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Messaggio consigliato

Inviato

Mi piace il fatto che appena si accenni in una discussione al VoP parte subito il dibattito

Divertente, vero? :-D

Sospetto che tutto ciò abbia un significato nascosto...

(un po' come il discepolo dei draghi)

Il discepolo è una classe (scarsa), per cui se ne può discutere e magari trovargli fuori anche una sua collocazione.

Il VoP è una porcata, quindi perchè perdere tempo a discutere?

La morale è sempre quella: "VoP? NO!" :lol:

Vabbè, credo che la mia opinione in merito sia passata.


Inviato

Il discepolo è una classe (scarsa), per cui se ne può discutere e magari trovargli fuori anche una sua collocazione.

Visto? Anche citanto il discepolo dei draghi subito si accende qualcosa...:D

Il VoP è una porcata, quindi perchè perdere tempo a discutere?

La morale è sempre quella: "VoP? NO!" :lol:

Vabbè, credo che la mia opinione in merito sia passata.

Sì, la tua opinione mi pare chiara, ma a me non pare così privo di senso.

Inviato

Ok... comunque volevo farmi un monaco di Ilmater( così che la componente focus divino , concessione del master, possano essere dei lacci di velluto da mettere nelle mani)

Volevo farmi il voto di povertà appunto perchè già di partenza volevo interpretare un monaco umano povero...

I manuali sono:

-Base

-Imprese eroiche

-fosche tenebre

-razze selvagge

-tutti i perfetti

-Heores of horror

-Dungeonscape

-Tutta l'ambientazione di faerun

-mostri (per i talenti)

-The book of nine swords

Basta temo...

Comunque avrei preferito farmi monaco di 20... mi piace il fatto del "voto" del monaco che gli concede le sue abilità...

Ma se dite che non è così forte

Inviato

Devi considerare che per un monaco è svantaggioso il fatto che molti oggetti utili si mettono negli stessi slot oggetti..per esempio l'amuleto dell'armatura naturale e l'amuleto della saggezza, la cintura del monaco e la cintura della forza, i guanti dei pugni potenti e i guanti della destrezza.

Inviato

Ok... comunque volevo farmi un monaco di Ilmater( così che la componente focus divino , concessione del master, possano essere dei lacci di velluto da mettere nelle mani)

Il simbolo sacro è sempre lo stesso, cambia solo ciò che raffigura. Non è che se la tua divinità è Hextor, il tuo simbolo sacro diventano delle frecce.

Salvo ci sia qualche eccezione specifica per Ilmater, ma non mi sembra.

EDIT: Non avevo notato che fosse una concessione del master. Come non detto.

Inviato

Scusa hai il book of nine swords (ToB) e non lo usi?

swordsage 20/quello che ti pare 6

talenti: arma accurata, colpo senz'armi migliorato, superior unarmed strike (ToB), shadow blade (ToB) -> danno senz'armi di un monaco di livello 20, ma abbiamo Des al TxC e For+Des al danno.

Se poi vuoi aumentare ancora in danno senz'armi puoi aggiungere altro, ad esempio attacco naturale migliorato (un incremento di taglia al danno).

Ti focalizzi nelle discipline Shadow Hand e Setting Sun e sei a posto.

Inviato

Ok, forse è vero... con lo swordsage viene fuori pi forte... però volevo farmi un monaco...

E non mi sembra esattamente la stessa cosa...

Poi lo swordsage non mi piace... non mi piacciono personaggi potenti con i quali non riuscirei a giocare di ruolo...

Punto solo a farmi personaggi che mi piacciono...

Bel consiglio e suppongo la build sia ottima ma devo declinare l'offerta... grazie comuqnue

Inviato

Un sacco di noi giocano maghi e chierici e riescono a ruolare benissimo, nonostante siano ben più potenti di uno swordsage...

Comunque lo swordsage è molto simile a un monaco. Esiste la variante dello swordsage senz'armi, che combatte senza armature e usando i colpi senz'armi proprio come un monaco. E le manovre consentono a uno swordsage di essere molto più esperto di arti marziali di qualsiasi monaco.

Inviato

perchè si può fare un pg "monachesco" senza essere una pippa? :P

io adoro il monaco, come flavour e come stile, ma trovo che sia veramente poco utile prenderne più di..diciamo 2 livelli (e solamente se si può usare arcani rivelati, sennò nemmeno quelli). Il monaco non copre nessuno dei ruoli necessari a un party : non è utile come picchiatore per il bab, ne come scout per le skill, non ha incantesimi, etc etc...e non ha niente che lo renda in qualche modo superiore in qualcosa rispetto a un altra classe. Giocarlo fino al 20° è nelle migliori delle ipotesi una bella prova di coraggio, nelle peggiori una rosicata continua mentre gli altri fanno tutto e lo fanno meglio.

