Blackstorm Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Dubbio improvviso: un biclasse mago/chierico, se il mago è specializzato può lanciare incantesimi da chierico della scuola proibita? Si, non ha limitazioni da chierico. E ancora, un biclasse mago/chierico CB, può lanciare incantesimi da mago con il descrittore [male]? No, perchè un chierico non può lanciare incantesimi di allineamento opposto al proprio. Qualsiasi altra classe tu abbia, rimani comunque un chierico. A differenza del mago specialista/chierico, dove gli incantesimi delle tue scuole proibite da mago li puoi lanciare come chierico, dacchè ti arrivano da un dio, a prescinder edal tuo studio, nel caso del chierico cb che casta incanteismi arcani con descrittore male, rientri sempre nella limitazione. Credo ci sia pure una faq in proposito. Leggevo una discussione su Giantitp, dove un utente suggerisce l'idea che Uncanny Blow del MdAE permetta di usare attacco poderoso x2 con armi esotiche brandite a una mano. La sua argomentazione verte sul fatto che le due frasi sono indipendenti l'una dall'altra, e perciò la seconda non deve sottostare alle restrizioni della prima. Inoltre il testo di Uncanny Blow, se interpretato in maniera tradizionale, sottolinea una cosa inutile, già esplicitata nelle srd, ovvero che un'arma a una mano quando tenuta con due mani raddoppia il poderoso. Questo è il post: http://www.giantitp.com/forums/showpost.php?p=10755358&postcount=4 Secondo me la wizard è stata spesso un po' goffa nei suoi wording, ed è probabile che la ridondanza regolistica sia semplicemente un fatto di pessimo design. Quanto all'indipendenza delle frasi, mi sembra che la parola "this" contenuta nel secondo paragrafo debba necessariamente far riferimento a qualcosa di precedentemente mezionato, in questo caso specifico l'arma esotica tenuta con due mani. Però effettivamente il dubbio è legittimo. Voi che dite? Appoggio in pieno la versione di Mizar. In genere, quando uno parte con "sono due frasi indipendenti" vuol dire che sta già cercando di forzare le regole. "the weapon" nella seconda frase, si riferisce chiaramente all'arma con cui si sta eseguendo l'uncanny blow, che deve essere, per eseguirlo, una "1-handed exotic weapon" impugnata "2-handed". Sto giocando un factotum di 5° livello e rileggendo la descrizione di un paio dei suoi poteri mi sono sorti alcuni dubbi Scritta così sembrerebbe che sostituisco il bonus di INT al bonus di STR o DEX non che aggiungo oltre al bonus di STR o DEX anche quello di INT; sbaglio?!? Esatto, l'INT sostituisce le altre caratteristiche. Veramente, scritta così dice "you gain your Intelligence bonus as a modifier on", non inserisce da nessuna parte "use you INT modifier instead of". Quindi, da come è scritto si aggiunge, non si sostituisce.
Cydro Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Inviato 15 Dicembre 2011 ciao! poniamo che un mago bandisce la scuola ammaliamento quel mago mi pare che non possa usare pergamene, bacchette, bastoni, ecc... per lanciare incantesimi di ammaliamento, insomma l'idea sarebbe che non può usare tutti gli oggetti che gli farebbero "lanciare" un incantesimo, ma solo gli oggetti che "lanciano l'incantesimo da soli". è giusto? quel mago potrebbe tentare una prova di utilizzare oggetti magici per tentare di usare gli oggetti che non potrebbe? ad esempio un bastone? grazie! EDIT: lasciate stare, problema risolto, questo post per me si può cancellare
shalafi Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Inviato 15 Dicembre 2011 mi sa che ha ragione blackstorm. mi ricordavo male e la limitazione al lancio del chierico non è solo nel paragrafetto "incantesimi", ma compare anche dopo in un paragrafetto a parte, nel quale non specifica che la limitazione è solo per incantesimi da chr. quindi un chr buono non può lanciare incantesimi da mago malvagi
davidmaycry Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 Domandona se prendo il talento mago prodigio cmq il talento che ti da' + 4 come livello incantatore in base ai tuoi dadi vita , ora posso entrare nella cdp del mago dei pugnali incantati al 6 livello se ho 2 livelli da ladro e 3 da mago , in teoria si perche' il prerequisito è incantatore arcano di 5 livello e grazie al talento lo sono , giusto o no ?
