Mad Master Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Inoltre, non confondere l'incantesimo Daylight con la condizione di illuminazione "daylight"... La seconda c'è ogni volta che si ha un'illuminazione simile a quella del sole di giorno ed è quella che conta: una shadow creature non può nascondersi di giorno all'aperto, nemmeno se ha migliaia di ombre attorno... La faccenda delle ombre per la shadow creature è che lei entra nelle ombre per occultarsi, ma se queste non possono fornirle occultamento, la capacità non funziona e contro chi ha Scurovisione le ombre non forniscono occultamento... Lei non ha problemi a capire dove si trovano le ombre che gli altri vedono, perchè sono comunque zone prive di colore ai suoi occhi...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Allora io che ho scurovisione razziale come shadow creature, non vedendo mai ombre, non potrò mai usare Shadow Blend? Non hai capito. Una creatura con scurovisione vede le ombre, anche se sono in bianco e nero per lui. Per usare Shadow Blend non hai bisogno di ottenere occultamento verso te stesso. Puoi usare shadow blend normalmente nelle zone d'ombra, scurovisione o meno. Non c'entra quello che percepisci tu, ma quello che percepiscono gli altri. L'occultamento ottenuto è efficace verso chi non ha scurovisione. E' inefficace verso chi ha scurovisione. scusate, ma non credo funzioni così. Il regolamento dice questo: Ignoring Concealment Concealment isn’t always effective. A shadowy area or darkness doesn’t provide any concealment against an opponent with darkvision. http://www.d20srd.org/srd/combat/combatModifiers.htm#concealment
Torrim Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Inoltre, non confondere l'incantesimo Daylight con la condizione di illuminazione "daylight"... La seconda c'è ogni volta che si ha un'illuminazione simile a quella del sole di giorno ed è quella che conta: una shadow creature non può nascondersi di giorno all'aperto, nemmeno se ha migliaia di ombre attorno... Vabbè allora eludere escluso è meglio essere dark creature che ha nascondersi in piena vista con Lep +1 che se ne frega della scurovisione,piuttosto che shadow creature con shadow blend?Ribadisco:mi sembra oltremodo ridicolo Non hai capito. Una creatura con scurovisione vede le ombre, anche se sono in bianco e nero per lui. Per usare Shadow Blend non hai bisogno di ottenere occultamento verso te stesso. Puoi usare shadow blend normalmente nelle zone d'ombra, scurovisione o meno. Non c'entra quello che percepisci tu, ma quello che percepiscono gli altri. L'occultamento ottenuto è efficace verso chi non ha scurovisione. E' inefficace verso chi ha scurovisione. Il regolamento dice questo: http://www.d20srd.org/srd/combat/combatModifiers.htm#concealment Li si parla di occultamento "standard" ottenuto stando al buio.Questa è una capacità soprannaturale di una razza.Dubito segua le normali regole dell'occultamento al buio
Mad Master Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Dipende dal tipo di Nascondersi in Piena Vista... Quello del ranger va bene, ma quello tipo Ombra Danzante potrebbe soffrire dello stesso identico problema contro chi ha scurovisione: non avresti nulla che ti possa aiutare a nasconderti... Li si parla di occultamento "standard" ottenuto stando al buio.Questa è una capacità soprannaturale di una razza.Dubito segua le normali regole dell'occultamento al buio E' la stessa cosa, invece... Secondo la descrizione della capacità shadow blend, le ombre le usi per ottenere occultamento totale, ma questa è proprio una cosa che non puoi ottenere dalle ombre contro chi ha scurovisione...
Comandante Shepard Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Allora io che ho scurovisione razziale come shadow creature, non vedendo mai ombre, non potrò mai usare Shadow Blend? scusate, ma non credo funzioni così.E comunque, nelle ombre ci si entra LETTERALMENTE, non si modellano per farsi coprire Anche con scurovisione dovresti essere in grado di determinare se in un punto ci sia un'ombra o meno. Infatti mi sembra che in una zona d'ombra non si distinguano i colori. EDIT: Da quando ho iniziato a scrivere, ci sono state altre due risposte e il messaggio a cui ho risposto è stato modificato. Questo è un topic MALVAGIO.
Torrim Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Stò vedendo sulla optimization board della wizard e su giantip, entrambi dicono la stessa cosa:fondendoti con le ombre darkvision non detecta, anche perchè sarebbe ridicolo permettere a Darkvision di annullare Shadow blend e anche Hide in plain sight(che si basa sullo stesso principio). Inoltre per quanto mi riguarda, essendo la scurovisione una versione in bianco e nero dell'ambiente non può essere considerato come "vedere una zona in piena luce diurna".Infatti Produrre fiamma e cose del genere non bastano per annullare lo shadow blend, c'è bisogno di Daylight O piena luce diurna.
Mad Master Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Il punto è proprio quello... La scurovisione non è "una visione in bianco e nero dell'ambiente" ma proprio la capacità di vedere come se il buio non ci fosse... Un tipo con la scurovisione vede tutto come se fosse al sole, anche le cose che la gente normale vedrebbe oscurate da ombre e simili (gli oggetti che vede non hanno un lato chiaro e uno scuro, ma sono chiari dappertutto)... E' un tipo di visione di cui noi non abbiamo cognizione, perchè noi siamo abituati al fatto che le fonti di luce proiettano ombre, così ci può risultare aliena... Non mi stupisce che sulle boards anglofone ignorino questo fatto, proprio perchè richiede di pensare a quel tipo di visione in un modo innaturale per noi, ma anche solo per come sono scritte le regole c'è poco da fare: shadow blend ti permette di ottenere occultamento totale dalle ombre o dal buio + scurovisione ignora qualsiasi occultamento ricavato da ombre e buio = scurovisione ignora shadow blend... Edit: Dimenticavo un ultima cosa: ci sono altre cose che possono ignorare shadow blend, tipo la vista cieca, che se ne frega delle ombre o del buio... E anche se qualcuno lancia un Daylight, questo ha raggio d'azione almeno doppio per le creature con visione crepuscolare, che quindi possono fregare shadow blend a distanze maggiori del normale...
