Mad Master Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Inviato 4 Gennaio 2012 Tutti quelli liberi, ovvero che non stai usando per impugnare o reggere qualcosa o afferrare qualcuno... Tutti gli attacchi naturali aggiunti in questo modo sono considerati attacchi naturali secondari, ovvero con -5 all'attacco e solo metà bonus di forza ai danni... La cosa è spiegata nel glossario del manuale dei mostri, alle armi naturali... 1
tamriel Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Una domanda veloce che è sorta mentre parlavo con il mio master. Si stava discutendo delle sbroccataggini senza senso della terza edizione, e quando io gli ho detto "sì, come fasi l'oggetto che ti dia permanentemente colpo accurato, +20 al txp ed un costo irrisorio", lui mi ha risposto tranquillamente "tanto dopo il primo colpo lo devi togliere e reindossare, perchè l'incantesimo funziona al successivo colpo che si infligge, quindi una volta che dai un colpo l'oggetto smette di funzionare". È una sua elucubrazione, o effettivamente la cosa ha senso?
social.distortion Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 in teoria se lo attiva con una parola di comando non dovresti aver bisogno di toglierlo ed indossarlo. e penso nemmeno se sia attivato ad uso.
Comandante Shepard Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Una domanda veloce che è sorta mentre parlavo con il mio master. Si stava discutendo delle sbroccataggini senza senso della terza edizione, e quando io gli ho detto "sì, come fasi l'oggetto che ti dia permanentemente colpo accurato, +20 al txp ed un costo irrisorio", lui mi ha risposto tranquillamente "tanto dopo il primo colpo lo devi togliere e reindossare, perchè l'incantesimo funziona al successivo colpo che si infligge, quindi una volta che dai un colpo l'oggetto smette di funzionare". È una sua elucubrazione, o effettivamente la cosa ha senso? Beh, l'oggetto dà +20 al tuo successivo tiro per colpire, quindi una volta che hai fatto il tuo "successivo" tiro per colpire dopo che l'hai indossato ha terminato il suo effetto e devi toglierlo/indossarlo di nuovo. Non sono per niente un esperto, però così sembra avere molto senso. Un po' come per invisibilità: anche se ti fai un oggetto attivato ad uso, appena colpisci l'effetto finisce. Dal punto di vista puramente regolistico, magari si può andare a considerare che la durata dell'incantesimo è molto particolare (un round, e comunque si scarica al prossimo attacco), mentre la realizzazione di oggetti parla di prezzi in base a: durata in round (e rotfl, è proprio questo caso, però sembra più accettabile supporre che si parli di "round per livello", anche se non lo dice esplicitamente mentre dopo sì), durata in minuti per livello e ore per livello. Nel paragrafo degli oggetti attivati ad uso è spiegato che per attivare uno di questi oggetti spesso è richiesto l'atto di indossarli (o una parola di comando o un atto di volontà), quindi è legittimo supporre che sia necessario "riattivarlo" (e, quindi, compiere di nuovo uno di questi atti) per ottenere nuovamente l'effetto che si è scaricato con l'attacco compiuto. Detto questo, vado a controllare un attimo il Rules Compendium.
Ospite Erystil Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 1. Cosa succede se una borsa dell'impedimento manca il bersaglio e si apre sul pavimento? La sostanza si espande sul pavimento e chi passa in quella casella deve superare le prove come se l'avesse ricevuta addosso? Oppure la melassa si sparge in tutte le direzioni rispetto al punto di impatto colpendo tutte le creature intorno ma in quantità insufficiente a provocare qualsiasi malus? E se qualcuno la lanciasse volutamente contro una porta, una finestra, un baule o simili, si prende per buona la prova di For con CD17 (o provocare 15pf) per riuscire a liberarsi, per aprire l'oggetto appiccicato? 2. Nonostante la veneranda età il mio gruppo è alle prime armi (come si può ben capire dalle domande che posto!!!!)...stiamo poco a poco scoprendo l'enorme quantità di manuali che la 3.5 mette a disposizione...ma per chi è agli inizi quali consigliate oltre ai 3 base (perchè in tanti ci sono approfondimenti interessanti che ci piacerebbe inserire nella nuova sessione che vogliamo iniziare a giocare...); in sintesi: quali manuali o parti di manuali prendere senza rischiare di aver troppe regole da consultare ma garantendosi qualche scelta e qualche personalizzazione in più? grazie buona befana!
social.distortion Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Gli scacciare delle nightsick si possono utilizzare all'interno di un CAM?
