Rossi1991 Inviato 2 Gennaio 2012 Segnala Inviato 2 Gennaio 2012 Sì appunto volevo dire che viene evocato giusto all'inizio del turno successivo di C
shalafi Inviato 2 Gennaio 2012 Segnala Inviato 2 Gennaio 2012 No, i chierici hanno solo bisogno del focus divino. in effetti c'è scritto M/FD...non avevo notato...
Vampir Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Inviato 3 Gennaio 2012 Ingrandire persone non può essere lanciato su un umanoide mostruoso, giusto? Se non si può, come immagino, anche se sarebbe molto cheese, posso usare metamorfosi per trasformare in umanoide un umanoide mostruoso, poi lanciare ingrandire persone, farlo diventare permanente con permanenza, e quando metamorfosi finisce il suo effetto sarò ancora di una taglia più grande o no? Inoltre, se lo faccio, per esempio su un minotauro, i 4d6 danni da carica poderosa diventano 6d6?
shalafi Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Inviato 3 Gennaio 2012 non funziona sui mostruosi, purtroppo. se usi il trucco della metamorfosi, imho, quando ritorna mostruoso, non è più bersaglio valido e l'incantesimo cessa di avere effetto. (se io fossi il master concederei la creazione dell'incantesimo "ingrandire umanoidi mostruosi"... ... ...)
KlunK Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Inviato 3 Gennaio 2012 e quando metamorfosi finisce il suo effetto sarò ancora di una taglia più grande o no? Direi di no, anche se RAW penso che il bersaglio sia necessario solo al momento del lancio. Inoltre, se lo faccio, per esempio su un minotauro, i 4d6 danni da carica poderosa diventano 6d6? In linea di massima sì.
Ospite Erystil Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Neofita cerca aiuto! Ho seguito l'indicazione di ricercare thread ma non avendo avuto risultati posto direttamente (sono neofita anche nell'uso del forum...ci sono ancora molte zone buie!!!quindi scusate anticipatamente se ho sbagliato qualcosa) La domanda di questi cinque minuti (perchè tra altri cinque ne avrò almeno altre 6 o 7!!!) è la seguente: Esiste una maniera (utilizzando particolari build, talenti, aiuti magici o altro) per compiere in uno stesso round un attacco in mischia e uno a distanza (magari evitando anche di provocare un AdO con l'attacco a distanza da parte dell'avversario con cui sono in mischia)? Ad esempio se io combatto impugnando due asce da lancio posso colpire in mischia con una e lanciare l'altra ad un altro nemico nello stesso round (soprattutto perchè sarebbe una bella scena ad effetto)? Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi
Mad Master Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Sì, puoi fin dal 1° livello e senza bisogno di build... Basta solo applicare le penalità del combattimento con due armi... Se hai BAB +6 o superiore, e quindi almeno due attacchi per round come attacco completo, puoi anche attaccare una volta con una singola ascia e poi usare il secondo attacco per scagliarla contro qualcuno...
Ospite Erystil Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Ti ringrazio per la tua delucidazione (comunque provocherei sempre l'AdO da parte del nemico in mischia quando lancio l'ascia verso un altro?) però ti volevo chiedere di spiegarmi meglio come funziona il combattere con due armi quando ho B.A.B.+6/+1 ho visto un'altra discussione sull'argomento ma non sono ancora riuscito a capire quanti attacchi ho e come si calcolano i bonus ai TxC quando: 1- combatto con due armi con il talento combattere con due armi 2- combatto con due armi con il talento combattere con due armi e combattere con due armi migliorato 3- combatto con due armi con il talento comabttere con due armi, comabttere con due armi migliorato e combattere con due armi superiore grazie
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 come funziona il combattere con due armi quando ho B.A.B.+6/+1 quanti attacchi ho e come si calcolano i bonus ai TxC quando: 1- combatto con due armi con il talento combattere con due armi Ottieni un attacco extra al massimo del tuo BaB, che sferri con l'arma secondaria. Tutti i tuoi attacchi compreso quello extra subiscono una penalità a seconda del tipo di arma che stai usando come secondaria. Se è un'arma leggera, la penalità è di -2, se è un'arma a 1 mano la penalità è maggiore. Un guerriero con BaB 6 che combatte con 2 spade corte ottiene 4/-1 con la primaria e 4 con la secondaria 2- combatto con due armi con il talento combattere con due armi e combattere con due armi migliorato Il talento combattere con 2 armi migliorato ti conferisce un secondo attacco extra, sempre con l'arma secondaria. Questo secondo attacco extra parte da BaB massimo -5. Le penalità sono quelle del combattere con 2 armi, non ci sono penalità aggiuntive. Il guerriero di prima, se ha combattere con 2 armi migliorato, può fare 4/-1 con la primaria e 4/-1 con la secondaria 3- combatto con due armi con il talento comabttere con due armi, comabttere con due armi migliorato e combattere con due armi superiore Non puoi usare questo talento con BaB 6, però il funzionamento è lo stesso: ottieni un attacco extra a -10, da sferrare con la secondaria. Non ci sono penalità aggiuntive oltre a quelle di combattere con 2 armi.
