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Inviato

edit: mi sono reso conto di non aver risolto il problema della lista delle conoscenze in questa build :D

Potresti fare Factotum 3, oppure umano esemplare

Lo Shou Disciple è buono perché ha un avanzamento del danno più rapido, BaB pieno, talenti bonus e in aggiunta a tutto ciò porta avanti la raffica

Una build potrebbe essere: Rodomonte3/Monaco6/DiscepoloDiShou5/Altro (guerriero 6?)


Inviato

Effettivamente puntare sulla destrezza mi alzerebbe il txc e la ca...ma poiché il bonus di INT ai danni del rodomonte non funziona contro non morti ecc volevo avere un minimo di forza...

Adesso il mio problema è aggiungere (nel modo meno dispendioso possibile) le conoscenze alla lista delle abilità! X_X

Inviato

Potresti fare Factotum 3, oppure umano esemplare

Ma se ci ficco anche il factotum o l'umano esemplare qui in mezzo non mischio troppe cose per poi avere un monaco che di monaco ha troppo poco? Vorrei trovare un modo per aggiungere le conoscenze alla build Rodomonte3/Monaco6.... senza cercarli in delle classi...magari con un talento? Spero ci sia qualcosa che non conosco..

Oppure mi rassegno e vado avanti con conoscenze religiose, arcane e una tra natura, piani, locali e dungeon...ma mi allontanerei dalla build che avevo pensato, che essenzialmente era "Monaco con knowledge devotion"

Inviato

Secondo me non dovresti avere paura di multiclassare con il Monaco, è una classe che a parte i primi 6 livelli non ne vale davvero la pena, e conta che bastano praticamente quei livelli e i talenti adatti (ricordiamoci dell'importanza dei talenti!) per avere un PG con il flavor che desideri.

Poi alla fine il senso (a grandi linee) del monaco è quello di un uomo che ha addestrato mente e corpo, e che si basa in combattimento su scariche di colpi senz'armi, la vedo poco una questione di build (tranne se cominci a buttarci dentro cose abbastanza fuori contesto). Il Rodomonte forse lo è, ma potrebbe essere un cammino che hai interrotto per entrare in monastero. Il Factotum invece può semplicemente indicare la tua versatilità nell'adattamento alle situazioni di emergenza, se necessiti consigli sull'interpretazione, poi è una cosa che mi sembra anche abbastanza logica per un PG basato su Int.

Il mio consiglio è Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco della Via Passiva 6/Factotum +7/Monaco 3 +3.

Avresti Cunning Surge per ottenere un'azione standard praticamente una volta al giorno, e gli utilissimi privilegi della classe, se gli ultimi 3 livelli li fai con una classe che ha almeno BAB medio arrivi a 16, con il 4° attacco e avresti l'Int ai danni contro i viventi. Hai fatto bene a pensare alla Via Passiva sono bei talenti utili. Avresti anche a disposizione 1d10 di colpo senz'armi e la raffica senza penalità.

Inviato

Il problema è che non partiamo a giocare a lvl 20 quindi la build deve "darsi pane" fin da subito e deve essere coerente per uno sviluppo "in itinere". La build che consigli è efficace anche in una campagna 6/14? (al max 6/16?)

Inviato

Vediamolo subito. Prenderò in esame i livelli da te richiesti:

Spoiler:  
Considerando come razza l'Umano, i talenti essenziali saranno:

B)Able Learner

1)Knowledge Devotion

3) libero

6)Carmendine Monk

9) libero

12) libero

15) libero

18) libero

-Umano Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco 2 (6° livello di PG):

Avresti a disposizione un primo livello con TUTTE le abilità di classe e scoprire trappole (in pratica faresti già lo skillmonkey), avresti Arma Accurata e l'Int al danno che ti concede di respirare quando si parla di lasciare indietro la For, puoi sommare due volte al giorno la tua Int al tiro per colpire, al danno (esatto, x2, e questo non è un precisione) o a un TS (cunning insight), avresti a disposizione la raffica di colpi facendo 1d6 danni senz'armi (1d8 se usi lo studio del Carmendine Monk) e Int alla CA ed Eludere.

Il BAB è esattamente quello di un Monaco 6 (+4). In pratica avresti già un bel MAD e delle ottime capacità offensive, saresti inoltre un grandioso skillmonkey, e questo benefica il danno di Knowledge Devotion.

-Umano Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco 6 (10° livello di PG):

In pratica come sopra, ma il BAB è diventato +7, il danno senz'armi è 1d8 (1d10 con lo studio del Carmendine Monk), la raffica ha una penalità di solo -1. Logicamente TS più alti e più talenti.

-Umano Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco 6/Factotum +4 (14° livello di PG):

Spoiler:  
Se sei sicuro che non vai oltre, fai Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco 6/Factotum +2/Monaco+2

Credo che ti convenga leggermente di più, invece se pensi di riuscire ad arrivare a Factotum 8 fai tutto di fila. Questo consiglio è per una build più "offensiva", mentre quello primario è più da "skillmonkey".

Punti abilità come se piovessero, il BAB rimane identico a quello di un Monaco di pari livello, ma si ottengon 2 incantesimi dalla lista mago/stregone, l'Int come bonus alle prove di For e Des, comprese le abilità correlate (Brains Over Brawn), la possibilità di sommare ANCORA l'Int alla CA (anche qui x2, in quanto i bonus di schivare si sommano sempre, anzi non sono nemmeno convinto che quello del monaco sia un bonus di schivare, quindi vabbè è la stessa cosa) in caso di necessità (Cunning Defense). Un bell'aumento, no?

Che ne pensi?

  • Mi piace 1
Inviato

Ma è bellissima! :D Ed ha esattamente il flavour che volevo! Ultima piccola domanda (da novizio ><). Prendendo solo 1 il livello da Factotum, posso continuare a investire punti abilità in tutte le conoscenze anche nei livelli successivi? Oppure vale il discorso 2 pa = incremento di 1 per un'abilità non di classe?

Grazie per la disponibilità!!!

Inviato

Ma è bellissima! :D Ed ha esattamente il flavour che volevo! Ultima piccola domanda (da novizio ><). Prendendo solo 1 il livello da Factotum, posso continuare a investire punti abilità in tutte le conoscenze anche nei livelli successivi? Oppure vale il discorso 2 pa = incremento di 1 per un'abilità non di classe?

Grazie per la disponibilità!!!

Ecco, una cosa che non ho spiegato, tra i talenti c'è Able Learner (Races Of Destiny) che in pratica non ti fa spendere il doppio dei gradi per le abilità di classe incrociata, lasciando però invariato il normale limite di gradi dovuti al livello. Per una descrizione migliore vai qui.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti!sto giocando una campagna su drl.i manauli a disposizione sono i base e drl.ora voi potrete immaginare come il mio Monaco viene deriso e surclassato dal resto del gruppo(pure master), lo sapevo ma io ho voluto provare la classe che mi piace molto per lo stile.ora il dm ci ha concesso di scegliere un talento dai vari manuali fatti, io ho sentito parlare di un talento che mi permette di biclassare il Monaco senza perdere la i privilegi di esso, il suddetto talento dovrebbe trovarsi su eberron ma non so il nome(non parlo di addestramento monastico).se il talento c'è e il dm me lo permette di usare..con cosa fareste la build?io pensavo o con chierico..pero ditemi voi..grazie e saluti..

Inviato

Forse mi sono spiegato male,io intendevo dire che con questo talento avanzavo simultaneamente sia da Monaco che da classe che ho scielto...come la cdp arcimago che non fa perdere li da mago..ora dovrei essere stato più chiaro..Mi scuso per la mia poca chiarezA:)

Inviato

probabilmente ti riferisci a Tashalatora? ma funziona solo per i multiclasse psionici.

Per altri tipi di multiclasse esistono talenti come ascetic mage, ascetic hunter, acsetic knight, ascetic rogue etc a seconda della classe selezionata

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Monaco con CA massimizzata

Buon giorno a tutti ho aperto questo thread per presentarvi una mia idea sulla creazione di un monaco,mi scuso se esiste già una discussione su questo ma non la ho trovata. Avverto subito tutti che lo stile di gioco di questo monaco potrebbe essere odiato dal 90% della popolazione dragonslair :D.

Come appunto suggerisce il titolo questo monaco basa tutto sulla CA e non sul fare danni,anche perchè ho notato che creare una build per fare danni con un monaco non è semplice :D.

Spoiler:  
Races of eberron,manuale del giocatore,manuale delle imprese eroiche,perfetto combattente e soprattutto gran parte di questa discussione deriva dalla guida al monaco di Pez http://www.dragonslair.it/forum/threads/57388-Guida-al-Monaco

Come razza avevo pensato inizialmente a un Forgiato (warforged) per il bonus all'armatura(potenziabile),l'unico mio dubbio è:"si può mettere il talento adamantine body o mytral body??". Se per caso non si potessero mettere questi talenti cambierei razza scegliendo il più classico umano.

Alla razza aggiungerei l'archetipo Santo in quanto fornisce moltissimi bonus alla CA oltre a raddoppiare quello derivato dalla Sag.