shalafi Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 se la richiesta è espressa con livello dell'incantatore direi di si...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 Domandona se prendo il talento mago prodigio cmq il talento che ti da' + 4 come livello incantatore in base ai tuoi dadi vita , ora posso entrare nella cdp del mago dei pugnali incantati al 6 livello se ho 2 livelli da ladro e 3 da mago , in teoria si perche' il prerequisito è incantatore arcano di 5 livello e grazie al talento lo sono , giusto o no ? No perchè il talento Incantatore Esperto ti fornisce +4 al livello dell'incantatore solo ai fini di variabili come durata, distanza ecc non ti fornisce dei veri livelli dell'incantatore in più. Infatti non guadagni incantesimi conosciuti o al giorno in più.
tharoim Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 ciao a tutti...dubbio da neochierico...se uno venera una divinità specifica significa che deve prendere dall'inizio alla fine della sua progressione sempre e solo domini dati nella descrizione della sua divinità?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 Certamente, l'unica "eccezione" è che il DM consideri adeguato introdurre alcuni nuovi domini per alcune divinità (vedi Perfetto Sacerdote).
tharoim Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 ok...quindi, scendendo nello specifico, se volessi diventare un sovreign speaker (mi pare si scriva cosi sta sul faith of eberron)dovrei venerare fin dal primo livello la schiera sovrana e avrei + di 10 domini ma non potrei scegliere domini tipo tempo e viaggio???
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 I domini che devi prendere devono essere tra quelli delle varie divinità che compongono la Schiera Sovrana e mai più di due domini da una singola divinità. Troppo facile scegliersi solo i domini più forti, se si potesse fare così avremmo tutti i chierici con domini di Inganno, Viaggio e poco altro
tharoim Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 nn mi sarebbe dispiaciuto effettivamente
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 Tralasciando eventuali commenti sul "Powerplayeraggio" di una visione delle divinità unicamente come fornitrici di domini slurposi, ti faccio presente che tra i domini della Schiera Sovrana sono presenti Magia, Incantesimi, Celerità, Viaggio, Gloria, Fortuna e Creazione che sono comunque ottimi.
tharoim Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 si non sono male...sinceramente quello del viaggio non l'avevo visto tra quelli della schiera...eppoi come dici tu inganno e tempo sono tra i pochi a cui è difficile rinunciare...a proposito...sbaglio o esisteva un dominio che ti faceva scegliere gli incantesimi da altre liste con restrizioni di scuole? dominio arcano o roba del genere se non sbaglio...ricordo male io?
shalafi Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 tieni presente che nel "libro delle fosche tenebre" è presentata la possibilità di avere un demone patrono che concede un dominio. per cui puoi venerare chi vuoi, ma avere uno solo dei due domini date da quella divinità. il secondo è determinato dal demone che veneri. non sono potentissimi, ma ti danno una scelta in più(non ricordo, credo ci sia la versione "buona" di tutto questo sul libro delle imprese eroiche"
tharoim Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 e del dominio arcano nessuno sa niente? dove trovarlo per esempio? ps ma sbaglio o il sovreign speaker ha 9 livelli? significa che non posso prenderla come cdp epica!?!?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 So dell'esistenza di alcuni domini arcani riservati ai maghi di dominio, presentati su Arcani Rivelati. Prova a darci un occhio. Sì il sovereign speaker è su 9 livelli ma questo in sé e per sé non impedisce che ne possa esistere una progressione epica, semplicemente non credo che ne esista una ufficiale.
Rossi1991 Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 Ho provato a cercare qui e in generale ma non sono riuscito a trovare una risposta abbastanza buona. Se muore il mago o lo stregone cosa succede al famiglio? Sul manuale è riportato solo cosa succede se muore il famiglio o se il mago decide di allontanarlo. Mille grazie in anticipo per le risposte.
