Hinor Moonsong Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Che voi sappiate esiste una differenza tra "Mettere segnalini" e "spostare segnalini"? Nello specifico, se io controllo una Minaccia della guida dei cadaveri, ed un troll dorsospora, per ogni segnalino che sposto dal troll ne metto 2 su un'altra creatura? oppure l'abilità si applica solo quando i segnalini vengono "messi" e quindi appaiono, in pratica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Che voi sappiate esiste una differenza tra "Mettere segnalini" e "spostare segnalini"? Nello specifico, se io controllo una Minaccia della guida dei cadaveri, ed un troll dorsospora, per ogni segnalino che sposto dal troll ne metto 2 su un'altra creatura? oppure l'abilità si applica solo quando i segnalini vengono "messi" e quindi appaiono, in pratica? Non c'è differenza, perché "spostare segnalini" equivale a "togliere segnalini e mettere segnalini". La Rule 121.5 spiega il funzionamento molto bene: 121.5. If an effect says to “move” a counter, it means to take that counter from the object it’s currently on and put it onto a second object. If the first and second objects are the same object, nothing happens. If the first object has no counters, nothing happens; the second object doesn’t get a counter put on it. If the second object (or any possible second objects) is no longer in the correct zone when the effect would move the counter, nothing happens; a counter isn’t removed from the first object.[/CODE] Questo significa che, se il Fungo è in gioco, e lo è anche il Troll, quando entra una qualsiasi creatura puoi spostare un segnalino (lo togli e lo metti) e raddoppiarlo. Ciao ciao Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randagio Inviato 18 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Salve, posso usare la Diviner's Wand per pagare il costo d'attivazione delle abilità di Azami, Voidmage Prodigy e compagnia bella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eiden Inviato 18 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2012 Salve, posso usare la Diviner's Wand per pagare il costo d'attivazione delle abilità di Azami, Voidmage Prodigy e compagnia bella? Si! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NBAfan Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2012 Salve a tutti! Giocando su cockatrice mi è capitato un tizio che giocava un mazzo con la terra "arena".......lui era convinto si potesse bersagliare una sua creatura TAPpata, io ne sono molto meno convinto in quanto il testo è: "TAPpa una creatura bersaglio che controlli e una creatura bersaglio controllata da un avversario a sua scelta. Quelle creature lottano una contro l'altra." e la mia idea è che non si possa TAPpare una creatura già TAPpata.......(la creatura era TAPpata perchè aveva attaccato, non a causa di abilità o robe varie in pila e tutto si è svolto in MAIN 2) Qualcuno può darmi delucidazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eiden Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2012 Salve a tutti! Giocando su cockatrice mi è capitato un tizio che giocava un mazzo con la terra "arena".......lui era convinto si potesse bersagliare una sua creatura TAPpata, io ne sono molto meno convinto in quanto il testo è: "TAPpa una creatura bersaglio che controlli e una creatura bersaglio controllata da un avversario a sua scelta. Quelle creature lottano una contro l'altra." e la mia idea è che non si possa TAPpare una creatura già TAPpata.......(la creatura era TAPpata perchè aveva attaccato, non a causa di abilità o robe varie in pila e tutto si è svolto in MAIN 2) Qualcuno può darmi delucidazioni? Si può fare, visto che TAPpa non è vincolante ma è il bersaglio ad avere banco, cosa diversa sarebbe stata se: Distruggi una creatura Tappata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2012 Salve a tutti! Giocando su cockatrice mi è capitato un tizio che giocava un mazzo con la terra "arena".......lui era convinto si potesse bersagliare una sua creatura TAPpata, io ne sono molto meno convinto in quanto il testo è: "TAPpa una creatura bersaglio che controlli e una creatura bersaglio controllata da un avversario a sua scelta. Quelle creature lottano una contro l'altra." e la mia idea è che non si possa TAPpare una creatura già TAPpata.......(la creatura era TAPpata perchè aveva attaccato, non a causa di abilità o robe varie in pila e tutto si è svolto in MAIN 2) Qualcuno può darmi delucidazioni? Si può TAPpare un cretura tappata: nel caso non si possa è scritto esplicitamente "TAPpa un creatura STAPpata" Lo stesso vale per ogni tipo di permanente.... Ad esempio: http://magiccards.info/query?q=spargisabbia&v=card&s=cname http://magiccards.info/query?q=myr+di+magnetite&v=card&s=cname Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincent Laymann Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Si può fare, visto che TAPpa non è vincolante ma è il bersaglio ad avere banco, cosa diversa sarebbe stata se: Distruggi una creatura Tappata. Aggiungo che Arena non vede il TAP come un costo per attivare la sua abilità e penso che qui sia facile confondersi un attimo. Sicuramente è verissimo quanto detto da Eiden e Hinor, ma occhio che c'è differenza fra "{3}, {T}: Tap target creature you control and target creature of an opponent's choice he or she controls. Those creatures fight each other." e "{3}, {T}, Tap target creature you control and target creature of an opponent's choice