Idrahil Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 1. Cosa succede se una borsa dell'impedimento manca il bersaglio e si apre sul pavimento? La descrizione dice questo... ..the bag comes apart and the goo bursts out, entangling the target and then becoming tough and resilient upon exposure to air. Quindi si apre sul pavimento e si indurisce subito dopo, diventando inutile. E se qualcuno la lanciasse volutamente contro una porta, una finestra, un baule o simili, si prende per buona la prova di For con CD17 (o provocare 15pf) per riuscire a liberarsi, per aprire l'oggetto appiccicato? Non ci sono regole per questo, quindi agite come credete opportuno. Mi sembra che qualla che hai esposto sia una regola ragionevole ed accettabile. Unica cosa, tieni conto che... The goo becomes brittle and fragile after 2d4 rounds, cracking apart and losing its effectiveness. 2. ...quali consigliate oltre ai 3 base ... : quali manuali o parti di manuali prendere senza rischiare di aver troppe regole da consultare ma garantendosi qualche scelta e qualche personalizzazione in più? I classici "Perfetti": perfetto combattente, perfetto arcanista, perfetto avventuriero, perfetto sacerdote. Se non avete problemi con l'inglese aggiungerei i "Perfetti" in inglese: Complete scoundrel, Complete Champion, Complete mage. E il Player's Handbook 2. Non introducono meccaniche nuove, ma sono pieni di belle cose!
Mad Master Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Gli scacciare delle nightsick si possono utilizzare all'interno di un CAM? Trattandosi di oggetti magici, la risposta è NO... La nightstick si disattiverebbe e il tuo massimo giornaliero di scacciare calerebbe di 4 (gli scacciare già usati rimarrebbero gli stessi, però)...
social.distortion Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Trattandosi di oggetti magici, la risposta è NO... La nightstick si disattiverebbe e il tuo massimo giornaliero di scacciare calerebbe di 4 (gli scacciare già usati rimarrebbero gli stessi, però)... ok, so che non funzionano gli oggetti magici, ma il dubbio mi era sorto perchè basta averle e non vanno usate
Ash Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Prendendo uno Scarlet Corsair con l'abilità Scourge of the seas ed il talento Imperious Command, cosa succede demoralizzando i nemici? Spoiler: Scourge of the Seas (Ex): Starting at 5th level, you can instill fear into your enemies. When you use Intimidate to demoralize foes, the attempt affects all enemies within 30 feet who can see and hear you, and the effect lasts for a number of rounds equal to your Charisma modifier (minimum 1 round). Imperious Command Benefit: If you successfully demoralize a foe in combat, the foe cowers in fear for 1 round and is shaken in the following round. Ipotizzando per comodità un carisma 20 A)Cowering 1 round e shaking i restanti 4 B)Cowering 5 rounds e shaking 1 round C)Cowering 4 rounds e shaking 1 round D)Varie ed eventuali (specificare)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Gennaio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Io sarei per la A
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Una domanda veloce che è sorta mentre parlavo con il mio master. Si stava discutendo delle sbroccataggini senza senso della terza edizione, e quando io gli ho detto "sì, come fasi l'oggetto che ti dia permanentemente colpo accurato, +20 al txp ed un costo irrisorio", lui mi ha risposto tranquillamente "tanto dopo il primo colpo lo devi togliere e reindossare, perchè l'incantesimo funziona al successivo colpo che si infligge, quindi una volta che dai un colpo l'oggetto smette di funzionare". È una sua elucubrazione, o effettivamente la cosa ha senso? La risposta della wotc è questa: http://www.giantitp.com/forums/showpost.php?p=9386361&postcount=37 Ricordo per completezza che delle vere e proprie regole sulla creazione degli oggetti magici non esistono nel sistema 3.5, e che la tabella sul manuale del DM è solamente da intendersi come linea guida, la cui applicazione è a totale discrezione del DM.