Poi scusami neri95, ma perchè non potresti interpretare tranquillamente lo swordsage come faresti con il monaco? In definitiva il carattere, le azioni, e tutto quello che riguarda l'interpretazione è una scelta personale, non della classe. Uno swordsage potrebbe benissimo essere più "monachesco" del monaco stesso! anzi, mi sembra molto più misticheggiante e "profondo" rispetto a un monaco. io personalmente consiglio swordsage 20°/master of nine 5°/qualcosa 1°. dual stance e dual boost? yeah!

ps. il VoP evitalo.

  • Mi piace 1
Inviato

Poi lo swordsage non mi piace... non mi piacciono personaggi potenti con i quali non riuscirei a giocare di ruolo...

Quindi, giustamente, vorresti metterci il VoP, il massimo per un personaggio interpretabile e non potente :lol:

Lo swordsage non è nulla di apocalittico, è considerato il più scarso del terzetto del ToB.

Tuttavia è meglio del monaco e, come sottolinea Sephyr, è in grado di sostituirlo egregiamente anche nella parte ruolistica.

avendo così tanti livelli a disposizione io valuterei la possibilità di prendere l'archetipo SANTO sul libro delle imprese eroiche...che è molto carino...

E' però abbastanza ingiocabile sul lato ruolistico.

Inviato

un concept simile a quello del monaco è la variante unnarmed dello swordsage. solo che è decine di volte più potente.

se proprio non ti vuoi staccare dall'idea del monaco comunque il mio consiglio è di ridurne i livelli e aumentare quelli da chierico. magari gli dai l'archetipo santo come dice Turbo986 e ottieni di nuovo la saggezza alla CA.

una buona alternativa sarebbe prendere un livello da swordsage e prendere il talento Shadow blade. oppure proseguire nello swordsage fino a quando non ottieni la Sag ai danni in una disciplina da te scelta.

non so se sia possibile fare una cosa del genere comunque proporrei Monaco2/Swordsage4/chierico8/pugno sacro 10 e poi ti fai santificare..

se non erro (non so se ci siano problemi di cumulabilità delle caratteristiche) otterresti SAG x2 alla CA, DES ai danni, SAGx2 ai danni.

Livello iniziatore 14 (manovre di 7°) e un decente livello di incantatore, che ti permette di lanciare almeno giusto potere e potere divino.

  • Mi piace 1
Inviato

Ma se lui vuole fare un monaco, perché gli consigliate tutti di non farlo?

Perchè il monaco è bello ma quasi inutile, se non lo costruisci apposta.

avendo così tanti livelli a disposizione io valuterei la possibilità di prendere l'archetipo SANTO sul libro delle imprese eroiche...che è molto carino...

L'archetipo santo va concesso dal master. E il master per concederlo deve poter osservare il comportamento del pg nella sessione, non nel bg. Certo, poi da un master che consente di usare il simbolo sacro un chierico con vop per lanciar eincantesimi, mi aspetto anche che possa concedere una roba come il santo senza far ruolare un percorso ascetico in game ma concedendolo da bg.

Inviato

Ma se lui vuole fare un monaco, perché gli consigliate tutti di non farlo?

Ma vuole fare un monaco o il Monaco? Nel senso, sceglie il monaco per il colpo senz'armi, oppure per caduta lenta/altri privilegi di classe? Se è il primo allora la classe del monaco è una pessima scelta per quello stile di combattimento, se invece è il secondo va' benissimo il monaco, però deve aver chiaro che, soprattutto ai livelli epici, si troverà in fortissima difficoltà con o senza VoP (anzi con il VoP sarà ancora peggio).

La build più bella che ho visto è stata Swordsage 20/Master of Nine 5/qualcosa 1. Non occorre nemmeno tirar fuori la variante unarmed, tanto con superior unarmed strike si ottiene la progressione del monaco. Quel qualcosa 1 potrebbe essere lo shadow sun ninja, per sfruttare le competenze già ottenute e per ottenere alcune abilità monacali.

Inviato

Mi piace la costruzione swordsage 20°/ master of nine 5° / shadow sun ninja 1° per poi progredire come shadow sun...

Tuttavia so bene che il monaco fa più fatica degli altri... ma state parlando con uno che ha rinunciato ad un mago epico (con intelligenza circa 50 grazie ad un incatesimo epico) per farsi un elfo guerriero...

Ho capito che il VdP non serve a nulla... alla fine con gli oggetti magici si arriva più in là.

Non è vero che lo swordsage è il più marcio del trio del ToM ( se io penso che il più marcio sia il crusader).

Però volevo farmi il monaco perchè , oltre ad avere un background abbastanza bello, ha certe abilità ... come dire... uniche... esclusive... che le altre classi base non danno...

Non criticate il mio master per le sue scelte... lui cerca di venirci incontro perchè vuole prima di tutto che NOI ci divertiamo... Non criticate persone con cui non avete a che fare...

