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Inviato

Avrei una domanda... Il chaos monk in che manuale è?

Dragon magazine Compendium

Onestamente mi pareva si avere letto del VoP in una risposta forse mi sono sbagliato <.<


Inviato

guarda usando solo i manuali in italiano...(sto creando anche io in questi ultimi giorni un monaco) e a mio parere l'unica cosa carina è il pugno sacro con attacco intuitivo(talento del manuale delle imprese eroiche che mi permette di usare la saggezza al tiro per colpire+le fiamme del pugno sacro che mi permettono di mettere la saggezza ai danni,cosi praticamente sono abbastanza sad sulla saggezza) io il mio lo giocherò chierico1/monaco9/pugno sacro10 (per evitare di usare molte magie...) se vuoi evitare di multiclassare molto potresti farlo cosi...

altre cose : monaco tatuato, maestro dello stile dell'ubriaco..e poi non mi viene in mente altro...

per i talenti ti consiglio attacco intuitivo +attacco naturale migliorato+lottare migliorato+sbilanciare migliorato+iniziativa migliorata

mi è venuto in mente ora:monaco 10/pugno di zouken 10 è fattibile anche se potete usare gli psionici....(magari qua si può creare un lottatore o uno che sbilancia....)

il chaos monk è nel dragon magazine n°335 pag 89

Inviato

Puro, al massimo una CdP?

Allora.

Per salvare questo povero monaco, ci vuole una razza potente.

Githzerai è comodo e molto specialistico in difesa (oltre ai bonus alle caratteristiche, Armatura Inerziale gratis durata giornaliera con manifester level pari a 1/2 HD). Ottimo se combatti con 2 armi in aggiunta alla raffica.

Può essere una possibile build su Destrezza (arma accurata etc). Dovrai spendere molti talenti per procurarti Shadow Blade dal ToB ma potrai fare un PG unicamente su DES

Inoltre, qualifica il PG per la Mente Guerriera (se non ricordo male) avendo 2 punti potere, senza dover spendere il talento e senza multiclassare

Mezzodrago è forte grazie alle armi naturali e si qualifica per Rapidstrike, non male anche in difesa per l'armatura naturale e perché permette di spendere qualche punto su SAG e DES visto che FOR è alta di suo.

Puoi fare una build su FOR.

L'aumento di COS migliora le possibilità di sopravvivenza.

Seconda possibile versione su FOR può essere il Goliath, che può essere combinato a sua volta con altri archetipi. Ad esempio il Draconico, da (mi pare) Draconomicon, che si qualifica anch'esso per Rapidstrike.

La cosa bella del Goliath è che è considerato di una taglia superiore, quindi le manovre come sbilanciare, disarmare, lottare etc riescono più facilmente

Altra caratteristica chiave può essere la SAG. Una versione basata su Pugno Stordente. Il problema è che il talento per il TpC su SAG è eroico.

Tra le CdP utili segnalo (a memoria):

-Discepolo di Shou, BaB pieno, sale come danno e raffica da monaco, talenti bonus, ottiene la possibilità di fare la raffica con qualsiasi arma

-Fist of the Forest, forti limitazioni roleplay ma grande boost alla difesa e capacità simil-rage con comparsa di armi naturali , aumento rapido di danno da monaco, bab pieno

-Mente Guerriera, basta intraprenderla per 10 livelli e il PG diventa un ottimo combattente. Trae pochi benefici da Arma Accurata ma avere una buona DES è comunque utile. Notare che può ingrandirsi di taglia da solo, aumentando di moltissimo il danno senz'armi. Combinare con talento Tahalatora per la massima efficacia

A prescindere da tutto questo, essendo malvagio può fare comodo ricorso ai Graft per incrementare le sue capacità di combattimento. Un tentacolo qua, un artiglio là, un paio di ali

Inviato

Dark <.< non gli interessano cose che vengono da amnuali non tradotti. Leggi la sua firma.

Si esatto. Inoltre avevo specificato nel post iniziale che i manuali disponibili erano solo ed esclusivamente quelli in Italiano. Comunque se mi dite dove trovare le seguenti cose che avete citato vado a darci un occhiata:

pugno di zouken

Githzerai

Discepolo di Shou

Fist of the Forest

Mente Guerriera

Per ora la combo con il Chierico 1/Monaco 9/Pugno Sacro 10 mi pare la più performante.

