orcus Inviata 12 Ottobre 2011 Segnala Inviata 12 Ottobre 2011 Ciao a tutti! dato che domani sera inizierà una nuova campagna di Vampire Sabbat, dove io sarò Narratore, ho dato una riguardata alle regole, principalmente di combattimento, e sono rimasto totalmente scioccato dal fatto che NON RICORDO piu' nulla del gioco... e il manuale, ahimè, non aiuta. Non so se è la traduzione o cosa, ma le azioni multiple, velocità, e gli attacchi per round sono spiegati proprio in maniera grossolana. Per questo ho bisogno di voi. Prima di tutto... le azioni multiple. Sul manuale spiega che un vampiro può fare piu' azioni in un round togliendo dadi dal proprio ammontare... e qui fa alcuni esempi sul manuale dove un pg tira un'artigliata e schiva due colpi con malus su tutte e tre le azioni. E fin qui, tutto chiaro. Però non dice se posso fare azioni multiple per attaccare piu' volte! nel senso: mettiamo caso che io sia un vampiro con destrezza 4 e mischia 4: volendo potrei fare come azione multipla 3 attacchi per round con, che ne so, un'ascia con un pool di 5 dadi per il primo attacco, 4 il secondo, 3 per il terzo? un vampiro con des 5 e mischia 5 ne potrebbe fare 5 come azione multipla con un pool di 5 dadi per il primo, 4 per il secondo, 3 per il terzo, 2 per il quarto e un dado per il quinto? sul manuale non dice nulla! dice che le armi da fuoco hanno una cadenza ( quindi max di colpi per turno e non c'è velocità che tenga) ma per i colpi in mischia? rissa? artigliate? morsi? e con velocità, mettiamo a 5, il vampiro di prima potrebbe fare DIECI attacchi a turno ( cinque nel suo turno e 5 bonus alla fine del turno, come da manuale?) tutti e dieci senza nessun malus ai pool di dadi perchè velocità permette di fare azioni multiple senza malus? qualcuno mi aiuti, sto andando in pappa. ciao!
mallow86 Inviato 27 Ottobre 2011 Segnala Inviato 27 Ottobre 2011 "Se si dichiarano azioni multiple, è necessario sottrarre un numero di dadi dal primo ammontare pari al numero delle azioni che si vogliono compiere. Ogni azione successiva perde 1 ulteriore dado (cumulativo)." Ecco qui è spiegato abbastanza bene, poi ti dice di guardare nello specifico le manovre difensive.
Rachelle Inviato 12 Gennaio 2012 Segnala Inviato 12 Gennaio 2012 Ciao! : ) Secondo me la tua domanda è il leitmotiv cardine del gioco, ovvero, ci siamo tutti ammazzati su questo discorso per anni, ognuno ha sempre dato interpretazioni diverse a quel poco che viene descritto dal manuale. E tra l'altro è una delle domande più intelligenti da fare sul gioco, poiché è davvero ostico applicarlo. Io posso dirti come lo abbiamo interpretato noi in 6 anni di gioco.. (dopo moltissimissimi sbagli)... Spero che la mia risposta ti sarà utile, anche se è tardiva. Io credo che tutto sta nel capire perché un player usa azioni multiple, quando conviene farlo e come. Supponiamo che siamo io e te, al principio di un combattimento. Io sono una torrie anti tribù (10ecima generaz.) e tu un gangrel (9 gen.). Facciamo rapidamente una mini descrizione per noi due: Michelle la Torrie FORZA : 2 DEST : 4 COST : 2 MISCHIA : 4 RISSA : 2 SCHIVARE: 3 VELOCITA': 3 AUSPEX: 2 ASCENDENTE: 3 ____________ Lou il Gangrel FORZA: 4 DEST: 4 COST: 3 MISCHIA: 1 RISSA: 3 SCHIVARE: 2 ROBUSTEZZA: 2 OSCURAZIONE (sei un gangrel di città): 2 PROTEIDE: 4 Facciamo il nostro tiro di iniziativa... e tra la somma di destrezza+prontezza+1d10, vinci tu. Quindi io sono la prima a dichiarare. Io ho velocità a 3. La mia generazione mi consente di spendere 2PS per turno. Quindi dichiaro intanto che attivo velocità (che diventerà effettiva il prossimo turno) e dato che mi trovo contro un gangrel, spendo il mio altro PS per alzarmi 1 punto temporaneo di destrezza (sai com'è... posso mica rovinarmi il vestito per via di una artigliata? tsk ) - detto