) (1) - Precisione - Versatile Expertise (+2, Light Blades) (1) - Precisione - Sneak of Shadows (Multiclass Rogue) (2) - Multiclasse - Human Perseverance (4) - Non è bello avere stati alterati per un assassino - Improved Initiative (6) - Devo iniziare io! - Escape Artist (8) - Nessuna costrizione! - Two-Weapon Fighting (10) - Danni! - Two-Weapons Defense (11) - Difesa! - Weapon Focus (+2, Light Blades) (12) - Danni! - Paragon Defenses (14) - Difese! - Focused Mind (16) - Non voglio stati alterati! - Lucky Start (18) - Tiro due volte l'attacco se inizio io! - Eyes in the Back of your Head (20) - Non posso essere fiancheggiato! COMBAT: - To hit (Melee Basic Attack), Longsword; +29 vs AC; 1d8+15 Quarry: +2d6 Sneak Attack: +2d6 Danno minimo (un attacco): 20 Danno minimo (due attacchi): 40 Danno Massimo At-Will (con critico): 23 danni + 9d6 (media: 54) Danno medio Encounter: 24 (spada) o 20 (daga). Danno Massimo Encounter: 31 (spada) o 20 (daga) + 54 (media) = 85 (spada) o 74 (daga) Danno medio Daily: 28 (spada) o 22 (daga). Danno Massimo Daily: 39 (spada) o 27 (daga) + 54 (media) = 93 (spada) o 81 (daga) Danno Medio/plausibile senza critico con "Blade Cascade" (6 attacchi) = 114 danni At-Will Powers: - Hit and Run: +29 vs AC; 1d8 +15 - Twin Strike: two attacks; +29 vs AC; 1d8 +5. - Careful Attack: +31 vs AC; 1d8 +5. Encounter Powers: - PARAGON - Livello 7: Claws of The Griffon; two attacks; +29 vs AC; 2d8+15 e 1d4+15. - Livello 13: Pinning Strike; two attacks; +29 vs AC; 1d8+15 e 1d4 +15. The target is immobilized until the start of your next turn. - Livello 17: Two-Weapon Eviscerate; two attacks; +29 vs AC; 1d8 +15 e 1d4 +15; if both hit, +1d10 damage and weakened until the end of your next turn. Daily - PARAGON - Livello 9: Attacks on the Run; you can move your speed; at any point, make two attacks; +29 vs AC; 3d8 +15 per attack. Miss: Half Damage per attac. - Livello 15: Blade Cascade; Alternate two weapons until miss; +29 vs AC; 2d8 +15/2d4 +15 per attack. - Livello 19: Cruel Cage of Steel; one, two or three creatures, three attacks; +31 vs AC; 2d8 +15 (primary, main); 2d4 +15 (secondary, off-hand); 1d8 +15 (third, main). 1 hit: dazed until the end of your next turn. 2 hit: stunned until the end of your next turn. 3 hit: stunned and weakened until the end of your next turn. Miss: Half damage per attack. Effect: After 1st and 2nd attack, you can shift 1. Utility - PARAGON - Livello 16: Evade the blow (Daily); se un nemico ti colpisce, interrompi e shifti 1. - Livello 10: Undaunted Stride (Daily, Stance); il movimento non è impedito dal terreno difficile. - Livello 6: Shrouding Gloom (SKILL POWER, encounter); se hai cover o concealement puoi fare un tiro di Stealth (per diventare nascosto). - Livello 2: Unbalancing Parry (Encounter); un nemico ti manca in mischia; lo scorri adiacente e guadagni vantaggio in combattimento contro di lui fino alla fine del prossimo turno. Parliamone. DB
Arhiman Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Inviato 4 Ottobre 2011 allora, sono un esperto di Entreri, ho letto tutti i libri italiani delle fr e anche le vecchie ambientazioni. Ruolisticamente credo che in combattimento sia decisamente simile al orgininale ma non trovo adatta la classe da ranger per quel personaggio, lo vedrei molto bene come un guerriero tempesta, multiclassato o addirittura ibrido con il ladro, come classe leggendaria trovo sia molto adatto il guerriero delle fosse... Non evidenzierei la sua parte come dire "stealt" perche credo che nonostante sia molto dotato in quelle particolari doti, non che famoso per quelle, sia piu un guerriero. le volte che usa la furtivita sono poche rispetto alle comparizioni teatrali o alle sfide dirette ^^. per cui io creerei la base da quello magari prendendo dei poteri di utilità dalla branca di intimidire... la cosa piu famosa di lui oltre alla daga è il gelido sguardo calmo dei suoi occhi azzurri (prova intimidire +45) xD