Classi: 2Grr/4Monk/1Fist of the forest/??? al resto della progressione non ho ancora pensato e aspetto consigli :-)

Caratteristiche: Sag>Cos>For>Des>Int>Car La saggezza ovviamente mi da un doppio bonus alla CA per il Monk e il santo,la Cos fornisce oltre a PF anche CA per il Fist of the forest,la For servirà in quanto questo personaggio non potendo attaccare(come vedrete più avanti) baserà tutto il suo gioco sul tankare gli avversari e sbilanciarli,la Des serve per la CA,l'Int mi serve per maestri in combattimento quindi almeno 13,Car server a...serve?

Sostituzioni di classe e talenti: Avevo in mente di utilizzare due sostituzioni raziali,ovvero aquatic monk e Spell reflection(per sapere cosa fanno guardate la guida di Pez) Talenti bonus del monaco: Pugno stordente,Rifl in combattimento e sbilanciare migliorato.

Talenti: Mytral body(se si potrà),schivare,mobilità,Maestria in comb,maestria in comb migliorata,comb con due armi(necessario per il talento successivo),Bastone rapido(perfetto comb),Bersaglio sfuggente(perf comb) e voto sacro.

Talenti eroici(imprese eroiche): Voto di non violenza(serve per il prossimo),voto di pace(6CA),pugno dei cieli(2cd stordente),Alone sacro(figo:D),stimmate(puoi curare gli alleati) e infine il più importante ovvero voto di povertà(bonus a qualsiasi cosa vi venga in mente).

Se avete idee migliori(e sono sicuro che ne avete) postatele grazie :-)

Inviato

Il forgiato non funziona: essendo tu considerato in armatura, perdi i bonus alla CA del monaco, quindi meglio umano.

Sono abbastanza certo che esista un modo per sbilanciare utilizzando la Destrezza, ma X stat to Y bonus è down al momento, quindi non posso essere certo sul nome del talento. Questo invertirebbe For e Des nell'ordine delle priorità, alzando ulteriormente la CA e riducendo il MAD da 4 a 3.

Oltre ad aquatic monk e spell reflection, si potrebbe prendere la variante di AR della Via Passiva e magari quella che scambia i bonus alla CA (non quello di Sag) e alla velocità con la RD del barbaro, sempre su AR.

I talenti bonus diverrebbero Maestria, Sbilanciare Migliorato e Fintare Migliorato.

Talenti: Mytral body(se si potrà),schivare,mobilità,Maestria in comb,maestria in comb migliorata,comb con due armi(necessario per il talento successivo),Bastone rapido(perfetto comb),Bersaglio sfuggente(perf comb) e voto sacro.

A Voto Sacro inizia a puzzare...e infatti:

Talenti eroici(imprese eroiche): Voto di non violenza(serve per il prossimo),voto di pace(6CA),pugno dei cieli(2cd stordente),Alone sacro(figo),stimmate(puoi curare gli alleati) e infine il più importante ovvero voto di povertà(bonus a qualsiasi cosa vi venga in mente).

Questo monaco potrebbe essere odiato dal 90% della popolazione dragonslair

Mi sa che c'hai preso (io sono nel 10%, eh).

I voti del BoED conviene eliminarli tutti per i soliti motivi già noti, per quanto Voto di Pace non sia forse malaccio (scrivi "VoP" nel motore di ricerca del forum e tieniti stretto). Oltre a quello, mettere un talento in una build ottimizzata perché è "figo" non è la migliore delle scelte (anche se ti apprezzo per questo), soprattutto se serve per un talento come Stimmate che è completamente inutile (scrivi "Healt pot" nel motore di ricerca del forum e tieniti stretto).

Inviato

Un halfling che fà 10 attacchi da 2d6+5+For (usando solo i tre manuali base) ti sembra abbastanza? :cool:

OT-il conto degli attacchi mi sembra sbagliato (5 raffica + 3 twf + 1 velocità, mi sono perso qualcosa?).

IT-Per la CA ti consiglio di indossare una scholar's outfit e di farti un oggettino di veste magica per ottenere un ulteriore +13 (scholar's outfit incantata a +8, veste magica +5). Come detto da TheStroy (buuuu), la passive way è ottima perché ti da maestria (se non sbaglio non richiede di soddisfare i requisiti, quindi potresti lasciar pure perdere intelligenza). Se ciò che ti interessa è solo sbilanciare, un paio di guanti chiodati con chiodi +1 difensivi + arma magica ti fornisce un ulteriore +5 senza nome alla CA. Poi dovresti considerare la portata, quindi prendere il talento di deformità alto non è male, pure un oggettino di espansione può far comodo.

Inviato

Dato che già siamo ben oltre la soglia dell'ammissibile, potresti prendere due livelli da dragon warrior (dragon magazine 298) per avere la SAG ai pf e alla CA un'altra volta (con il santo si arriva a x3).

A parte questo, il personaggio sbilancia solo? Non ti sembra che manchi un po' di utilità?

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