elamilmago Inviata 11 Ottobre 2011 Segnala Inviata 11 Ottobre 2011 Ciao, un mio giocatore mi ha detto che gli oggetti magici hanno un costo per la vendita che dipende dalla loro rarità. Nella scheda degli oggetti magici (penso nel CB poiché nei manuali base in italiano non l'ho mai notato) è indicato se è comune o raro un oggetto. Questa cosa mi giunge nuova e vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi dove sono state introdotte queste regole (in che supplemento) e visto che non farò ulteriori acquisti per ora ( ) come vengono gestiti gli oggetti magici rari. Per esempio se venduti costano di più? e se trasformati in residuum? possono essere creati da chiunque? grazie e ciao
Zeta Inviato 11 Ottobre 2011 Segnala Inviato 11 Ottobre 2011 Prendi con le pinze quanto ti sto per dire, perchè non ne sono sicuro al 100%... La "rarità" degli oggetti magici dovrebbe essere una novità introdotta con la linea degli Essentials, per questo potresti non averla mai sentita. In pratica gli oggetti magici vengono divisi in comuni, non comuni e rari. I primi sono fabbricati da artigiani elfi, nani e varie razze capaci di maneggiare un minimo la magia. Gli altri (non comuni e rari) non si creano ma vengono trovati nei tesori, sono stati creati in un lontano passato. Questo è quanto ricordo, dovrei informarmi meglio andando a sfogliare i manuali che ora non ho a portata di mano.
Aleph Inviato 11 Ottobre 2011 Segnala Inviato 11 Ottobre 2011 beh, la meccanica della rarità funziona più o meno così: gli unici oggetti comprabili e creabili tramite rituale sono gli oggetti comuni, gli altri sono solo ricompense che il master può dare ai giocatori durante le loro avventure. si tratta di un sistema di bilanciamento secondo me molto interessante, visto che tiene fuori tutti gli oggetti più potenti dalla portata di power player accaniti, mettendolo invece nelle mani del master, in teoria capace di elargirli con saggezza.. riguardo alla vendita, non credo ci siano regole in proposito, anche se come ragionamento non è sbagliato.. alla fin fine, se gli oggetti d'arte vengono rivenduti al 100%del loro valore, mi immagino un oggetto d'arte incantato (come un oggetto non comune, o raro) debba valere più di un quinto del suo valore, come una semplice spada dello stesso livello ma non rara. non so come aiutarti, ma credo effettivamente che potresti permettere di vendere a qualcosina in più quelli non comuni e ancora qualcosina in più quelli rari (anche se non raggiungerei più del 50% in totale, prima di modificare tramite prova di diplomazia..). nota: si tratta di HR messe così su due piedi, non prendere come oro colato, ci sta che ci sia pure la regola apposta per questa cosa, solo che non la conosco..
elamilmago Inviato 11 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2011 Ciao, grazie per le info cercherò di trovare gli Essentials almeno per una lettura veloce. Negli Essentials hanno "categorizzato" anche gli oggetti del manuale base immagino?
Zeta Inviato 11 Ottobre 2011 Segnala Inviato 11 Ottobre 2011 Posso dirti solo quello che c'è su "Heroes of the fallen lands", il primo manuale della linea Essentials (non ho gli altri, Heroes of forgotten kingdom e heroes of shadow, mi pare): hanno categorizzato soltanto pochissimi oggetti magici (3 armi, 4 armature, 2 bastoni, 2 bacchette e poco altro), tutti sono oggetti comuni. C'è anche una tabella che distingue i prezzi in base alla rarità e al livello: a pari livello, un oggetto magico raro costa il doppio di uno non comune e cinque volte tanto uno comune. Ad esempio, un oggetto di livello 10 costa 200 mo (comune), 500 mo (non comune) o 1000 mo (raro). Un fatto strano è che prendendo i prezzi dal manuale del giocatore 1, sembrerebbe che tutti gli oggetti magici lì citati siano rari, guardando i prezzi. Non so come è gestita da altri master la faccenda, io personalmente non applico le regole Essentials
Crisc Inviato 11 Ottobre 2011 Segnala Inviato 11 Ottobre 2011 Posso dirti solo quello che c'è su "Heroes of the fallen lands", il primo manuale della linea Essentials (non ho gli altri, Heroes of forgotten kingdom e heroes of shadow, mi pare): hanno categorizzato soltanto pochissimi oggetti magici (3 armi, 4 armature, 2 bastoni, 2 bacchette e poco altro), tutti sono oggetti comuni. C'è anche una tabella che distingue i prezzi in base alla rarità e al livello: a pari livello, un oggetto magico raro costa il doppio di uno non comune e cinque volte tanto uno comune. Ad esempio, un oggetto di livello 10 costa 200 mo (comune), 500 mo (non comune) o 1000 mo (raro). Un fatto strano è che prendendo i prezzi dal manuale del giocatore 1, sembrerebbe che tutti gli oggetti magici lì citati siano rari, guardando i prezzi. Non so come è gestita da altri master la faccenda, io personalmente non applico le regole Essentials Quella tabella non indica i dati di acquisto, ma di vendita. Il costo di un oggetto magico è lo stesso di quello dei manuali core (o pari al prezzo di vendita di un oggetto raro di pari livello se volete )
elamilmago Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2011 Ho trovato negli update di disincantare oggetto: “The ritual destroys a magic item of your level or lower, and the item can be common, uncommon, or rare. The ritual returns an amount of residuum based on the item’s rarity: 20 percent of a common item’s gold piece value, 50 percent of an uncommon item’s gold piece value, and 100 percent of a rare item’s gold piece value”. Facendo una ricerca nell'ultimo update ho trovato la tabellina con i costi indicata a pag41 sotto alla voce "Dungeon Master’s Kit" (cos'è?) Più di così non riesco, nel CB non vedo indicazioni e quindi l'opzione è: o trovare un elenco esaustivo di tutti gli oggetti magici con indicata la loro reperibilità, oppure lasciare tutto come prima. ciao
Aleph Inviato 13 Ottobre 2011 Segnala Inviato 13 Ottobre 2011 mah, visto che di norma i rituali ti danno ESATTAMENTE il prezzo di mercato, direi che a questo punto gli oggetti uncommon si possono vendere al 50% del loro valore e i rari al 100%.. e direi che si possono comprare solo gli oggetti comuni, sempre prendendo spunto da "incantare oggetti magici", che permette di incantare solo oggetti comuni..
elamilmago Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2011 si è esattamente così, gli uncommon si vendono a metà e i rari al 100%, però una tabella di tutti gli oggetti magici e loro classificazione non esiste e forse mai esisterà. Penso diventerà una cosa a discrezione del master, per esempio i set possono essere rari, oppure tutto ciò che è nei manuali base è comune e tutto il resto a discrezione del master. ciao
Aleph Inviato 13 Ottobre 2011 Segnala Inviato 13 Ottobre 2011 mah, sul character builder sono tutti classificati, però.. forse ne manca qualcuno, ma la maggior parte è classificata.
elamilmago Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2011 allora forse il mio non è aggiornato, grazie
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora