tamriel Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Un umano mezzo celestiale non ha dadi vita razziali, ottieni i dadi vita della classe, allo stesso modo i punti abilità sono determinati dalla classe (quindi 4, non 8). Il monaco puro con solo quei manuali a disposizione è un po' una chiavica, cosa ne pensi di un chierico/monaco/pugno sacro (tanto per restare sul banale )?
social.distortion Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 intanto grazie per il chiarimento!! pugno sacro l'avevo preso in considerazione...come lo costruiresti?
Vampir Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Un mezzo-celestiale non ha modifiche ai Dadi Vita razziali, mi pare, quindi non ci sono problemi. Poi comunque l'umano non ha Dadi Vita razziali, quindi non cambia nulla. I punti abilità sono modificati solo per i dadi vita razziali, che un umano non ha, quindi non cambia nulla. Tu sarai un umano mezzo-celestiale di 7° +4 di modificatore. Punti abilità totali = (4 + modificatore intelligenza) x 10. Talenti = 4+3 talenti bonus del monaco+Colpo Senz' Armi Migliorato = 8. Njngiato da tamriel.
social.distortion Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Un mezzo-celestiale non ha modifiche ai Dadi Vita razziali, mi pare, quindi non ci sono problemi. si, avevo fatto confusione col mezzodrago!! Talenti = 4+3 talenti bonus del monaco+Colpo Senz' Armi Migliorato = 8. perchè colpo senz'armi migliorato? non prende colpo senz'armi al primo e basta?
Vampir Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Ok, allora, se fai un pugno sacro devi, per avere il BaB +4, quindi Chierico 1° / Monaco 6° e il prossimo livello fai Pugno Sacro. Talenti = Incantare in Combattimento, -, Colpo Senz'Armi Migliorato, Pugno Stordente, Riflessi in Combattimento, -, Sbilanciare Migliorato (io lo preferisco a Disarmare Migliorato perché funziona su tutti, anche se non hanno armi, come un incantatore, ma utili anche contro guerrieri), -. Gli altri talenti vanno in base a quello che vuoi fare, le abilità in base al bonus all'Intelligenza e abbiamo anche bisogno delle altre caratteristiche per aiutarti.
tamriel Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Vado controcorrente: monaco 2/ chierico 5 e poi pugno sacro ( meglio avere tanti incantesimi, alla fine punterai praticamente solo su quelli). Non ricordo, incantare in combattimento è un prerequisito della cdp? Perchè in caso contrario io non lo prenderei, tanto la COS sarà una caratteristica on trascurata e concentrazione sarà maxato lo stesso, meglio puntare su attacco naturale migliorato, capacità focalizzata, qualche talento per lo sbilanciare o iniziativa migliorata
Vampir Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Ok, quindi tu dici niente talento ma più incantesimi? In effetti è meglio. Incantare in Combattimento mi hai convinto, fa schifo, ma è un requisito.
abuna Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Inviato 23 Ottobre 2011 io ti suggerisco questo (l'ho quasi rubata a un altro del forum Spoiler: chierico3/monaco 2/ +1(CHIERICO o MONACO) pugno sacro10 UMANO Divinità helm (domini pianificazione e forza) Livello 1 CHIERICO -talento bonus del dominio pianificazione: incantesimi estesi -talento: incantesimi raddoppiati -talento umano: metamagia divina su (raddoppiati) Livello 2 CHIERICO livello 3 CHIERICO -talento: incantare in combattimento livello 4 MONACO -bonus monaco: pugno stordente, colpo senz'armi, raffica di colpi livello 5 MONACO -bonus monaco: riflessi in combattimento, eludere livello 6 CHIERICO o MONACO -talento: scacciare extra livello 7 ----> CDP pugno sacro livello 9 -talento: scacciare extra livello 12 -talento: scacciare extra livello 15 -talento: scacciare extra livello 18 -talento: scacciare extra oggetti consigliati -armatura completa (carica del rinoceronte) -scudo buckler -lancia in osso di drago (+1Txc+1 danno magico)(draconomicon) -spada bastarda (ma non la usi) ------------------USI dei Poteri-------------------------------------- Incantesimi raddoppiati ti fanno lanciare 2 incantesimi nello stesso round. Metamagia divina sacrifichi gli scacciare per gli slot in più. ------------------USI in Combattimento--------------------------------- la lancia fa danni doppi in carica. azioni gratuite bevo 2 pozioni. Poi lancio 2 cure o infliggi (raddoppiati) lanciare ingrandire persone o altri dal dominio della forza.
social.distortion Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 ok, sono sempre io!! partendo dal fatto che ho deciso per fare monaco senza cdp e multiclasse (almeno per adesso, poi in futuro vedrò), avendo 200000 mo per l'equipaggiamento cosa mi consigliate??
