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Inviato

grazie per la risposta precedente ed ora ne avrei un altra =)

cito da manuale: non esiste una cosa equivalente all'attacco con mano secondaria per un monaco che colpisce senz'armi. un monaco può quindi applicare il suo pieno bonus di forza ai tiri per il danno per tutti i suoi colpi senz'armi.

quindi se io combatto con due armi applico comunque il bonus di forza pieno giusto? (ovviamente solo per combattimento senz'armi)


Inviato

No. Se prendessi quelle righe di testo alla lettera, non potresti combattere con due armi ("... non esiste una cosa equivalente all'attacco con mano secondaria per un monaco che colpisce senz'armi..." = niente mano secondaria = niente combattere con due armi) cosa che ormai sappiamo essere possibile.

Quello serve solo a sottolineare come un monaco possa compiere colpi senz'armi con qualunque arto senza che ce ne siano di "primari" o "secondari". Ad esempio non c'è differenza se usi la mano destra o la sinistra, piuttosto che un ginocchio o la testa nei tuoi colpi senz'armi: saranno considerati tutti come "mano primaria" a bonus della forza pieno.

Inviato

se proprio sei limitato solo a quei due talenti stordire rapido (odio pugno di ferro) , ma se no potresti anche prendere un semplice arma focalizzata, oppure se riesci

"Superior Unarmed Strike" (dal Tome of Battle) che ti aumenta di 4 livelli da monaco il danno del colpo senz'armi

Inviato
Oppure (se non hai portata in qualche modo) fanno un passettino indietro di 1,5 metri (che non provoca AdO) e lanciano tranquillamente il loro incantesimo dato che non li minacci più. :lol:
Beh, però pensandoci visto che ha accesso all'Ira per il Mezzorco Esemplare, una combo con il Combattente Orso e poi con il Mutaforma Combattente (in modo da alzarsi la portata) potrebbe essere magnifica.
Inviato

Allora, Uccisore di maghi è da cambiare, in più però ho dimenticato un talento, quindi ne posso scegliere due, quindi pensavo che fare pugno stordente e pugno di ferro nello stesso round, in modo da stordirlo abbassargli la ca e fargli 3d6 danni con un pugno, non sarebbe male giusto? Però anche la combo con il combattente orso non è male, ma non è una cdp quella?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

fra poco inizieremo una campagna al liv 13 e avevo pensato di fare il monaco..... l'unico eterno problema del monaco sono le caratteristiche...gli servono quasi tutte...

a tal proposito mi chiedevo se esiste un qualche talento,capacità, variante, Cdp, oggetto o qualsiasi altra cosa che mi possa permettere di mettere il bonus di saggezza ai danni al posto della for... esiste qualcosa del genere??

grazie in anticipo a tutti :)

Inviato

Anche se non sono un esperto, domande di base :

-manuali disponibili?

-numero/classi/razze/ruoli dei personaggi del party?

-il tuo ruolo?

Intanto, per rispondere alla tua domanda, mi pare che Attacco intuitivo su Imprese Eroiche per togliere la For con la Sag.

Inviato

Anche se non sono un esperto, domande di base :

-manuali disponibili?

-numero/classi/razze/ruoli dei personaggi del party?

-il tuo ruolo?

Intanto, per rispondere alla tua domanda, mi pare che Attacco intuitivo su Imprese Eroiche per togliere la For con la Sag.

attacco intuitivo se non sbaglio permette di usare la saggezza per il tpc,non per i danni.

Inviato

Sì attacco intuitivo serve solo per il TXC.

Comunque nella guida di Mizar ci sono un sacco di spunti che puoi usare per eliminare un po' il MAD del monaco.

Inviato

Uno swordsage di 4º livello somma la Sag ai danni quando compie una manovra del sottotipo strike della disciplina selezionata.

Un soulbow somma la Sag ai danni delle sue frecce mentali.

Inviato

consiglio il pugno sacro per mettere la sag ai danni per un tot di round che non ricordo

si "fiamme sacre" :le fiamme sacre durano 1 minuto e possono essere invocate una volta al giorno. All'8° livello, un pugno sacro può invocare le fiamme due volte al giorno.

Uno swordsage di 4º livello somma la Sag ai danni quando compie una manovra del sottotipo strike della disciplina selezionata.

Un soulbow somma la Sag ai danni delle sue frecce mentali.

Ok grazie credo che opterò per i 4 liv da ss :)

  • 4 settimane dopo...
Inviato

salve a tutti...

volevo giocare per la prima volta il monaco e stavo cercando consigli sui talenti.

per ora stavo pensando ad un multiclasse i primi 2 livelli sono da guerriero umano(solo e soltanto per prendere talenti in più),

poi avanzare da monaco.

talenti

1 liv.

schivare

iniziativa migliorata

attacco poderoso

2 liv.

mobilità

3 liv.

colpo senzarmi

pugno stordente

calcio volante

4 liv.

riflessi in combattimento

6 liv.

attacco rapido

8 liv.

sbilanciare migliorato

9 liv.

atterramento difensivo

12 liv.

tocco indebolente

schivare mobilità ed attacco rapido li ho inseriti solo perche pensavo di creare un pg che combatteva toccando e fuggendo aprofittando di tutto il movimento che ha facendo un gioco tattico o codardo a secoda dei casi ^^.

cosa ne pensate? avete dei suggerimenti?(nella campagna che sto giocando si posso usare solo libri base giocatore master e i vari perfetti)

grazie in anticipo!

ciao!

