erikpiccolo Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Allora la mia domanda è: esistono elementali che non siano del sottotipo Terra,Aria,Fuoco,Acqua?
Vampir Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Sì. Un esempio è il Ravid, pagina 209 del Manuale dei Mostri I. Se divengo assordato durante il combattimento, il -4 all'iniziativa si applica anche all'iniziativa già tirata?
KlunK Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Sì. Un esempio è il Ravid, pagina 209 del Manuale dei Mostri I. Il Ravid è un esterno... Esistono comunque alcuni elementali senza un...tipo elementale: -Leopardo dell'elemento del legno, Manuale dei piani, è del sottotipo legno. -Pseudoelementali dell'oscurità, Dragon Magazine 322, sono solo incorporei -cumulo strisciante del freddo, Manuale dei piani, ha solo il sottotipo freddo. Se divengo assordato durante il combattimento, il -4 all'iniziativa si applica anche all'iniziativa già tirata? No, perché il -4 è alle prove di iniziativa, e la tua prova l'hai già fatta.
erikpiccolo Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Ok grazie. Quindi si è sicuri che il druido non possa trasformarsi in un Belker o altri elementali col sottotipo aria, bla bla bla? per capire. secondo il manuale del giocatore a pag 37 fa riferimento alle forme elementali, ma esplicita il sottotipo o il nome? poiché mi sembra strano che non abbiano mai corretto, o non se ne sono mai accorti, che fanno riferimento alle capacità magiche degli elementali, visto che quelli di basa non hanno le suddette capacità magiche.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Il talento Forma Selvatica elementale migliorata (Manuale dei livelli epici) permette al druido di prendere le forme di tutte le creature elementali e non solo di quelle degli elementali classici, mi sembra alquanto chiara la cosa.
Mago-Merlino Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Scusate ragazzi, cercavo di sapere precisamente come sono le area of effect delle spell e mi sono imbattuto in questa immagine, mi chiedevo... ... ma il raggio di 10 feet come per esempio Sfera d'Invisibilità, non dovrebbe comprendere anche gli angoli? E' sbagliato il disegno o sono io troppo niubbo? Le altre sono a posto? Così mi faccio una bella stampa e me la porto con me
Mad Master Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Le aree di solito partono da una intersezione della griglia, ovvero uno degli angoli, e per il resto si calcolano un po' come per il movimento... Le immagini sono a posto così...
shalafi Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 non comprende gli angoli, perchè il movimento in diagonale costa di più. il primo quadretto costa 1, ma il secondo costa due.quindi arrivare al secondo quadretto diagonale costa 3 quadretti e l'effetto non ci arriva. questo, ovviamente e carridamente, deriva dal fatto che la diagonale del quadrato è lunga 1,4 volte (e un po') il lato del quadrato...spero di esser stato chiaro
Giangra Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Due dubbi sulla riduzione del danno: 1) Questo dubbio è sorto quando il gruppo stava sfidando un golem di ferro (RD 15/adamantio). Ora, siccome tutti i miei pg hanno armi magiche ma non in adamantio, si applica comunque la riduzione del danno? Per quanto riguarda gli incantesimi? Altrimenti non riesco a spegarmi alcune riduzioni del danno che sono RD/magia... 2) Se il mio personaggio ottiene due diverse riduzioni del danno (RD 4/contundente e magia.. da necromante del terrore, e 10/ ferro freddo da archetipo unseelie fey), si applica solo una delle due o le due convivono?
Fenice Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 DOra, siccome tutti i miei pg hanno armi magiche ma non in adamantio, si applica comunque la riduzione del danno? Sì. Le armi magiche permettono solo di superare la riduzione x/magia. Per la riduzione x/adamantio occorre un'arma di adamantio (anche non magica). Per quanto riguarda gli incantesimi? La RD non ha alcun effetto sugli incantesimi. Ma i golem ovviamente hanno ben altre resistenze contro la magia. 2) Se il mio personaggio ottiene due diverse riduzioni del danno (RD 4/contundente e magia.. da necromante del terrore, e 10/ ferro freddo da archetipo unseelie fey), si applica solo una delle due o le due convivono? Salvo non sia scritto diversamente, le RD convivono. Ma non sono mai cumulative. Nell'esempio che fai, il risultato finale sarà: Se l'arma non è di ferro freddo, il danno è ridotto di 10. Se l'arma è di ferro freddo, ma non è magica e contundente, il danno è ridotto di 5. Se l'arma è sia di ferro freddo, sia magica, sia contundente, non c'è alcuna riduzione del danno.
erikpiccolo Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Il talento Forma Selvatica elementale migliorata (Manuale dei livelli epici) permette al druido di prendere le forme di tutte le creature elementali e non solo di quelle degli elementali classici, mi sembra alquanto chiara la cosa. già, ma come diceva Klunk ci sono altri tipi di elementali, tipo freddo... non dico che vi sbagliate, ma vorrei essere sicuro al 100% il talento che dici, è della 3.0. non so quali caratteristiche avesse il druido per la forma elementale nella versione 3.0. Essendo che con questo talento può trasformarsi pure in elementale Enorme, mentre già lo fa al 20° liv... nella versione 3.5 il dubbio mi permane... non è che esisete una FAQ per sto dubbio?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 già, ma come diceva Klunk ci sono altri tipi di elementali, tipo freddo... non dico che vi sbagliate, ma vorrei essere sicuro al 100% il talento che dici, è della 3.0. non so quali caratteristiche avesse il druido per la forma elementale nella versione 3.0. Essendo che con questo talento può trasformarsi pure in elementale Enorme, mentre già lo fa al 20° liv... nella versione 3.5 il dubbio mi permane... non è che esisete una FAQ per sto dubbio? Nell'appendice di conversione del manuale dei livelli epici da 3.0 a 3.5 quel talento non viene modificato quindi funziona esattamente come è scritto. Per la FAQ mi pare esista ma non saprei dove ripescarla francamente.