dropy123 Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Salve raga, questo sabato e domenica, parto per un avventura di 2 giorni con alcuni miei compagni, l'avventura e: Orizzonte Profondo Al che volevo chiedervi consiglio su come creare un monaco che possa essere utile ( lo so che è reletivo perche parecchio sta nel giocatore ma dei consigli non fanno mai male ). vi do tutte le info, ( io non conosco la quest so solo che è singola e non una campagna, e che è lv 13, per il resto chiedo aiuti ma non spoilarate XD Info: Il gruppo e composto da "chierico" Caotico Buono, Un "guerriero" Caotico buono, e un "Monaco" Legale Neutrale ( che sarei io ) Le mie stat di partenza sono siamo lv 13 tutti e non ho messo ne i modificatori ne i punti per lv dato che per ora abbiamo tirato solo le stat base di partenza FOR 15 DES 16 COS 14 INT 12 SAG 16 CAR 13 e avevo intenzione di usare soltanto i pugni (quindi niente Bastoni, kama, ascie, ecc.. parlo delle armi di proficenza del monaco ) Con ciò consigliatemi, sono accettati consigli anche su cosa acquistare in città per la quest contanto che ho a disposizione 52 MO Detto ciò lascio a voi la parola:oops:
Torrim Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 52 MO?O_o Orpo! Allora direi fatti legale buono e prendi Voto di povertà....poi alcune info necessarie: Manuali utilizzabili?Archetipi/razze utilizzabili?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Lo stile di gioco di un Monaco è determinato, naturalmente senza entrare in questioni relative al carattere e alle preferenze del giocatore, dalle sue caratteristiche, dai suoi talenti, dal modo in cui spende i punti abilità e dall'equipaggiamento. In generale un Monaco per essere un Monaco forte deve prendere quanti meno livelli da Monaco gli è possibile: 2 è la scelta migliore 6 è un buon momento per fermarsi 12 è l'ultimo livello che vale la pena prendere, perché a questo punto completando la progressione con 8 livelli a BaB pieno abbiamo la raffica con 6 attacchi invece che 5. Classi che possono favorire lo sviluppo del combattente derivante dall'Ex monaco sono il Guerriero e altre classi da mischia più solide, nonché qualsiasi cosa sinergizzi bene con Saggezza come il Ranger (per il quale ad esempio esiste un talento di multiclasse appositamente creato per ranger/monaci) oppure il Combattente Psichico, ma anche il Chierico se si vuole intraprendere la CdP del Pugno Sacro. Esistono parecchi talenti specialistici per il multiclasse col Monaco, in quanto la Wizards stessa deve essersi resa conto che come classe singola ha fin troppe pecche. Se però non vuoi multiclassare, un altro dei metodi comuni con cui si cerca di ridimensionare la scarsa efficacia della classe è quello di risurre le caratteristiche su cui ci si concentra. Solitamente questo viene fatto con l'uso di talenti che modificano la caratteristica chiave per fare una certa azione. Ad esempio è possibile fare un Monaco tutto su Destrezza con arma accurata in modo da aumentare sia i tiri per colpire che la CA, e sfruttare talenti come Arma Naturale Migliorata e Combattere con 2 Armi per mantenere il danno decente. Un Monaco basato su Destrezza può svolgere alcune funzioni furtive in mancanza di un vero ladro nel gruppo. Oppure un altro classico è il Monaco su Saggezza con Colpo Intuitivo (che fa la stessa cosa di arma accurata però su Saggezza) che solitamente sfrutta molto il Pugno Stordente. Un Monaco che massimizza Saggezza può essere utile al Party con le abilità basate su questa caratteristica. Alcuni preferiscono rinunciare alla difesa e fanno un Monaco su Forza, sfruttando buff come Ingrandire Persone per massimizzare la Forza. Non è impossibile da fare ma rinunciare alla difesa con un Monaco è deleterio in quanto ha il D8. E' l'opzione migliore se si hanno a disposizione caratteristiche alte, in modo da poter sopravvivere e fare danni utili. La cosa da evitare assolutamente è il Monaco che non sa cosa deve fare. Ogni PG deve avere un ruolo. Aggirarsi per il campo di battaglia schivando colpi e infliggendo pochissimi danni (come è tipico quando si fa uso di Attacco Rapido senza l'adeguato supporto di altri talenti di contorno) non è un ruolo. Sopravvivi ma sostanzialmente non fornisci aiuto. Se è possibile, cerca di fare uso di razze o archetipi che ti vengono incontro con le caratteristiche. Ad esempio il Githzerai o il Mezzo-Drago nonostante la perdita di livello sono ottime scelte per un Monaco in quanto lo aiutano a superare le sue debolezze. A seconda dei manuali disponibili è possibile fare meglio o peggio col Monaco. Potenzialmente se ben sfruttato può dare grandi soddisfazioni, ma è difficile. Tu esattamente che manuali puoi usare? Cosa acquisti con 52MO? Beh le cose base da avventuriero. Zaino, cibo, letto, rampino, torcia, un bastone da 3 metri, un abito chic, quello che ti pare... Di sicuro non compri nessun oggetto magico che normalmente dovresti avere al livello 13. EDIT: pugno e la spada non ce l'ho, quindi più di quanto detto sopra non so.