Magoselvaggio Inviato 17 Dicembre 2011 Segnala Inviato 17 Dicembre 2011 Ereditario significa che il template è presente obbligatoriamente dalla nascita e quindi non può essere acquisito. Rispondo anche a D@rk riguardo il cheesewrought. Partiamo dal coboldo. Sul manuale Races of the Dragon è presentato il talento Dragonwrought, che è il primo tassello per il cheese. Questo talento, ottenibile solo al primo livello, consente di modificare il tipo del coboldo da umanoide a drago. In tabella 3-3 poi è indicato che un coboldo con questo talento non subisce i malus legati all'invecchiamento. Questo ci consente di scegliere l'età del nostro coboldo come venerabile, ottenendo così +3 alle caratteristiche mentali Fin qui nulla di strano (o quasi), ma ora iniziano le dolenti note. Sul sito WotC è presente questo WE, che al prezzo di 1.000 mo e 3pf ci fornisce al livello 6 un aumento del livello incantatore pari ad 1 (ma solo nel livello incantatore da stregone). Questo rito pone un coboldo stregone alla pari con un mago dello stesso livello. A questo possiamo aggiungere il dragonspawn (Dragonlance Campaign Setting). Anzi no, dobbiamo aggiungerlo prima! Infatti il template può essere applicato ad umanoidi o umanoidi mostrusi. Il template ci fornisce un +1 al livello incantatore a MdL variabile (+1 per il white) e modifica il nostro tipo in umanoide mostruoso. Quindi il pg deve essere creato come coboldo white dragonspawn perché il talento dragonwrought è acquisibile solo al primo livello. Specificato questo il nostro coboldo venerabile ha già due livelli incantatore da stregone in più rispetto ad uno stregone di pari livello. Questo significa che acquisce nuovi livelli di incantesimi un livello prima rispetto a qualsiasi mago di primo livello. Fino a questo punto le regole ci supportano tranquillamente. Il vero problema consiste nell'applicare il loredrake. Questo template, RAW e RAI, è accessibile ai soli Draghi puri e fornisce +2 al livello incantatore. Ora, RAI un coboldo così conciato non è un drago puro e questo è sotto gli occhi di tutti. Però RAW si. Questo quindi porta il nostro coboldo cheesewrought ad essere considerato un drago a tutti gli effetti e quindi anche a poter scegliere talenti epici prima del livello 20, oltre che ad essere 4 livelli incantatore più avanti rispetto ad uno stregone di pari livello. Nota sui talenti Epici. Nella mia affermazione sto semplicemente riportando quello che si trova sul Draconomicon a pag 66: Spoiler: EPIC FEATS These feats are available to characters of 21st level or higher. Dragons of at least old age also can choose these feats even if they have no class levels. A selection of epic feats appropriate for dragons is presented here. See the Epic Level Handbook for more epic feats. Ricapitolando: Coboldo dragonspawn: sicuramente si Greater Draconic Rite of Passage: sicuramente si White Dragonspawn: si, anche se occorre dichiarare che il template è stato ottenuto prima del talento (essendo il nostro coboldo vecchio questo non dovrebbe essere un problema) Loredrake: assolutamente no RAI, ma certamente si RAW Scusate l'ignoranza (o come direbbe qualcuno L'ignoranzità) ma tutto qusto come è attuabile? Cioè la progressione per far ciò com'è? cosa si deve prendere e quando?
Mad Master Inviato 18 Dicembre 2011 Segnala Inviato 18 Dicembre 2011 Lascia perdere, quella roba si basa su accurate circonvenzioni di quanto scritto in frasi prese qua e là ed è completamente illegale... Già solo il fatto che considerino un coboldo con un archetipo e un paio di talenti come se fosse un true dragon è raccapricciante...
Sigfrido Inviato 18 Dicembre 2011 Segnala Inviato 18 Dicembre 2011 vorrei sapere come avviene un round con il talento "attacco in salto" tra un po' lo prendo... secondo me è: -carico -tiro per saltare (riuscito) -tiro per colpire (riuscito) -ed infine calcolare i danni... è per caso così??
Messaggio consigliato