Eiden Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 Sì, mi farebbe comodo. In che senso si riorda l0ultima informazione disponibile su Savra? Inoltre quando l'abilità innescata si attiva essa va in pila giusto? E finchè è in pila la creatura sacrificata è ancora in campo o è già al cimitero? Perchè so già che se la risposta è "quando sacrifichi una creatura prima che essa vada al cimitero l'abilità di Savra entra in pila" allora di certo qualcuno del gruppo proverà a impilare sopra un rimbalzino sulla creatura sacrificata essendo questa ancora in campo. Questo non annulla il sacrificio però vero (inteso sia come costo d'attivazione che come innesco dell'abilità di Savra)? Pechè so che non si può far nulla in risposta ad un sacificio però il fatto che mentre questo avviene possa formarsi una pila complica molto il gioco.. Rispondo veloce, se il sacrificio è un costo la creatura non è più presente nel campo quando l'abilità/magia è in pila, quindi no rimbalzino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 26 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 Sì, mi farebbe comodo. In che senso si riorda l0ultima informazione disponibile su Savra? Inoltre quando l'abilità innescata si attiva essa va in pila giusto? E finchè è in pila la creatura sacrificata è ancora in campo o è già al cimitero? Perchè so già che se la risposta è "quando sacrifichi una creatura prima che essa vada al cimitero l'abilità di Savra entra in pila" allora di certo qualcuno del gruppo proverà a impilare sopra un rimbalzino sulla creatura sacrificata essendo questa ancora in campo. Questo non annulla il sacrificio però vero (inteso sia come costo d'attivazione che come innesco dell'abilità di Savra)? Pechè so che non si può far nulla in risposta ad un sacificio però il fatto che mentre questo avviene possa formarsi una pila complica molto il gioco.. Allora, sostanzialmente la questione è questa. Ci sono due casi in cui sacrifichi, come costo per qualcosa o come effetto di qualcosa (tipo editto diabolico). Se il sacrificio è un costo, viene pagato assieme ai costi di mana quando lanci la magia, e in quel momento nessuno può rispondere. Se è parte di un effetto, è possibile rispondere alla magia o abilità che l'ha creato prima che si risolva (continuando l'esempio di editto diabolico: A lancia editto diabolico su di te, ma vuole lanciarti anche controevocazione su Savra; deve farlo in risposta all'editto, cioè prima che tu possa decidere che sacrifichi savra). Le abilità innescate come quella di Savra partono in qualsiasi momento si verifichi la loro condizione, ma entrano in pila solo quando un giocatore riceve priorità, ovvero dopo che una magia è stata lanciata oppure si è risolta. In quel momento è possibile rispondere (ad esempio, neutralizzare l'innesco con Stifle), ma Savra è già al cimitero in entrambi i casi, per cui non sarebbe un bersaglio valido per un rimbalzino - e comunque la sua abilità sarebbe già in pila. Il discorso dell'ultima informazione è il motivo per cui una volta che un'abilità è partita, distruggere la sua fonte non fa niente. Quando i due trigger di Savra si risolvono, si ricordano se la creatura sacrificata (Savra) era nera e/o verde anche se quella creatura ormai è al cimitero. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
creatura-matteo Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 ragazzi sono tornato a giocare a magic dopo parecchi mesi, e ho scordato alcune regole... allora la carta cittadella di darksteel dice che posso aggiungere un mana generico... ma quel mana posso farlo diventare qualsiasi colore voglio o aggiunge 1 mana generico alle carte dove per calarle c'è un mana generico... cioe mettiamo che ho una carta che per buttarla serveno due pianure e una palude io in campo ho due pianure e le tappo e una cittadella di darksteel. ecco la cittadella di darksteel posso fala diventare un mana nero e usarla?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 No. La Roccaforte di Darksteel da mana incolore, quindi potrai usarlo per pagare i costi che richiedono mana incolore (se lanci una magia che costa 1R, potrai usare la Roccaforte per pagare 1, ma per R dovrai avere una Montagna o una qualsiasi altra carta in grado di produrre mana rosso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