Inviato

io ti consiglierei 4 grr/16 monaco cosi alla fine avrai +16 di bonus attacco base , vorrei capire su cosa è incentrato il tuo monaco prima di consiglarti altre cose, fare seplicemente danno? andare in lotta? sbilanciare?? essere un combattente agile e mobile alla mordi e fuggi? in qualsiasi caso (tranne nel caso vorresti fare un unbercharger) togli assolutamente quel aborto di talento il cui nome è "calcio volante" ...

Inviato

come mai disprezzi cosi tanto il calcio volante? alla fine 1d12 in più a carica è tanto,anche considerando che anche già hai livelli medi il monaco ha un movimento che fa paura, pensavo di usarlo abbinato ad attacco rapido in modo tale che la stra maggioranza degli avversari non mi attacchi o almeno non mi faccia un attacco completo... cmq io vorrei incentrarmi sul mordi e fuggi anche se mi piacerebbe trovare anche qualcosina per aumentare i danni

Inviato

Non puoi usare attacco rapido con la carica.

Comunque anche se il mordi e fuggi è una soluzione poco ottimale, visto che è quello che vuoi, consiglio di fare la Tempesta in modo da poter trarre un beneficio almeno decente da Attacco Rapido.

Tieni in mano un bastone doppio o simili in modo da ottenere i bonus difensivi della CdP, ma attacca con i piedi, le ginocchia, i gomiti e la testa.

Combattendo in questo modo arrivi a fare una raffica di 9 attacchi: 4+2 della raffica e 3 secondari - questo dovrebbe aiutarti ad aumentare il danno.

Nota che mi riferisco al combattere con 2 armi attaccando esclusivamente con parti del corpo, che è prassi permessa dalle regole anche se genera spesso confusione tra i giocatori alle prime armi.

Per aumentare il danno prendi Arma Naturale Migliorata dal manuale dei mostri.

Esempio di build (28 point buy):

Spoiler:  

Umano, punteggi iniziali

FOR 13

DES 16

COS 13

INT 10

SAG 14

CAR 8

Umano, Punteggi finali al LV 20

FOR 19/24 (+6 oggetto, +0/+5 tomo a seconda dei soldi)

DES 32 (+5 Tomo, +6 oggetto)

COS 19/24 (+6 oggetto, +0/+5 tomo a seconda dei soldi)

INT 10

SAG 20/25 (+6 oggetto, +0/+5 tomo a seconda dei soldi)

CAR 8

Progressione:

1-Guerriero (arma accurata, combattere con 2 armi, schivare)

2-Guerriero (mobilità)

3-Monaco (colpo senz'Armi migliorato, pugno stordente, attacco poderoso)

4-Monaco (riflessi in combattimento)

5-Monaco

6-Monaco (arma naturale migliorata)

7-Monaco

8-Monaco (disarmare migliorato)

9-Monaco (combattere con 2 armi migliorato)

10-Monaco

11-Monaco

12-Monaco (attacco rapido)

13-Monaco

14-Tempesta

15-Tempesta (Combattere con 2 armi superiore)

16-Tempesta

17-Tempesta

18-Tempesta (arma focalizzata colpo senz'armi)

19-Guerriero

20-Guerriero (arma specializzata colpo senz'armi)

Equipaggiamento essenziale:

-Potenziamento magico Pugni

-Cintura del Monaco

-Oggetti Destrezza, Forza, Costituzione, Saggezza

-Stivali della Velocità

-Oggetti della CA: deviazione, naturale, bracciali

-Mantello della Resistenza

-Tomi vari

-Arma doppia con cui è competente

Risultato finale

PF:

181-240 circa (in base alla COS)

CA:

51 (10+11DES+6SAG+1Schivare+2Monaco+3TempestDefense+5Deviazione+5Naturale+8Armatura)

Contatto 36

Attacco Completo (BaB 17) considerando Velocità

Raffica coi Calci: +35 +35 +35 +35 +20 +25 +20 Aggiunta secondari +35 +30 +25

(totale 10 attacchi)

Danni per colpo:

Calcio: 3D8 + 5 amuleto + 5 FOR +2 talento = circa 24,5

Calcio Secondario: Come sopra ma ma FOR dimezzata cioè circa 22

Danno potenziale se entra tutto:

circa 240 danni

Se entra un colpo su 2:

circa 120 danni

(NB - non è stato contato l'uso di attacco poderoso - puoi usare anche il colpo senz'armi o un'estremità del bastone come arma secondaria a seconda delle circostanze)

Utilizzando Attacco Rapido, 2 attacchi.