hot_blaster Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Salve, ho appena iniziato a giocare a D&D e non riesco a capire perfettamente come funzionano le bacchette. Per prima cosa c'è la possibilità (manuale del DM) che sulla bacchetta vi siano le instruzioni per farla funzionare, ma se queste non ci sono (oltre all'incantesimo "identificare") come si fa a capire come funziona una bacchetta? Una prova di Sapienza Magica? Se si, con che CD e dove sta scritto? Ci sono altri modi che non ho citato? se, si dove li trovo scritti? Le prossime domande sono un pò retoriche ma vorrei avere la conferma di aver capito bene: BACHETTE una volta capito come funziona una bacchetta ( si sa l'incantesimo che sprigiona) un incatatore che possiede quell'incantesimo la usa senza problemi,mentre tutti coloro che non ce l'hanno fanno una prova di "Utilizzare oggetti magici" con CD 20, giusto? PERGAMENE credo di aver capito come funzionano ma vorrei conferma: una volta trovata una pergamena si usa lettura del magico e se si conosce quell'incatesimo (e la lingua con cui è stata scritta) è possibile utilizzarla come un normale incantesimo. se non lo si conosce come incantesimo si usa una prova di "Utilizzare oggetti magici" con CD 20, giusto? ovviamente bisogna essere un incantatore (divino/arcano) dello stesso tipo di chi ha creato la pergamena, ma se non lo si è ( un druido prova a usare una pergamena di individuazione del magico creata da un mago) è possibile effettuare qualche prova o non la si può utilizzare a basta? Per quanto riguarda il punteggio di caratteristica necessario ad attivare una pergamena e come fare se non si possiede quel punteggio è spiegato nel manuale base... POZIONI una volta trovata una pozione: 1) "Sapienza magica" CD 25 per capire cos'è (oppure assaggiandola se la si è già usata in precedenza) 2) berla per usarla giusto? grazie mille in anticipo a chiuque mi darà una risposta P.S:Ovviamente regolamento 3.5
KlunK Inviato 6 Gennaio 2012 Segnala Inviato 6 Gennaio 2012 Salve, ho appena iniziato a giocare a D&D e non riesco a capire perfettamente come funzionano le bacchette. Per prima cosa c'è la possibilità (manuale del DM) che sulla bacchetta vi siano le instruzioni per farla funzionare, ma se queste non ci sono (oltre all'incantesimo "identificare") come si fa a capire come funziona una bacchetta? Una prova di Sapienza Magica? Se si, con che CD e dove sta scritto? Ci sono altri modi che non ho citato? se, si dove li trovo scritti? Una bacchetta, come gli altri oggetti magici, va identificata per poter essere usata. Se non viene identificata può essere attivata alla cieca con CD 25 su utilizzare oggetti magici. (vedi l'abilità) BACHETTE una volta capito come funziona una bacchetta ( si sa l'incantesimo che sprigiona) un incatatore che possiede quell'incantesimo la usa senza problemi,mentre tutti coloro che non ce l'hanno fanno una prova di "Utilizzare oggetti magici" con CD 20, giusto? Sì PERGAMENE credo di aver capito come funzionano ma vorrei conferma: una volta trovata una pergamena si usa lettura del magico e se si conosce quell'incatesimo (e la lingua con cui è stata scritta) è possibile utilizzarla come un normale incantesimo. se non lo si conosce come incantesimo si usa una prova di "Utilizzare oggetti magici" con CD 20, giusto? ovviamente bisogna essere un incantatore (divino/arcano) dello stesso tipo di chi ha creato la pergamena, ma se non lo si è ( un druido prova a usare una pergamena di individuazione del magico creata da un mago) è possibile effettuare qualche prova o non la si può utilizzare a basta? Per quanto riguarda il punteggio di caratteristica necessario ad attivare una pergamena e come fare se non si possiede quel punteggio è spiegato nel manuale base... Non è necessario