Corwin Inviata 6 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviata 6 Ottobre 2011 salve a tutti, ho una domanda.. quando lancio un fuoco dell'alchimista o altre bombe-molotov simili, il tiro per colpire qual'è, quello del tiro per colpire a distanza oppure invece della dex devo considerare la forza perchè di fatto l'oggetto va "scagliato" verso il bersaglio???? grazie mille!!! =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 6 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Lo stesso che usi per qualunque attacco a distanza. La destrezza. Infatti si usa anche per lanciare armi da lancio come asce, pugnali, dardi... non vedo perchè per lanciare una bottiglia dovresti invece usare la forza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corwin Inviato 6 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 così mi aveva detto il mio DM, per questo mi sono posto la domanda... quindi, mi ricollego a ciò con un'altra domanda.. se prendo il talento Arciere Zen, io posso usare il modificatore di saggezza invece di quello della destrezza per lanciare i fuochi dell'alchimista, ecc... giusto?!? perchè anche se il nome del talento è Arciere Zen, a leggere bene sembra che ciò si applichi non solo agli archi ma a qualsiasi arma a distanza... se volete controllare il talento si trova nel manuale del perfetto combattente, pagina 96. grazie mille !! ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 6 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Si, con Arciere Zen usi la saggezza al posto della destrezza... anche per i fuochi dell'alchimista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corwin Inviato 7 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2011 grazie mille Idrahil! =) se mi sai dire anche se questa regola è scritta su qualche manuale, la faccio leggere al DM, se no provo a convincerlo a parole! perchè io non l'ho mica trovata.... ciao e grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 7 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2011 Manuale del dungeon master Alchemist’s Fire You can throw a flask of alchemist’s fire as a splash weapon. Treat this attack as a ranged touch attack with a range increment of 10 feet. Il fuoco dell'alchimista necessita di un attacco a distanza (a contatto, ma questo è ininfluente). Perfetto Combattente, Arciere Zen You can use your Wisdom modifier instead of your Dexterity modifier when making a ranged attack roll Non vedo quale sia la perplessità... per lanciare il fuoco dell'alchimista dobbiamo fare un tiro per colpire a distanza? Sì. E il talento dice che possiamo usare la Saggezza invece della Destrezza quando facciamo tiri per colpire a distanza. Non vedo perchè il fuoco dell'alchimista dovrebbe essere un'eccezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corwin Inviato 11 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 il mio DM continua a sostenere che il tiro va su forza, per questo lo chiedevo.. e non sono riuscito a convincerlo.. mi puoi dire a che pagina del manuale del DM è riportata la frase "You can throw a flask of alchemist’s fire as a splash weapon. Treat this attack as a ranged touch attack with a range increment of 10 feet."? non riesco a trovarlo! grazie.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 11 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 Nella descrizione del fuoco dell'alchimista, nella sezione dedicata all'equipaggiamento. Potrebbe essere anche nel manuale del giocatore... (sempre nella sezione dell'equipaggiamento). Oppure direttamente QUI. Ma chiedi piuttosto al tuo DM secondo quale regola il tiro per colpire del fuoco dell'alchimista andrebbe su forza! Lo lanci come lanceresti un pugnale, vi fa usare la forza anche per le armi da lancio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corwin Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 Nella descrizione del fuoco dell'alchimista, nella sezione dedicata all'equipaggiamento. Potrebbe essere anche nel manuale del giocatore... (sempre nella sezione dell'equipaggiamento). Oppure direttamente QUI. Ma chiedi piuttosto al tuo DM secondo quale regola il tiro per colpire del fuoco dell'alchimista andrebbe su forza! Lo lanci come lanceresti un pugnale, vi fa usare la forza anche per le armi da lancio? esatto, secondo lui anche le armi da lancio vanno su forza perchè vanno appunto "scagliate" verso l'obiettivo...... e non trovo niente sul manuale che dica che il tiro delle armi da lancio vada su destrezza e non su forza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 13 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 Diamine! Nel manuale del giocatore, dove si descrivono le caratteristiche (forza, destrezza etc.) ... You apply your character’s Dexterity modifier to: Ranged attack rolls, including those for attacks made with bows, crossbows, throwing axes, and other ranged weapons. ... E direi che con non c'è molto da obiettare. Se vogliamo possiamo sottolineare che (sempre sul manuale del giocatore, nella sezione dedicata alle armi) Melee and Ranged Weapons Melee weapons are used for making melee attacks, though some of them can be thrown as well. Ranged weapons are thrown weapons or projectile weapons that are not effective in melee. Poi, il fatto che vadano scagliate con forza contro l'avversario in effetti si ripercuote sulla dinamica delle armi da lancio. Ma non sul TpC, bensì sui danni! (Devi essere preciso per colpire, e forte per lanciare l'arma con vigore e fare più male) Thrown Weapons Daggers, clubs, shortspears, spears, darts, javelins, throwing axes, light hammers, tridents, shuriken, and nets are thrown weapons. The wielder applies his or her Strength modifier to damage dealt by thrown weapons (except for splash weapons). Chiaro? Perplessità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rikythebestia Inviato 13 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 L'unico modo con il quale applicare la forza al tpc a distanza è il talento Lancio Possente per il resto è tutta Destrezza, col talento Arciere Zen vai a Saggezza....ma il tuo DM si fuma i copertoni dei trattori? XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corwin Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 grazie a entrambi!! se non lo convinco adesso, non lo convinco più!! vi farò sapere l'esito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato