Vai al contenuto

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!

Ren!

Messaggio consigliato

giocando con mio fratello è sorto un problema sulla priorità e sul passaggio di fase:

ho in campo goblin piledriver e goblin chieftain;

nella mia fase principale gioco warren instigator;

concedo quindi la priorità per passare alla fase d'attacco;

mio fratello gioca quindi unsommon sul chieftain, per evitare che l'instigator sia rapido e attacchi potenziando il piledriver (e fin qui nessun problema);

una volta risolto l'unsommon intendo rimanere nella main phase (perchè penso non si siano verificate le condizioni necessarie al passaggio di fase, ovvero la pila vuota e il passaggio di priorità da parte di entrambi i giocatori) per giocare nuovamente il chieftain e tornare alla situazione precedente (tutti i goblin rapidi).

Mio fratello però ritiene che una volta risolto l'unsommon l'unica cosa che si può fare è passare alla fase di combattimento, senza possibilità di rigiocare il chieftain...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione tu, infatti:

Il fatto che la pila sia vuota non comporta il termine di una fase o sottofase: tutti i giocatori devono passare in successione a pila vuota. Per questo motivo, ogni giocatore ha sempre la possibilità di aggiungere qualcosa alla pila prima del termine di quella fase o sottofase.

Direttamente dal regolamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Le varie essenze di Kamigawa, tipo Erayo, sono creature e incansimi quando sono nel mazzo?

Le posso tutorare con Enlighetned tutor?

Quando non sono sul campo di battaglia, sono la forma che si gioca, esattamente come le flippanti di innistrad...

Quindi Erayo, non può essere tutorato con tutore illuminato, perchè nel grimorio è una carta creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo supponevo. E ne sono oltremodo dispiaciuto.

C'è qualche modo per tutorarlo giocando UW?

EDIT: Niente, problema risolto.

EDIT 2: Seconda domanda.

Giocando mi è capitato questo:

-Gioco Erayo e risolve

-Gioco Gitaxian probe e risolve

-Gioco Da spade a spighe su Erayo

-In risposta l'avversario gioca Path to exile su Erayo

Ora, visto che non dice da nessuna parte che Erayo debba contare le magie da quando è entrato, ma si flippa quando viene giocata la 4° magia, mi viene da supporre che Erayo conti, essendo una magia, al fine delle 4 magie. Se così fosse il flip va in pila, risolve e sia Path to exile che Da spade a spighe non hanno effetto, non avendo più un bersaglio legale.

Anche nel caso in cui Erayo non contasse, se io gioco un Daze in risposta a Path to exile e l'avversario paga 1 (impedendomi di counterare la magia), Erayo flippa e non è comunque un bersaglio legale per Path to exile e Da spade a spighe.

Ho sbagliato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo supponevo. E ne sono oltremodo dispiaciuto.

C'è qualche modo per tutorarlo giocando UW?

EDIT: Niente, problema risolto.

Rimescolare il miscuglio?

EDIT 2: Seconda domanda.

Giocando mi è capitato questo:

-Gioco Erayo e risolve

-Gioco Gitaxian probe e risolve

-Gioco Da spade a spighe su Erayo

-In risposta l'avversario gioca Path to exile su Erayo

Ora, visto che non dice da nessuna parte che Erayo debba contare le magie da quando è entrato, ma si flippa quando viene giocata la 4° magia, mi viene da supporre che Erayo conti, essendo una magia, al fine delle 4 magie. Se così fosse il flip va in pila, risolve e sia Path to exile che Da spade a spighe non hanno effetto, non avendo più un bersaglio legale.

Anche nel caso in cui Erayo non contasse, se io gioco un Daze in risposta a Path to exile e l'avversario paga 1 (impedendomi di counterare la magia), Erayo flippa e non è comunque un bersaglio legale per Path to exile e Da spade a spighe.

Ho sbagliato qualcosa?

Mi sembra chiaro: la carte dice che flippa alla quarta magia giocata: ergo nel momento in cui la quarta magia viene messa in pila, non quando si risolve...

E quindi, anche le magie neutralizzate contano.

E dato che non ci sono limitazaoni di sorta, Erayo stessa conta allo scopo di lanciare 4 magie in un turno.

Quindi si, nel caso che hai descritto, non hai bisogno di neutralizzare il sentiero dell'esilio, perche lanciandolo il tuo avversario avrebbe fatto flippare Erayo

Link al commento
Condividi su altri siti

E dato che non ci sono limitazaoni di sorta, Erayo stessa conta allo scopo di lanciare 4 magie in un turno.

quindi immagino che contino anche le magie giocate prima di Erayo.

Ad esempio:

- gioco una creatura qualsiasi e risolve

- gioco erayo e risolve

- l'oppo gioca path to exile su erayo

- io gioco da spade a spighe su erayo

- si attiva il flip e si trasforma in ench ergo sia da spada a spighe sia path to exile non hanno più un bersaglio valido e vanno nel cimitero senza risolvere

giusto?

grazie in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi immagino che contino anche le magie giocate prima di Erayo.

Ad esempio:

- gioco una creatura qualsiasi e risolve

- gioco erayo e risolve

- l'oppo gioca path to exile su erayo

- io gioco da spade a spighe su erayo

- si attiva il flip e si trasforma in ench ergo sia da spada a spighe sia path to exile non hanno più un bersaglio valido e vanno nel cimitero senza risolvere

giusto?

grazie in anticipo! :)

Si 4th magia in un turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però gioco Erayo come 4° magia e l'avversario gioca qualcosa in risposta, tipo Da spade a spighe, Erayo non flippa, giusto?

Perché la carta dice "4° magia", non "4 magie", quindi Erayo stessa sarebbe la 4° magia, ma essendo sulla pila l'abilità "non la vede" e dunque non la fa flippare; segue che Da spade a spighe ha un bersaglio legale e non causa il flip di Erayo, essendo la 5° magia giocata, e non la 4°.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Se però gioco Erayo come 4° magia e l'avversario gioca qualcosa in risposta, tipo Da spade a spighe, Erayo non flippa, giusto?

Perché la carta dice "4° magia", non "4 magie", quindi Erayo stessa sarebbe la 4° magia, ma essendo sulla pila l'abilità "non la vede" e dunque non la fa flippare; segue che Da spade a spighe ha un bersaglio legale e non causa il flip di Erayo, essendo la 5° magia giocata, e non la 4°.

Esatto. Se Erayo è la quarta magia del turno, non vede il suo trigger, quindi non flippa, e le magie successive non sono la quarta. Quindi, meglio non giocare Erayo come quarta magia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda: Io ho 2 creature sul campk di battaglia, e 6 terre tra cui il Boschetto del guardiano.

Io attivo l'abilità del boschetto, quindi tappo le 2 creature e le 6 terre con sacrificio dl boschetto, l'avversario in risposta mi distrugge una creatura (lui dice prima che attivo l'abilità). Secondo me l'abilità del boschetto si risolve comunuqe e metterò 8/8, lui dice di no.

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ho una domanda: Io ho 2 creature sul campk di battaglia, e 6 terre tra cui il Boschetto del guardiano.

Io attivo l'abilità del boschetto, quindi tappo le 2 creature e le 6 terre con sacrificio dl boschetto, l'avversario in risposta mi distrugge una creatura (lui dice prima che attivo l'abilità). Secondo me l'abilità del boschetto si risolve comunuqe e metterò 8/8, lui dice di no.

Qualcuno può aiutarmi?

Hai ragione tu.

Tappare le creature fa parte del costo dell'abilità; non può fare niente "prima che attivi". Può rispondere prima che l'abilità si risolva, ma a quel punto le due creature sono già state tappate come parte del costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizziamo che io abbia in gioco: Smokestack, Bitterblossom, Contamination e The abyss; l'ordine in cui si risolvono gli effetti lo scelgo io, giusto?

Per esempio, se io ho in campo una sola creatura:

-Bitterblossom crea una pedina

-Contamination me la fa sacrificare

-Smokestack mi fa sacrificare un permanente (per esempio la creatura che avevo in campo)

-The abyss si attiva ma non avendo io più creature non fa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ipotizziamo che io abbia in gioco: Smokestack, Bitterblossom, Contamination e The abyss; l'ordine in cui si risolvono gli effetti lo scelgo io, giusto?

Per esempio, se io ho in campo una sola creatura:

-Bitterblossom crea una pedina

-Contamination me la fa sacrificare

-Smokestack mi fa sacrificare un permanente (per esempio la creatura che avevo in campo)

-The abyss si attiva ma non avendo io più creature non fa nulla

Tutto corretto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...