DB_Cooper Inviato 5 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 Premessa:/B] non metto in dubbio neanche la metà delle tue parole, sono prontissimo a rifare ogni singola riga se necessario e ti ringrazio infinitamente del tuo tempo. Svolgimento: provo soltanto a "rafforzare il mio punto di vista", più che altro per farti capire la "ratio" dietro all'idea del ranger. Il concetto di ranger in quarta è radicalmente cambiato, gia solo per il fatto che rientra nella fonte "marziale". E' prima di tutto un combattente, esperto di Natura e ambienti ostili, ma pur sempre un combattente, prima ancora che una figura "spirituale". Il sistema fonti-classi della quarta, assieme al concetto di ruoli, ribalta un pò i dogmi del passato e rende certe classi adatte a cose che in passato erano relegate soltanto ad altre. Premettendo che è possibilissimo fare un Guerriero tempesta + talento Multiclasse ladro, ti ritroveresti con un abbinamento di caratteristiche/telenti con cui sarebbe davvero difficile ricreare quel feeling da "duro e rapido"... Il Ranger ti da subito l'accesso a colpi "assassini" con due armi, il ladro gli da Carisma e furtività in termini di abilità e l'idea di unire due striker favoriva molto l'approccio "uccidere il prima possibile". E per quanto si possano lasciare in secondo piano, non penso si possa rinunciare alle abilità stealthose, tipiche di un assassino...E se per farlo dobbiamo dare Destrezza alta al guerriero, ci ritroviamo con una bella gatta da pelare. Tutto questo solo per mostrarti le radici della mia posizione... Ma discutiamone e magari proviamo con la tua idea...Ti va di dare un'occhiata e buttare li una build base? (anche non dettagliata, ma che ricrei il feeling). Grazie ancora DB
Arhiman Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 Detto cosi sembra molto ragionevole la tua idea ^^, infatti premettevo che in gioco credo dia più l'idea dello stile di entreri la tua build. per la build ero propenso con il guerriero tempesta, ovviamente armato di spada lunga e pugnale, io l'avevo pensata cosi razza:umano classe:guerriero/ladro (ibrido) livello:20 classe leggendaria:guerriero delle fosse (fighter diretto e brutale che non cerca tanto la raffinitezza quanto l' efficenza in combattimento) i talenti mi sembrano abbastanza adatti aggiungerei potere ibrido per prendere il privilegio di war tempesta invece del arma focalizzata prendere il talento che aumenta di 1 i danni della buid tempesta (visto che usa una lama pesante e una leggera) in combattimento mirerei a prendere i poteri che permettono di portare almeno 2 attacchi magari preferendo quelli da guerriero mentre nel utilità prenderei gli utilità at will da ladro come fantasma fugace ecc per l'equipaggiamento ovviamente una spada+4 e il pungnale +5 vampirico armatura in pelle di serpente +4 e negli altri slot roba di utilità non da combattimento (non mi sembra nel suo carattere dipendere da oggetti magici in combattimento) vagamente è quello a cui pensavo, danni medio alti portati col furtivo nel arma secondaria (daga) i danni dipendono dalla forza e dai talenti per il combattimento con due armi e dalla saggezza per il guerriero delle fosse mi danno l'idea di un danno piu mirato e di tecnica e secondariamente di forza bruta, le difese non saranno altissime perche lo vestirei di pelle (dex come stat secondaria o terziaria) soprattutto per l'ingombro del armatura... molte utilità riguardanti il movimento e le schivate magari attinte anche dai poteri delle abilità come abilità con addestramento mirerei in primis a intimidire furtivita altetica e acrobazia ps DB non serve essere cosi diplomatico ^^ non mette nemmeno io in dubbio le tue idee ne la buona volonta di ascoltare critiche o suggerimenti. anzi dopo l'ultimo posto sono abbastanza propenso alla tua idea xD
DB_Cooper Inviato 5 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 ps DB non serve essere cosi diplomatico ^^ non mette nemmeno io in dubbio le tue idee ne la buona volonta di ascoltare critiche o suggerimenti. anzi dopo l'ultimo posto sono abbastanza propenso alla tua idea xD E' diplomazia sincera. Francamente sono in bilico...Sarebbe carino buttare giù la build completa anche della tua versione e paragonarle, magari sul campo, così da valutare pro e contro ed eventualmente ritoccarle. Quando hai modo, se ce la fai a stendere una build (prendi di base la mia e modifica i punti chiave), magari anche con l'aiuto di altri, possiamo fare un raffronto globale...Purtroppo non sono molto esperto di ibridi e build fuori dai manuali 1,2 e 3 e finirei per fare un polpettone... Comunque ci provo anch'io! EDIT: intanto ho aggiunto pure qualche statistica alla prima build, più per curiosità pratica che altro.
Crisc Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 Non sono un esperto, e non amo i FR, ma ho letto la scheda sul manuale d'ambientazione 3.5 XD Inoltre la scheda PG di Drizzt 4e è sul CB (almeno il vecchio off-line che ho io) e lì è di 21° livello. Questa è la scheda, che utilizza un sistema point-buy non standard (non so esattamente quanto sopra adesso...) Spoiler: ====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ====== Drizzt Do'Urden, level 21 Drow, Ranger, Blade Dancer, Redeemed Drow Build: Two-Blade Ranger Fighting Style: Two-Blade Fighting Style Ranger: Prime Shot Darkfire: Darkfire Wisdom Background: Drow - Outcast (+2 to Dungeoneering) FINAL ABILITY SCORES Str 22, Con 15, Dex 24, Int 15, Wis 17, Cha 13. STARTING ABILITY SCORES Str 16, Con 13, Dex 16, Int 13, Wis 15, Cha 9. AC: 33 Fort: 27 Reflex: 28 Will: 23 HP: 142 Surges: 8 Surge Value: 35 TRAINED SKILLS Dungeoneering +20, Acrobatics +21, Perception +19, Nature +18, Stealth +23 UNTRAINED SKILLS Arcana +12, Bluff +11, Diplomacy +11, Endurance +11, Heal +13, History +12, Insight +13, Intimidate +13, Religion +12, Streetwise +11, Thievery +16, Athletics +15 FEATS Level 1: Agile Hunter Level 2: Lethal Hunter Level 4: Armor Proficiency: Chainmail Level 6: Two-Weapon Fighting Level 8: Linguist Level 10: Alertness Level 11: Drow Heretic Level 12: Preternatural Senses Level 14: Heavy Blade Opportunity Level 16: Two-Weapon Opening Level 18: Two-Weapon Ambush Level 20: Scimitar Dance Level 21: Blind-Fight POWERS Ranger at-will 1: Circling Strike Ranger at-will 1: Twin Strike Ranger encounter 1: Hunting-Partner Strike Ranger daily 1: Sudden Strike Ranger utility 2: Unbalancing Parry Ranger encounter 3: Paired Predators Ranger daily 5: Two-Wolf Pounce Ranger utility 6: Serpentine Dodge Ranger encounter 7: Sweeping Whirlwind Ranger daily 9: Swirling Leaves of Steel Ranger utility 10: Undaunted Stride Ranger encounter 13: Off-Hand Diversion (replaces Hunting-Partner Strike) Ranger