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Messaggio consigliato

Inviato

Ci sono talenti per il monaco per superare le RD, in particolare quelle che riguardano i metalli?

C'è Water splitting Stone.

Mi sembra ci sia un talento che può far scegliere il tipo di danno

è Versatile Unarmed Strike.

Entrambi si trovano nel player handbook 2.

  • 3 mesi dopo...

Inviato

Riapro questo topic, non me ne abbiate a male. :(

Credo di aver individuato alcuni errori nella build di Bard. Sperò di sbagliarmi comunque perché il monaco è la mia classe preferita e fare tutti quei danni sarebbe uno spasso.

Secondo il manuale del giocatore:

-<Ogni arma speciale può essere utilizzata solo una volta per raffica di colpi>

Specifica poi che <Nel caso di un bastone ferrato, ai fini dell'utilizzo della capacità raffica di colpi, ogni estremità conta come un'arma separata> Il che vuol dire che tale arma è un'eccezione e può colpire due volte in una raffica.

In ogni caso non è possibile fare una raffica da 5 o più attacchi ,come quella di cui stiamo parlando, utilizzando solo il bastone ferrato. Invece dobbiamo da regola usare i colpi senz'armi per finire la raffica.

-<Quando usa una raffica il monaco non riceve attacchi extra per la seconda arma (o estemità secondaria di un'arma doppia aggiungo io.) né subisce le normali penalità per combattere con due armi>

Ora viene la parte più importante <Un monaco può combattere con due armi e utilizzare i vari talenti per combattere con due armi, ma il numero di attacchi del monaco è basato sul suo normale bonus di attacco base, non sul numero di attacchi su una raffica>

Da ciò è immediato dire che raffica e attacchi aggiuntivi derivanti dal combattere con due armi non si sommano.

Ascetic Hunter fa stackare Monk e Rogue levels per lo sneak attack, aggiungendo 9d6 a tutti gli attacchi.

-Ascetic Hunter, come dice il nome riguarda il binomio monaco-ranger.

quindi presumo che ci si riferiva ad Ascetic Rougue. Questo talento fa si che i livelli da monaco e ladro stakkino per il danno da colpo senz'armi, non per il furtivo del ladro.

E mi sembra anche logico. Ci pensate quanto sarebbe spropositato un talento che permettesse ad un monaco19/ladro1 di fare furtivi come un ladro di 20° livello? :shocked:

Se poi vogliamo essere suicidi e per un -8ac totale con Karmic Strike se ci colpiscono abbiamo altri 2 attacchi gratis. Ma eviterei.

Qusto non lo potresti fare perché riflessi in combattimento ti permette di <compiere un'attacco opportunità per ogni opportunità>.

Se l'attaccante ti colpisce e tu usi robilar gambit e gli dai due colpi grazie a double strike hai consumato totalmente l'opportunità.

Il suo attacco insomma ti dà una sola opportunità, poi puoi decidere se avvalerti di robilar gambit o di colpo karmico.

Inviato

Secondo il manuale del giocatore:

-<Ogni arma speciale può essere utilizzata solo una volta per raffica di colpi>

Specifica poi che <Nel caso di un bastone ferrato, ai fini dell'utilizzo della capacità raffica di colpi, ogni estremità conta come un'arma separata> Il che vuol dire che tale arma è un'eccezione e può colpire due volte in una raffica.

In ogni caso non è possibile fare una raffica da 5 o più attacchi ,come quella di cui stiamo parlando, utilizzando solo il bastone ferrato. Invece dobbiamo da regola usare i colpi senz'armi per finire la raffica.

Credo che tu ti stia sbagliando (o almeno è un errore di traduzione) perché in inglese è chiaramente scritto che un monaco può intercambiare il colpo senz'armi e le armi speciali come desidera. Forse è sulle FAQ?

Inviato

Innanzi tutto concordo con André, a memoria mi pare che gli attacchi del monaco possano essere effettuati in qualsiasi combinazione tra attacco senz'armi ed armi speciali.

Sempre a memoria posso dire che mi pare che, come detto da Shinsek, combattere a 2 armi e raffica di colpi non si sommano mai.

-Ascetic Hunter, come dice il nome riguarda il binomio monaco-ranger.

quindi presumo che ci si riferiva ad Ascetic Rougue. Questo talento fa si che i livelli da monaco e ladro stakkino per il danno da colpo senz'armi, non per il furtivo del ladro.

E mi sembra anche logico. Ci pensate quanto sarebbe spropositato un talento che permettesse ad un monaco19/ladro1 di fare furtivi come un ladro di 20° livello? :shocked:

Sono appena andato a leggere i talenti e devo dire che concordo con Shinsek, non permettono di sommare i livelli di ladro e monaco per la determinazione del danno dell'attacco furtivo.

