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Inviato

potrebbere essere una buona soluzione, anche se le bevande che si beve diminuiscono il punteggio alla sag e quindi la cd del pugno stordente &co.

poi mi viene un dubbio... ma una volta armato con oggetti quali bicchieri ecc. la raffica e i pugni stordenti posso comunque farli?

  • Supermoderatore
Inviato

Anzitutto dovresti specificare i manuali concessi (ed eventualmente l'allineamento completo).

Ad ogni modo, ci sono numerose opzioni per un chaos monk:

- monaco/chierico/pugno sacro (Perfetto Sacerdote), che non passa mai di moda.

- monaco/paladino della libertà 2-5/ranger 2 con talenti: Cavaliere Ascetico + Cacciatore Ascetico + Serenity. Vien fuori un personaggio un po' insolito, ma a mio avviso può funzionare :elminster

- guerriero/barbaro/monaco/discepolo shou (Irraggiungibile Est), un'ottimo charger.

- monaco/ladro con Ascetic Rogue.

In ogni caso, avere accesso al talento Attacco Intuitivo è sempre un bene, ma ovviamente dipende dall'allineamento del personaggio.

Inviato

i manuali concessi come già citato sono tutti eccetto tome of battle, i vari per psion e il tob tranne per quanto riguarda i talenti

il pugno sacro ha accesso alla magia che come detto non rientra nelle caratteristiche del personaggio

il monaco è caotico neutrale, quindi niente paladino

abbiamo nella squadra un simpatico berzecher mezz'ogre totem del leone, quindi niente charger

monaco ladro può essere una buona possibilità dato che qualora il mio pugno stordente sia furtivo aumenterebbe la cd di +2 grazie al talento ascetic rogue

inoltre attacco intuitivo viene utilizzato al tiro per colpire e non per i danni mentre il mod for può essere applicato sia al colpire che per il danno.

questo talento sarebbe molto utile se si potesse utilizzare il tob a pieno regime

un idea potrebbe essere sfruttare a pieno le armi naturali in adamantio del monaco, con spezzare migliorato e combinandolo con il barbaro prendendo ira distruttiva, oltre che appunto attacco intuitivo e artiglio dell'aquila

anche se per coerenza sarebbe molto simile al berzecher che ha ira distruttiva, spezzare migliorato, combattimento brutale, è di taglia grande e combatte con un arma non leggera a 2 mani

Inviato

Voto per il monaco ladro, eventualmente con una spruzzata di guerriero (2 o 4 livelli) per avere più talenti.

Prendendo il ladro può avere accesso al talento Craven (champions of ruin) che fa aumentare sensibilmente i danni, a questo punto di ladro basterebbero anche solo 3 livelli per avere eludere e 2d6 di furtivo, o anche uno solo. Inoltre i soggetti storditi sono soggetti all'applicazione dei danni dell'attacco furtivo, il che potrebbe far sì che il personaggio "combizzi con sé stesso" ;)

Dovresti più che altro dirci anche da che LEP partite, in quanto un PG da build può essere poco efficace se la progressione va affrontata partendo dai livelli bassi.

Un'idea può essere quella di concedere anche le regole per la riduzione del modificatore di livello presente sul manuale arcani rivelati. Nello specifico puoi trovarle anche qui: http://www.d20srd.org/srd/variant/races/reducingleveladjustments.htm.

Al 9° livello avrebbe così LEP 9, in modo da poter ottenere la progressione fino al 20°.

Inoltre nella tua "tabella" non si capisce come tu abbia disposto i livelli... non si parte dal livello 0, bensì dal livello 1... Forse quello che hai scritto è il BAB?

Inviato

per quanto riguarda la tabella hai perfettamente ragione.. era il bab... ho quindi corretto:D

per quanto riguarda craven lo reputo un talento eccezionale e proprio per questo motivo lo scarto, nel senso che per attivare il suo potere bisogna, a mio avviso ,comportarsi realmente da codardo e purtroppo questo è un giocatore ancora troppo inesperto e incapace di comportarsi in questa maniera (giocatore che punta tutto nell'ammazzare, l'interpretazione fa proprio desiderare)

inoltre vorrei sensibilizzare i giocatori nel scegliere razze meno (potenti)... fai conto che abbiamo un githzerai, un mezz'ogre e un fey-ri.

inoltre gli altri 2 che hanno scelto una razza potente sono davvero dei TO in quello in cui sono specializzati, se dovessi inserire l'aggiustamento sarebbe ulteriormente difficile gestire la situazione

l'idea del ladro monaco che combizza con se stesso è però molto bella... e ne terrò in considerazione, mi chiedo però come farò a convincere il giocatore a scegliere il ladro piuttosto che il ninja...?