creatura-matteo Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 No. La Roccaforte di Darksteel da mana incolore, quindi potrai usarlo per pagare i costi che richiedono mana incolore (se lanci una magia che costa 1R, potrai usare la Roccaforte per pagare 1, ma per R dovrai avere una Montagna o una qualsiasi altra carta in grado di produrre mana rosso) ma allora a che serve la roccaforte di darksteel scusate?? cioe se io ho una magia che si lancia con 1R per quel "1" oltre che usare la roccaforte, posso usare anche una palude pianura montagna o isola o foresta?? o per forza devo usare carte che producono mana 1?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 La Roccaforte è utile in particolari mazzi come il Robots (o Affinity, che dir si voglia) in quanto è sia una terra, che un artefatto. Robots la usa per: - Attingere mana - Sacrificarla come costo addizionale per lanciare Esplosione a Frammentazione - Conta come artefatto per le carte con Metalcraft (abilità che fornisce bonus addizionali se si hanno in campo almeno 3 artefatti) - Conta come artefatto per dare ancora più potenziale alla Placca Cefalica EDIT: Capisco che come carta può sembrarti inutile... "a cosa serve una terra che da solo mana incolore?", ma una delle cose che si impara entrando più in profondità nel mondo di Magic è che le terre non sono semplici carte utili solo a fornire mana, ma a volte possono avere anche altri utilizzi^^ EDIT2: Nelandir non te la prendere (sai a cosa mi riferisco) XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
creatura-matteo Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 La Roccaforte è utile in particolari mazzi come il Robots (o Affinity, che dir si voglia) in quanto è sia una terra, che un artefatto. Robots la usa per: - Attingere mana - Sacrificarla come costo addizionale per lanciare Esplosione a Frammentazione - Conta come artefatto per le carte con Metalcraft (abilità che fornisce bonus addizionali se si hanno in campo almeno 3 artefatti) - Conta come artefatto per dare ancora più potenziale alla Placca Cefalica EDIT: Capisco che come carta può sembrarti inutile... "a cosa serve una terra che da solo mana incolore?", ma una delle cose che si impara entrando più in profondità nel mondo di Magic è che le terre non sono semplici carte utili solo a fornire mana, ma a volte possono avere anche altri utilizzi^^ EDIT2: Nelandir non te la prendere (sai a cosa mi riferisco) XD ok grazie pero puoi rispondermi anche all altra domanda?? cioe se io ho una creatura che cala con 3R allora per quelle "3" posso usare solo roccaforti o anche pianure montagne isole.. ecc... ?? cioe per farla breve per questo"3" posso usare qualsiasi colore mana?? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 ok grazie pero puoi rispondermi anche all altra domanda?? cioe se io ho una creatura che cala con 3R allora per quelle "3" posso usare solo roccaforti o anche pianure montagne isole.. ecc... ?? cioe per farla breve per questo"3" posso usare qualsiasi colore mana?? grazie mille Sì, per i costi in mana incolore li puoi pagare con qualsiasi colore di mana (ovviamente quando non è specificato diversamente), quindi la tua creatura da 3R la potrai pagare RRRR, o WWGR, o 1RRR, dipende dal mana che hai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
creatura-matteo Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 Sì, per i costi in mana incolore li puoi pagare con qualsiasi colore di mana (ovviamente quando non è specificato diversamente), quindi la tua creatura da 3R la potrai pagare RRRR, o WWGR, o 1RRR, dipende dal mana che hai grazie millee sei stato d aiutissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
creatura-matteo Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 Un altro aiutino ragazzi allora la situazione è questa: avevo una carta creatura (non ricordo il nome) che se tappavo una pianura e in piu la carta stessa potevo tappare una creatura bersaglio, allora l'ho usata cosi, nel turno dell avversario ho usato quest'abilita, tappandogli una sua creatura, ma il dubbio è questo, quando puo ristappare la creatura il mio avversario? nel mio turno o nel suo?? cioe subito dopo aver tappato la creatura l'avversario ha fatto le sue mosse, poi è venuto il mio turno, ecco l'avversario puo stappare la sua creatura o deve aspettare tutto il mio turno e poi al suo stappa?? thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 26 Dicembre 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2012 Ognuno stappa le sue cose solo all`inizio del proprio turno, salvo effetti di altre carte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zack Inviato 28 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2012 Salve! Ho una domanda su Demone della Profanazione di Ritorno a Ravnica. Volevo sapere se nel caso ne avessi in campo più di uno, basterebbe da parte di un avversario sacrificare una sola creatura per tapparli tutti oppure serve almeno una creatura per entrambi. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 28 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2012 Ogni istanza si attiva separatamente, quindi bisogna sacrificare una creatura per ciascun demone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zack Inviato 10 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2013 Grazie mille! Ho un'altra domanda: posso lanciare un'aura in gioco anche se non controllo creature per attivare un effetto? Mi riferisco ad esempio ai pugni di ferrobosco, vorrei sapere se è possibili lanciarli senza nessun bersaglio, mettere in gioco le due pedine 1/1 e metterlo nel cimitero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 10 Gennaio 2013 Amministratore Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2013 Grazie mille! Ho un'altra domanda: posso lanciare un'aura in gioco anche se non controllo creature per attivare un effetto? Mi riferisco ad esempio ai pugni di ferrobosco, vorrei sapere se è possibili lanciarli senza nessun bersaglio, mettere in gioco le due pedine 1/1 e metterlo nel cimitero. No, le aure devono entrare in gioco attaccate a un bersaglio valido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 11 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2013 Dubbio sempre riguardante le aure: un'aura verifica le condizioni per poter incantare la creatura bersagliata solo quando si risolve, oppure verifica in continuazione? Esempio: una mia creatura è incantata da un'aura verde. Se la mia creatura dovesse in seguito acquisire protezione dal verde, l'aura andrebbe al cimitero in quanto la creatura non è più in bersaglio legale, oppure dato che ormai è già attaccata, vi resterebbe assegnata tranquillamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 11 Gennaio 2013 Amministratore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2013 La protezione fa cadere l`aura anche dopo, motivo per cui le vecchie aure che danno protezione hanno la clausola `questo effetto non rimuove l`aura.` Tuttavia, questo e` un effetto della protezione, non delle aure - motivo per cui le aure che danno velo funzionano. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 11 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2013 Dubbio sempre riguardante le aure: un'aura verifica le condizioni per poter incantare la creatura bersagliata solo quando si risolve, oppure verifica in continuazione? Esempio: una mia creatura è incantata da un'aura verde. Se la mia creatura dovesse in seguito acquisire protezione dal verde, l'aura andrebbe al cimitero in quanto la creatura non è più in bersaglio legale, oppure dato che ormai è già attaccata, vi resterebbe assegnata tranquillamente? La creatura perde l'aura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2013 Un paio di domande: 1) posso giocare una folletta balbettamagie anche se non ci sono magie da counterizzare? Direi di si, perché la carta dice che fa counter quando entra in gioco. Quindi all'atto di giocare la creatura non importa che non ci siano magie nella pila da counterizzare 2) Cosa può fare l'avversario in risposta all'abilità nijutsu? Io attacco, lui non para. Io allora gioco una creatura di ninjutsu. Quella che mi riprendo in mano non può essere bersagliata da lui in nessun modo (es: vuole uccidermela) perché riprenderla in mano fa parte del costo di ninjutsu vero? Ed una volta che la creatura entra in gioco di ninjutsu, non può ucciderla? Perché, mi verrebbe da pensare, il suo momento utile è giocare in risposta al ninjutsu. Ma la prima creatura ce l'ho in mano, il ninja viene messo in gioco e non giocato, quindi non è counterabile. E nemmeno sparabile, perché quando lui in risposta può giocare, non è sul campo di gioco. Quindi, i danni se li prende sicuro... Oppure siccome è messo in gioco e non giocato, non passa dalla pila quindi "in risposta" lui gioca con il ninja a terra? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 15 Gennaio 2013 Amministratore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2013 1) posso giocare una folletta balbettamagie anche se non ci sono magie da counterizzare? Direi di si, perché la carta dice che fa counter quando entra in gioco. Quindi all'atto di giocare la creatura non importa che non ci siano magie nella pila da counterizzare Corretto. 2) Cosa può fare l'avversario in risposta all'abilità nijutsu? Io attacco, lui non para. Io allora gioco una creatura di ninjutsu. Quella che mi riprendo in mano non può essere bersagliata da lui in nessun modo (es: vuole uccidermela) perché riprenderla in mano fa parte del costo di ninjutsu vero? Ed una volta che la creatura entra in gioco di ninjutsu, non può ucciderla? Perché, mi verrebbe da pensare, il suo momento utile è giocare in risposta al ninjutsu. Ma la prima creatura ce l'ho in mano, il ninja viene messo in gioco e non giocato, quindi non è counterabile. E nemmeno sparabile, perché quando lui in risposta può giocare, non è sul campo di gioco. Quindi, i danni se li prende sicuro... Oppure siccome è messo in gioco e non giocato, non passa dalla pila quindi "in risposta" lui gioca con il ninja a terra? Allora, hai ragione in parte. E' vero che sulla creatura da riprendere in mano non si può far niente perché è un costo, ed è vero che il ninja non viene lanciato ma messo in gioco. Le risposte sono comunque due: - L'abilità ninjutsu va in pila, ed è un abilità attivata, quindi può essere neutralizzata da Stifle e simili; - Dopo che ninjutsu si risolve, la priorità ritorna al giocatore attivo; se non fa niente, la priorità passa al giocatore non attivo prima di passare allo step di assegnazione dei danni da combattimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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