dropy123 Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Posso usare solamente il manuale base e quello de "il pugno e la spada" datomi dal DM, per arltro preferire non multiclassare mi piacerebbe provare il monaco puro
Torrim Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 ah quindi proprio monk bread and butter 3.0...vado a rinfrescarmi la memoria e ti faccio sapere EDIT: sicuramente iniziativa migliorata(manuale del giocatore), poi un'idea sarebbe: combattimento ravvicinato(pugno e spada), pugni d'acciaio(pungo e spada),arma focalizzata(giocatore), esperto tattico(pungo e spada), Mantis leap(dovrebbe essere tradotto balzo della mantide stà su pugno e spada). Con alta destrezza e iniziativa migliorata nella maggior parte dei casi inizi tu prendendo alla sprovvista i nemici che quindi perdono la destrezza alla CA. Nel tuo primo turno fai Balzo della mantide con una prova di saltare che dovresti passare praticamente in automatico raddoppiando il modificatore di forza ai danni per quel turno, inoltre grazie ad Esperto tattico hai 1 azione in + che usi per attaccare facendo 2 attacchi(su cui usi anche pugni d'acciaio) con modificatore di forza raddoppiato. Nei turni successivi dovresti essere abbastanza tranquillo grazie a combattimento ravvicinato, e comunque nelle situazione più pericolose Acrobazia>fuga è la scelta migliore!
Vaarth Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Posso usare solamente il manuale base e quello de "il pugno e la spada" datomi dal DM, per arltro preferire non multiclassare mi piacerebbe provare il monaco puro D@rK-SePHiRoTH ti ha già fatto una rassegna dei consigli più utili, ma se hai solo quei manuali lì e non vuoi multiclassare, non rimangono molte possibilità. Il problema, che scoprirai giocando il monaco, è che purtroppo è una classe mal strutturata. Per questo avere qualche livello da monaco (possibilmente pochi), ma altri livelli di altre classi, anche solo il guerriero, ti consente di migliorarlo un po'. Poi, puoi comunque giocarlo concettualmente come se fosse un monaco. Ma sei sicuro di avere solo 52 MO? Al 13°? Il pugno e la spada è della 3.0. Giocate alla 3.0 o alla 3.5?
dropy123 Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 giochiamo alla 3.5 ma quelli sono i manuali che mi fa usare, comunque le monete siccome i personaggi partono da lv 13, ha calcolato il massimale delle monete al 1 lv x 13 e grazie a tutti per i consigli
Torrim Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 dici al tuo master di andare a vedere Guida del Dungeon Master PAG 135, li ci sono i soldi che mediamente ha un pg ad ogni livello in oggetti ed equip. Poi digli ance che quel manuale è 3.0, nella 3.5 si usa il perfetto combattente(complete warrior in inglese)
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 giochiamo alla 3.5 ma quelli sono i manuali che mi fa usare, comunque le monete siccome i personaggi partono da lv 13, ha calcolato il massimale delle monete al 1 lv x 13 Ehm, non funziona così, a pagina 135 del manuale del Master è presente la tabella dei soldi consigliati ai giocatori per livello. Al livello 13 il gioco si aspetta che tu abbia 110'000 MO EDIT: Monacato
dropy123 Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 cosi la cosa gia andrebbe meglio..io non ho il manuale del DM ma penso che abbia qualche moneta in più da spendere..ottima informazione
Vaarth Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Inviato 11 Novembre 2011 giochiamo alla 3.5 ma quelli sono i manuali che mi fa usare, comunque le monete siccome i personaggi partono da lv 13, ha calcolato il massimale delle monete al 1 lv x 13 e grazie a tutti per i consigli Delle monete ti hanno già detto. Se non avete il Perfetto Combattente, ma solo il Pugno e la spada, per essere usato nella 3.5, andrebbe un po' corretto (qualche regola è cambiata dalla 3.0 alla 3.5!), le due versioni sono integrabili, ma IMHO è bene non mischiarle. Nella rete mi pare ci sia un po' di materiale gratuito per la conversione
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