Vai al contenuto

Atroci dubbi sulla mia arma magica

Kain Fireforge

Messaggio consigliato

Allora cari ragazzi e care ragazze delforum....Per l'ennesima volta chiedo consiglio!:-D

Allora: il mio chierico di 12°liv possiede un martello che si tramanda di generazione in generzione ai membri del Clan Fireforge che intraprendono la via della fede...Dunque: è perfetto, ha 2 incantamenti bonus+1(folgorante,tonante)

e 1 incantamento bonus+2(esplosione folgorante)...quindi questo martello alla fine che bonus di potenziamento ha???

io ho calcolato questo:

perfetto+1

folgorante+1

tonante+1

esplosione folgorante+2

=+5...ma sono assolutamente non convinto riguardo a questa cosa.....

altra cosa: con il talento reliquia ancestrale dovrei aggiungere l'incantamento da lancio e ritornante....valore complessivo 4000mo...solo che la mia arma vale già 12000mo....cosa faccio??? la differenza tra 12000 e 4000???

[MOD] Ho rinominato il topic, cercate di scegliere dei titoli poco generici. Azar ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non capisco: e` +1 folgorante, tonante, esplosione folgorante?

o perfetto, folgorante, tonante, esplosione folgorante?

nel secondo caso e` sbagliato perche` il potenziamento dev'essere almeno +1 (non basta il perfetto), nel primo e` sbagliato comunque perche` "esplosione folgorante" include "folgorante", quindi ha un potere sprecato.

in piu` i poteri non si sommano ad uno ad uno per ottenere il valore: dato che il prezzo e` quadratico rispetto al bonus devi sommare tutti i bonus, ottien n, dopo di che fai

n*n*2000

quindi un'arma +1 costa 2000, una +2 8000 e via dicendo.

nel tuo caso l'arma passerebbe da +5 (50000) a +7 (98000) ma non so come funziona quel talento che hai citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice dusdan l'arma per avere delle capacità speciali deve essere almeno +1...e da come l'hai descritta teoricamente la tua arma non può esistere.

se la metti in regola il suo bonus diventerebbe

+1 (potenziamento) +1 (folgorante) +1 (tonante) +2 (esposione folgorante) = +5

e, sempre come fa notare dusdan, per i prezzi i potenziamenti si sommano, non si contano singolarmente e se ne aggiungi di nuovi ovviamente fai la differenza del potenziamento totale meno il potenziamento prima della modifica....;-)

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

allora sarebbe così la mia arma:

bonus+1 + tonante + esplosione folgorante (sono riuscito a convincere il master a ridarmi le monete del folgorante perchè non sapevo che l'esplosione lo comprendesse già...)

quindi in totale +4 cioè 32000mo se nn sbaglio....

ora con il talento reliquia ancestrale(manuale imprese eroiche) io da quanto ho capito faccio la differenza tra il valore attuale della reliquia (ovvero il martello)

e il prezzo del potenziamento che voglio aggiungere....il risultato è quello che devo pagare....quindi faccio 32000-8000= 24000mo

è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prenda un martello da guerra che costa 12 monete oro, si aggiunga il costo di un martello da guerra perfetto (300 mo) per un totale quindi di 312 monete oro, la si renda magica, almeno con un bonus di potenziamento +1 e le si aggiungano capacità magiche di esplosione folgorante e tonante per arrivare ad un bonus (di prezzo) totale di +4 comprensivo del poptenziamento. Avremo quindi un martello da guerra magico +1 con capacità di esplosione folgorante e tonante per un costo complessivo di 32312 monete oro.

E fin qui...

Questo talento , da come lo hai descritto non sono riuscito a capire come funzioni.

Senza il talento dovresti aggiungere un +2 al costo dell'arma (+1 da lancio e +1 ritornante) che porterebbe il bonus totale di costo a +6, quindi il martello costerebbe 72312 monete oro, quindi la differenza che dovresti pagare sarebbe di 40000 monete oro. Non capisco il talento cosa ti permetta di fare e non capisco il discorso di togliere 8000 monete oro come se calcolassi il +2 di potenziamento a se stante. Da come dici tu faresti la differenza tra le 32312 e 8000...appunto 24312 monete oro.....invece di 40000, mi pare un beneficio esagerato anche per un talento. Leggitelo bene e cerca di spiegarci effettivamente cosa dice il manuale (io non ho il manuale delle imprese eroiche), se è come dici spendento un talentoi avrai risparmiato 16000 monete oro....senza il talento ne devi tirare fuori 40000 in più. Il costo totale del martello con esplosione folgorante, tonante, da lancio, ritornante è di 72312 monete oro.