  • Supermoderatore
Inviato

l'idea del ladro monaco che combizza con se stesso è però molto bella... e ne terrò in considerazione, mi chiedo però come farò a convincere il giocatore a scegliere il ladro piuttosto che il ninja...?

Con la variante del ladro su Dungeonscape, la constatazione che sudden strike è inferiore a sneak attack (non è applicabile attaccando ai fianchi) ed eventualmente la volontà del DM di non inserire materiale orientaleggiante.

Comunque Intuitive Attack rimane un ottimo talento, sopratutto se si hanno output di danno indipendenti dalle caratteristiche, come sneak attack.

P.S. Mi scuso per non aver letto bene il post iniziale.

Inviato

Il bonus alla CA del ninja non stacka con quello del Monaco, quindi il Ladro è decisamente meglio. Comunque ci sono moltissime altre alternative.

Innanzi tutto da che LEP partite? (livello effettivo personaggio, ovvero la somma di MDL, che col Githzerai è 2, dadi vita razziali, che non ci sono, e livelli di classe).

Le caratteristiche sono definitive? Se è così, allora è praticamente richiesto il Barbaro, in particolare quello con la Frenesia Turbinante.

Superior Unarmed Strike non prenderlo te ne prego, non vorrai un talento inutile a partire dal 12esimo livello (per non parlare del fatto che una Cintura del Monaco è meglio e non stacka).

Piuttosto Arma naturale Migliorata e Empty Hand Mastery ti aumentano il danno come se tu fossi di due taglie superiori, che fidati è meglio.

Una volta ottenuta l'ira da parte del Barbaro e una raffica soddisfacente da parte del Chaos Monk (se possibile io arriverei almeno a prendere +1D4 attacchi e 50% miss chance, poi fai tu) puoi entrare nel Fist of the Forest e ottenere ANCHE COS alla CA. Completa il tutto col Combattente Orso e aggiungi gli artigli alla tua devastante raffica (danni dei colpi senz'armi di taglia mastodontica).

Se non ti piacciono Fist of the Forest e Combattente Orso, fai un pensierino sul Reaping Mauler (maglio sterminatore) e sul Discepolo di Shou (combattente unarmed più forte del Monaco).

L'alternativa, con quel punteggio di SAG, è il Chierico o il Druido -> Pugno Sacro.

Se invece le caratteristiche sono modificabili, ci si può davvero sbizzarrire. Il Githzerai ha un bonus alla DES veramente ridicolo. Io lo sfrutterei.

Inviato

... ed eventualmente la volontà del DM di non inserire materiale orientaleggiante.

Comunque Intuitive Attack rimane un ottimo talento, sopratutto se si hanno output di danno indipendenti dalle caratteristiche, come sneak attack.

il fatto che il ninja lo definisci classe orientaleggiante, è un discorso decontestualizzato dal gioco, dato che in d&D il ninja come il samurai ecc. non dipendono da un fattore culturale... altrimenti dovremmo valutare le altre classi occidentaleggianti e quindi un cinese non potrebbe giocare a d&D dato che le scelte sarebbero notevolmente ridotte.

personalmente credo che il discorso di intuitive attack fila... il problema è convincere un giocatore che come detto punta tutto sull'ammazzare il nemico, in particolare aumentando il danno inflittogli... ho provato a spiegargli che esistono ben altri modi per annientare il nemico... ma è de coccio!!!

volendo senza rompersi il cervello a riadattare il monaco base dai un'occhiata al monaco di PF che è decisamente decente!

monaco di PF? di cosa si tratta e dove posso trovarlo?

Inviato

personalmente credo che il discorso di intuitive attack fila... il problema è convincere un giocatore che come detto punta tutto sull'ammazzare il nemico, in particolare aumentando il danno inflittogli... ho provato a spiegargli che esistono ben altri modi per annientare il nemico... ma è de coccio!!!

io c'ero. un metodo per fargli capire che si può ammazzare qualcuno anche senza fare danni è fargli incontrare png monaci, che ammazzano i nemici senza fare anni. o qualsiasi altre classe che uccida qualcuno senza il bisogno dei danni. oppure dimostrargli che il BF se non fa la sua montagna di danni è inutile.

oppure fai quello che stavi tentadno di fare nelle ultime due sessioni. trappola sul BF, fa in furia. nei dintorni c'è solo il monaco. e stavolta non far spuntare nemici da ogni angolo per non farlo morire. così muore e crea il tipo di pg che vorrà fare.

è incredibile che ti stia ancora sbattendo a cercare una build approppiata dopo che i ho visto spendere giorni a cercare su tutti i manuali, crea sempre delle build diverse e dopo aver detto che non ti saresti più sbattuto.

ps. io ho detto a fil, fede e vale che ded si fa giovedì questa settimana, ma non ho soldi per avvisare gli altri. al roby gliel'ho accennato.

