Comandante Shepard Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Le parole del potere, che non ho mai usato ma che ora devo sperimentare, funzionano su una creatura che disponga "attualmente" del limite di punti ferita richiesto o il cui "totale" di punti ferita sia entro questo limite? Ho letto il testo in inglese e mi sembra che si riferisca ai punti ferita posseduti dalla creatura in quel momento, non al suo totale. Sbaglio?
Mad Master Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Per quel tipo di incantesimi si tratta sempre dei PF attuali...
Blackstorm Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Le parole del potere, che non ho mai usato ma che ora devo sperimentare, funzionano su una creatura che disponga "attualmente" del limite di punti ferita richiesto o il cui "totale" di punti ferita sia entro questo limite? Ho letto il testo in inglese e mi sembra che si riferisca ai punti ferita posseduti dalla creatura in quel momento, non al suo totale. Sbaglio? "actual hit points" indica i pf che ha in quel momento.
social.distortion Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Padronanza arcana si chiama così per il semplice motivo che in genere gli incantesimi arcani richiedono una maggiore precisione nell'esecuzione dell'incanteismo, laddove quelli divini sono fondamentalmente semplici preghiere, con gesti molto ampi e approsismativi (tant'è che gli incantesimi divini non sono ostacolati dalle armature). Il che vuol dire che se riesco a prendere 10 alle prove di livello per gli incantesimi arcani, tanto più facile mi risulterà per quelli divini. A livello interpretativo non vedo il minimo problema. Poi se proprio ti disturba tanto, puoi sempre cambiare il nome in "Padronanza della magia" o qualcosa del genere. ok, grazie per la spiegazione ulteriore! non è che mi dia fastidio il nome, è che mi era sorto il dubbio visto che nei prerequisiti richiede di saper castare arcano o avere capacità magiche (o saper lanciare invocazioni) mi suonava strano, visto che a quel punto come requisito avrebbero anche potuto mettere castare divino. mi sembrava più logico
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Il disegno del derviscio rappresenta questa combattente con una sola arma, una scimitarra apparentemente di taglia grande. Ripensandoci, la CdP dice che la scimitarra è considerata arma leggera, quindi a rigor di logica salendo di una taglia diventerebbe un'arma a una mano. E così il derviscio dovrebbe poter applicare attacco poderoso, e sarebbe come impugnare un falchion in una mano sola. Giusto?
Idrahil Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 mmmh... sicuri? Un arma leggera di taglia grande, non rimane semplicemente un'arma leggera di taglia grande (e quindi impugnabile solo come arma leggera ed in più con i malus del caso)?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 mmmh... sicuri? Un arma leggera di taglia grande, non rimane semplicemente un'arma leggera di taglia grande (e quindi impugnabile solo come arma leggera ed in più con i malus del caso)? Un kukri grande è un'arma a 1 mano per un personaggio di taglia media. Sì, la penalità di -2 per la taglia non appropriata rimane.
Drimos Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Beh, in realtà nel disegno c'è una halfling con una scimitarra di taglia piccola (vedi i danni nell'esempio di build) . L'ultimo commento di D@rK-SePHiRoTH- è corretto. Le armi vanno in ordine dalla più piccola alla più grande: inutilizzabile-->leggera-->a una mano-->a due mani-->inutilizzabile. P.S. Cercando "Derviscio D&D" su google immagini viene fuori anche il disegno che ho fatto per un personaggio sulla D'L! Emozionee!
Asho Inviato 7 Gennaio 2012 Segnala Inviato 7 Gennaio 2012 Con presa della scimmia potrei quindi impugnare una scimitarra di taglia enorme nella mano primaria ed una grande in quella secondaria? per un totale di 2d6 (come uno spadone) ed 1d8 con critico 18-20?
Drimos Inviato 8 Gennaio 2012 Segnala Inviato 8 Gennaio 2012 Non proprio, perché nella descrizione del talento c'è scritto: "non può impugnare un'arma più grande nella mano secondaria", quindi potresti usare una scimitarra enorme nella mano primaria come arma a una mano e una media nella mano secondaria come arma leggera.
Asho Inviato 8 Gennaio 2012 Segnala Inviato 8 Gennaio 2012 Intendevo con il malus di -4 di quando non combatti con armi leggere
araim83 Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 Ciao, so che la domanda può sembrare sciocca, ma mi chiedo se sia possibile dirigere gli attacchi dell'arma primaria su un target, e gli attacchi dell'arma secondaria su un secondo target. E' fisicamente possibile, forse difficile che accada, ma di fatti l'arma secondaria ha un malus come la primaria al tiro per colpire. Questa cosa che vi chiedo c'è da manuale??
Idrahil Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 Certo, è possibile. E' possibile anche designare bersagli diversi con la stessa arma (a patto di avere più di un attacco, ovviamente), non vedo perchè non dovrebbe essere possibile farlo con l'arma secondaria. In sostanza: ogni volta che hai diritto ad un tiro per colpire, puoi decidere tu il bersaglio (a patto che sia un bersaglio valido...)
Crafungi Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 Salve a tutti! Ragazzi mi spieghereste come funziona "resistenza agli incantesimi" e come si calcola, e come funzionano le resistenze tipo "resistenza al fuoco 10"??? Scusate se è tanto nabba come cosa xD
KlunK Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 Ma hai letto il manuale? Pagine 296-297 del manuale del master. Comunque... Per le resistenze all'energia è facile. Sottrai quel numero ai danni inferti a quella creatura di quell'elemento. Una creatura con resistenza 10 al fuoco, se viene colpito da una palla di fuoco che gli fa 35 danni, ne subirà solo 25. La resistenza agli incantesimi non si calacola. E' un valore che hanno certe creature ed è fisso. I PG di solito ce l'hanno perché si sono lanciati l'apposito incantesimo o perché hanno razze/archetipi particolari. Altrimenti nulla. Funziona come un TPC: chi lancia un incantesimo (che alla voce RI ha scritto "sì") su quella creatura, deve tirare 1d20 e aggiungere il suo livello dell'incantatore (più eventuali bonus da talenti o altro). Se il risultato è pari o superiore a quello della RI l'incantesimo ha effetto normalmente, altrimenti non succede nulla. Esempio: una succube ha RI 18 (mi pare). Un mago lancia "palla di fuoco". Tira 1d20 e aggiunge il suo livello, se il totale NON è almeno 18, l'incantesimo non ha nessun effetto su di essa (ma potrebbe averlo su quelli intorno).
Crafungi Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 Quindi RESISTENZA funziona come RIDUZIONE DANNI DA... ???
shalafi Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Inviato 10 Gennaio 2012 bè, si. riduzione del danno 10/ magia. ogni colpo che non sia magico viene ridotto di 10 resistenza fuoco 10 vuol dire che ogni colpo di fuoco viene ridotto di 10...
araim83 Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Inviato 11 Gennaio 2012 Ciao ragazzi 2 dubbi : il costrutto privato dall'opportuno incantesimo della sua immunità alla magia può essere curato con i cast di "cura/guarigione" pur essendo una cosa animata magicamente ?? Altro dubbio : sapienza magica e la conoscenza degli incantesimi. Un caster divino può controcastare pur non conoscendo l'incantesimo perché non posseduto nella propria lista incantesimi ?? Nel senso : se io ho controincantesimo migliorato posso controincantare anche con un altro cast della stessa scuola ma di livello superiore, se faccio una prova di sapienza magica per riconoscerlo posso riconoscerlo ?? Viceversa un mago o stregone che voglia controincantare un divino può farlo pur non conoscendo l'incantesimo perché non è nella sua lista incantesimi??? E' così fondamentale che l'incantesimo sia nella lista incantesimi che si possiede per controincantare/ riconoscere con sapienza magica????? GRAZIE Ps. per me non è fondamentale che sia nella lista incantesimi, perché se il manuale dice che i cast sono "UGUALI" io per gesti ingredienti e parole posso provare a riconoscerlo e capirlo pur non avendolo in lista incantesimi e quindi posso decidere di fare controincantesimo migliorato capendo che potrebbe essere una palla di fuoco o una guarigione di massa e controincantarlo di conseguenza.
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