Forse il talento ti permette di risparmiare il costo del potenziamento singolo...appunto le 8000 monete oro e quindi invece di 40000 ne dovresti sborsare 32000, ma non so....non conosco il talento e la tua descrizione non mi è chiara.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con il talento reliquia ancestrale,

puoi sacrificare oggetti per X monete d'oro per pagarti il bonus di potenziamento dell'arma,

il vantaggio maggiore (imho) stà nel fatto che non devi effettivamente vendere

gli oggetti (ci ricaveresti meno del loro valore di mercato),

ma utilizzi gli stessi come pagamento, al loro pieno valore di mercato.

Effettivamente è specificato che devi pagare la differenza di costo tra

il prezzo attuale dell'arma ed il prezzo finale dell'arma,

(nel libro cita il passaggio da +1 a +2 indicando che il PG deve sacrificare 6000mo - o equivalente in oggetti)

e non il costo del bonus residuo (nell'esempio: bonus finale +2 - bonus iniziale +1 = bonus +1, costo del bonus +1 = 2000mo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che non riesco a capire....prima dici che nell'esempio del manuale scrive che devi sacrificare la differenza tra +2 e +1 e quindi 6000 monete oro o valore in oggetti equivalente il che vorrebbe dire, nel caso della tua arma le famose 40000 monete oro o valore in oggetti equivalenti....ma sarebbe una cavolata, perché il talento non servirebbe a nulla visto che quello è il prezzo da pagare per qualunque personaggio. ma vabbè

Poi fai l'esempio, che penso sia quello che realmente intendi, di sottrarre bonus finale da quello iniziale e contare, come costo da sacrificare in oggetti o monete, il bonus rimanente come per costruire un'arma con quel bonus.....che nel caso del tuo martello equivarrebbe a sottrarre dal +6 finale il +4 iniziale avendo +2 come risultato e quindi 8000 monete oro o valore in opggetti equivalente.

Se questo è il funzionamento del talento io ti dico:

A) leggi bene, perché mi sembra un pochino esagerato (risparmiare 32000 monete oro su un oggetto mi pare eccessivo, ma tutto può essere)

B) Se invece funziona così, probabilmente fossi io il tuo master....non te lo concederei, ma poiché non sono io il tuo master...ti va di lusso :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che non riesco a capire....

...

ciao

sorry, mi sono spiegato male, il secondo esempio è ciò che NON deve essere fatto

il vantaggio del talento (credo) sia quello che effettivmente guadagni

potendo sacrificare degli oggetti invece di dover spendere mo,

per dirla breve, una spada che costa 100mo, se la vendi non ci ricavi 100mo,

ma meno, così invece la sacrifichi ricavando da essa l'equivalente di 100mo

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry, mi sono spiegato male, il secondo esempio è ciò che NON deve essere fatto

il vantaggio del talento (credo) sia quello che effettivmente guadagni

potendo sacrificare degli oggetti invece di dover spendere mo,

per dirla breve, una spada che costa 100mo, se la vendi non ci ricavi 100mo,

ma meno, così invece la sacrifichi ricavando da essa l'equivalente di 100mo

Allora se è così, a meno che tu non voglia passare il tempo a commerciare e scambiare oggetti magici e non.....risparmia lo slot talento per prenderne un altro più utile.

Quindi alla fine devi comunque aggiungere 40.000 monete oro per incrementare i poteri del martello, come tutti.