Inviato

Pugno di zouken, Githzerai e mente guerriera nel manuale completo delle arti psioniche

Fist of forest nel complete champion

Discepolo di shou nell'irraggiungibile est

Inviato

Oltre al fatto che ha già scelto di farlo umano.

A questo punto ti consiglio Monaco (Via passiva?) 10/Kensai 10 (Perfetto Combattente), come talenti bonus del monaco ti consiglio Pugno Stordente (1°), Riflessi In Combattimento (2°), e la scelta di quello del 6° come preferisci. Oppure se hai accesso agli Arcani Rivelati, ti consiglio vivamente la variante Via Passiva che ti concede Maestria in Combattimento gratis (senza il requisito di Int) che è utile per l'entrata nel Kensai, oltre che un bonus a sbilanciare. Al massimo se ti interessavano Riflessi in Combattimento (no, questo prendilo sempre e comunque) e Pugno Stordente puoi riprenderteli dopo.

Se ti piace il Pugno Stordente ti consiglio Capacità Focalizzata (Manuale dei Mostri I) e Tocco del Dolore (Perfetto Combattente), se no ci faresti una certa figura con la catena di Riflessi in Combattimento, e per quella ti rimando al sempreverde Adam l'Inopportuno. Poi ci sono altre comodità, come Calcio Rotatorio (ogni volta che fai critico hai un attacco extra con lo stesso bonus di colpire) che con Critico Migliorato ci fa la sua figura. Anche il talento tattico Bersaglio Sfuggente può tornarti utile, negare l'attacco Poderoso può salvare la vita, Portata eccessiva con i bonus allo sbilanciare della Via Passiva può essere sicuramente utile.

Per il Kensai logicamente incanta i tuoi pugni con tutto quello che ti passa per la testa. Impeto di Potere può procurarti un +8 alla Forza momentaneo con un tiro solo di Concentrazione a CD 15 (fissa ma aumenta di 5 tutte le volte che la usi nell'arco di 24 ore, quindi sai già dove mettere i tuoi gradi). Io ti consiglio di portarla a 10 per il potenziamento dei pugni, poi ovviamente hai tutti i motivi di finirla prima.

Inviato

Per ora la combo con il Chierico 1/Monaco 9/Pugno Sacro 10 mi pare la più performante.

io farei Monaco 2/chierico 4/pugno sacro 10/chierico 6

così avresti eludere e gli incantesimi al massimo possibile

una cintura del monaco compenserebbe il danno senz'armi

con i buff a disposizione+metamagia divina potresti anche non fissarti solo su Sag perchè potresti potenziarti come vuoi

Inviato

Ho letto ogni singola Classe, Classe di Prestigio, oggetto o talento che mi avete consigliato...

Penso di aver trovato una combinazione abbastanza performante:

Razza, come avevo già detto, umana... Progressione: Monaco 5°/Discepolo di Shou 5°/Kensai 10°... penso mi convenga di più un monaco normale anziché la Via Passiva di Arcani Rivelati... infine Critico Migliorato e Calcio Rotatorio, oltre ai talenti bonus del monaco e a quelli necessari per i requisiti delle CdP dovrebbero essere abbastanza per completare i talenti disponibili. In caso dovesse avanzare qualche talento potrei mettere Combattere con 2 Armi, Combattere con 2 Armi Migliorato e Combattere con 2 Armi Superiore. Come oggetti una Cintura del Monaco mi pare molto utile. Che ne pensate??

Se avete idee migliori di questa, o, se avete idee per migliorare ulteriormente questa combo si accettano sempre altri suggerimenti.

Inviato

Voto di povertà ti uccide il pg a livelli medio alti, con gli oggetti magici ottieni MOLTO di più che con il VoP.

Inoltre se ha il voto NON può lanciare incantesimi in quanto, i materiali per lanciarli costano, materiali rari costano molto, anche solo il simbolo sacro di legno (MdG) da 1 moneta d'oro ti fa perdere il VoP.