Asho Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Allora: Penalità normali: Mano primaria -6 / Mano secondaria -10 La seconda arma è leggera: Mano primaria -4 / Mano secondaria -8 Talento Combattere con Due Armi: Mano primaria -4 / Mano secondaria -4 La seconda arma è leggera più talento Combattere con Due Armi: Mano primaria -2 / Mano secondaria -2 I talenti combattere con a rmi superiore e migliorato ti concedono attacchi aggiuntivi con la mano secondaria, se non hai questi talenti puoi attaccare una volta sola con la mano secondaria indifferentemente da quanti attacchi puoi compiere grazie al BAB. Ti ringrazio per la tua delucidazione (comunque provocherei sempre l'AdO da parte del nemico in mischia quando lancio l'ascia verso un altro?) però ti volevo chiedere di spiegarmi meglio come funziona il combattere con due armi quando ho B.A.B.+6/+1 ho visto un'altra discussione sull'argomento ma non sono ancora riuscito a capire quanti attacchi ho e come si calcolano i bonus ai TxC quando: 1- combatto con due armi con il talento combattere con due armi 2- combatto con due armi con il talento combattere con due armi e combattere con due armi migliorato 3- combatto con due armi con il talento comabttere con due armi, comabttere con due armi migliorato e combattere con due armi superiore grazie 1) Con un attacco completo hai un totale di 3 attacchi: +2/+2/-3 (a cui vanno sommati tutti i bonus del caso, tipo FOR, talenti, etc etc) 1b) Se la seconda arma è leggera o è considerata tale (es. grazie al talento combattere con 2 armi sovrabbondante PA) con un attacco completo hai un totale di 3 attacchi: +4/+4/-1 (a cui vanno sommati tutti i bonus del caso, tipo FOR, talenti, etc etc) 2) Con un attacco completo hai un totale di 4 attacchi: +2/+2/-3/-3 (a cui vanno sommati tutti i bonus del caso, tipo FOR, talenti, etc etc) 2b) Se la seconda arma è leggera o è considerata tale (es. grazie al talento combattere con 2 armi sovrabbondante PA) con un attacco completo hai un totale di 4 attacchi: +4/+4/-1/-1 (a cui vanno sommati tutti i bonus del caso, tipo FOR, talenti, etc etc) 3) Non puoi averlo, il talento combattere con 2 armi superiore richiede come prerequisito un BAB di +11 EDIT: ninjato
Mad Master Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Allora... Partiamo da una definizione: combattendo con due armi, si ottengono attacchi extra con l'arma secondaria... Un attacco extra, di norma, è un attacco compiuto con il miglior tiro di base, quindi il BAB pieno più tutti i modificatori del caso... I talenti per combattere con due armi aggiungono una penalità ai modificatori per gli attacchi extra successivi al primo, simulando di fatto la progressione dell'attacco completo, quindi il primo a +0, il secondo a -5 e il terzo a -10... Tutto qui... Se hai BAB +6, puoi al massimo avere 2 attacchi extra, in quanto puoi prendere solo il secondo talento per combattere con due armi... Però devi anche applicare a tutti gli attacchi del round le penalità per il combattimento con due armi (-4 o -2 se l'arma secondaria è leggera)... Quindi, ponendo che l'arma secondaria sia leggera e che tu abbia i due talenti, avresti due attacchi con l'arma primaria a +4 e -1 rispettivamente (più ogni altro modificatore) e due attacchi extra con l'arma secondaria a +4 e -1 rispettivamente... Senza talenti, le penalità sarebbero assai più alte e potresti fare un solo attacco extra: +2 e -3 per la primaria, -2 per la secondaria, sempre considerando che sia leggera...
Ospite Erystil Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Ora penso di esserci! La tua spiegazione è stata molto chiara. Una cosa ti volevo chiedere (così poi magari se mi rivengono dubbi so dove cercare): nel MdG sulla spiegazione dei talenti citati trovo quello che mi hai scritto, ma la momento non mi viene in mente dove posso trovare che avere B.A.B. +6/+1 e combattere con due armi mi fornisca un terzo attacco (oltre ai due con l'arma primaria) con l'arma secondaria al B.A.B. massimo (magari non c'è scritto perché è una cosa ovvia ed è la mia testa che non funziona più di tanto!!!!) Ah anche un'altra cosa che mi sono scordato di scrivere: in un post in questa discussione si parlava del fatto che di base una creatura minaccia tutti i quadrati intorno ad essa senza far caso alla direzione in cui guarda. ma è stato anche detto che c'è una regola in cui invece si introduce questo fattore: dove la trovo? grazie! Mi sa che mi sono sbagliato e la discussione era un'altra, la domanda però resta!
Mad Master Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 E nel capitolo sul combattimento, ovviamente, dove si parla del combattimento con due armi... Basta che guardi nell'indice analitico del manuale del giocatore per trovarlo... La regola per il "facing", ovvero l'orientamento fisso delle miniature, la puoi trovare su Arcani Rivelati, se non ricordo male... La sconsiglio, comunque, perchè aggiunge una quantità di complessità al sistema...
shalafi Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 comunque provocherei sempre l'AdO da parte del nemico in mischia quando lancio l'ascia verso un altro? si. a meno di non prendere talenti o classi particolari.
Ospite Erystil Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Era solo un problema di testa dura:banghead: Grazie! Ora vado a sfogliare qualche manuale per tornare presto ad assillarvi! (non odiatemi )
social.distortion Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 i bonus ai tiri salvezza dati da grazia divina e dalla capacità resistenza arcana della lama iettatrice si sommano?
Blackstorm Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 i bonus ai tiri salvezza dati da grazia divina e dalla capacità resistenza arcana della lama iettatrice si sommano? Si.
Vampir Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Un attacco naturale si può inserire nell'attacco completo?
Mad Master Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Sì, ma è più conveniente AGGIUNGERLO all'attacco completo, anche se in quel caso diventa secondario...
Vampir Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 E se avessi più attacchi naturali, come li aggiungerei? Li potrei aggiungere tutti? Quali malus avrebbero?
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