Qusto non lo potresti fare perché riflessi in combattimento ti permette di <compiere un'attacco opportunità per ogni opportunità>.

Se l'attaccante ti colpisce e tu usi robilar gambit e gli dai due colpi grazie a double strike hai consumato totalmente l'opportunità.

Il suo attacco insomma ti dà una sola opportunità, poi puoi decidere se avvalerti di robilar gambit o di colpo karmico.

Invece qui non sono d'accordo.

Ammetto di non avere la minima idea di cosa faccia Double Strike, ma non ha grande importanza, perchè la questione del numero di opportunità mi pare sbagliata.

Infatti mi sono letto Karmic Strike e Ribilar Gambit. Il primo viene "innescato" (genera l'opportunità) quando si è colpiti, il secondo quando si viene attaccati.

Sono 2 situazioni diverse come attestato anche dal fatto che non sempre capitano insieme (quando si viene mancati).

Aggiungo inoltre che secondo me anche se avessero la stessa dicitura (ottieni un attacco di opportunità quando "X") comunque genererebbero 2 opportunità distinte, perchè (secondo la mia visione) non è tanto "X" la causa dell'opportunità, quanto il talento stesso.

Quindi essendo 2 talenti distinti causerebbero 2 opportunità distinte.

Ma questo è andare oltre, come ho detto anche le cause sono diverse.

Inviato

Sempre a memoria posso dire che mi pare che, come detto da Shinsek, combattere a 2 armi e raffica di colpi non si sommano mai.

Diego, sei sicuro di questo? perché era così in 3.0, ma in 3.5 non c'è scritto da nessuna parte che non si sommino o che siano sovrapposti... anzi, alcuni esempi su altri manuali indurrebbero a pensare che si possano sommare tranquillamente...

Inviato

Non solo non sono sicuro, ma affermo, ora che ho controllato, di sbagliarmi! :P

The description of the flurry of blows ability says

there’s no such thing as a monk attacking with an off-hand

weapon during a flurry of blows. What does that mean,

exactly? Can the monk make off-hand attacks in addition to

flurry attacks?

Actually, the text to which you refer appears in the entry

for unarmed strikes. When a monk uses her unarmed strike

ability, she does not suffer any penalty for an off-hand attack,

even when she has her hands full and attacks with her knees

and elbows, using the flurry of blows ability to make extra

attacks, or both.

The rules don’t come right out and say that a monk can’t

use an unarmed strike for an off-hand strike (although the exact

wording of the unarmed strike ability suggests otherwise), and

no compelling reason why a monk could not do so exists.

When using an unarmed strike as an off-hand attack, the monk

suffers all the usual attack penalties from two-weapon fighting

(see Table 8–10 in the Player’s Handbook) and the monk adds

only half her Strength bonus (if any) to damage if the off-hand

unarmed strike hits.

To add an off-hand attack to a flurry of blows, stack

whatever two-weapon penalty the monk has with the penalty (if

any) from the flurry. Attacks from the flurry have the monk’s

full damage bonus from Strength, but the off-hand attack gains

only half Strength bonus to damage. If the off-hand attack is a

weapon, that weapon isn’t available for use in the flurry (if it

can be used in a flurry at all, see the previous question). For

example, a 4th-level monk with the Two-Weapon Fighting feat

and a Strength score of 14 decides to use a flurry of blows and

decides to throw in an off-hand attack as well. The monk has a

base attack bonus of +3 and a +2 Strength bonus. With a flurry,

the character can make two attacks, each at +3 (base +3, –2

flurry, +2 Strength). An unarmed strike is a light weapon, so

the monk suffers an additional –2 penalty for both the flurry

and the off-hand attack, and the monk makes three attacks,

each at an attack bonus of +1. The two attacks from the flurry

are primary attacks and add the monk’s full Strength bonus to

damage of +2. The single off-hand attack adds half the monk’s

Strength bonus to damage (+1).

If the monk in our example has two sais to use with the

flurry, plus the off-hand attack, she can use both in the flurry

(in which case she must make the off-hand attack with an

unarmed strike) or one sai for the off-hand attack and one with

the flurry. The sai used in the off-hand attack is not available

for the flurry and vice versa.

  • 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi vorrei creare un monaco tatuato... ma non so che razza sia meglio per giocare un monaco... mi potete dare un consiglio per la progressione fino al 20° lvl con tanto di oggetti, armi e quello che vi viene in mente sia utile ad un monaco??

grazie

ciao ciao

Inviato

Se vuoi fare il monaco tatuato perderai l'avanzamento con la raffica di colpi, quindi ti consiglio prima di ogni altra cosa di prendere l'alternative class feature <Decisive Strike> che trovi sul player Handbook2.

Come razza vai pure tranquillo con l'umano.

O l'aesimar se vuoi buttarti sul voto di povertà.

Inviato

il voto di povertà l'avevo già preso in considerazione... ma giocare un umano non mi piace proprio... vedrò... quando ho 2 minuti di tempo posto la progressione che ho studiato così mi potete dare dei consigli...

ciao

Inviato

dipende da come giochi il tuo monaco: for o dex, tanto per cominciare...

Ovviamente il voto di povertà è una gran cosa, anche se con il monaco non è il massimo (almeno che tu non faccia l'enlightened fist...)

Inviato

Secondo me la sola pecca pesante del voto di povertà è che non puoi volare autonomamente. Ma con un raptorian risolveresti il problema.

La mia idea è sfruttare quel tatuaggio che ti dà un bonus di potenziamento ad una caratteristica a scelta pari al tuo bonus di carisma.

In genere il monaco con voto di povertà tiene alto il carisma per prendere i talenti eroici. Detto questo, se attivi il bonus a saggezza e hai colpo intuitivo aumenti txc e CA.

In alternativa aumenta la forza e aumenti txc e danni ovviamente.

Inviato

sì, enlightened fist = pugno illuminato... E' semplice: è un caster pieno... se lo costruisci bene puoi avere uno stregone del 19° livello che picchia più di un monaco del 20°, self buff e con voto di povertà diventa veramente indipendente da qualunque scelta il master faccia.

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti gente!

Tra un po' di giorni inizierò una nuova campagna e questa volta volevo provare il monaco,classe a me sconosciuta e mai usata :)

Volevo sapere se mi potevate consigliare delle classi o dei talenti che possano rendere il mio monaco competitivo anche agli alti livelli (non so se è possibile col monaco XD) e che non debba per forza fare il divoratore di anime come classe di prestigio (non volevo essere malvagio per una volta XD).

Mi hanno incuriosito molto le classi Pugno illuminato e pugno sacro,il problema è...meglio arcano o divino?

Help!

Inviato

Ciao. :)

Sei orientato a farlo misto incantatore?

Quali manuali puoi usare?

Giochi un'ambientazione particolare?

Allora,si ero orientato a farlo misto incantatore,es.usare incantesimi tramite raffica di colpi,manuali tutti quelli esistenti di tutte le ambientazioni

Inviato

Per quanto riguarda il pugno iluminato trovi delle informazioni qua

http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=700.0

Il pugno sacro è una bella cdp. Attacco base, incantesimi, fiamme sacre.

Tra le due cdp forse quella con più potenzialità è quella arcana. Prendi mago ascetico(perfetto avventuriero), così sommi il carisma alla CA, al posto della saggezza.

Per la razza direi umano o il classico Aesimar in combo con voto di povertà. Ai livelli alti però dovrai in tal caso rinunciare ad incantesimi che richiedono componenti materiali costose. Ricorda di selezionare almeno un incantesimo per volare :wink:

A, per razza bisogna tenere in considerazione anche l'illumian. Alcune illumian words sono utili, specialmente krau. Insieme al talento incantatore esperto (arcanista) dovresti recuperare tutta la perdita di livello da incantatore.

Mi hai detto di puntare sulla raffica e incantesimi con raffica. Buona idea...Uhm. Il fatto è che la raffica non ti progredisce con la cdp. Ti conviene andare di combattere con due armi, visto che si può fare (a me ancora non va giù :tongue:).

Se usi il PH2 al posto della raffica prendi il decisive strike. Così quando scarichi un'incantesimo a contatto fai il doppio dei danni.

Alcune dritte te le ho date, chiedi pure se vuoi discutere di qualcosa + nello specifico.

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti.

La mia richiesta oggi è un po' particolare,poichè per la nuova campagna che sto per iniziare (liv. 1) ho intenzione di fare un pg molto simile al Sherlock Holmes del film uscito recentemente,quindi mi serve il monaco poichè è un bravo picchiatore ma anche il ladro avevo pensato per il gran numero di abilita' che mi servirebbero per le enormi conoscenze del pg.

C'è qualche anima pia che mi puo' consigliare un avanzamento decente?magari con dei talenti che mettano l'int ai danni tipo il colpo intuitivo.

Manuali permessi tutti,che nn siano però troppo legati ad un ambientazione.grazie mille.

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