(media: circa 45 danni)

TS:

Tempra = 27 (17+5+5)

Riflessi = 25 (9+11+5)

Volontà = 19 (8+6+5)

Penso che vada bene per il livello di potere a cui giocate.

Se vuoi qualcosa di più ottimizzato puoi ottenere grandi risultati semplicemente aggiungendo archetipi o razze particolari, per esempio il Githzerai o il Mezzodrago.

E' anche possibile fare una versione su Forza con meno CA e più danno, magari con lo Sbilanciare e l'arma a due mani.

Ho optato per la destrezza solo perchè mi pareva più coerente con l'idea del mordi e fuggi.

Inviato

allora è da un pò di tempo che voglio giocarmi una classe monaco , ma anche stealth ( senza però avere dei malus eccessivi ) allora l'ambientazione utilizzata è planescape e le classi basi permesse sono le seguenti

Adepto del Fuoco del Drago

Anima Prescelta

Archivista

Barbaro Berserker

Bardo Musicante

Cavaliere Errante

Chierico

Danzatore di Guerra

Druido Mutaforma

Esploratore

Factotum

Guerriero

Ladro

Lama del Crepuscolo

Lama Iettratrice

Mago

Mistificatore

Monaco

Ninja

Paladino dell'Onore

Plasmatore d'Ombre

Ranger

Rodomonte

Sciamano degli Spiriti

Stregone della Discendenza

Warlock

Allora io avevo pensato ad un monaco ninja , ma i problemi sorti sono i seguenti

1) Non ha UOM ( utilizzare oggetti magici ) quindi dovrei prendere il talento per renderlo tale o fare un triclassamento a ladro quanto prima possibile.

2) ho paura venga un Bab schifoso , ma a questo si può optare nei livelli morti del monaco ( quando ha +0 mi prendo ninja , quando il ninja avrà + 0 mi orendo il ladro)

3) essendo una campagna che comincia dal 3 livello , ma che per fare un livello ci si metterà veramente parecchio volevo EVITARE built che si realizzano a livelli altissimi ( a livellare ci mettiamo un bel pò )

Ovviamente come l'allineamento sarà Legale ( ero indeciso se LM o LN ...niente roba buona , dopo 20 minuti giocare il buono mi secca troppo )

I manuali concessi sono tutti quelli della serie D&D 3.5\3.0 esclusi quelli di ambientazioni diversi ( usiamo planescape quindi non possiamo utilizzare talenti di eberron , di FR et simili )

compresi i relativi oggetti che si possono trovare sui manuali ( per le armi e le armature possiamo tranquillamente crearcele da noi , con i vari materiali presenti ad esempio il legnoscuro l'adamantio etc. )

Per quanto riguarda le CDP previste possiamo utilizzare le seguenti :

Ammantato

Difensore Nanico

Discepolo dei Draghi

Discepolo Scarlatto

Duellante

Emissario Divino

Esecutore Vendicativo

Esploratore dei Viaggiatori Eterei

Figlio della Notte

Furia Selvaggia Gerofante

Guardia Nera

Guardiano del Bosco

Investigatore Planare

Iracondo Glaciale

Ladro Acrobata

Maestro del Sapere

Maestro delle Ombre

Maestro Specialista

Mistificatore Arcano

Ombra Danzante

Ottenebrato

Pugno Illuminato

Pugno Sacro

Sabotatore di Portali

Sapiente Elementale

Spirito Illuminato

Sussurratore Verde

Taumaturgo

Templare Devoto

Teurgo Mistico

Uccisore dell'Occulto

Ululatore

Viandante dell'Orizzonte

Viandante Planare

Warlock del Fuoco Infernale

Allora se avete bisogno di qualche altro chiarimento , io sono a disposizione :) grazie mille per l'aiuto ma onestamente non so dove sbattere la testa per avere un pg deente. Non dico a livello del cheater of Mystra , ma a quello di un buon paladino-monaco !

per la razza , io ero orientato verso l'umano ( il talento bonus e i punti abilità fanno parecchio gola , per non parlare del fatto che non hanno lep . ) ma se si ha qualche altro suggerimento lo accetto volentieri , solo evitate classi con lep troppo sgravi ( drow ad esempio )

vi scrivo le razze che si possono utilizzare e poi , mi dileguo da questo lungo post !

Aasimar

Adombrato

Cangiante

Celadrin

Chaond

Coboldo

Conglomerato

D'hin'ni

Darfellan

Diabolus

Drow

Duergar

Elfo Fantasma

Felinide

Forgiato

Githyanki

Gnomo

Hadozee

Halfling

Hobgoblin

Imago

Jaebrin

Kenku

Killoren

Lamellin

Lupin

Mechanatrix

Mezzelfo delle Stelle

Mezzorco Abissale

Modrone

Nano

Neraph

Orco

Progenie d'Azer

Progenie di Drago

Progenie Infernale

Sharakim

Shyft

Stirpefatata

Tiefling

Toccato dalla Morte

Tuladhara

Uldra

Umano

Vril

Wildren

Zenythri

promesso , ora mi dileguo aspettando una vostra risposta :)

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