daily 15: Blade Cascade (replaces Sudden Strike) Ranger utility 16: Longstrider Ranger encounter 17: Blade and Fang (replaces Paired Predators) Ranger daily 19: Threefold Assault (replaces Two-Wolf Pounce) ITEMS Agile Mithral Chainmail +5, Twinkle, Anklets of Speed, Guenhwyvar, Magic Dagger +2 (3), Mask of Disguise, Holy Symbol, Icingdeath ====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ====== Confrontando le schede 3.0 di entrambi, noto che il drow ha più CA del suo avversario ma fa meno danni. Quindi direi di scartare l'ipotesi guerriero difensore e puntare direttamente su un assalitore. Purtroppo i manuali a disposizione sono pochi, già con i Poteri Marziali e magari anche gli essential l'effetto sarebbe più preciso ' Classe: personalmente eviterei il ranger . Ladro, secondo me è la classe ideale per questo personaggio o in alternativa un ibrido Ladro|Ranger o Ladro|Guerriero in cui l'ibrido serve solo a dare delle opzioni di attacco a due armi. Caratteristiche: se si vuole sacrificare un po' la potenza in favore di una migliore aderenza al personaggio farei: con la serie standard 14 10 16 13 12 11 (in 3.0 ha Int e Sag a 16) a cui aggiungere il +2 razziale a scelta tra Des e For in base alla classe (ladro pure Des, ibrido ranger o guerriero For), alternativamente andrei sulla serie 16 10 16 12 12 8 per qualcosa di più ottimizzato. Talenti: senza dragon, questo PG non può attaccare con la spada lunga sui suoi attacchi da ladro, quindi è dura (alternativamente si potrebbe pensare allo stocco, soprattutto se ibrido, fancedolo diventare esteticamente una spada lunga). TWF e TWD sono d'obbligo come i feat tax perizia (meglio gli essential ma vabbé XD) Poteri: fondamentalmente dipende dalla classe, avendo solo un attacco extra in 3° magari non c'è bisogno di estermizzarlo in direzione multiattacco Abilità: Percezione, Furtività, Acrobazia, Atletica e Manolestra credo siano d'obbligo. Questa almeno l'idea che mi sono fatto leggendo i vecchi numeri (cosa più sbagliata possibile per la conversione di edizione, ma l'unica percorribile per me adesso XD)
Arhiman Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 appena riesco faccio che crearla tanto volevo gia prepararmi un barbaro tempesta/guerriero tempesta quindi appena posso faccio anche entreri, solo che devo farmi prestare qualche manuale XD
Crisc Inviato 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato 10 Ottobre 2011 Nell'anteprima del Boardgame su Drizzt qui è presente anche il personaggio in questione. La sua classe è l'assassino, anche se è il boardgame e non il gdr, penso che si possa partire da lì come base (magari qualcuno in possesso del gioco saprà dirci di più)
DB_Cooper Inviato 11 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2011 Eh, si, a questo punto si... Ma più analizzo e più vedo che nell'ottica della quarta meglio del ranger nessuno può rappresentarlo... Tra l'altro, nell'ottica dello scontro "tete a tete" con Drizzt, è più logico metterli su un piano simile, laddove Entreri è più un "killer dagoso", mentre l'altro è quello che è. Tra l'altro ho buttato giù la scheda fisica (sulla falsa riga della prima bozza, GIUSTO per provarla) e col cammino da Daggermaster e il destino da Deadly trickster è una figata: si muove, tira, ammazza e scompare. Fico! L'ho usato come incontro narrativo nell'ultima sessione...Fortunatamente non ho dovuto usarlo (meglio per il pg che l'ha incontrato )...Per cui abbiamo tempo per elucubrare tutti insieme! Peraltro torno ora da Sottomonte...
Messaggio consigliato