conoscere l'incantesimo, basta averlo nella propria lista (cioé uno stregone che non conosce palla di fuoco può comunque usare una pergamena di palla di fuoco). Unica eccezione sono le scuole proibite dei maghi specialisti. Idem per la bacchette tra l'altro. Negli altri casi basta fare una prova di utilizzare oggetti magici CD 20+livello dell'incantesimo. (vedi la descrizione dell'abilità sotto "utilizzare una pergamena). POZIONI una volta trovata una pozione: 1) "Sapienza magica" CD 25 per capire cos'è (oppure assaggiandola se la si è già usata in precedenza) 2) berla per usarla giusto? Sì
social.distortion Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Il talento padronanza arcana (posso prendere 10 alle prove di livelli incantatore), può essere usato con incantesimi divini? Leggendolo mi è sembrato che si possa, ma vorrei un vostro parere più che altro a livello di interpretazione (visto il nome del talento e la descrizione)
Drimos Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 A livello strettamente regolistico nulla lo vieta, inoltre credo si possa applicare agli incantesimi divini anche a livello interpretativo: conoscendo gli incantesimi arcani il personaggio sa quali sono i loro punti deboli, quindi può adattarsi di conseguenza con qualunque tipo di incantesimo a sua disposizione. Esempio stupido: Mallam, il teurgo mistico, sta combattendo contro Benedict, un necromante che ha appena castato Immagine speculare su sé stesso. Mallam sa che per lanciare quell'incantesimo bisogna far tremare la mano per le componenti somatiche, dato che anche lui è un mago, e che aggiungendo un movimento a pugno chiuso nel suo Dissolvi magie divino può dissolvere con relativa facilità gli incantesimi che hanno quella componente ("prende 10", insomma).
social.distortion Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 e col tuo esempio posso anche essere d'accordo. solo che se per esempio prendo un solo livello da mago/stregone/bardo/classe arcana a caso, mi risulta difficile applicare la tua interpretazione. cioè, nel caso del teurgo mistico ha perfettamente senso, nel caso uno prenda una classe arcana per soddisfare il requisito di castare arcano faccio più fatica ad applicare questa interpretazione!
Drimos Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Beh, a questo punto non credo possiamo entrare così tanto nel particolare, altrimenti tutte le regole del gioco andrebbero cambiate a seconda della situazione. Fai pure come credi, se sei tu il DM aggiungi come requisito al talento un certo livello dell'incantatore, se invece sei un PG non lo prendere.
Blackstorm Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 e col tuo esempio posso anche essere d'accordo. solo che se per esempio prendo un solo livello da mago/stregone/bardo/classe arcana a caso, mi risulta difficile applicare la tua interpretazione. cioè, nel caso del teurgo mistico ha perfettamente senso, nel caso uno prenda una classe arcana per soddisfare il requisito di castare arcano faccio più fatica ad applicare questa interpretazione! Padronanza arcana si chiama così per il semplice motivo che in genere gli incantesimi arcani richiedono una maggiore precisione nell'esecuzione dell'incanteismo, laddove quelli divini sono fondamentalmente semplici preghiere, con gesti molto ampi e approsismativi (tant'è che gli incantesimi divini non sono ostacolati dalle armature). Il che vuol dire che se riesco a prendere 10 alle prove di livello per gli incantesimi arcani, tanto più facile mi risulterà per quelli divini. A livello interpretativo non vedo il minimo problema. Poi se proprio ti disturba tanto, puoi sempre cambiare il nome in "Padronanza della magia" o qualcosa del genere.
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