ciò mi resta poi da dichiarare cosa faccio effettivamente durante l'azione base, poiché attivare la disciplina e aumentarmi gli attributi fisici non mi impedisce di agire. Quindi... vedendo due terribili artigli di fuori che fanno aggravati... mi dico che prima ti butto a terra e meglio è per me. Dichiaro come azione base una pugnalata (attacco) e una azione multipla: pugnalata (attacco). Attacco base: DEST+MISCHIA=8 dadi base + 1 per l'aumento temporaneo di DEST -1dado per l'azione multipla---> tiro 8 dadi. Prima azione multipla: DEST+MISCHIA=8 dadi base + 1 per l'aumento temporaneo di DEST -2dadi per l'azione multipla---> tiro 7 dadi. Avere due tiri da 7/8 dadi l'uno a difficoltà sei è una ottima cosa... e quindi volendo mi sarei potuta anche permettere due azioni multiple, e sarebbe stato: Attacco base: DEST+MISCHIA=8 dadi base + 1 per l'aumento temporaneo di DEST -2dado per l'azione multipla---> tiro 7 dadi. Prima azione multipla: DEST+MISCHIA=8 dadi base + 1 per l'aumento temporaneo di DEST -3dadi per l'azione multipla---> tiro 6 dadi. Seconda azione multipla: DEST+MISCHIA=8 dadi base + 1 per l'aumento temporaneo di DEST -4dadi per l'azione multipla---> tiro 5 dadi. A quel punto tu, che hai vinto l'iniziativa, puoi decidere di metterti sulla difensiva per schivare i colpi, oppure incassare i colpi e contrattaccare con i tuoi letali artigli. Ne caso volessi attaccare, ricordati che la difesa va dichiarata, è una azione. se nessuno di noi dichiara azioni difensive, ci picchiamo come fabbri senza schivarci ; ) --------------------TURNO SUCCESSIVO----------------- Facciamo il nostro tiro di iniziativa... e tra la somma di destrezza+prontezza+1d10, rivinci tu. Quindi di nuovo io sono la prima a dichiarare. Ohhhhh... supponiamo che tu mi hai presa con i tuoi artigli e io mi ritrovo con due aggravati (perdo 1 dado per le ferite) --- (scusa "ohhhh" ... ma tanto poche volte mi è successo T_T) Però adesso per fortuna ho la mia bella velocità... quindi dichiaro: attivo velocità per il turno successivo, mi aumento un altro punto destrezza (così vado al massimo, ovvero sei, e non ci penso più) stavolta la mia azione base sarà un azione difensiva, mentre userò le mie tre azioni di velocità per attaccarti. Come funziona la velocità? la velocità si gioca alla fine del turno base, ma le azioni si dichiarano comunque prima, e non tiri dadi in meno. Semplicemente la potenza del sangue ti fa essere rapido senza dover fronteggiare dei malus. Se quindi io ho un totale di 4 azioni (1 base più la velocità) tu dovrai dichiarare ben 3 azioni multiple se vuoi tentare di rispondere a tutti i miei colpi, solo che tu hai i malus. Se ci pensi un attimo, tutto questo bilancia moltissimo il combattimento. Proteide è una disciplina pericolosissima, e la velocità è la mia unica, vera arma, per tenerti testa (in realtà per tentare di scappare nel caso... anche se va beh tu hai 4 di proteide quindi potresti anche trasformarti e seguirmi... ma trasformarti rapidamente ti costa sangue... quindi se sono scaltra potrei seminarti). Ogni disciplina si controbilancia. e questo sottolinea anche quando diavolo sono potenti le generazioni basse. Un intero branco di neonati addosso ad una quinta sarebbe solo carne da macello... immagina un essere che ha le discipline a 6/7, che tira 16/18 dadi e quindi avrebbe azioni multiple gratuite (perché tanto più di 10 dadi non li puoi tirare... tutti i numeri in più però si sottraggono... e quindi te lo immagini? velocità 6 o 7 ... che ti fà 3-4 azioni multiple e contua a tirare sempre dieci dadi? O_O... questo spiega bene l'idea del perché si fa branco... se sei una tredicesima sei una scatola di manzotin per quinte che deambula *_*)... Uhm... scusami mi sono dilungata ma spero di esser stata chiara!! : )
Messaggio consigliato