Inviato

Il bonus alla CA del ninja non stacka con quello del Monaco, quindi il Ladro è decisamente meglio. Comunque ci sono moltissime altre alternative.

Innanzi tutto da che LEP partite? (livello effettivo personaggio, ovvero la somma di MDL, che col Githzerai è 2, dadi vita razziali, che non ci sono, e livelli di classe).

Le caratteristiche sono definitive? Se è così, allora è praticamente richiesto il Barbaro, in particolare quello con la Frenesia Turbinante.

Superior Unarmed Strike non prenderlo te ne prego, non vorrai un talento inutile a partire dal 12esimo livello (per non parlare del fatto che una Cintura del Monaco è meglio e non stacka).

Piuttosto Arma naturale Migliorata e Empty Hand Mastery ti aumentano il danno come se tu fossi di due taglie superiori, che fidati è meglio.

Una volta ottenuta l'ira da parte del Barbaro e una raffica soddisfacente da parte del Chaos Monk (se possibile io arriverei almeno a prendere +1D4 attacchi e 50% miss chance, poi fai tu) puoi entrare nel Fist of the Forest e ottenere ANCHE COS alla CA. Completa il tutto col Combattente Orso e aggiungi gli artigli alla tua devastante raffica (danni dei colpi senz'armi di taglia mastodontica).

Se non ti piacciono Fist of the Forest e Combattente Orso, fai un pensierino sul Reaping Mauler (maglio sterminatore) e sul Discepolo di Shou (combattente unarmed più forte del Monaco).

L'alternativa, con quel punteggio di SAG, è il Chierico o il Druido -> Pugno Sacro.

Se invece le caratteristiche sono modificabili, ci si può davvero sbizzarrire. Il Githzerai ha un bonus alla DES veramente ridicolo. Io lo sfrutterei.

diciamo che il personaggio può essere riadattato senza però "stravolgerlo"... cioè sono disposto a mutargli completamente i talenti mentre i punti caratteristica andrei più cauto; diciamo quindi che il LEP è fermo a 2 di razza... non capisco cosa intendi con superior unarmed strike? molti topic già aperti lo consigliano ma sono disposto a sentire il tuo punto di vista... personalmente pensavo di combinarlo con la cintura del monaco in modo da arrivare per quanto riguarda i danni almeno a 9 livelli superiore e quindi la possibilità di biclassarlo (2 lep + 11 monaco + 7 di altre classi = 20 liv monaco (per quanto riguarda il danno almeno).

pensavo quindi una cosa come 11 caos monk, 3 ladro, 4 guerriero anche se il barbaro è molto interessante... potrei optare per 11 caos monk, 3 ladro, 2 guerriero, 2 barbaro (con frenesia turbinante?)

per quanto riguarda il punteggio di caratteristica alla destrezza penso che si possa davvero puntarci sopra... pensavo quindi a colpo karmico che con riflessi in combattimento e il fatto di sommare la sag alla CA, insiem anche a stordire rapido può diventare devastante

Inviato

ragazzi chi potrebbe dirmi qual'è il miglior equip per un monaco di 18lv con 150000mo?

grazie in anticipo =)

"Migliore" è una cosa personale, e dipende un po' da com'è il tuo monaco, che caratteristiche ha, ecc..

In generale, cercherei di aumentare le caratteristiche (Sag,Des e anche Cos e For per il combattimento ravvicinato) e la CA con anelli, bracciali dell'armatura ecc..

Se avanzano soldi non sarebbe male qualcosa per i TS e per potenziare i pugni (amuleto dei pugni potenti)

e qualcuno mi spiega perchè tutti lo schifano? daccordissimo che non è al livello del chierico,del mago o dell'archivista ma ogni tanto può essere divertente giocare un pg che non faccia tutto da solo XD

Perché per molti purtroppo vale l'equazione PG divertente = PG che spacca tutto e tutti

  • Supermoderatore
Inviato

e qualcuno mi spiega perchè tutti lo schifano? daccordissimo che non è al livello del chierico,del mago o dell'archivista ma ogni tanto può essere divertente giocare un pg che non faccia tutto da solo

Perché in combattimento l'unica cosa che fa decentemente è difendere sé stesso, risultanto quindi privo di qualsiasi utilità per il gruppo.

Poi per carità, ognuno è libero di giocare a D&D 3.x senza dover dare alcun peso al combattimento (anche perché il monaco ha un concept interpretativo interessante), ma a questo punto consiglierei caldamente di giocare ad AD&D, OD&D o qualche RPG della White Wolf.

  • Supermoderatore
Inviato

La variante del chaos monk puoi applicarla anche al monaco PF, con opportuni accorgimenti.

il fatto che il ninja lo definisci classe orientaleggiante, è un discorso decontestualizzato dal gioco, dato che in d&D il ninja come il samurai ecc. non dipendono da un fattore culturale... altrimenti dovremmo valutare le altre classi occidentaleggianti e quindi un cinese non potrebbe giocare a d&D dato che le scelte sarebbero notevolmente ridotte.

Il mio era un suggerimento, da aggiungere alle motivazioni per preferire un ladro ad un ninja.

Oltretutto la tua considerazione è totalmente fuori luogo: non sono l'etnia o la nazionalità di un giocatore che fanno l'ambientazione e la coerenza del gioco; se un DM decide di ambientare la campagna in un mondo "occidentale", può benissimo vietare ai pg di acquisire classi come il ninja, il wu-jen, o il samurai.

Inviato

il monaco di pathfinder è una variante della 3.5, il caos monk pure... ora una variante di una variante della 3.5 non è eccessiva? inoltre gli accorgimenti sarebbero delle HR no?

sarò sicuro di giocare ancora a d&D?

Inviato

per quanto riguarda craven lo reputo un talento eccezionale e proprio per questo motivo lo scarto, nel senso che per attivare il suo potere bisogna, a mio avviso ,comportarsi realmente da codardo e purtroppo questo è un giocatore ancora troppo inesperto e incapace di comportarsi in questa maniera (giocatore che punta tutto nell'ammazzare, l'interpretazione fa proprio desiderare)

Il talento non dice che per far sì che funzioni il personaggio debba comportarsi da codardo in realtà. É il solito discorso, molta gente sui forum richiede l'interpretazione di quel talento e, magari, quando uno prende autorità fa arrivare il gregario come per magia con le caratteristiche scelte dal giocatore.

Craven è un talento come un altro e, a ben vedere, un ladro generalmente è sempre craven. Infatti, avendo BAB medio e relativamente pochi PF non sarà certo la punta di serie dell'offensiva del party, bensì sarà un personaggio più cauto per quanto riguarda la mischia.

Inoltre, gli attacchi che fanno sì che il ladro possa fare il furtivo (fiancheggiare o attaccare personaggi che hanno perso il bonus di destrezza alla CA) sono atteggiamenti che farebbero violare il codice di onore della classe del cavaliere (PH2) e, in quanto tali, sono in sè stessi modi di attaccare "da codardo".

inoltre vorrei sensibilizzare i giocatori nel scegliere razze meno (potenti)... fai conto che abbiamo un githzerai, un mezz'ogre e un fey-ri.

Se vuoi farlo senza vietare la cosa direttamente ai giocatori esiste un modo molto più sensato. Per quanto un'ambientazione fantasy sia ricca di personaggi delle più svariate razze, infatti, i personaggi non umanoidi non saranno molto ben visti in una città di umanoidi. Se l'avventura prevede di passare per una città prevalentemente abitata da umani, elfi, nani, halfling e gnomi sicuramente un gruppo del genere verrà trattato con diffidenza in quanto considerato un gruppo di soggetti "strani", "pericolosi" e "inaffidabili".

Vedi che i tuoi giocatori, posti di fronte al fatto che le razze atipiche non sono molto ben viste ovunque esse vadano, quando dovranno fare un nuovo personaggio valuteranno il fatto di giocare razze più "normali".

inoltre gli altri 2 che hanno scelto una razza potente sono davvero dei TO in quello in cui sono specializzati, se dovessi inserire l'aggiustamento sarebbe ulteriormente difficile gestire la situazione

Quella questione sta un po' alla maturità dei giocatori. Per evitare situazioni di questo tipo personalmente ti consiglio di parlare faccia a faccia coi tuoi giocatori suggerendo loro di giocare personaggi più "normali", il che non significa personaggi deboli, ma significa personaggi "non-TO". Ad ogni modo qualsiasi TO è focalizzato su una [o poche] capacità. Per annientarlo basta metterlo di fronte ad una situazione che non può affrontare (ad esempio uno hubercharger per essere al massimo dell'efficacia deve poter caricare: mettilo su un terreno dove lui non possa caricare o contro degli avversari volanti e capirà di non essere imbattibile).

il monaco di pathfinder è una variante della 3.5, il caos monk pure... ora una variante di una variante della 3.5 non è eccessiva? inoltre gli accorgimenti sarebbero delle HR no?

sarò sicuro di giocare ancora a d&D?

Pathfinder in realtà non è una variante a D&D bensì un vero e proprio nuovo sistema di gioco, basato sull'idea di D&D 3.5. Cambiano infatti le abilità, molti talenti, le capacità di classe ed altre caratteristiche di gioco. Penso che l'utente stesse suggerendo di costruire a tavolino col giocatore un chaosmonk sullo stile di pathfinder per renderlo più efficace, ma questo resterebbe una HR nel tuo sistema di gioco. Personalmente suggerirei di non inserire anche materiale di pathfinder nella tua campagna, poi vedi tu.

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