Voto di povertà va bene per quelle campagne unicamente ruolistiche dove si fa 1 combattimento ogni 50 sessioni e il resto lo si passa a ruolare. In un'ottimizzazione più o meno spinta del pg è inutile in quanto non ci si può poi affidare a nessuno degli oggetti magici, incantesimi interessanti e/o rituali del gioco. Semplicemente perchè il personaggio non sarebbe in grado di sostenere le spese necessarie e/o perderebbe il talento facendolo.

Inviato

Partiamo dal discorso che il personaggio in questione viene creato per un lv 20 , intuisco debba essere un pg per una sola avventura ... quindi a mio avviso forte e divertente da interpretare .

Per quanto mi riguarda i miei master non mi hanno mai fatto prendere materiale per gli incantesimo , come immagino i tuoi non ti hanno mai fatto storie se volevi acquistare un oggetto epico ( con una reperibilità molto bassa ) il pg avrebbe dovuto girare per mesi prima di trovare quello che volevi ... dubito sia accaduto !

Inviato

Se i tuoi master ignorano una parte enorme del gioco non mi interessa. Non è una cosa che fanno tutti e se ci pensi esistono direttamente talenti per fare questa cosa, già i caster rispetto ai melee sono estremamente più potenti e versatili a livelli alti. Figurati se non dovessero spendere o cercare materiali rari. Gioco totalmente sbilanciato. Ove il picchiatore melee diventa inutile. E al 20 lo è comunque. Comunque, avendo tu consigliato il chierico come la metti per il fatto che non potrebbe nemmeno avere il simbolo sacro e quindi non potrebbe lanciare incantesimi ? Mi sembra una "piccola" limitazione. Poi soprattutto per un pg che parte a livello alto consigli un talento che gli fa perdere 700.000 e passa monete ? :c

Inviato

Ho letto ogni singola Classe, Classe di Prestigio, oggetto o talento che mi avete consigliato...

Penso di aver trovato una combinazione abbastanza performante:

Razza, come avevo già detto, umana... Progressione: Monaco 5°/Discepolo di Shou 5°/Kensai 10°... penso mi convenga di più un monaco normale anziché la Via Passiva di Arcani Rivelati... infine Critico Migliorato e Calcio Rotatorio, oltre ai talenti bonus del monaco e a quelli necessari per i requisiti delle CdP dovrebbero essere abbastanza per completare i talenti disponibili. In caso dovesse avanzare qualche talento potrei mettere Combattere con 2 Armi, Combattere con 2 Armi Migliorato e Combattere con 2 Armi Superiore. Come oggetti una Cintura del Monaco mi pare molto utile. Che ne pensate??

Se avete idee migliori di questa, o, se avete idee per migliorare ulteriormente questa combo si accettano sempre altri suggerimenti.

Io propenderei per monaco2 / chierico 4 / pugno sacro 10/ chierico 4 come ho detto prima

fidati che arrivare a castare almeno di 8° ti salva moltissimo

Altrimenti sarebbe carino un Monaco 1/Lurk19 con tashalora

Inviato

Ragazzi prima di dare consigli leggete almeno i post di chi chiede aiuto. Perchè vi è sfuggito che:

1)Vuole fare un Monaco. Ha detto esplicitamente che vuole i più tanti livelli da monaco possibile. Ok che certe combo con il Chierico/Pugno Sacro sono forti, arrivi a castare di 9° quindi è figo, però se hanno solo 2 livelli da Monaco probabilmente non sono ciò che cerca. Se ho capito bene.

2)Il PG deve essere malvagio. Perchè vi ostinate a consigliargli il Voto di Povertà?

3)Ha chiesto un parere su una sua build, dove ha preso ispirazione dai nostri consigli, dategli un parere!

Adesso lo dico senza offesa, non ce l'ho con nessuno, sia chiaro.

@Pippo Berserk: la Via Passiva era per avere gratis Maestria in Combattimento (requisito del Kensai) senza il 13 in Int, però se pensi di permettertelo comunque vai tranquillo. Certo Riflessi in Combattimento prenditelo comunque. Ah, non ti avevo consigliato il Discepolo Shou perchè non sapevo fosse in italiano, ma visto che è così è una buona idea.

Adesso non so bene come funzioni il combattere con 2 armi con il colpo senz'armi (specialmente come interagisce con la raffica), io comunque lo vedrei meglio con qualche bel talento da attacco di opportunità (come Agile Opportunista e Colpo Karmico).

Per il resto a me sembra più che buona.

Inviato

1)Vuole fare un Monaco. Ha detto esplicitamente che vuole i più tanti livelli da monaco possibile. Ok che certe combo con il Chierico/Pugno Sacro sono forti, arrivi a castare di 9° quindi è figo, però se hanno solo 2 livelli da Monaco probabilmente non sono ciò che cerca. Se ho capito bene.

Può farsi anche un monaco puro, però che gusto c'è a sentirsi inutile? Anche se fa Monaco10/Kensai10 sarà comunque inferiore al resto del party quindi tanto vale fare una build che lo renda competitivo mantenendo quello che vuole, infatti le build proposte portavano ad essere un combattente a mani nude

2)Perchè vi ostinate a consigliargli il Voto di Povertà?

Ho letto solo questa frase e approvo

3)Ha chiesto un parere su una sua build, dove ha preso ispirazione dai nostri consigli, dategli un parere!

Il mio consiglio è di cercare un sistema per potenziarsi magicamente da solo oltre al kensai

Inviato

Ragazzi prima di dare consigli leggete almeno i post di chi chiede aiuto. Perchè vi è sfuggito che:

1)Vuole fare un Monaco. Ha detto esplicitamente che vuole i più tanti livelli da monaco possibile. Ok che certe combo con il Chierico/Pugno Sacro sono forti, arrivi a castare di 9° quindi è figo, però se hanno solo 2 livelli da Monaco probabilmente non sono ciò che cerca. Se ho capito bene.

2)Il PG deve essere malvagio. Perchè vi ostinate a consigliargli il Voto di Povertà?

3)Ha chiesto un parere su una sua build, dove ha preso ispirazione dai nostri consigli, dategli un parere!

Adesso lo dico senza offesa, non ce l'ho con nessuno, sia chiaro.

Hai centrato ogni punto. Aggiungo solo che il PG non è per un'avventura singola ma per una campagna. Siamo partiti dal 7° livello e intendiamo raggiungere il 40°. E' un annetto che va avanti questa campagna e un giocatore deve inserirsi or ora nel party che ho già citato e vorrebbe farsi un monaco. Essendo tutti al livello 18° ho pensato di fargli una build da almeno 20 livelli... poi all'epico si pensa...

@Pippo Berserk: la Via Passiva era per avere gratis Maestria in Combattimento (requisito del Kensai) senza il 13 in Int, però se pensi di permettertelo comunque vai tranquillo. Certo Riflessi in Combattimento prenditelo comunque. Ah, non ti avevo consigliato il Discepolo Shou perchè non sapevo fosse in italiano, ma visto che è così è una buona idea.

Adesso non so bene come funzioni il combattere con 2 armi con il colpo senz'armi (specialmente come interagisce con la raffica), io comunque lo vedrei meglio con qualche bel talento da attacco di opportunità (come Agile Opportunista e Colpo Karmico).

Per il resto a me sembra più che buona.

Colpo Karmico è molto carino in combo con Riflessi in Combattimento e una Destrezza elevata... e dato che il personaggio dovrebbe essere impostato in questa maniera... mi pare davvero un ottimo consiglio. Una cosa sola non ho capito: attivare questo talento è un'azione gratuita??

Agile Opportunista migliora ulteriormente la combo ma lo prenderei solo in caso dovessi farcela con i talenti disponibili... altrimenti se ne può fare anche a meno...

Il mio consiglio è di cercare un sistema per potenziarsi magicamente da solo oltre al kensai

E' un'idea ma come ha detto AndrosEnervation preferisco puntare su qualcosa di più "marziale"

Inviato

Rieccomi, dopo aver deciso per Ruolo di interpretare un Monaco/Ghoul, sono qui a chiedervi una mano per l'ottimizzazione e la progressione partendo dal 5° livello fino almeno al 10° (di più se volete)

possiamo utilizzare qualunque manuale reperibile, preferibilmente in italiano, in assenza di traduzione potete postare la traduzione relativa thanks.

Chi maggiormente riuscirà ad essermi maggiormente d'aiuto (un picchiatore rapido e letale ma giocabile allo stesso tempo) avrà diritto a scegliere il nome al mio PG.

Prima scelta Razza :

Io avevo pensato un Umano (per il Talento in più) con Archetipo Ghoul delle tombe, buoni incrementi bonus e un LEP solo di +2 che permette di prendere 3 Livelli di Monaco.

Caratteristiche (ipotizzando 72 punti da distribuire, 73 compreso il 4° livello) :

Io avevo ipotizzato questo (tra parentesi comprensivi di Bonus da Archetipo) :

FOR 12 (14)

DES 18 (22)

COS -

INT 08 (10)

SAG 19 (23)

CAR 16 (18)

Tratti/Difetti, non ancora scelti, ma sicuramente 2 Difetti per i due Talenti aggiuntivi.

Talenti

Acquisiti da ghoul : Multiattacco

Acquisiti da 3° livello da monaco : Raffica di colpi, Colpo senz'armi, Eludere, Mente lucida

Rimangono 7 talenti da selezionare (1 come umano, 2 come monaco, 2 dal livello del PG, 2 dai difetti)

Io avevo pensato a questi : Attacco intuitivo (ecco perchè forza bassa), Attacco Poderoso, Multiattacco Migliorato, Paralisi Migliorata, Pugno Stordente, Pugni di Ferro, Resistenza allo scacciare migliorata

Però anche questi mi piacevono molto : Stordire Extra, Calcio Ruotato, Iniziativa Migliorata

(al 6° riuscirei a prendere pugni fulminei e al 7° aumentare di una taglia le armi naturali)

Abilità non ancora scelte in quanto prima vorrei scegliere lo stile di combattimento (probabilmente tanti colpi con la massima % di andare a segno).

Dovrei avere 4 + INT x7 (28 nella mia configurazione)

Paralisi 1d4+1 rnd CD 21 (Tempra)

Febbre del Ghoul danni 1d3 COS e 1d3 DES CD 17 (Tempra)

Ultima cosa, il Backgroud probabilmente lo farò con un Chierico, sperando che prenda ingrandire persone che mi può così aumentare i danni che faccio.

Inviato

Chi maggiormente riuscirà ad essermi maggiormente d'aiuto (un picchiatore rapido e letale ma giocabile allo stesso tempo) avrà diritto a scegliere il nome al mio PG.

Ma sceglietelo tu, chissenefrega. Chi può ti aiuta, chi non può non ti aiuta.

Prima scelta Razza :

Io avevo pensato un Umano (per il Talento in più) con Archetipo Ghoul delle tombe, buoni incrementi bonus e un LEP solo di +2 che permette di prendere 3 Livelli di Monaco.

Ha dv razziali? Dove si trova?

Caratteristiche (ipotizzando 72 punti da distribuire, 73 compreso il 4° livello) :

Come fai a contare l'incremento di 4 livello, se non hai il 4 livlelo?

Io avevo ipotizzato questo (tra parentesi comprensivi di Bonus da Archetipo) :

FOR 12 (14)

DES 18 (22)

COS -

INT 08 (10)

SAG 19 (23)

CAR 16 (18)

Mi par eun po' balorda per un monaco. Un carisma alto che non serve a niente, una forza ridicola, una saggezza troppo alta di base.

Io avevo pensato a questi : Attacco intuitivo (ecco perchè forza bassa),

La cosa è difficile, dato che dubito che tu sia buono, ergo non potrai prendere il suddetto talento.

Attacco Poderoso, Multiattacco Migliorato, Paralisi Migliorata, Pugno Stordente, Pugni di Ferro, Resistenza allo scacciare migliorata

Pugni di ferro perchè?

Abilità non ancora scelte in quanto prima vorrei scegliere lo stile di combattimento (probabilmente tanti colpi con la massima % di andare a segno).

Allora userai molto poco attacco poderoso. In media, ogni punto id poderoso che levi è un 5% in meno di colpire.

Ultima cosa, il Backgroud probabilmente lo farò con un Chierico, sperando che prenda ingrandire persone che mi può così aumentare i danni che faccio.

A te? Dubito seriamente, dal momento che ingrandire perosne funziona sugli umanoidi e tu sei un non morto.

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