Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_650707

Bene ariiviamo subito al punto: quanti? quali servizi ci sono in un villaggio di circa 800 abitanti...

Io avevo pensato a tre chiese, un consiglio cittadino, una caserma, una gilda dei ladri nascosta, un porto piccolo lugno il fiume, una o due tavere, un fabbro, uno stalliere e un emporio... ma mi sembrano pochi servizi: volevo consigli su altri servizi presenti in un tipo di città del genere

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 1,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_650875

Personalmente credo che una gilda di ladri per una città di 800 persone sia un pò troppo. Magari un gruppetto di delinquenti. Aumenterei almeno a 2 i fabbri e gli empori. Per avere un'idea più precisa della quantità di gente che dovrebbe lavorare, ti consiglio di sottrarre dagli 800 abitanti (utilizzando cifre alla buona) i bambini, gli anziani e i contadini.

ad esempio: nella città ci sono 120 bambini (14-), 80 anziani ormai troppo vecchi per lavorare (65+) e un 50 persone che coltivano i piccoli campi intorno al paese. Così hai già tolto dal totale 250 individui, te ne restano 550. Ora questi 550 li puoi suddividere tra sfaccendati, sacerdoti dei templi (imho 3 son troppi, al limite uno grande e uno più piccolo), fabbri, commercianti, sarti, cacciatori, conciatori, membri della milizia, falegnami ecc..

comment_650879

Prima di tutto, con 800 abitanti non stiamo parlando di una città, al massimo di un grosso villaggio... Tutto dipende dal livello evolutivo dell'ambientazione, in un'ambientazione medioevale classica è difficile che ci sia anche un solo fabbro, sicuramente non più di una chiesa e un piccolo tempio, una locanda e una taverna, ci sarà forse un maniscalco, un conciatore tutto fare, un carpentiere/muratore, un avvocato/notaio, qualche nobile e forse una corte di giustizia.