Su questo non voglio più discutere

Inviato

D'accordo. Allora il mio consiglio (basato sui manuali disponibili) se vuoi fare (almeno) 20 livelli da Monaco col Voto di Povertà è il seguente:

1-Se possibile usa il Githzerai o il Mezzodrago. I vantaggi del Githzerai: la sua Armatura Inerziale non va comprata, dura tutto il giorno, e al 24° livello ti fornisce un bonus di +10 che non potresti ottenere altrimenti, e i suoi bonus alle caratteristiche fanno il resto, permettendoti di gestire meglio il MAD. I vantaggi del Mezzodrago: armatura naturale, bonus corposo alla FOR, si becca il talento e le abilità dell'umano (se usi l'umano come razza base) e soprattutto 3 attacchi naturali da inserire dopo la raffica.

2-Scegli se combattere con 2 armi o no. Se decidi di farlo dovrai spendere molte risorse per tenere il TpC entro livelli accettabili, ma se fai le cose per bene otterrai un incremento notevole del danno, specialmente se hai modo di incrementare la taglia delle tue armi (arma naturale migliorata è un must tra i talenti, Ingrandire Persone è buono ma solo se non sei finesse)

3-Finesse o non Finesse? Questa è una scelta tua. Ignorare la FOR è una possibilità che va colmata con qualcos'altro (tipo il Rodomonte 3 o Swordsage 2 + shadow blade) mentre basarsi su FOR significa sicuramente avere meno CA e iniziativa e TS riflessi ma fare più danni.

4-Cerca di inserire 4 livelli di "qualcosa a BaB pieno" prima del 20° livello per avere BaB 16. GRR4 è una scelta abbastanza valida. GRR2 Warblade2 è meglio

5-Nell'ipotesi che tu voglia fare assolutamente un Monaco Umano di 26 senza CDP, multiclasse, archetipi o altro, fatti buffare. La collaborazione con i caster del tuo gruppo sarà la "marcia in più" che ti permetterà di rimanere al passo. Cerca comunque di ottimizzare le caratteristiche, per esempio anche in questa situazione potresti spendere 3 talenti per una manovra, una stance e Shadow Blade in modo da avere DES ai danni e poter puntare a un PG SAD (single attribute dependant cioè con una sola caratteristica importante), con altre stat di supporto

Inviato

Ma vuole fare un monaco o il Monaco? Nel senso, sceglie il monaco per il colpo senz'armi, oppure per caduta lenta/altri privilegi di classe? Se è il primo allora la classe del monaco è una pessima scelta per quello stile di combattimento, se invece è il secondo va' benissimo il monaco, però deve aver chiaro che, soprattutto ai livelli epici, si troverà in fortissima difficoltà con o senza VoP (anzi con il VoP sarà ancora peggio)

Però volevo farmi il monaco perchè , oltre ad avere un background abbastanza bello, ha certe abilità ... come dire... uniche... esclusive... che le altre classi base non danno...

Appunto!

Ho capito che il VdP non serve a nulla... alla fine con gli oggetti magici si arriva più in là.

Io continuo a essere un difensore del VoP, perché dipende dall'ambientazione in cui giochi.

Se gli oggetti magici sono abbondanti, facilmente disponibili ed è possibile trovare tutti o buona parte degli oggetti descritti nei vari manuali, allora è provato che il VoP fornisce dei benefici inferiori a quelli che forniscono gli oggetti che può avere un personaggio di pari livello trovati o acquistati.

Se invece gli oggetti magici sono scarsi e non ci sono discount della magia in ogni villaggio, VoP può diventare interessante.

E poi, come a un giocatore può piacere il monaco anche se non è il più forte a fare quello che fa, gli può anche piacere intraprendere la strada del VoP, anche se non è la scelta per rendere il personaggio più potente.

Inviato

Avete ragione... Mi piaceva farmi il monaco di 20° per poi biclassare (come scritto nel mio primo messaggio).

Il VoP è buono solo in certe situazioni... in questi giorni ci ho fatto un conto ed ho notato che mi conviene non averlo poiché gli oggetti, anche se in ritardo, si trovano comunque...

Puntavo ad un monaco con abbastanza CA e puntare un po meno sui danni (il talento arma naturale migliorata me lo sarei preso a priori)...

Puntavo a farmi un personaggio senza LEP così da restare al passo coi miei compagni( o almeno provarci)...

Inoltre, il monaco ( a livello di battaglia) è molto come un ladro... combattente opportunista... Ha un TxC 3/4 che comunque non è esattamente pochissimo... e la sua CA supera quella di un guerriero... o almeno con gli oggetti giusti...

Non dimentichiamo che il monaco ha anche l'RI cosa che non tutte le classi forniscono... potrei decidere di andare avanti da monaco senza alcun biclassamento visto che alcune sue abilità sono basate sul livello...(RI,Palmo tremante ecc...)

E la raffica del monaco, pur non essendo eclatante, è migliore di altri attacchi...

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