he or she controls: those creatures fight each other." Può sembrare che le due diciture siano identiche, ma, come riferimento, può essere utile ricordarsi che quello che è scritto prima dei due punti è parte del costo d'attivazione (per Arena, pagare tre mana e tappare la terra), mentre che quello successivo ai due punti è parte del suo effetto (per Arena, tappare due creature non per forza stappate e farle lottare fra loro). Se la dicitura fosse stata la seconda delle due, quella in cui il TAP sia scritto prima dei due punti, allora il tuo ragionamento sarebbe stato corretto, se non sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Domandina. Se io gioco una creatura che copia altre, come Immagine fantasma o il Dimir Doppelganger, queste quando copiano perdono la loro color identity o no? Cioè, supponiamo che un Dimir copi una creatura rossa. Il dimir di che colore è alla fine? Rosso, Blu nero o Rosso blu e nero? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Domandina. Se io gioco una creatura che copia altre, come Immagine fantasma o il Dimir Doppelganger, queste quando copiano perdono la loro color identity o no? Cioè, supponiamo che un Dimir copi una creatura rossa. Il dimir di che colore è alla fine? Rosso, Blu nero o Rosso blu e nero? Grazie. Prende il colore della creatura copiata: The “copiable values” are the values derived from the text printed on the object (that text being name, mana cost, color indicator, card type, subtype, supertype, expansion symbol, rules text, power, toughness, and/or loyalty), as modified by other copy effects, by “as . . . enters the battlefield” and “as . . . is turned face up” abilities that set characteristics, and by abilities that caused the object to be face down. Other effects (including type-changing and text-changing effects), status, and counters are not copied.[/CODE] Se avessi un Clone che copia una Chimeric Staff, anche se la Chimeric è una creatura, Clone diventa unicamente un artefatto, con l'abilità, in aggiunta, di poter diventare una creatura. Nel caso del Dimir Doppleganger, come si legge anche dalle rules, oltre alle abilità della creatura copiata, mantiene anche l'abilità di copia, perché è scritto espressamente: [CODE]Dimir Doppelganger becomes a copy of that card [B]and gains this ability[/B] Ciao ciao Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Aggiungo che Arena non vede il TAP come un costo per attivare la sua abilità e penso che qui sia facile confondersi un attimo. Sicuramente è verissimo quanto detto da Eiden e Hinor, ma occhio che c'è differenza fra "{3}, {T}: Tap target creature you control and target creature of an opponent's choice he or she controls. Those creatures fight each other." e "{3}, {T}, Tap target creature you control and target creature of an opponent's choice he or she controls: those creatures fight each other." Può sembrare che le due diciture siano identiche, ma, come riferimento, può essere utile ricordarsi che quello che è scritto prima dei due punti è parte del costo d'attivazione (per Arena, pagare tre mana e tappare la terra), mentre che quello successivo ai due punti è parte del suo effetto (per Arena, tappare due creature non per forza stappate e farle lottare fra loro). Se la dicitura fosse stata la seconda delle due, quella in cui il TAP sia scritto prima dei due punti, allora il tuo ragionamento sarebbe stato corretto, se non sbaglio. La differenza che evidenzia Vincent è uno dei motivi più frequenti di chiamata del judge in un torneo. I "due punti" separano un costo di attivazione (a sinistra, costo da pagare per attivazione) e un effetto (attivato dal pagamento del costo). Arena ha un costo di {3} + {T}, e il suo effetto è quello descritto di seguito. Non specificando una creatura "STAPpata", qualsiasi creatura di proprietà del controllore di Arena e qualsiasi creatura dell'oppo sono legali come target. 10/4/2004: Either or both creatures can be tapped prior to using the ability and it still works.[/CODE] Se fossero illegali i target, o anche uno solo, l'abilità non avrebbe effetto. O meglio, nel caso di una sola illegalità il TAP sul target legale resterebbe, ma non ci sarebbe nessuna combat phase aggiuntiva, e nessun danno. Se fossero illegali entrambi, l'abilità in stack verrebbe neutralizzata. NB: perché uno o più target siano illegali la creatura bersaglio deve essere imbersagliabile, o rimossa dal gioco, o ripresa in mano dal proprietario. Non deve più essere un "target" legale. Ciao ciao Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Prende il colore della creatura copiata: The “copiable values” are the values derived from the text printed on the object (that text being name, mana cost, color indicator, card type, subtype, supertype, expansion symbol, rules text, power, toughness, and/or loyalty), as modified by other copy effects, by “as . . . enters the battlefield” and “as . . . is turned face up” abilities that set characteristics, and by abilities that caused the object to be face down. Other effects (including type-changing and text-changing effects), status, and counters are not copied.[/CODE] Se avessi un Clone che copia una Chimeric Staff, anche se la Chimeric è una creatura, Clone diventa unicamente un artefatto, con l'abilità, in aggiunta, di poter diventare una creatura. Nel caso del Dimir Doppleganger, come si legge anche dalle rules, oltre alle abilità della creatura copiata, mantiene anche l'abilità di copia, perché è scritto espressamente: [CODE]Dimir Doppelganger becomes a copy of that card [B]and gains this ability[/B] Ciao ciao Darg Lo prendo per buono, ma dalle regole che mi hai postato non riesco a capire dove dice che il colore originario viene perso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 In genere se qualcosa dell'originale viene mantenuto, è indicato sulla carta stessa =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Lo prendo per buono, ma dalle regole che mi hai postato non riesco a capire dove dice che il colore originario viene perso. "color indicator", ovvero il colore. Come dice Lone Wolf, se deve essere mantenuto qualcosa della carta che copia (vedi l'abilità di copia del Doppleganger), è specificato sulla carta stessa, altrimenti diventa una esatta copia (in tutto e per tutto) della carta copiata. Come già detto le uniche cose che non può copiare sono segnalini, eventuali "trasformazioni" o flip, o altri counter sulla carta, né qualcosa che ne abbia cambiato forza e/o costituzione. Ciao ciao Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mith89 Inviato 2 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2012 se c'è in gioco sotto il controllo di un avversario Forced fruition e io gioco una magia con cascata cosa si attiva prima? cascata o l'abilità di forced fruition? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eiden Inviato 2 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2012 se c'è in gioco sotto il controllo di un avversario Forced fruition e io gioco una magia con cascata cosa si attiva prima? cascata o l'abilità di forced fruition? Se non ricordo male Forced è l'ultima ad entrare in Pila e la prima ad uscire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 2 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2012 se c'è in gioco sotto il controllo di un avversario Forced fruition e io gioco una magia con cascata cosa si attiva prima? cascata o l'abilità di forced fruition? Sono entrambe abilità innescate dallo stesso evento, quindi si attivano prima quelle controllate dal giocatore attivo.. quindi dovrebbe attivarsi prima cascade se è il tuo turno, mentre se stai giocando un istantaneo con cascade nel turno del tuo avversario, si attiva per prima forced intuition... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eiden Inviato 2 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2012 Sono entrambe abilità innescate dallo stesso evento, quindi si attivano prima quelle controllate dal giocatore attivo... quindi dovrebbe attivarsi prima cascade se è il tuo turno, mentre se stai giocando un istantaneo con cascade nel turno del tuo avversario, si attiva per prima forced intuition... Quindi se è il turno del giocatore con Cascade si attiva prima Forced, mentre se è il turno "dell'oppo" si attiva prima cascade? Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mith89 Inviato 2 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2012 Sono entrambe abilità innescate dallo stesso evento, quindi si attivano prima quelle controllate dal giocatore attivo.. quindi dovrebbe attivarsi prima cascade se è il tuo turno, mentre se stai giocando un istantaneo con cascade nel turno del tuo avversario, si attiva per prima forced intuition... dunque se ho capito bene, in pila ci finisce prima cascade e poi forced intuition e quindi, quando si risolve la pila, si risolve prima forced intuition e poi cascade, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 2 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2012 Da regolamento: 603.03b Se più di una abilità si è innescata dall'ultima volta che un giocatore ha ricevuto priorità, ogni giocatore, in ordine APNAP, mette in pila le abilità innescate che controlla nell'ordine che preferisce (vedi regola 101.04). Poi, il gioco di nuovo controlla ed esegue le azioni generate dallo stato fino a che non ne vengono più generate, quindi le eventuali abilità che si sono innescate durante questo processo vanno in pila. Questo processo viene ripetuto finché non vengono generate ulteriori azioni generate dallo stato e non si innescano altre abilità innescate. Successivamente, il giocatore che stava per ricevere priorità la riceve. E' abbastanza contorto, ma la parte in grassetto (APNAN sta per Active Player, Non active player) dice che vengono messe in pila prima le abilità del giocatore attivo, e poi quelle del giocatore non attivo... Il che dovrebbe significare che si risolvono prima quelle controllate dal giocatore inattivo... Quindi, usando la regola scritta sopra, le cose dovrebbero andare in questo modo, ponendo caso che sia il tuo turno... -Tu lanci la magia con cascata: -Entrambe le abilità si attivano -Quando passi la priorità, prima tu metti in pila le abiltià che controlli (Cascata) e poi il tuo avversario mette in pila l'abilità della forced intuition -A questo punto, si risolve prima l'abilità della forced intuition (e tu peschi 7 carte) e poi la cascata (e tu cominci ad esiliare carte dal grimorio finchè bla bla bla)... -Quindi tu giochi la magia grazie all'abilità cascata, e quindi reinneschi la sua forced intuition: tu peschi altre sette carte. -A questo punto, la priorità passa al tuo avversario, e la situazione è la seguente. -Tu hai pescato 14 carte -Sulla pila ci sono sopra la magia rivelata dalla cascata, e sotto quella con cascata.... P.S: che casino... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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