erikpiccolo Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 quindi, o solo io leggo chiaramente che si guadagnano le capacità magiche degli elementali in cui si prende forma, oppure nessuno, ne dei traduttori dei manuali ne quelli della wizzards si sono mai accorti di questo errore. altrimenti avrebbero scritto solo capacità soprannaturali e straordinarie. se è come peso quel Aria, Acqua, Fuoco e Terra sta per sottotipo e non Nome dell'elementale. altrimenti non avrebbe senso...... nemmeno gli elementali Anziani hanno capacità magiche.
Mago-Merlino Inviato 22 Febbraio 2012 Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 non comprende gli angoli, perchè il movimento in diagonale costa di più. il primo quadretto costa 1, ma il secondo costa due.quindi arrivare al secondo quadretto diagonale costa 3 quadretti e l'effetto non ci arriva. questo, ovviamente e carridamente, deriva dal fatto che la diagonale del quadrato è lunga 1,4 volte (e un po') il lato del quadrato...spero di esser stato chiaro Si, è chiaro, ma mettiamo che io uso Sfera d'Invisibilità su me stesso, il centro della sfera è al centro del mio cubetto oppure devo decidere per uno dei miei spigoli? No perchè, se è sempre così com'è disegnata ed un avversario è a me adiacente in diagonale (ed anche lui occupa un quadretto) potrei benissimo usarla scegliendo lo spigolo giusto ed evitare di rendere invisibile anche lui, cosa che mi sembra un pò impossibile (ed il mio DM si farebbe una risata e mi prenderebbe a calci nel sedere credo).
Mad Master Inviato 23 Febbraio 2012 Segnala Inviato 23 Febbraio 2012 Invece è proprio così... Se ci fai caso, tutti i template "raggio di X metri" partono da un angolo della casella... E se il tuo spazio è più grosso di una casella, puoi usare una qualsiasi intersezione di una qualsiasi delle sue caselle...
Mago-Merlino Inviato 23 Febbraio 2012 Segnala Inviato 23 Febbraio 2012 Be' la cosa sembra anche logica fisicamente e geomentricamente, se fosse centrata al centro della mia casella sarebbe un pò un casino calcolare tutto, però continuo a pensare che è alquanto strano. Boh? Grazie Mad per le risposte sempre pronte.
Fenice Inviato 23 Febbraio 2012 Segnala Inviato 23 Febbraio 2012 già, ma come diceva Klunk ci sono altri tipi di elementali, tipo freddo... Non mi risulta esistano gli elementali (intesi come creatura, non come tipo) del freddo. Quelli del freddo si chiamano paraelementali (perché formati dall'unione di due elementali, in questo caso acqua e aria).
Garham Inviato 23 Febbraio 2012 Segnala Inviato 23 Febbraio 2012 La differenza sta che gli oggetti attivati tramite parola di comando sono degli oggeti attivati ad uso, ma che richiedono una parola di comando (e non un'azione fisica) per essere attivati. Entrambi possono contenere qualsiasi incantesimo, ed entrambi possono avere delle cariche. In generale, a meno che nella descrizione dell'oggetto non sia specificato diversamente, attivare un oggetto richiede un'azione standard. Riprendo questa citazione per un dubbio: se creo un oggetto (un cubo di ferro che tengo per terra ai miei piedi) costruito per lanciare ripara danni critici con parola di comando significa che io ogni turno dico la parola (azione gratuita) e quello lancia l'incantesimo sul bersaglio o è comunque una azione mia di attivazione oggetto (quindi standard)? Nel caso fosse la seconda parte c'è un modo per far si che non spreco il mio turno a riparare ma riesco in qualche modo a fare una "riparazione automatica"?
K_75 Inviato 23 Febbraio 2012 Segnala Inviato 23 Febbraio 2012 non riesco a spegarmi alcune riduzioni del danno che sono RD/magia... una piccola precisazione: quel RD/magia è la traduzione (in italiano maccaronico) della RD/magic, che NON si riferisce a incantesimi e magia, ma ad armi magiche, quindi con incantamenti o bonus vari... la RD, se vai alla fine del manuale del DM, la trovi molto ben spiegata con anche esempi simili ai tuoi
shalafi Inviato 23 Febbraio 2012 Segnala Inviato 23 Febbraio 2012 Riprendo questa citazione per un dubbio: se creo un oggetto (un cubo di ferro che tengo per terra ai miei piedi) costruito per lanciare ripara danni critici con parola di comando significa che io ogni turno dico la parola (azione gratuita) e quello lancia l'incantesimo sul bersaglio o è comunque una azione mia di attivazione oggetto (quindi standard)? Nel caso fosse la seconda parte c'è un modo per far si che non spreco il mio turno a riparare ma riesco in qualche modo a fare una "riparazione automatica"? usare una parola di comando è azione standard. per evitare il problema potresti metterci dentro un incantesimo rapido, oppure un effetto permanente.
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