Torrim Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Il punto è proprio quello... La scurovisione non è "una visione in bianco e nero dell'ambiente" ma proprio la capacità di vedere come se il buio non ci fosse... Un tipo con la scurovisione vede tutto come se fosse al sole, anche le cose che la gente normale vedrebbe oscurate da ombre e simili (gli oggetti che vede non hanno un lato chiaro e uno scuro, ma sono chiari dappertutto)... E' un tipo di visione di cui noi non abbiamo cognizione, perchè noi siamo abituati al fatto che le fonti di luce proiettano ombre, così ci può risultare aliena... Non mi stupisce che sulle boards anglofone ignorino questo fatto, proprio perchè richiede di pensare a quel tipo di visione in un modo innaturale per noi, ma anche solo per come sono scritte le regole c'è poco da fare: shadow blend ti permette di ottenere occultamento totale dalle ombre o dal buio + scurovisione ignora qualsiasi occultamento ricavato da ombre e buio = scurovisione ignora shadow blend... Edit: Dimenticavo un ultima cosa: ci sono altre cose che possono ignorare shadow blend, tipo la vista cieca, che se ne frega delle ombre o del buio... E anche se qualcuno lancia un Daylight, questo ha raggio d'azione almeno doppio per le creature con visione crepuscolare, che quindi possono fregare shadow blend a distanze maggiori del normale... No, leggendo sul manuale c'è scritto che la scurovisione è solo in bianco e nero
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Eager (potenziamento per armi del magic item compendium) fornisce un bonus untyped a iniziativa e danni. I bonus provienienti da due armi eager sono considerati provenienti da fonti diverse? Stackano?
Mad Master Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Sono lo stesso effetto, ma trattandosi di bonus senza nome, direi che quelli all'iniziativa si cumulano tranquillamente... Quelli ai danni li applicherei separatamente al danno di ciascuna arma: se attacchi con quella a destra, non ottieni il bonus ai danni di quella a sinistra e viceversa...
Comandante Shepard Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Un chiarimento sui critici: il manuale del giocatore dice che "Qualsiasi dado extra per i danni, come da un attacco furtivo di un ladro, non viene tirato più volte, ma viene sommato al totale alla fine del calcolo". Quindi parla di "dadi extra", come ci si regola con i "danni fissi extra", come quelli aggiunti dal colpo intuitivo del rodomonte e dal talento craven? Si moltiplicano con un critico?
shalafi Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 si moltiplica tutto ciò che è fisso. non si moltiplica tutto ciò che è variabile (cioè espresso in dadi) 1
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 indossare un guanto d'arme mi preclude la possibilità di sfruttare lo slot delle mani?
shalafi Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 se la memoria mi aiuta (cit), dice che i guanti d'arme sono compresi nelle armature pesanti. quindi, visto che in armatura pesanti si possono usare le mani... ... ...
KlunK Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 Dipende: se sono dei guanti d'arme che fanno parte dell'armatura no, e anche prendendo dei guanti magici che fanno altro (e che ti costringono a toglierli), puoi sostituirli senza perdere CA (idem con elmi, stivali ecc...) se invece sono tipo dei guanti d'arme magici usati come arma ovviamente li devi tenere, ma non occupano slot come non li occupa una qualsiasi arma che tieni in mano. se sono dei guanti d'arme magici, tipo "guanti d'arme della velocità", in quel caso naturalmente sì.
Mad Master Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 se invece sono tipo dei guanti d'arme magici usati come arma ovviamente li devi tenere, ma non occupano slot come non li occupa una qualsiasi arma che tieni in mano. Se li indossi, occupano COMUNQUE lo slot... Non è che puoi metterne un altro paio sopra...
Rossi1991 Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 Mille grazie per la risposta non avevo considerato che gli stregoni e i bardi; quello che mi premeva sapere è se è necessario aspettare il 17° livello per fare una perla anche di 1° livello.
KlunK Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 Se li indossi, occupano COMUNQUE lo slot... Non è che puoi metterne un altro paio sopra... Sì, ma potresti indossare dei guanti...no?
Thorik Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 Ciao a tutti! Allora, partendo dal presupposto che Unapprochable East è un manuale ibrido 3.0/3.5, ho una domanda riguardo la cdp del Telflammar Shadowlord. Al 4° livello guadagna l'abilità shadow pounce, che gli permette di compiere un full attack dopo un teletrasporto o effetto simile. Qui non viene specificato che azione costa eseguire questa abilità. Così come è descritta parrebbe non costare azioni, lasciando la strada aperta a possibili combo da 3+ attacchi completi a round. Ora, esiste qualche F.A.Q anche ufficiosa che ne limiti la potenza? E come si comporta questa abilità se attivata da porta dimensionale. L'incantesimo dice che il turno del pg termina immediatamente, riesce comunque a portare un attacco completo grazie al shadow pounce?
MizarNX Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Non ci sono FAQ a riguado, nemmeno per il Crinti Shadow Marauder che ottiene la stessa capacità ma è 3.5. Quindi l'azione di attacco completo è inclusa nel teletrasporto. Per quanto concerne Porta Dimensionale, anche in questo caso hai diritto ad effettuare un completo, salvo poi non avere più azioni per quel turno.
Messaggio consigliato