Dammi retta, a meno che tu non voglia cambiare il tuo equipaggiamento magico ogni due/tre sessioni di gioco il talento reliquia ancestrale (se è questo quello che fa) è totalmente inutile. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Beh, non è che è inutile... parti da un'arma masterwork e ci puoi mettere su gli incantesimi che vuoi, facendo il rituale invece di andare a cercarti un mago che te lo insegna... in più arriva dal "Imprese Eroiche", quindi ha tutta una sua motivazione di background (devi pregare in un luogo santificato ecc...)... non è proprio inutile. Soprattutto se hai uno di quei master che non ti fa trovare armi magiche neanche a pagarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

totalmente inutile una cippa!

puoi sacrificare il valore della reliquia con qualsiasi cosa abbia quel valore....se io trovo un'arma del valore di 20000mo la sacrifico invece di venderla e smenarci 10000mo....e poi posso aggiungere all'arma gli incantamenti man mano che ho soldi e cose da sacrificare....se voglio aggiungere qualcosa di nuovo non sono costretto a vendere l'arma e farmela fare nuova....vedi un po' te!

e poi io ora non ho il manuale ma sono sicuro che non sia solo questo....sono sicuro che la differenza tra il valore attuale e quello finale c'entri qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono venute fuori notizie nuove....

In sostanza posso sacrificare oggetti il cui valore non verrà sminuito dalle leggi di mercato...ok, : Utile

Per il fatto che viene dal manuale delle imprese eroiche dà spunti per l'interpretazione: se è così...ok : Utile

Puoi aggiungere man mano che ti ritrovi oggetti o monete oro da sacrificare, capacità magiche all'oggetto, e a quanto dice subumloc non devi andare in cerca del mago che lo faccia......spiegatemi:

Il talento lo può prendere solo un incantatore? Credo e spero di si.

L'incantamento da aggiungere segue le regole della creazione dell'oggetto magico? ...ovvero se normalmente è richiesto, che so, creare armi e armature, anche chi ha questo talento deve averlo? Credo e spero di si.

L'incantatore deve conoscere l'incantesimo da immettere nell'oggetto? Ovvero se vuole mettere la capacità folgorante deve avere fra i suoi incantesimi fulmine? Credo e spero di si.

Se invece le risposte a queste tre domande dovessero essere "no"....beh allora si che il talento è strafigo....ma certo io come master non lo concederei neanche sotto compenso (reale del giocatore al master ndr)

Cioè se questo talento permettesse a chiunque di crearsi un'arma magica senza neanche avere i talenti prerequisito e senza conoscere gli incantesimi da infondere negli oggetti.... non lo concedere, o altrimenti lo concederei a tutti i giocatori..... e ovviamente a tutti i miei png :-D

Se aggiungiamo che magari risparmi pure rispetto al prezzo che pagherebbero tutti gli altri....beh, no comment :-)

Ma non credo sia così no? Ci saranno pure dei limiti.... o no? :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Il talento lo può prendere chiunque (mi pare che serva allineamento buono e 3° livello di PG), però funziona su UN oggetto per personaggio, e solo per te. Inoltre, devi fare il sacrificio, un tot di ore di meditazione e preghiera in un luogo particolare, sperando che gli spiriti dei tuoi antenati migliorino la tua arma. Come al solito, si può seguire bene la procedura, facendo di questo talento un talento forte ma equilibrato (vedi voto di povertà) oppure si può fare in modo che diventi una cosa sgravata (vedi voto di povertà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si un'ora per ogni 1000mo...quindi questo comporta un'ottima giocata di ruolo e, ovviamente, non puoi farlo quando vuoi...inoltre da degli spunti fantastici per il gdr...il mio chierico ha solo il suddetto maglio che si tramanda di generazione in generazione nel mio clan...e praticamente ai tempi del capostipite del mio clan il maglio aveva dei poteri strapregio. Però con il passare dei millenni i poteri si sono assopiti a causa della negligenza dei membri del Clan e dal fatto che non ci furono più grandi chierici....quindi la quest del mio pg che si prolunga ormai da 15 livelli è quella di riportare onore al nome del suo Clan e risvegliare i poteri del maglio per sconfiggere le orde di drow e orchi che stanno da anni imperversando nell'underground....e poi il mio master mi ha segnalato lui il talento perchè inizialmente questa cosa era stata ideata senza essere a conoscenza del talento...quindi la sua scoperta ha facilitato la modalità di "risveglio" dei poteri...in effetti io sono l'unico che ha potuto prendere il talento...ovviamente ne abbiamo parlato con gli altri che, fortunatamente, hanno accettato dopo aver letto il mio Background e le finalità del percorso del mio Kain...quindi si questo talento va tenuto sottocontrollo dal DM però se utilizzato con cura si rivela utilissimo e interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti