Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato

Feinting in Combat

To feint, make a Bluff check opposed by your target’s Sense Motive check, but in this case, the target may add its base attack bonus to the roll along with any other applicable modifiers.

If your Bluff check result exceeds this special Sense Motive check result, your target is denied its Dexterity bonus to AC (if any) for the next melee attack you make against it. This attack must be made on or before your next turn.

Feinting in this way against a nonhumanoid is difficult because it’s harder to read a strange creature’s body language; you take a -4 penalty on your Bluff check. Against a creature of animal Intelligence (1 or 2) it’s even harder; you take a -8 penalty. Against a nonintelligent creature, it’s impossible.

Feinting in combat does not provoke an attack of opportunity.

A Bluff check made as part of general interaction always takes at least 1 round (and is at least a full-round action), but it can take much longer if you try something elaborate. A Bluff check made to feint in combat or create a diversion to hide is a standard action. A Bluff check made to deliver a secret message doesn’t take an action; it is part of normal communication.

Come puoi vedere, in effetti, fintare è una inutile perdita di tempo. MA ci sono modi per renderla una manovra meno pessima (mai decente... ma almento meno pessima di quanto sia)

Ovvero la classe di prestigio della Lama Invisibile (perfetto combattente). Permette di fintare come azione gratuita (una sola volta a round), quindi potenzialmente prendendo alla sprovvista una volta a round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fintare, come funziona...nel senso da quanto ho capito io faccio una prova di raggirare e l'avversario fa una prova di percepire intenzioni + il suo attacco base..e i vari malus se non è umanoide o se ha 1 o 2 a intelligenza...ora ma che azione è? Cioè posso farla durante il mio spostamento o è un azione standard o gratuita ? se fosse standard è inutile...
Il calcolo è giusto, e l'azione è un'azione standard. Non è inutile, visto che il prossimo attacco intende anche l'attacchi effettuato nel round successivo. Poi esiste Fintare Migliorato per farlo con un'azione di movimento. Addirittura gratuita, con la Lama Invisibile.

Fiancheggiare non ha limiti di taglia, solo agisce in modo differente come indicato a pagine 152 e 153.

EDIT : Ninjato. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Ma a pagine 152 - 153 dice solamente che gli avversari che hanno una taglia maggiore fiancheggiano anche a distanza e che occupando piu' quadretti basta essere adiacente ad uno di questi che possono fiancheggiare , ergo di fatto i bersagli piu' grandi sono e piu' sara' possibile fiancheggiarli ?

2) ma tiro del cecchino perfetto avventuriere mi dice che posso fare un furtivo anche con un attacco a distanza , ma non dice che devo rispettare i prerequisiti o altro quindi usando sto spell se faccio un attacco a distanza furtivizzo sicuro ? quindi in fusione con lo spellwarpsniper è fortissimo ?

3) in merito allo spellwarp sniper come funzionano i talenti di metamagia nel senso , li dice che posso trasformare gratuitamente uno spell in raggio e ok...ma se lo voglio metamaggizzare come avviene ? se ci uso dividere raggio sopra lo devo preparare prima giusto e usarlo come raggio per forza ? mentre se magari ci uso incantesimi massimizzati o altri al momento del lancio andro' a decidere se farlo raggio o no ?, anche se lo preparo' normalmente giusto ?

4) wings of flurry non è troppo forte nel senso di 4 e non hai limiti di dado quindi potrebbe diventare anche 100d6 , inoltre non è ben chiaro perche' dice prima every target in the rage of the spell e poi dice attacks all designated target ? quindi come funziona che le ali attaccano tutti quelli dentro il raggio dello spell o quelli che io designo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) esatto. Più una creatura è grossa, più quadrati ci sono disponibili per fiancheggiarla.

2) No. E' dato per scontato che tu debba comunque rispettare le condizioni con cui fare un furtivo. C'è scritto che PUOI farlo, non che lo fai senza soddisfare le condizioni.

3) Sei un mago o uno stregone? Se sei un mago, si è così.

4) Colpisce tutti. Come una palla di fuoco. Ed è effettivamente uno dei blast migliori del gioco. (Probabilmente IL blasto migliore)

Link al commento
Condividi su altri siti

XP Cost

The minimum XP cost for casting wish is 5,000 XP. When a wish duplicates a spell that has an XP cost, you must pay 5,000 XP or that cost, whichever is more. When a wish creates or improves a magic item, you must pay twice the normal XP cost for crafting or improving the item, plus an additional 5,000 XP.

Sempre almeno 5.000 PE. Di più per replicare incantesimi che hanno un costo superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente è scontato in D&D se non lo vedo scritto , infatti su colpo straziante lo specifica chiaramente che il colpo avviene senza soddisfare i prerequisiti ergo ne deduco che se dovevi soddisfarli sarebbe stato inserito nel testo se ci pensi altrimenti diventerebbe uno spell inutile nel senso...

se comincio prima ho vantaggio su tutti quindi non ha senso usare sto spell visto che farei critico in automatico....

a distanza non è possibile fiancheggiare ergo non potrei rispettare i prerequisiti quindi in quale occasione lo posso utilizzare ? in nessuna , mentre come dico io spari lo spell attacchi e in caso ci sommi il furtivo ricordiamoci che è cmq uno spell e quindi non utilizzabile all'infinito e serve solo per tra virgolette darti i prerequisiti per un furtivozzo stop...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella spell serve a fare il furtivo da molto molto lontano. Quando sei un cecchino (sniper, guardacaso) e vuoi fare il tuo furtivo senza doverti avvicinare fino a 9 metri, stando nascosto a 150 mentri dal tuo bersaglio con il tuo arco lungo/balestra.

l'unica cosa che ti permette di fare è eliminare il limite del "Furtivo solo entro 9 metri dal bersaglio". Per soddisfare le condizioni del furtivo a distanza: essere invisibili funziona sempre. Ma anche prenderli alla sprovvista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre almeno 5.000 PE. Di più per replicare incantesimi che hanno un costo superiore.

anche in italiano era molto chiaro, però a questo punto, sembra più potente desiderio limitato XD

Se modificassi Desiderio e dessi le stesse limitazioni di Miracolo che NON ha i costi per duplicare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda perche' è troppo sgravo , allora wings of flurry , è un attacco ad aerea che fa 1d6 a livello senza limiti e se non passi il tiro salvezza sei pure stordito e gia' è uno spell illegale secondo me , se uso lo spellwarp sniper posso trasformarlo in raggio ed essendo un attacco su riflessi dice che dovrei levare il tiro salvezza e quindi in automatico sara' stordito ??' o come penso i danni li subisce ma deve fare il tiro per evitare di essere stordito ?? chiedo numi altrimenti è troppo forte sta combo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male lo spellwarp sniper quando trasforma un incantesimo ad area a raggio toglie il tiro salvezza, qualsiasi esso sia, quindi direi di sì, si prende i danni e resta pure stordito :D Tieni comunque conto che però sono danni solo contro un bersaglio, e che devi comunque colpirlo, cosa non sempre scontata, soprattutto per un incantatore arcano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che togli i tiri salvezza su riflessi , tempra e volonta' rimangono il problema che in questo caso levando i riflessi in automatico sei stordito , e ci sto che devi cmq colpire ma metti un mago-ladro....che usa sto spell che tira su riflessi essendo contatto a distanza , tirerà minimo con + 10 + 12 tradotto a contatto prendo sempre , tradotto , primo turno ladro, ti nego des ergo facciamo che sei di 10 , 10d6 + furtivo , l'avversario stordito perde il turno , ergo altro raggio 10d6 + furtivo poiche' stordito e di nuovo stordito , finche non stira...illegale

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti faccio l'esempio' piu' banale e piu' scarso , sono un semplice stregone di 8 livello , ne tiro' gia' 4 , con un bonus di carisma 18....ho un BAB + 4 un destrezza facciamo 14 con grazia del gatto + 4.....gia' sono a + 8....ed è un pg non buildato seriamente senza oggetti e con stat scarse.....lo tiro 4 volte....di seguito facendo 32d6...dimmi chi sopravviverebbe ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti faccio l'esempio' piu' banale e piu' scarso , sono un semplice stregone di 8 livello , ne tiro' gia' 4 , con un bonus di carisma 18....ho un BAB + 4 un destrezza facciamo 14 con grazia del gatto + 4.....gia' sono a + 8....ed è un pg non buildato seriamente senza oggetti e con stat scarse.....lo tiro 4 volte....di seguito facendo 32d6...dimmi chi sopravviverebbe ???

D'accordo, ma lo potrà fare 4 volte al giorno e probabilmente tutte nello stesso combattimento (visto che grazie del gatto non dura ore/livello), è un effetto nova, ed in quanto tale ha il rovescio della medaglia che lo potrà fare un numero limitato di volte. Senza contare che se è stregone allora conosce una manciata di incantesimi e quindi la sua utilità sarà finalizzata solo al combattimento :V

Non ci vedo nulla di strano, tanto più che bene o male sono solo danni, e tra parentesi non è che si incontrano solo creature che possono subire lo stordimento, al primo costrutto diventa un po' inutile, soprattutto se golem (visto che mi pare l'incantesimo permetta RI)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...